Il pezzente

Aperto da LuckyLuciano®, 28 Aprile 2009, 00:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


yeti

73 a tutti

Vediamo di distinguere:  le informazioni sono a pagamento, gratuite o di pubblico dominio.
A pagamento: occorre pagare per avere-> info vendute.
Apparentemente  le altre due sembrano la stessa cosa ma c'è una piccola differenza...
Gratuito: l' informazione viene distribuita in modo gratuito ma possono esserci delle limitazioni poste dal proprietario (univoco e identificato) della informazione (cioè io che ho DISEGNATO lo schema te lo do gratis ma tu ti impegni a non renderlo pubblico).
Pubblico dominio : è un informazione che viene distribuita senza limitazioni di sorta in quanto non è possibile identificare il proprietario della informazione oppure il proprietario medesimo ha rinunciato ai suoi diritti.
Il mercato può nascere sulle informazioni a pagamento o gratuite (farle circolare al di là dell' accordo col proprietario), non certo su quelle di pubblico dominio.
IMHO è corretto prevedere un numero minimo di post per essere abilitati allo scarico ma sarebbe anche da considerare un livello di informazione di base (pronto soccorso) proprio per quelli che arrivano sul forum per cercare aiuto per i loro apparati. Roba tipo manuali di istruzioni, schema della presa del microfono, il minimo indispensabile per mettere in funzione il baracco.. poi se vogliono l'extra quello è giusto farglielo sospirare.
"Chi ci campa con le modifiche" scusate ma su questo non sono minimamente d'accordo. Spiego: se qualcuno si fa pagare per fare una modifica ( al di la delle considerazioni tecniche e legali) occorre pagare la sua professionalità che NON è "la conoscenza iniziatica della ristretta cerchia" MA la capacità e la strumentazione a disposizione, oltre che la bravura nel lavoro , caratteristiche che si acquisiscono con ANNI di esperienza e preparazione. Non è lo schema che fa il tecnico, semmai il contrario. Se è bravo i clienti continuano ad andare da lui anche se sanno come è fatta la modifica.
Pensate al software del forum stesso: è di pubblico dominio per la maggior parte (perlomeno somiglia a quelli che fanno qui dove lavoro che lo sono) , alcune parti in genere (database e magari qualche plugin) sono gratuite nel senso che il produttore li lascia usare per attività senza fine di lucro. Se chi ha scritto il software fosse stato un po più "stretto" oggi RGK non esisterebbe nella forma che conosciamo.  Per il "ci campano" ci sono ditte che con il software gratuito ci guadagnano : si fanno pagare la personalizzazione , la manutenzione e l' istruzione,  si tratta di vendere il proprio lavoro , non rivendere il prodotto preconfezionato della ditta X aggiungendoci poco o nulla di proprio.
Insomma... penso che se siamo qui ci siamo per imparare qualcosa perché c'è la passione e la voglia di migliorarsi e di condividere con altri , animati dalla stessa passione le proprie conoscenze. Per gli altri.. "non ti curar di loro ma guarda e passa"

Grazie per l' attenzione

yeti

73 a tutti

Vediamo di distinguere:  le informazioni sono a pagamento, gratuite o di pubblico dominio.
A pagamento: occorre pagare per avere-> info vendute.
Apparentemente  le altre due sembrano la stessa cosa ma c'è una piccola differenza...
Gratuito: l' informazione viene distribuita in modo gratuito ma possono esserci delle limitazioni poste dal proprietario (univoco e identificato) della informazione (cioè io che ho DISEGNATO lo schema te lo do gratis ma tu ti impegni a non renderlo pubblico).
Pubblico dominio : è un informazione che viene distribuita senza limitazioni di sorta in quanto non è possibile identificare il proprietario della informazione oppure il proprietario medesimo ha rinunciato ai suoi diritti.
Il mercato può nascere sulle informazioni a pagamento o gratuite (farle circolare al di là dell' accordo col proprietario), non certo su quelle di pubblico dominio.
IMHO è corretto prevedere un numero minimo di post per essere abilitati allo scarico ma sarebbe anche da considerare un livello di informazione di base (pronto soccorso) proprio per quelli che arrivano sul forum per cercare aiuto per i loro apparati. Roba tipo manuali di istruzioni, schema della presa del microfono, il minimo indispensabile per mettere in funzione il baracco.. poi se vogliono l'extra quello è giusto farglielo sospirare.
"Chi ci campa con le modifiche" scusate ma su questo non sono minimamente d'accordo. Spiego: se qualcuno si fa pagare per fare una modifica ( al di la delle considerazioni tecniche e legali) occorre pagare la sua professionalità che NON è "la conoscenza iniziatica della ristretta cerchia" MA la capacità e la strumentazione a disposizione, oltre che la bravura nel lavoro , caratteristiche che si acquisiscono con ANNI di esperienza e preparazione. Non è lo schema che fa il tecnico, semmai il contrario. Se è bravo i clienti continuano ad andare da lui anche se sanno come è fatta la modifica.
Pensate al software del forum stesso: è di pubblico dominio per la maggior parte (perlomeno somiglia a quelli che fanno qui dove lavoro che lo sono) , alcune parti in genere (database e magari qualche plugin) sono gratuite nel senso che il produttore li lascia usare per attività senza fine di lucro. Se chi ha scritto il software fosse stato un po più "stretto" oggi RGK non esisterebbe nella forma che conosciamo.  Per il "ci campano" ci sono ditte che con il software gratuito ci guadagnano : si fanno pagare la personalizzazione , la manutenzione e l' istruzione,  si tratta di vendere il proprio lavoro , non rivendere il prodotto preconfezionato della ditta X aggiungendoci poco o nulla di proprio.
Insomma... penso che se siamo qui ci siamo per imparare qualcosa perché c'è la passione e la voglia di migliorarsi e di condividere con altri , animati dalla stessa passione le proprie conoscenze. Per gli altri.. "non ti curar di loro ma guarda e passa"

