Boomerang sul tetto

Aperto da serjo61, 06 Ottobre 2012, 09:42:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

73 a tutti, mi rivolgo a voi per avere info su un dubbio che mi è venuto in mente...
Non potendo montare una bella 5/8 sul tetto di casa (sigh...) sto pensando di spostare la boomerang che ho sul balcone direttamente sul tetto, però ho il dubbio che non avendo la ringhiera a fare da piano riflettente/massa la cosa non funzioni
Lo so bene che una 5/8 rende di più, che in fondo una sistemazione si trova ecc... però troppi problemi, non posso proprio  :(
tenendo comto che il tetto è fatto di lamiera (non so se rame o zincata essendo verniciata) pensate che possa funzionare? qualcuno ci ha già  provato?
Per il montaggio, userei il palo TV, possono esserci problemi di TVI visto che la potenza in tx sarà alta?
Grazie per le risposte che mi darete  :up:


iz1hli

buongiorno......
....leggende metropolitane della cb,in passato,definivano il montaggio della boomerang sul tetto un modo errato di far lavorare questo tipo di antenna.i motivi sono vari tra cui c'e' anche quello che tu hai specificato nel tuo post,ossia un anomalo piano di massa poiche' la stessa antenna non "vede" la ringhiera del balcone e qualcuno a volte tirava in causa anche la parte in muratura che circondava.
a parte tutto cio' in qualita' di cb  e radioamatore il mio consiglio e' quello di esperimentare questo tipo di montaggio poiche' l'argomento antenne si basa sicuramente su calcoli teorici approfonditi,pero'l'esperienza insegna anche che, in questo campo, nulla e' scontato....quindi se hai tempo e voglia di divertirti,perche' non provare?
un cordiale saluto.        franco

serjo61

iz1hli questo è lo spirito che mi piace e che mi anima!!!!
provare, sperimentare... e magari incazzarsi, ma anche gioire dei risultati
vero, le antenne sono "legge" ma sono anche "prove"
come il dipolo montato in aggiunta ai fili dello stendibiancheria sul balcone con cui ho contattato alcuni paesi europei con 4 w e con moooolta soddisfazione (anche perchè l'avevo montata per traffico locale, non certo per dx)
proverò a spostarla sul tetto appena possibile, e vediamo che succede!

enzo74

ho avuto un annetto la boomerang sul tetto su palo di pochi metri e ti devo dire che nonostante sembri importante il muro dietro, la boomerang sul tetto, altina e libera dagli altri palazzi funziona alla grande. Io l'ho usata in 10, 12, 15, 17 e 20m con accordatore.
Su eqsl c'è un particolare award dove si divide il mondo in 40 zone e per poter ottenere il diploma devi collegarle tutte 40... io in un annetto ne ho collegate 31 con la boomerang (ma non tutti usano eqsl e potevano essere di più), certo non sarà una super antenna ma di certo sul tetto funziona.
Per i TVI ho notato che inizialmente si facevano vedere quando la RAI dalle mie parti trasmetteva in digitale sul VHF ma ho risolto mettendo un choke alla base... col choke la boomerang è molto più accordabile sulle varie bande ed ho notato che anche in 10m và meglio.
L'ho usata anche per un breve periodo con l'SL500 e i suoi 330watt e non c'era ombra ti TVI, quindi il mio consiglio è non farti il minimo problema vai sul terrazzo e monta la boomerang.
PS da poco ho messo una 5/8 come verticale per i 10 metri al posto della boomerang... certo và meglio, ma non stiamo parlando di un altro pianeta, segno questo che un antenna ben installata può dare soddisfazioni inaspettate
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


hafrico

MONTALA.....  IO RICORDO CHE INIZIAI CON QUELLA  .. E SENZA MASSA...........  NON FACEVO SCINTILLE....  MA I MIEI PRIMI DX CON IL NORD ITALIA.. LI FECI CON QUELLA....

Rommel

#5
Salve a tutti.

Io ho una boomerang sul balcone, ma in passato mi era capitato anche di montarla anche su un palo e lontano da una qualsiasi ringhiera o parte metallica. Il funzionamento è sempre stato OK.

La mia boomerang ha 2 radiali, ma mi sembra che almeno uno ce ne deve essere obbligatoriamente. Il piano di massa è dovuto al radiale o i radiali che ha, non penso proprio che la ringhiera abbia un utilità pratica per il suo funzionamento.

