News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nominativo

Aperto da klarkkk, 25 Novembre 2007, 16:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

klarkkk

ragazzi,ho conseguito la patente speciale di radioamatore ma non mi hanno assegnato nessun nome....siccome ho mille cavoli e l'ufficio non mi risponde mai,volevo chiedervi se è una cosa che arriva in automatico ho è una cosa che devo scegliere io comunicando poi la mia scelta...c'è anche un tempo limite?ciao da kla


Nembo

 :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: ??? ??? ??? ??? ???azzz.... esiste solo una patente, quella che una volta si chiamava "ordinaria". Se hai superato l' esame dovresti sapere che una volta superato l' esame, ti viene spedita a casa la patente e con quella ti devi recare all' ispettorato di regione del Ministero delle telecomunicazioni a fare la richiesta del nominativo ed una volta ottenuto quello devi richiedere la relativa autorizzazione per mettere su concretamente la stazione....
ma a voi le patenti ve le tirano nella schiena?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

klarkkk

non ho difficoltà a fornirti gli estremi della mia patente ex speciale ottenuta senza fare il minimo esame in quanto diplomato in elettronica.....posso darti tutto,numeri protocolli e date di rilascio ma non il NOMINATIVO!!!non ce l'ho!!!per questo ho postato il topic.....non me lo dovrebbero dare loro?

Nembo

Ah, adesso tutto quaglia... scusa....
Beh, patente alla mano recati all' ispettorato del Ministero delle Telecomunicazioni della Tua regione e compila il modulo di richiesta del nominativo. Dopo 30 giorni ( un po' di più, anche se il termine per loro è tassativo.... ) Ti verra comunicato il sospirato nominativo e con quello potrai richiedere l' autorizzazione generale.
E così sarai a posto per dieci anni ( rinnovabili ).
73 + 51  a tutti


klarkkk

niente,figurati....comunque mi devo recare DI PERSONA....niente per posta o via internet?
l'unico giorno libero mio è la domenica.....mi sa che so' chiusi!!!!!grazie nembo per la pazienza....ciao

1ET030

ti consiglio di dare una bella lettura ai regolamenti prima di iniziare a trasmettere, altrimenti la prossima volta che avrai bisogno di Nembo, potebbe essere in un aula di tribunale  ;-)


Nembo

Citazione di: 1ET030 il 26 Novembre 2007, 14:52:24
ti consiglio di dare una bella lettura ai regolamenti prima di iniziare a trasmettere, altrimenti la prossima volta che avrai bisogno di Nembo, potebbe essere in un aula di tribunale  ;-)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
;)
73 + 51  a tutti


tulipano

 :grin: :grin: :grin:
Giusy Tulipano

1RGK030

aquiladellanotte

Citazione di: Nembo il 26 Novembre 2007, 17:08:55
Citazione di: 1ET030 il 26 Novembre 2007, 14:52:24
ti consiglio di dare una bella lettura ai regolamenti prima di iniziare a trasmettere, altrimenti la prossima volta che avrai bisogno di Nembo, potebbe essere in un aula di tribunale  ;-)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
;)
abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
aquila della notte 1adn089


LuckyLuciano®

Citazione di: Nembo il 25 Novembre 2007, 16:57:21
:miiii: :miiii: :miiii: :miiii: ??? ??? ??? ??? ???azzz.... esiste solo una patente, quella che una volta si chiamava "ordinaria". Se hai superato l' esame dovresti sapere che una volta superato l' esame, ti viene spedita a casa la patente e con quella ti devi recare all' ispettorato di regione del Ministero delle telecomunicazioni a fare la richiesta del nominativo ed una volta ottenuto quello devi richiedere la relativa autorizzazione per mettere su concretamente la stazione....
ma a voi le patenti ve le tirano nella schiena?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Si, io ora me prendo 3 e poi me le rivendo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sempre battute pronte.....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

acquario58

Citazione di: klarkkk il 26 Novembre 2007, 14:11:36
niente,figurati....comunque mi devo recare DI PERSONA....niente per posta o via internet?
l'unico giorno libero mio è la domenica.....mi sa che so' chiusi!!!!!grazie nembo per la pazienza....ciao

vai su alcuni siti di radioamatori : ARI o CISAR, che di solito hanno i moduli da scaricare e stamparli, una volta compilati allegando: FOTOCOPIA della patente om, attestazione del versamento del canone in corso, e di solito una marca da bollo, li devi spedire (consigliata RACCOMANDATA A.R.) o consegnata direttamente presso l'ufficio rilascio licenze RADIOAMATORI  del MINISTERO DELLE TELEC. competente x la tua regione .....dopo circa 30 giorni e anche + dipende dagli addetti ti arriva il nominativo assegnato....

