banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Le nuove licenze formato tessera.

<< < (4/7) > >>

lewis:
da Esami per la licenza di radioamatore USA - FAQ

Posso sostenere l'esame per licenza USA se NON ho una licenza da radioamatore italiana ?

Si', anzi, potrete successivamente convertire la licenza USA in una licenza italiana: Technician = IW, General/Extra = IZ.

Derrick:
...resta da vedere come si mette ora con l'abolizione della prova di telegrafia (e degli IW  :mrgreen: ) da ambo le parti: loro hanno ancora diversi livelli, noi no.

Comunque non si può operare direttamente con il call USA da qui come I0/   ecc.

Ciao!

lewis:

--- Citazione da: "Derrick" ---...resta da vedere come si mette ora con l'abolizione della prova di telegrafia (e degli IW  :mrgreen: ) da ambo le parti: loro hanno ancora diversi livelli, noi no.

Ciao!
--- Termina citazione ---

ciao !
ma guarda che il cw é stato pensionato nei 2 paesi

lewis:
US license tests tenuti dal Mediterraneo DX Club

con la camicetta bianca K2LEO Claudia ha una un call italiano ma preferisce usare I1/K2LEO.

Derrick:

--- Citazione da: "lewis" ---
ciao !
ma guarda che il cw é stato pensionato nei 2 paesi
--- Termina citazione ---

Infatti, ma loro hanno ancora diversi livelli di autorizzazione che consentono di operare con potenze diverse e su porzioni di banda differenti.
Una volta la Technician veniva convertita in Italia con la Speciale (nominativo IW) mentre le altre due (General e Extra) con la Ordinaria.
Ora semplicemente mi domando se tutte consentono l'accesso alla nostra classe unica (ma dovrebbe essere così).

Sull'uso del nominativo USA in Italia da parte di cittadini non USA (non mi risulta sia un paese che aderisce al CEPT e il codice delle comunicazioni parla solo di paesi CEPT)  ogni volta si discute. Sembra ci sia stato un pronunciamento ufficiale di qualche Ispettorato, ma la territorialità è limitata.
Il fatto che ci sia qualcuno che lo usa regolarmente può essere un fatto, ma c'è anche tantissima gente che si barra semplicemente /P (portatile) quando questo in Italia non è consentito (bisogna sempre indicare la call area).

Ciao!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa