Chiarimenti per neofiti

Aperto da Gabriele98, 16 Luglio 2018, 19:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriele98

Salve a tutti mi presento sono Gabriele,
Sono da pochissimo iscritto e vorrei ,visto la mia crescente passione, cimentarmi nel mondo delle radio.
Volevo avere dei chiarimenti riguardo ad argomenti che ora vi elenco:
- Per ora non sono interessato all' ottenimento della patente ( per cui non mi ritengo ancora pronto) ma vorrei ottenere il nominativo SWL per poter effettuare ascolti e cartoline qsl.... Per l ottenimento basta semplicemente compilare il modulo e inviarlo con fotocopia del D.I e marca da bollo all ufficio del ministero della mia provincia ??

- sono affascinato e anche possessore di un apparato cb e volevo sapere se dopo il pagamento dei 12€ annuali di inizio attività si potesse trasmettere con la possibilità di effettuare dx con relative cartoline anche SENZA patente e se si,  quale nominativo dovrei usare ?
Mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio in anticipo per le risposte

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile



Maxxim

Per la richiesta del nominativo SWL, basta inviare all'ispettorato MISE della tua regione, la documentazione da te citata, comunque per sicurezza, una telefonata all'ispettorato la farei. Per quanto riguarda la CB, basta fare la dichiarazione dell'inizio attività e pagare i 12 euro per trasmettere. Ti ricordo che dovresti perlomeno possedere un apparato omologato, e che i DX sarebbero vietati, ma quando c'è santa prooagazione...... ;-)

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 20:18:04Ti ricordo che dovresti perlomeno possedere un apparato omologato...

Per vedere se il tuo è omolago puoi effettuare interrogazione qua

http://apparati.mise.gov.it/

chiaramente si parla di CB omologato se è originale, se qualcuno l'ha smanettato non lo è più....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Gabriele98 il 16 Luglio 2018, 19:46:07...quale nominativo dovrei usare ?

Ti puoi chiamare come vuoi.....se credi fai richiesta al Rgk Dx group

http://www.rogerk.net/forum/rgk-dx-group/

in ogni caso non sarai mai certo che qualcun altro possa usare il tuo stesso nominativo :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gabriele98

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 20:48:22
Ti puoi chiamare come vuoi.....se credi fai richiesta al Rgk Dx group

http://www.rogerk.net/forum/rgk-dx-group/

in ogni caso non sarai mai certo che qualcun altro possa usare il tuo stesso nominativo :-\
Si è omologato

Il nominativo che devo usare in trasmissione è quello che mi viene affidato da Rgk o quello che invento (se decidessi di inventarlo)
E cosa vuol dire nello specifico DX e perché è vietato

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


Maxxim

Citazione di: Gabriele98 il 16 Luglio 2018, 21:01:05
Si è omologato

Il nominativo che devo usare in trasmissione è quello che mi viene affidato da Rgk o quello che invento (se decidessi di inventarlo)
E cosa vuol dire nello specifico DX e perché è vietato

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile

Come nominativo puoi utilizzare quello che vuoi, è di fantasia. Il nominativo che rilascia Rgk serve per identificarsi come appartenente al gruppo. DX sta per collegamenti a lunga distanza, e sulla 27 sono vietati.


FoxG7

Citazione di: Gabriele98 il 16 Luglio 2018, 21:01:05
Si è omologato

Il nominativo che devo usare in trasmissione è quello che mi viene affidato da Rgk o quello che invento (se decidessi di inventarlo)
E cosa vuol dire nello specifico DX e perché è vietato

Se vuoi richiederlo al Rgk Dx group ti passeranno un nominativo tipo RGK seguito da un numero....è un modo per riconoscersi magari all'interno dello stesso gruppo, ma potresti chiamarti anche "Pippo" o "Gabriele".....nessuno potrà mai dirti nulla...in CB non è necessario avere un nominativo di riferimento se non appunto per spedire e ricevere QSL

L'attività DX significa semplicemente effettuare collegamenti su lunga distanza, poi il fattore distanza  è relativo in base alle attrezzature utilizzate ed alle frequenze usate.....per dire fare un collegamento in CB (quindi in 11 metri) con il Brasile è assai facile in certe situazioni, farlo in VHF  (parlo di frequenze OM, quindi 2 metri) è assai difficile......parlando di frequenze ancora superiori ohi ohi ohi.....

Il CB proprio per un discorso normativo NON prevede la possibilità di fare collegamenti oltre il territorio italiano, poi tutti li fanno....ma non si potrebbe



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gabriele98

Quindi essendo vietato il DX intuisco che nemmeno si possano scambiare QSL...... E se invece i collegamenti vengono fatti all' interno dello stato italiano provovincia o regione che siano sono legali ? E possono anche scambiarsi qsl con nominativo inventato o dato dal gruppo (mi scuso per eventuali ripetizioni ma voglio avere chiaro o argomento ahahahaha) [emoji3]

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Gabriele98 il 16 Luglio 2018, 21:31:09
Quindi essendo vietato il DX intuisco che nemmeno si possano scambiare QSL...... E se invece i collegamenti vengono fatti all' interno dello stato italiano provovincia o regione che siano sono legali ? E possono anche scambiarsi qsl con nominativo inventato o dato dal gruppo (mi scuso per eventuali ripetizioni ma voglio avere chiaro o argomento ahahahaha) [emoji3]



Eh eh eh....se da questo post passerà qualche anima libertina del CB.... ti dirrà "fregatene.....tanto nessuno controlla nulla".....io ti dico che attualmente pare sia così e ci sta che la cosa rimanga tale........

Come detto può essere utile appartenere ad un gruppo per il discorso QSL:  se il gruppo RGK ha un database ove te sei registrato come RGK123456 e abiti in via XXXX comune di XXXXXX, la persona che volesse inviarti una qsl card saprebbe ove reperire il tuo indirizzo.....in caso contrario dovresti esser te a passarglielo a voce oppure scambiandovi un contatto sempre durante il collegamento







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gabriele98

Ma lo scambio di qsl viene fatto contro legge da come mi dici .....e non si può incorrere a sanzioni?

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


Maxxim

Mai sentito nessuno, che si è inguaiato per una qsl ;-)

surplus

Citazione di: Gabriele98 il 16 Luglio 2018, 21:31:09
Quindi essendo vietato il DX intuisco che nemmeno si possano scambiare QSL...... E se invece i collegamenti vengono fatti all' interno dello stato italiano provovincia o regione che siano sono legali ? E possono anche scambiarsi qsl con nominativo inventato o dato dal gruppo (mi scuso per eventuali ripetizioni ma voglio avere chiaro o argomento ahahahaha) [emoji3]

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile

Ciao Gabriele..

Cerco e dico cerco di farti un po' di chiarezza, anche perche' fin'ora sono state dette tante cose giuste ma tante da rivedere..

Rimanendo nella norma  e nella legge:

Se tu hai pagato le 12 euro  e sei in possesso di baracchino OMOLOGATO  con i tuoi 40 canali anche con SSB ( bande laterali)...

Puoi collegare  TUTTI  e CHI VUOI  ed in questo caso  ANCHE  L'europeo , l'americano , il giapponese , l'africano , l'asiatico  ecc.. ecc...

Devi usare  la VERTICALE ,  ( non vorrei sbagliarmi ) ma forse ad oggi e' concessa pure la DIRETTIVA  <-----ripeto non vorrei sbagliarmi ... e comunque solo ed esclusivamente con la POTENZA DELLA RADIO..

Negli anni 80/90  si arrivava  con segnali 9+  in U.S.A Est Cost  con i soli 5 watt a disposizione... Certo a tutt'oggi  cosa assolutamente improbabile causa il minimo storico di propagazione in corso..

Saresti in DIFETTO  se  useresti  le frequenze OLTRE i 40 CH  e POTENZE oltre i 5 watt am  e 12 watt ssb..........

Che pero'....

sempre CAUSA poca PROPAGAZIONE  i canali  oltre i 40  sono i piu' dediti  per traffico  DX<------ OSSIA Collegamenti a lunga distanza !..

Ora a tua VOLONTA' e prendendoti  tutte le RESPONSABILITA' inquanto non si puo' ed  a cui andresti in contro, a Sanzioni, Nessuno ti Vieta di frequentare la parte alta della CB ovvero oltre i 40 ch .

E' cosa LOGICA  che  devi essere Molto attendo ad non disturbare  ad non interferire e comunque riportando un comportamento e linguaggio consono al momento ed occasione al collegamento..

Della serie se abiti in condominio od affini Scordati di fare certe attivita' OLTRE  i limiti a te concessi..

Chi ti sta' scrivendo questo messaggio ( io)  e' stato CB  x svariati anni facendo il Giro del Mondo in aria per ben 2 volte con TANTO DI QSL...!!  a dimostrazione del contatto avvenuto..!!

Ed a tutt'oggi ben costudite in appositi raccoglitori..