La boomerang con un radiale non è altro che un dipolo verticale solo che il braccio collegato a massa non è allineato con l'altro ma inclinato per portare l'impedenza da 75 ohm a 50 ohm. Quindi no ha bisogno di altri piani di massa.

Sono d'accordo che parti metalliche in prossimità dell'antenna ne variano il funzionamento, però probabilmente la variazione è in peggio.

Potresti avere problemi solo nel caso che tu l'abbia tarata per il balcone (magari accorciando opportunamente lo stilo verticale), poi mettendola sul tetto potrebbe non essere più perfettamente tarata, perché la taratura fatta in balcone teneva conto dell'influenza (a mio parere negativa) della ringhiera che sul tetto non c'è più. Inoltre se il tetto è metallico potresti avere variazioni di funzionamento proprio per questo. Bisogna che fai le prove per verificare la situazione.

Saluti a tutti da Alberto.


serjo61

diciamo che è un pò quello che mi aspettavo come risposte (o almeno lo speravo..  :up: )
se sarà effettivamente possibile la monterò tranquillamente, così magari risolvo anche il "problema" di cui scrivevo qui
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41454.0
grazie a tutti per le info!


hafrico

RICORDO CHE PER MIGLIORARE L'ANGOLO DI IRRADIAZIONE.......   FECI DEI RADIALI CON DEL SEMPLICE FILO DI RAME..... CHE INCLINAI DOPO DIVERSE PROVE.. AD UNA ANGOLAZIONE INTORNO I 120 GRADI...  CI GUADAGNAI  SIA IN RICEZIONE CHE IL TRASMISSIONE......   ED ADDIRITTURA NOTAI UN DRASTICO CALO DELLE STAZIONARIE NEI LIMITI DI BANDA... ALLORA AVEVO UN 40 CANALI.....

pask

Buonasera,
io con la boomerang mi ci trovo benissimo anche sul balcone ed a un primo piano ho fatto numerosi Dx ed ora anche in dieci metri ci faccio qualche cosa anche se non mi và di tararla per i 10 e quindi mi ritrovo con ros pari a 1.5 ma comunque qualche cosa la faccio.










enzo74

La boomerang in 10m secondo me è un antenna di tutto rispetto... è 1/4 d'onda risonante e quindi le performance ci sono. Quasi tutte le verticali trappolate multibanda sono 1/4 d'onda nelle varie bande quindi non vedo perchè devo pensare che in 10 metri debba andare peggio di verticali HF che costano oltre 300 euro... anzi...
Avrò io una concezione troppo riduttiva delle antenne però secondo me è persino più bella la sfida di vedere crescere il proprio log usando antenne minimali come la boomerang... a titolo di incoraggiamento per l'amico che "spera" che vada bene sul terrazzo posto l'elenco tratto dal mio account eqsl dei country (e del numero di volte) lavorati in un anno di boomerang... lo so con una sigma 4 elementi si avrebbero molti più risultati, anche con una mantova però penso che la soddisfazione e il divertimento sia impagabile

     ALGERIA  17 
     ARGENTINA  25 
     ARMENIA  9 
     ARUBA  1 
     AUSTRALIA  3 
     AUSTRIA  10 
     AZERBAIJAN  2 
     AZORES  1 
     BAHRAIN  5 
     BALEARIC ISL.  14 
     BELARUS  28 
     BELGIUM  36 
     BOSNIA-HERZEGOVINA  9 
     BOTSWANA  2 
     BRAZIL  56 
     BULGARIA  17 
     CANADA  21 
     CANARY ISL.  20 
     CEUTA AND MELILLA  5 
     CHAGOS ISL.  6 
     CHILE  9 
     CHINA  13 
     COLOMBIA  2 
     CORSICA  1 
     CRETE  6 
     CROATIA  34 
     CUBA  7 
     CYPRUS  10 
     CZECH REP.  10 
     DENMARK  32 
     DJIBOUTI  1 
     DODECANESE  7 
     DOMINICAN REPUBLIC  1 
     EGYPT  7 
     ENGLAND  56 
     ESTONIA  13 
     ETHIOPIA  7 
     FALKLAND ISL.  4 
     FAROE ISL.  2 
     FINLAND  15 
     FRANCE  38 
     GABON  1 
     GEORGIA  1 
     GERMANY  50 
     GIBRALTAR  1 
     GREECE  13 
     GUADELOUPE  2 
     GUATEMALA  3 
     GUERNSEY (BAILIWICK OF)  2 
     HAWAII  3 
     HONG KONG  9 
     HUNGARY  11 
     ICELAND  3 
     INDIA  15 
     INDONESIA  14 
     IRELAND  16 
     ISLE OF MAN  2 
     ISRAEL  20 
     ITALY  49 
     JAMAICA  2 
     JAPAN  33 
     JERSEY (CHANNEL ISL.)  3 
     JORDAN  4 
     KALININGRAD  1 
     KAZAKHSTAN  15 
     KUWAIT  9 
     LATVIA  10 
     LEBANON  18 
     LITHUANIA  19 
     LUXEMBOURG  4 
     MACEDONIA FORMER YUGOSLAV REP  1 
     MADAGASCAR  2 
     MADEIRA ISL.  4 
     MALTA  1 
     MARTINIQUE  2 
     MAURITIUS  1 
     MOLDOVA  4 
     MONTENEGRO  3 
     MOROCCO  16 
     NAMIBIA  6 
     NETHERLANDS  71 
     NEW ZEALAND  2 
     NORTHERN IRELAND  9 
     NORWAY  15 
     OMAN  4 
     PARAGUAY  4 
     POLAND  33 
     PORTUGAL  21 
     PUERTO RICO  10 
     QATAR  10 
     REUNION ISL.  1 
     ROMANIA  38 
     RUSSIA (ASIATIC)  29 
     RUSSIA (EUROPEAN)  61 
     SARDINIA  9 
     SAUDI ARABIA  22 
     SCOTLAND  12 
     SENEGAL  2 
     SERBIA  5 
     SLOVAK REP.  9 
     SLOVENIA  20 
     SOUTH AFRICA  27 
     SOUTH KOREA  1 
     SPAIN  59 
     SUDAN  2 
     SURINAME  1 
     SWEDEN  28 
     SWITZERLAND  21 
     TAIWAN  2 
     THAILAND  6 
     TUNISIA  4 
     TURKEY  9 
     UKRAINE  63 
     UNITED ARAB EMIRATES  16 
     URUGUAY  13 
     USA  144 
     VENEZUELA  7 
     WALES  13 
     WEST MALAYSIA  4 
     ZIMBABWE
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

serjo61

bene, mi avete convinto e entusiasmato!!!
domani devo andare sul tetto, per la prima volta, così vedo se c'è modo di montarla, il tetto visto da google map è alquanto strano, e poi essendo ricoperto in lamiera non credo sia facile/possibile montare un palo d'antenna.. bhò.. .vedremo!
intanto grazie ancora a tutti per l'entusiasmo che mi avete trasmesso!

oldjhon

Io nella mia postazione al mare con tetto di lamiera quest'anno ho montato una boomerang rimediata da una vecchia CTE e da una Eco, purtroppo lo stilo centrale era abbastanza disastrato e si è rotto quindi dovrò comprarne una nuova, ma il funzionamento era abbastanza buono con un ros massimo di 1,3 ai canali estremi dei 120 ed era a 2, 5 mt dal tetto, per quanto mi riguarda la boomerang funziona meglio sul tetto che sul balcone :up:

enzo74

Per completare le informazioni riguardo alla boomerang sul tetto vi posto una schermata riguardo i parametri riscontrati dall'analizzatore d'antenna rigexpert.
Nel mio caso c'è una discesa di 42metri di h155 che aggrava e non poco la situazione

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


acquario58

avendo il tetto in lamiera o rame io proverei anche un antenna seria da bm.....non di quelle ridicole...
direttamente sulla lamiera....avendo un ottimo piano di riflessione si dovrebbe avere anche ottimi risultati...

ringhio

Citazione di: serjo61 il 07 Ottobre 2012, 13:45:21
bene, mi avete convinto e entusiasmato!!!
domani devo andare sul tetto, per la prima volta, così vedo se c'è modo di montarla, il tetto visto da google map è alquanto strano, e poi essendo ricoperto in lamiera non credo sia facile/possibile montare un palo d'antenna.. bhò.. .vedremo!
intanto grazie ancora a tutti per l'entusiasmo che mi avete trasmesso!

e perche no???

buchi la lamiera facendo passare il tubo,,poi tasselli il tutto nel sottotetto,,,e dove hai tagliato la lamiera gli fai un giro di saldatura,,e sei ok!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET