News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dilemma tra gp8 e ringo

Aperto da occhio grigio, 27 Febbraio 2009, 15:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

occhio grigio

73 a tutti quanti e da poco che possiedo un cb e fino ad ora andavo con antenna autocostruita alla ben peggio solo che ora mi sn deciso di comprare una antenna,
ma ho un arcano dilemma perché ho visto su internet l' antenna ringo che ha un ottimo guadagno ma giorni fa entrando in un negozio ho trovato allo stesso prezzo una lemm gp8 se non sbaglio a 4 radiali ; come guadagno siamo li confrontando quello riportato dalle case produttrici che rispetto alla realtà è sempre diverso.
Volevo sapere da voi tra le due quale mi consigliate a livello di performance visto che costano uguali anzi per la ringo devo aggiungere le spese di spedizione.
73 a tutti
finalmente anch' io iu7eql
1fri003


1PNP548

non fidarti mai del guadagno scritto dalle case costruttrici, non perchè siano imbroglioni, ma perchè spesso utilizzano dei riferimenti diversi (dipolo, antenna isotropa etc etc)
devi sapere che le antenne GP (Ground Plane) sono delle antenne ad 1/4 d'onda, quindi hanno un lobo di irradiazione molto valido per collegamenti a medio raggio, mentre antenne tipo ringo, cioè 1/2 d'onda hanno caratteristiche di lobo che allungano di un po' il raggio di azione. questo sulla carta almeno! poi ci sono le 5/8 d'onda che astendo il loro raggio d'azione molto più lontano sull'orizzonte.

questo non vuol dire che non farai lunghi collegamenti con una GP o con una mezza d'onda, perchè quando c'è propagazione tutte le antenne magicamente funzionano, vuol dire che in periodo di magra come questo, cioè parlando in diretta con il tuo interlocutore, se l'antenna già di suo è costruita per arrivare più lontano beh....è meglio!

poi se a te non ti interessa di fare QSO oltre i 30km allora la GP va benissimo.
io tifo per la RINGO, sostituita dopo 20 anni con una mantova 5, questo è il mio consiglio.
73

1et078

meglio una sirio 827 evvai sul sicuro.

TITANO

Tra le due,considerando cha hai posto il quesito su queste due,dico RINGO che e' ottima.             TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


cobra 11

Ciao ragazzi ...
Io ho iniziato a modulare nel lontano 1990
Tanto baylame e qso qso qso
Usavo una ringo "magicaaa"
Per cambio residanza ho dovuto smettere
Ora vorrei ricominciare ma ho paura di fare tvi...
La devo montare quanto alta e a che distanza da quella della tv???
Davanti o dietro???
Aiutatemi???
Ciaooo

conte dracula

Citazione di: cobra 11 il 25 Marzo 2009, 17:00:58
Ciao ragazzi ...
Io ho iniziato a modulare nel lontano 1990
Tanto baylame e qso qso qso
Usavo una ringo "magicaaa"
Per cambio residanza ho dovuto smettere
Ora vorrei ricominciare ma ho paura di fare tvi...
La devo montare quanto alta e a che distanza da quella della tv???
Davanti o dietro???
Aiutatemi???
Ciaooo
...........più alta che puoi,sopra quella della tv,più lontana che puoi....(finchè non la monti,con un buon cavo...minimo rg 213,non puoi sapere se farai tvi...che poi dipende da un sacco di altri fattori) :shhhh:


marcored24

piu' lontana possibile e piu' in alto dell'antenna tv :birra: :birra:


cobra 11

Ora stò usando una magnetica sul balcon
Aimè scarsissima... stò accontentando i vecchi amici.
Però per il momento ho rimontato tutto anche sulla macchina.
Strabello come i vecchi tempi!!
Scusatemi ma io sono nuovo del forum e non ho ancora ben capito come funziona.