Per quanto riguarda il CALL o NOMINATIVO..

io ti consiglierei  di appoggiarti  a gruppi CB rinnovati in tutto il Mondo  a livello di AT--(ALFA-TANGO) od SD--( SUGAR DELTA).... ..

https://www.alfatango.org/

http://www.sugar-delta.it/site/index.php


SENZA togliere  NULLA al Gruppo RGK------ sia ben chiaro non me ne vogliate..

Ma i gruppi sopra menzionati  sono al TOP. per quanto riguarda  Associazione ed  Organizzazione di eventi radio contornati da Molte DXPEDITION.. CONTEST  ed Altro..

Per il discorso  di INDIRIZZI ed affini  Non ti devi assolutamente  preoccupare basta che ti procuri un P.O.BOX  nella tua Agenzia Postale  od metterti nelle mani di un QSL-MANAGER  del gruppo.

che prontamente ti verra' proposto..

Sia ben CHIARO  che questo sistema non ti scagiona  da eventuali controlli !!!!! ma sempre meglio che dare Nome Cognome e via x radio.. ( cosa che non si fa piu' da anni !!!)

Devi solo vedere tu cosa vuoi fare.. e comportarti sempre in maniera Umile ed Educata.. queste 2 componenti ti daranno la possibilita' comunque di DIVERTIRTI.. Come ho fatto io e molti altri..

Prenderei in considerazione anche il discorso Patente..

Molti e dico Molti  patentati usano sempre la Cb come banda aggiunta  alle gia' 9 bande hf a disposizione + le varie v/u/shf e 50 mhz.. comunque anche loro consenzienti di quello a cui vanno incontro.

Ciao Gabriele

buona lettura..

Gabriele98

Citazione di: surplus il 16 Luglio 2018, 22:36:12
Ciao Gabriele..

Cerco e dico cerco di farti un po' di chiarezza, anche perche' fin'ora sono state dette tante cose giuste ma tante da rivedere..

Rimanendo nella norma  e nella legge:

Se tu hai pagato le 12 euro  e sei in possesso di baracchino OMOLOGATO  con i tuoi 40 canali anche con SSB ( bande laterali)...

Puoi collegare  TUTTI  e CHI VUOI  ed in questo caso  ANCHE  L'europeo , l'americano , il giapponese , l'africano , l'asiatico  ecc.. ecc...

Devi usare  la VERTICALE ,  ( non vorrei sbagliarmi ) ma forse ad oggi e' concessa pure la DIRETTIVA  <-----ripeto non vorrei sbagliarmi ... e comunque solo ed esclusivamente con la POTENZA DELLA RADIO..

Negli anni 80/90  si arrivava  con segnali 9+  in U.S.A Est Cost  con i soli 5 watt a disposizione... Certo a tutt'oggi  cosa assolutamente improbabile causa il minimo storico di propagazione in corso..

Saresti in DIFETTO  se  useresti  le frequenze OLTRE i 40 CH  e POTENZE oltre i 5 watt am  e 12 watt ssb..........

Che pero'....

sempre CAUSA poca PROPAGAZIONE  i canali  oltre i 40  sono i piu' dediti  per traffico  DX<------ OSSIA Collegamenti a lunga distanza !..

Ora a tua VOLONTA' e prendendoti  tutte le RESPONSABILITA' inquanto non si puo' ed  a cui andresti in contro, a Sanzioni, Nessuno ti Vieta di frequentare la parte alta della CB ovvero oltre i 40 ch .

E' cosa LOGICA  che  devi essere Molto attendo ad non disturbare  ad non interferire e comunque riportando un comportamento e linguaggio consono al momento ed occasione al collegamento..

Della serie se abiti in condominio od affini Scordati di fare certe attivita' OLTRE  i limiti a te concessi..

Chi ti sta' scrivendo questo messaggio ( io)  e' stato CB  x svariati anni facendo il Giro del Mondo in aria per ben 2 volte con TANTO DI QSL...!!  a dimostrazione del contatto avvenuto..!!

Ed a tutt'oggi ben costudite in appositi raccoglitori..

Per quanto riguarda il CALL o NOMINATIVO..

io ti consiglierei  di appoggiarti  a gruppi CB rinnovati in tutto il Mondo  a livello di AT--(ALFA-TANGO) od SD--( SUGAR DELTA).... ..

https://www.alfatango.org/

http://www.sugar-delta.it/site/index.php


SENZA togliere  NULLA al Gruppo RGK------ sia ben chiaro non me ne vogliate..

Ma i gruppi sopra menzionati  sono al TOP. per quanto riguarda  Associazione ed  Organizzazione di eventi radio contornati da Molte DXPEDITION.. CONTEST  ed Altro..

Per il discorso  di INDIRIZZI ed affini  Non ti devi assolutamente  preoccupare basta che ti procuri un P.O.BOX  nella tua Agenzia Postale  od metterti nelle mani di un QSL-MANAGER  del gruppo.

che prontamente ti verra' proposto..

Sia ben CHIARO  che questo sistema non ti scagiona  da eventuali controlli !!!!! ma sempre meglio che dare Nome Cognome e via x radio.. ( cosa che non si fa piu' da anni !!!)

Devi solo vedere tu cosa vuoi fare.. e comportarti sempre in maniera Umile ed Educata.. queste 2 componenti ti daranno la possibilita' comunque di DIVERTIRTI.. Come ho fatto io e molti altri..

Prenderei in considerazione anche il discorso Patente..

Molti e dico Molti  patentati usano sempre la Cb come banda aggiunta  alle gia' 9 bande hf a disposizione + le varie v/u/shf e 50 mhz.. comunque anche loro consenzienti di quello a cui vanno incontro.

Ciao Gabriele

buona lettura..
Grazie veramente per la rispostona che mi è stata molto ma molto di aiuto per chiarire i miei dubbi [emoji3]

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Gabriele98 il 16 Luglio 2018, 22:07:07
Ma lo scambio di qsl viene fatto contro legge da come mi dici .....e non si può incorrere a sanzioni? 

Il riferimento per l'utilizzo di apparecchiature CB (e non solo) è il DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259  Codice delle comunicazioni elettroniche. (GU Serie Generale n.214 del 15-09-2003 - Suppl. Ordinario n. 150) 

chi vuole operare rispettando le regole se lo vada a leggere (e lo rispetti), chi invece vuole operare fregandosene di tutto (come accade oltretutto in tanti altri campi e situazioni in Italia ove i controlli son sporadici) lo faccia a suo rischio e pericolo marameo

Per quanto mi riguarda trovo sia gusto passare info corrette  :rool: a chi chiede in un forum pubblico, da li in poi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Citazione di: FoxG7 il 17 Luglio 2018, 07:56:22
Il riferimento per l'utilizzo di apparecchiature CB (e non solo) è il DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259  Codice delle comunicazioni elettroniche. (GU Serie Generale n.214 del 15-09-2003 - Suppl. Ordinario n. 150) 

chi vuole operare rispettando le regole se lo vada a leggere (e lo rispetti), chi invece vuole operare fregandosene di tutto (come accade oltretutto in tanti altri campi e situazioni in Italia ove i controlli son sporadici) lo faccia a suo rischio e pericolo marameo

art. 105 (libero uso) e art.145 (banda cittadina - CB) che sono parzialmente in contrasto (nel codice stesso, incredibile!):
art.105 comma 1 capo p:
"apparati per comunicazioni in "banda cittadina - CB", sempre che per queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145."
art. 145 comma 1:
"Le comunicazioni in "banda cittadina"-CB, di cui all'articolo 105, comma 2, lettera p), sono consentite ai cittadini di età non inferiore ai 14 anni dei Paesi dell'Unione europea o dello Spazio Economico Europeo ovvero dei Paesi con i quali siano intercorsi accordi di reciprocità, fermo restando quanto disposto dall'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonche' ai soggetti residenti in Italia."

io mi chiedo che rispetto di noi stessi possiamo avere se accettiamo delle regole che nel momento stesso in cui sono emesse sono in contrasto con la realtà e questo senza ledere diritti di terzi (non mi venite a dire che l'eventuale attività CB in DX sia in concorrenza con le comunicazioni telefoniche internazionali)
il problema è che abbiamo una legislazione sempre, sempre, involuta, poco chiara, che sembra fatta a posta per poterla rivoltare contro qualcuno, prima o poi, del resto è noto il detto "la legge per gli amici si interpreta e per i nemici si applica", tutto il contrario di quello che dovrebbe essere una legge da Hammurabi in poi

Maxxim

Dico la mia, se sbaglio ci sarà qualcuno che mi correggerà. L'art. 141 comma 1 secondo me, non autorizza i collegamenti internazionali tra paesi membri, ma autorizza l'uso delle radio CB nei paesi membri. In pratica se vado in vacanza in Spagna, con la documentazione al seguito, posso utilizzare la mia radio