Grazie per l' attenzione

yeti

scusate il doppio post..

:-\


marcored24

"non ti curar di loro ma guarda e passa"--anche l'amico lino me lo disse a suo tempo-grazie yeti :birra: :birra:

tulipano

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Aprile 2009, 13:25:56
Citazione di: denis751 il 28 Aprile 2009, 09:32:50
Ok Tulipano.....
ma fammi capire perchè gli hai detto no.
Se questa persona tu l'avessi incontrata da qualche parte ( sezione ari, fiera, bar , discoteca, ) e parlando del più e del meno ti avesse chiesto la stessa cosa.....quale sarebbe stata la tua risposta???  


io gli avrei detto lo stesso NO.
Chi lo conosce a quello?
Come se vieni da me e mi dici: scusa ma che lavorazione devo fare alla testata di TOT auto per farla andare come la tua?
E secondo te, te lo vengo a dire?  :grin: :grin:
Ma dai ragazzi!! non facciamo i buonisti!! Stà cosa non ha proprio senso!!
Te lo vengo a dire solo se ti conosco da anni e anni, e son sicuro della tua onestà. E con "quasi" sicuro che lo farai solo a te e a nessun altro quel lavoro.

Pienamente d'accordo con Lucky  :up:
Giusy Tulipano

1RGK030


Goscartan

@1vp001
Scusate l'OT ma  tu che sei a Bologna me lo sai dire sicuramente:
c'è ancora traffico in frequenza oppure solo camionari?


marcored24

ot clamoroso--puoi mandare un messaggio privato--qui non e' detto che ti legga :up: :up: :up:

Goscartan

Sorry, sono troppo abituato ai Blog dove la moderazione è minima, scusate.....


r5000

73 a tutti sono pienamente d'accordo al 1000% con quanto scritto da Yeti.come sempre scrive in modo chiaro e preciso,Rogerk segue queste regole,nel download ci sono articoli che seguono le indicazioni del propietario,non sono di dominio pubblico,altre invece sono raccolte per comodità ma sono di dominio pubblico e basta una semplice ricerca in rete per trovarle,ma su ebay e non solo si trovano in vendita cose che si trovano a gratis ovunque,questo non è colpa del download limitato ma dalla voglia del  tutto e subito di chi si compra uno schema senza nemmeno cercarlo con google,gli aiuti ai novizi devono continuare,propio per il discorso che diceva Ottone,se vuoi condividere il tuo sapere non ti poni problemi se poi a chi lo dici se lo rivende,certamente non fà paicere ma basta un grazie e si è ampiamente ripagati...
ps: "non ti curar di loro guarda e passa "è la soluzione migliore,i furbi che pensano di sfruttare le conoscenze altrui sono tanti ma per risolvere un minimo problema serve chi tiene in mano il saldatore,puoi avere tutti gli schemi di questo mondo ma senza esperienza sono pezzi di  carta sporca(di inchiostro...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


denis751

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Aprile 2009, 13:25:56



io gli avrei detto lo stesso NO.
Chi lo conosce a quello?
Come se vieni da me e mi dici: scusa ma che lavorazione devo fare alla testata di TOT auto per farla andare come la tua?
E secondo te, te lo vengo a dire?  :grin: :grin:
Ma dai ragazzi!! non facciamo i buonisti!! Stà cosa non ha proprio senso!!
Te lo vengo a dire solo se ti conosco da anni e anni, e son sicuro della tua onestà. E con "quasi" sicuro che lo farai solo a te e a nessun altro quel lavoro.