marcored24

Citazione di: cobra 11 il 25 Marzo 2009, 17:20:33
Ora stò usando una magnetica sul balcon
Aimè scarsissima... stò accontentando i vecchi amici.
Però per il momento ho rimontato tutto anche sulla macchina.
Strabello come i vecchi tempi!!
Scusatemi ma io sono nuovo del forum e non ho ancora ben capito come funziona.
mettici una boomerang sul balcone,intanto--con la magnetica non ci fai nulla--sul forum puoi apprendere un sacco di cosette utili-prima di iniziare un nuovo topic guarda che non ce ne sia uno analogo gia' aperto--73-benvenuto e buon forum :birra: :birra:


yeti

#9
Ciao  e benvenuto!
Innanzitutto devi decidere tu cosa vuoi fare. Noi possiamo solo darti delle dritte, ma la decisione spetta a te , che conosci il vicinato e le caratteristiche della tua abitazione.
Chiedi se sia meglio una ground-plane o un antenna a mezz' onda.  A parità di costruzione e posizione di installazione nell' ordine  ground-plane, 1/2 onda, 5/8 d'onda hanno prestazioni (e dimensioni )crescenti.
Nel caso di ground plane (1/4 d' onda ) e ringo ( che è 1/2 onda ) tieni presente che l' altezza delle due antenne è simile, nel caso della ringo hai uno stilo lungo 5,50 m che puoi montare anche a filo tetto ( le antenne a mezz' onda hanno il vantaggio non richiedere radiali e di risentire meno di altre della posizione di installazione), mentre la gp8 ha circa la stessa lunghezza ( stilo più radiali ) ma si nota molto di più.
Potresti prendere la ringo , montarla poco più alta del colmo del tetto e vedere se disturbi o meno....( credo che sia difficile disturbare se gli impianti TV sono a regola d'arte e il tuo baracco non è modificato ).
Nel caso tu possa installare un bel palo ( diciamo di 5 metri ) , prendi una 5/8. Rende meglio ma si vede da un chilometro...
Mi raccomando, connettori e cavo buoni!!!!! ( RG-213 e PL-259 furbi! )

Se hai dubbi, siamo qui...


73



India5

73 amici....ciao Cobra 11...secondo me Mantova 5-rg 213 U(non prenderne il primo che trovi,alcuni "213"sono copie cinesi e fanno letteralmente schifo....)..... e vai come un treno....un pò ingombrante...ma si rifà in prestazioni....perfetta..tra la ringo e la gp non saprei...ai tempi di mio babbo usava la ground plain ed era molto soddisfatto...ma la mantova è sempre la mantova...... :grin: :grin:  :up:

1PNP548

ai tempi si usavano le ground plane e si era soddisfatti perchè non c'era niente d'altro  :mrgreen:

India5

 :mrgreen: :mrgreen: ciao 1pnp548...ti parlo deli anni 89-90....non siamo mica alla pietra.... :mrgreen:......credo che ce ne fossero state molte antenne....ma credo prese la prima che trovò.....!!!!! :up: :up:


1PNP548

Citazione di: dinamite il 30 Marzo 2009, 13:39:38
:mrgreen: :mrgreen: ciao 1pnp548...ti parlo deli anni 89-90....non siamo mica alla pietra.... :mrgreen:......credo che ce ne fossero state molte antenne....ma credo prese la prima che trovò.....!!!!! :up: :up:

scusa, pensavo anni 70!!!
in effetti negli anni 80 c'erano già quasi tutte le antenne che ci sono adesso  ;-)

India5

c mancherebbe....quali scuse???? :-D ben sentito....

Cinghiale

tra la ringo e una ground plane certamente è migliore la ringo !! però se hai la possibilità metti una 5/8 che è la migliore di tutte...... tipo mantova 5 o imax 2000 !!

riguardo al TVI...... l' importante è che l' antenna la monti più alta di quella della tv, e il più lontano possibile, e inoltre non devi uscire con grandi potenze in AM !!
se parli in FM non cè problema.....

PANDEMONIUM

http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!