tulipano

#12
30 giorni per avere il nominativo sarebbe un "sogno"!!!  :mrgreen:Ad un mio amico "patentato" da poco hanno detto 6 mesi circa...ci vuole molta pazienza!! ;-)
Giusy Tulipano

1RGK030


1wm079

Citazione di: Nembo il 26 Novembre 2007, 11:54:47
Ah, adesso tutto quaglia... scusa....
Beh, patente alla mano recati all' ispettorato del Ministero delle Telecomunicazioni della Tua regione e compila il modulo di richiesta del nominativo. Dopo 30 giorni ( un po' di più, anche se il termine per loro è tassativo.... ) Ti verra comunicato il sospirato nominativo e con quello potrai richiedere l' autorizzazione generale.
E così sarai a posto per dieci anni ( rinnovabili ).

73'
a me hanno inviato la patente con allegato i moduli per richiedere il nominativo e la concessione, però il nominativo si deve richiedere a Roma presso il Ministero delle Comunicazioni Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Nembo

Citazione di: 1wm079 il 11 Dicembre 2007, 22:35:26
Citazione di: Nembo il 26 Novembre 2007, 11:54:47
Ah, adesso tutto quaglia... scusa....
Beh, patente alla mano recati all' ispettorato del Ministero delle Telecomunicazioni della Tua regione e compila il modulo di richiesta del nominativo. Dopo 30 giorni ( un po' di più, anche se il termine per loro è tassativo.... ) Ti verra comunicato il sospirato nominativo e con quello potrai richiedere l' autorizzazione generale.
E così sarai a posto per dieci anni ( rinnovabili ).

73'
a me hanno inviato la patente con allegato i moduli per richiedere il nominativo e la concessione, però il nominativo si deve richiedere a Roma presso il Ministero delle Comunicazioni Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione

Vero. Il nominativo viene rilasciato "centralmente". Quindi si hanno due strade: inviare la richiesta per rr a Roma oppure compilare la richiesta e depositarla presso la sede territoriale la quale ne curerà l' invio a Roma non appena ne avrà un ....mazzetto. Ognuno può scegliere la strada più veloce: la prima lo è, ma ti espone ai rischi di perdita della raccomandata isolata, la seconda è fattibile se effettuata dopo l' esame, dato che ci saranno almeno un trentina di richieste da inoltrare.
Come al solito, ognuno è libero di scegliere la "sua" strada.
73 + 51  a tutti

tulipano

Citazione di: tulipano il 05 Dicembre 2007, 09:39:39
30 giorni per avere il nominativo sarebbe un "sogno"!!!  :mrgreen:Ad un mio amico "patentato" da poco hanno detto 6 mesi circa...ci vuole molta pazienza!! ;-)

Dopo "soltanto" 3 mesi al mio amico è arrivato il tanto "sospirato" nominativo...e ancora non abbiamo finito! All'ufficio competente ci hanno dato 2 moduli da riempire e da mandare con raccomandata e forse( :mrgreen:) quest'avventura è conclusa!!!! :up:
Giusy Tulipano

1RGK030

Nembo

Citazione di: tulipano il 25 Febbraio 2008, 13:47:56
.......... è arrivato il tanto "sospirato" nominativo...e ancora non abbiamo finito! All'ufficio competente ci hanno dato 2 moduli da riempire e da mandare con raccomandata .......

E' già qualcosa.
Intanto con il nominativo per ora ci può far fare le qsl,  preparare il quaderno  di stazione o personalizzare il log elettronico, ma anche un cappellino con ricamato il nominativo, un portachiavi ecc...
I "due moduli" sono : a) la richiesta di autorizzazione generale, senza la quale non si trasmette b) la richiesta di certificazione Harec Cept Tr 61-02 ( facoltativa ).
Si consoli.... almeno lui è più "avanti" del sottoscritto!
73 + 51  a tutti