Pienamente d'accordo con Lucky  :up:
[/quote]


Io ho sempre chiesto a tutti, anche a chi non mi conosce e mi hanno sempre risposto....in qualsiasi campo...elettrico, elettronico, informatico, meccanico, sportivo, ecc.   e non solo persone normali, anche campioni di livello europeo e mondiale ( in ambito tecnico/sportivo )

Ripeto...il bello della passione è di trasmetterla.
Penso anche questo: con 4 info su modifiche cb del Piffero  quanto ricchi si diventa???   dal punto di vista del cash..??? soldi euro dollari    rispondetemi! Mi sa un po poco, non ho visto nessuno che fa modifiche alle radio girare con Aston Martin e Porsche.
Quindi se qualcuno vuole tenere segreti o limitare la divulgazione di nozioni così " frivole"  vuol dire chè è lui il primo che tiene in mano parte del businness ( se così lo possiamo chiamare )
Tutte opinioni personali.
Fare radio significa fare del buonismo e basta. E fare radio non è solo parlare dentro un microfono.
Cosa dovrei pretendere io che per poter riaccendere in radio 2 miei amici gli ho prestato radio, alimentatori acessori.....un canone di affitto????
Vi state chuidendo le porte da soli.....poi ricordate....sarà dura..ma una serratura prima o poi si riesce sempre a forzare.


I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

undo

Ciao Caro R5000!! Giusto detto!! La classe non è acqua la conoscenza a proprie spese impone impegno e fatica da donare a chi a sete di conoscenza ricevendo un semplice grazie in cambio, naturalmente facendo attenzione ai falsi che debbono essere riconosciuti e scartati perchè non sono ne tecnici ne appassionati!! CIAO
Giovanni.


marcored24

Citazione di: hafrico il 28 Aprile 2009, 17:17:05



personalmente la chiudo qui,quotando il santo della giornata--san filippo da siracusa-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

undo

Quando PADRE PIO vedeva qualcuno che si innalzava lo schiaffeggiava e faceva BENEEEE!!
Giovanni.

marcored24

#115
questo signore deve aver tolto l'inserzione---guardate--ha solo due cose in vendita-- 8O 8O 8O 8O 8O      http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=150341714993

marcored24

#116
 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O  avete visto?ora ho postato la pagina corretta                  http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=150341714993

cbSENATORE

Citazione di: hafrico il 28 Aprile 2009, 15:43:06
raga'.........  tutta sta masturbazione mentale per niente.........  info poche e con moderazione....   basta chiuso.....   :grin: :grin: :grin: :grin:
QUOTO E' LA POLITICA DA ADOTTARE TUTTI GLI ANZIANI DEL FORUM...Peccato per chi non chiede a scopo di lucro ma per un testicolo ci rimettono i piu'onesti pugno duro 73  :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

cimabue

mi sono loggato adesso, che cosa mi sono perso?


marcored24

c'e' un bel po' da leggere,cimabue---io su questo topic la smetto-buona serata a tutti :birra: :birra: :birra: :birra:

jackaroe

Citazione di: marcored24 il 28 Aprile 2009, 17:46:00
questo signore deve aver tolto l'inserzione---guardate--ha solo due cose in vendita-- 8O 8O 8O 8O 8O      http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=150341714993
INCREDIBILE !!!
Luckyluciano ha visto giusto, il pezzente frequenta e attinge (attingeva) dal forum.
Cliccando il link di Marcored e il primo link postato da Luciano, si và a finire nella medesima inserzione, che è stata modificata, non vende più uno schema di modifica per 10 euro, ma un cb Intek modificato.
Ahuauuahua  :morto:  :culo:  :morto:  :morto:

acquario58

ecco il motivo che non notavo niente di strano a vedere vendere un apparato modificato.........ha cambiato l'oggetto e i testo.......

cimabue

Citazione di: acquario58 il 28 Aprile 2009, 18:29:48
ecco il motivo che non notavo niente di strano a vedere vendere un apparato modificato.........ha cambiato l'oggetto e i testo.......


infatti, ho guardato il link e non ho visto niente di strano

cicciopizza2

ecco cosa mi ha risposto x mail ....
Gentile cicciopizza2,

ma che ca..o dici merta secca ,quale sudore degli altri. attento a come
parli.

-fabio20046

caro fabio..mi minacci?????? 6 PURE ANALFABETA
se stai leggendo..vieni pure a trovarmi..sono 100 kg..GROSSSSSSSOOOO

juicerail

se qualcuno vuole il manuale del major 200 da me mi deve fare una domanda in carta bollata, fotocopia della carta d identita e patente radioamatoriale e spedite tutto alla mia email, poi daro un occhiata al tutto e valutero.  hihihihih ma dove siamo arrivati  hihihihihihi incredibile!!!!