Galaxy Pluto

Aperto da Lorenz93, 25 Giugno 2009, 12:51:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz93

Salve a tutti...
Dopo molte indecisione ho deciso di acquistare un galaxy pluto da un amico compaesano...
L'apparato è perfetto usato un paio di volte e poi messo in una scatola...
Adesso però ho un paio di dubbi riguardo ad esso...

Partendo da sinistra la terza "manopola" serve per regolare la potenza all'esterno invece ce n'è una che sia chiama "SWR CAL" e sul frontalino c'è un tasto per scegliere se modificare l'SWR o CAL....
A cosa serve questa funzione???
Io ho provato a smanettare un pò ma non noto alcun cambiamento...

Altra cosa l'apparato è leggermente fuori frequenza nel senso che se metto in banda laterale il coarse al centro nell'apposita sede sono leggermente spostato in frequenza...
c'è un trimmer da regolare per regolarlo in frequenza???
Se si mi potreste dire qual'è e dove si trova nell'apprato..

Grazie


nau

73 a tutti..serve per la misurazione del ros dell'apparato....è come il lincoln...ciao  :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

1PNP548

innanzitutto complimenti per l'acquisto, è una gran bella radio.

allora per il discorso del fuori frequenza il trimmer è VR21, per la procedura se non sai come si fa fai una ricerca, ne abbiamo appena parlato a riguardo del lafayette apache di titano....

per quanto riguarda la manopola swr call è per tarare il cb e verificare i ros, scrivimi la tua e.mail che ti mando il manuale (purtroppo in inglese)
ciao

India5

saluti amici,,,sul mio galaxy pluto,ho ilmanopolino RF POWER,ma non agisce,,,,cosa dovrebbe regolare????la potenza in uscita???scusate per la domanda scema,,,,ma non agendo non saprei...saluti e grazie  abbraccino


TITANO

Per lorenz 93:Quello e' il rosmetro e ti permette id vedere se hai stazionarie.Per il trimmer io con l'apache ho risolto con il vr21 come dice il buon fabio...e per dinamite:ciao carissimo tutto ok ? SI quello dovrebbe regolarti con continuita' la potenza della radio e il fatto che nn agisca mi fa pensare che :o se staccato qualcosa all'interno di esso,o qualcuno l'ho ha disattivato apposta per farci fare qualche altra funzione tipo echo e scemenze varie e poi l'ha rimasto cosi',senzza funzione....73 a te e qra.        TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

India5

saluti amici,,,,ciao Antonio,tutto bene te e la famiglia????spero bene ....a pensarla che ho dovuto mettereil trimmer esterno,quando l'avevo li....mannaggia,,,,non so perche non funziona,,,,allora dopo lo controllo....saluti amici e grazie!!  :up: :up:


1PNP548

il power non ti funziona? non è il potenziometro che è andato? attenzione che la potenza viene regolata solo in am e fm, inssb la potenza è fissa!
un'altro motivo potrebbe essere che hanno regolato i trimmer di minimo e massimo di potenza in am e fm uguali, non avendo quindi minimo e massimo la manopolina del rf power è ininfluente!

attenzione, per usare il swr cal, la "calibrazione" va fatta in am/fm e rifatta quando si opera in ssb altrimenti le indicazioni sono falsate.
73

w il pluto  :up:


nau

73 a tutti...ciao lorenz, io ti consiglierei una cosa, metti un bel rosmetro wattmetro esterno e vai tranquillo... :dance: :dance: :dance:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Lorenz93

Citazione di: nau il 25 Giugno 2009, 16:50:10
73 a tutti...ciao lorenz, io ti consiglierei una cosa, metti un bel rosmetro wattmetro esterno e vai tranquillo... :dance: :dance: :dance:
Si bè il rosmetro esterno ce l'ho (HP 201) però non sapevo a cosa servisse quella manopola a me sconosciuta....
Grazie a tutti per le risposte adesso mi metto a caccia del trimmer!!!!!!  :birra:


ringhio

ragazi oggi ho dato via il galaxy saturn e mi sono acchiappato un bel pluto,,,,,,,sapete dirmi i trimmer dei watt sia am fm che usb,,,e i trimmer modulazione am fm ecc!!!!!!!!tutti i trimmer x potenziare questa bestiolina grazieeeeeeeeeeeeee ;-) ;-) :up: :up: :birra: :birra:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

ricerca sul forum che ne abbiamo già parlato  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

puoi fare le modifiche che si fanno sui GALAXY PLUTO E SATURN,CONNEX , per la modulazione più prepotente devi eliminare il tr 32, mentre, e aumentare girando i trimmer VR 12 ( usb/Lsb)  e VR 14 ( AM) x la potenza in AM devi agire sul trimmer VR 13 ( AM PWR), , con questi piccoli interventi vai già forte.


mi confermi???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ringhio

grazie grazie :birra: :birra: ;-) ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Alberto

Ciao,

complimentoni per l'acquisto, io ce l'ho da diversi anni abbinata ad un microfono ZG MB+4.
Qualche anno fa, quando avevo la radio anche in macchina, ogni tanto ci scappava un qso con mia sorella... UN TIMBRO FANTASTICO. A riprova di ciò ho sempre ricevuto bei complimenti da chi mi ascoltava. :dance:

73 a tutti!
:birra:

Alberto

ringhio

io adesso gli ho messo un amplif da tavolo echo sadelta master plus,,,e gia spacca cpsi,,,sono al di meta,,,e al mio amico a 10 km gli faccio radio 4,,,pensa te se alzo ancora,,,veramente bello
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1PNP548

Citazione di: ringhio84 il 14 Luglio 2009, 20:26:20
io adesso gli ho messo un amplif da tavolo echo sadelta master plus,,,e gia spacca cpsi,,,sono al di meta,,,e al mio amico a 10 km gli faccio radio 4,,,pensa te se alzo ancora,,,veramente bello


beh, radio 4 a 10km non è proprio il massimo  :-\
spingi di più con quel mike  :up:

conte dracula

Citazione di: ringhio84 il 14 Luglio 2009, 20:26:20
io adesso gli ho messo un amplif da tavolo echo sadelta master plus,,,e gia spacca cpsi,,,sono al di meta,,,e al mio amico a 10 km gli faccio radio 4,,,pensa te se alzo ancora,,,veramente bello


:-\ :grin:....siccome la "radio"è un parametro molto soggettivo ed influenzato da molti fattori.....io non starei a farci molto caso .... marameo....e poi i 10 km...non sono una misura...bisogna vedere con che antenne..e la situazione orografica....(mica per niente le radio ricetrasmittenti vengono vendute dichiarando i w di trasmissione..e non la distanza coperta  :candela:)

LuckyLuciano®

Citazione di: 1PNP548 il 14 Luglio 2009, 20:51:16
Citazione di: ringhio84 il 14 Luglio 2009, 20:26:20
io adesso gli ho messo un amplif da tavolo echo sadelta master plus,,,e gia spacca cpsi,,,sono al di meta,,,e al mio amico a 10 km gli faccio radio 4,,,pensa te se alzo ancora,,,veramente bello


beh, radio 4 a 10km non è proprio il massimo  :-\
spingi di più con quel mike  :up:

eh infatti...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

Citazione di: ringhio84 il 14 Luglio 2009, 18:42:37
puoi fare le modifiche che si fanno sui GALAXY PLUTO E SATURN,CONNEX , per la modulazione più prepotente devi eliminare il tr 32, mentre, e aumentare girando i trimmer VR 12 ( usb/Lsb)  e VR 14 ( AM) x la potenza in AM devi agire sul trimmer VR 13 ( AM PWR), , con questi piccoli interventi vai già forte.


mi confermi???


Se usi un preamplificato lascia stare il VR12 così com'è, perchè a fronte di qualche watt in più la modulazione diventa una schifezza...
Il VR12 regola la soglia di ALC della radio, se lo alzi troppo riechi di andare in distorsione... Io sul mio Pluto con Turner+2 lo avevo addirittura chiuso, per avere una migliore modulazione molto più limpida e corposa, che comunque usciva fortissima... mi usciva solo 16watt, ma tanto per alimentare l'AL erano più che sufficienti.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


dukeluca86

Ascoltandovi mi stò facendo una cultura eh eh  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

ringhio

io e l'altro mio amico andiamo con le boomerang sul balcone,,,bhe io sto a voghera prov di pavia,,,lui sta a pavia sarà 30 km e no 10,,,e ripeto con il livello dell'amplif...del microfono a metà gli faccio radio 4,,,del segnale non mi interessa poi così tanto,,,importante che mi sente
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1PNP548

Citazione di: ringhio84 il 15 Luglio 2009, 15:16:01
io e l'altro mio amico andiamo con le boomerang sul balcone,,,bhe io sto a voghera prov di pavia,,,lui sta a pavia sarà 30 km e no 10,,,e ripeto con il livello dell'amplif...del microfono a metà gli faccio radio 4,,,del segnale non mi interessa poi così tanto,,,importante che mi sente


si ma ti dovrebbe sentire meglio!!! forse è un problema di antenne, quindi segnale basso che si porta dietro disturbi alla modulazione, fate una prova anche in fm  ;-)

ringhio

lo smeter che non sale abbasstanza,,,cioè che lascia desiderare,,,influisce sulla soglia dello squelch?????cioè sul saturn mi attivava la soglia dello squelch diciamo a segnale 2/3



sul pluto essendo lo smeter pigro,,,lo stasso segnale segnale sul pluto 2/3 che essendo prigo sta magari a s1,,,riesce a saltarmi la soglia dello squelch!!!!!cioè lo smeter influisce sulla ricezione della soglia dello squelch????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: ringhio84 il 15 Luglio 2009, 18:57:12
lo smeter che non sale abbasstanza,,,cioè che lascia desiderare,,,influisce sulla soglia dello squelch?????cioè sul saturn mi attivava la soglia dello squelch diciamo a segnale 2/3



sul pluto essendo lo smeter pigro,,,lo stasso segnale segnale sul pluto 2/3 che essendo prigo sta magari a s1,,,riesce a saltarmi la soglia dello squelch!!!!!cioè lo smeter influisce sulla ricezione della soglia dello squelch????

con lo smeter anche al massimo se il trimmer interno dello squelch e tarato male può anche silenziarlo quindi regola lo smeter in base ai segnali soliti che ricevi e dopo tari attraverso il trimmer dello squelch la soglia di intervento e trovando un punto di intervento favorevole facendo le dovute prove anche girando il pot. dello sq.