antenna hf(7-30mhz)vhf-uhf mp1

Aperto da er colaneri, 18 Giugno 2009, 17:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

salve a tutti.qualcuno di voi ha comprato l'antenna in questione oppure l'ha mai provata?

oltre a questa antenna ce ne sono alcune con caratteristiche affini?


1PNP548

guarda qui...

http://www.i0jxx.it/

cerca nelle antenne portatili.....super fox......

er colaneri

ma nn si trova lo schema e tutti i dati relartivi all antenna(es  guadagno ,angollo di irradiazione...)

cmq grazie per per il link

1PNP548

questo è il sito internet della superantennas mp 1 originale, forse qui trovi qualcosa..

http://www.superantennas.com/


er colaneri

niente nemmeno lì...che amarezza :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

1PNP548

non ne troverai di dati rispetto a guadagno o angolo d'irradiazione, è una portatile, poco più che una bobina con stelo, che guadagno vuoi che abbia?!

è un compromesso!!

se vuoi un consiglio come antenna portatile fai una canna da pesca o stendi una longwire, spendi un decimo e hai più risultati  :up:



er colaneri



marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 23 Giugno 2009, 12:52:57
non ne troverai di dati rispetto a guadagno o angolo d'irradiazione, è una portatile, poco più che una bobina con stelo, che guadagno vuoi che abbia?!

è un compromesso!!

se vuoi un consiglio come antenna portatile fai una canna da pesca o stendi una longwire, spendi un decimo e hai più risultati  :up:


le canne da pesca rimangono le antenne piu' efficienti e maneggevoli in portatile--con quattro soldi te la fai e la usi all'infinito--lascia stare quei trofei spacciati per miracoli della tecnologia---quoto pnp-- :birra: :birra:

er colaneri

oddio le canne da pesca più lunghe di 7 metri costano(e ti spennano anche)e da declaton il massimo che si trova sono 7 metri a 16 euro,poi ci togli i 2 elementi più fragili e ti diventa una canna da 5 metri e 80,


marcored24

uhmmm,perche' devi togliere gli elementi PIU' FRAGILI??---la mia l'ho pagata dieci euro,piu' altri quattro euri tra toroide e scatolino-1 euro un connettore s0239 --- quindici euri e via andare....la mp1 costa 120 euro e non credo che i risultati siano gli stessi....mi sbaglio??? :birra: :birra:

1PNP548

anch'io uso una canna da 14 euro del decathlon ma non ho tolto i terminali!!!!!
poi ho una canna da 10mt pagata 30 euro, e anche li non ho tolto i terminali!!!

se attacchi il filo elettrico con del nastro ogni 60/70cm sulla canna rimane li bella ferma e non devi togliere nessun terminale, ricordatevi che queste canne tirano fuori dall'acqua pesci da 10/15 kg, si stortano ma non si rompono, parola di pescatore!!!

siamo un po' OT, comunque consiglio di fare delle filari/canna da pesca per il portatile, costo zero rendimento buono, e se non dovesse funziona hai speso 30 euro al max e non 150!!!!

ciao ciao

r5000

Citazione di: 1PNP548 il 23 Giugno 2009, 14:57:13
anch'io uso una canna da 14 euro del decathlon ma non ho tolto i terminali!!!!!
poi ho una canna da 10mt pagata 30 euro, e anche li non ho tolto i terminali!!!

se attacchi il filo elettrico con del nastro ogni 60/70cm sulla canna rimane li bella ferma e non devi togliere nessun terminale, ricordatevi che queste canne tirano fuori dall'acqua pesci da 10/15 kg, si stortano ma non si rompono, parola di pescatore!!!

siamo un po' OT, comunque consiglio di fare delle filari/canna da pesca per il portatile, costo zero rendimento buono, e se non dovesse funziona hai speso 30 euro al max e non 150!!!!

ciao ciao
73 a tutti concordo,io uso diverse canne per sostenere le antenne e ho tolto il terminale solo per una questione estetica,vedere 5 canne piegate con sopra il loop degli 80mt non era molto bello da vedere,senza i primi elementi le canne si flettono ma sono sostanzialmente  quasi dritte e sono sù da 2 anni grandine compresa... per fare uno stilo solo la canna si può usare in tutta la sua lunghezza,si curverà il cimino e quindi si accorcia la lunghezza ma con una canna da 10mt ci stanno 970cm di filo teso senza nastro e tenuto solo dal cimino,il filo in questione è rame smaltato da 1mm,se si usa del cavo con la guaina in plastica allora è da nastrare ottorcigliare alla canna,di fatto comunque è la soluzione più economica e leggera per l'attività portatile e per le installazioni fisse resta solo da curare il fissaggio con dei cilindri o fascette di rinforzo e non direttamente come ho viso dove impalano la canna sopra il supporto per ombrelloni e poi si lamentano che si rompe al primo vento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

scusate ma se l'ultimo cimino si piega appena per il peso e con un pò di vento si flette l'impedenza nn cambia?


per 1PNP548 nelle canne da pesca di declaton(parlo di canne da punta senza mulinello)hanno scritto sul primo elemento che bisogna utilizzare un filo massimo dello 0.18 e questo filo regge al massimo 5 kg(nei monofili di qualità)


1PNP548

Citazione di: er colaneri il 24 Giugno 2009, 14:54:48
scusate ma se l'ultimo cimino si piega appena per il peso e con un pò di vento si flette l'impedenza nn cambia?


per 1PNP548 nelle canne da pesca di declaton(parlo di canne da punta senza mulinello)hanno scritto sul primo elemento che bisogna utilizzare un filo massimo dello 0.18 e questo filo regge al massimo 5 kg(nei monofili di qualità)

siccome sono fatte in cina, e senza prove di tenuta etc etc, decathlon dichiara meno di quello che effettivamente potrebbero reggere, no problem

l'impedenza non cambia, o se cambia (r5000 ce lo dirà) non penso che sia un problema visto che alla base c'è il trasformatore 4.1

questa è la mia montata in giardino....







r5000

#14
Citazione di: er colaneri il 24 Giugno 2009, 14:54:48
scusate ma se l'ultimo cimino si piega appena per il peso e con un pò di vento si flette l'impedenza nn cambia?


per 1PNP548 nelle canne da pesca di declaton(parlo di canne da punta senza mulinello)hanno scritto sul primo elemento che bisogna utilizzare un filo massimo dello 0.18 e questo filo regge al massimo 5 kg(nei monofili di qualità)
73 a tuti da queste foto vedi una canna da 10mt senza cimino che sorregge il loop per gli 80mt,è quello con l'isolatore sopra,l'altra curva  è una canna da 6 mt completa e il filo è legato brutalmente all'anello della canna,è un filo di 670cm appeso brutalmente con sotto un'adattatore d'impedenza che è appeso pure lui,è una 5\8 che ha ros 1:1 da 27 a 29 mhz,il filo è il solito filo smaltato da 1mm (per la precisione sono 4 fili ritorti da 0.25mm)





questa è la curva che c'è con un peso di qualche etto,non ho pesato di preciso l'adattatore ma c'è dentro una bobina di rame avvolta su un tondino di nylon e un condensatore variabile ceramico per i 5watt che uso,quindi appena più grande di un trimmer compensatore,con vento e pioggia di questi giorni è come prima,non ha modificato nulla,e di acqua ne ha preso tanta ed è lì da questa primavera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

de' qui mi sembra doventato un sito di pescatori  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma se invece della canna butto la' una rete, prendo piu' segnali?  :-D magari con le maglie piccole piglio anche le onde cortissime...se son troppo corte mica dovro' ributtarle a mare?   ??? ??? ???
scusate l'ot, era il momento della ruzza  :mrgreen:
73 :birra:
D.

r5000

73 a tutti,tu ridi ma c'è chi a casa mi dice che manca l'acqua per pescare...  e dovevi vedere la faccia dei vigili che sono venuti a controllare la stazione quando ho presentato la richiesta al sindaco e all'arpa,scommetto che hanno guardato 3 volte ll'indirizzo perchè non vedevano antenne per radioamatori ma canne da pesca oltre a qualche altro pezzo di ferro che assomiglia vagamente ad un'impianto d'antenna,per la rete sotto come piano riflettente è un'idea che già c'è in particolare con le verticali sul tetto dove servono molti radiali per aumentare l'efficenza e fare una rete metallica è come avere un piano ideale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

Citazione di: 1PNP548 il 24 Giugno 2009, 15:23:16
Citazione di: er colaneri il 24 Giugno 2009, 14:54:48
scusate ma se l'ultimo cimino si piega appena per il peso e con un pò di vento si flette l'impedenza nn cambia?


per 1PNP548 nelle canne da pesca di declaton(parlo di canne da punta senza mulinello)hanno scritto sul primo elemento che bisogna utilizzare un filo massimo dello 0.18 e questo filo regge al massimo 5 kg(nei monofili di qualità)

siccome sono fatte in cina, e senza prove di tenuta etc etc, decathlon dichiara meno di quello che effettivamente potrebbero reggere, no problem

l'impedenza non cambia, o se cambia (r5000 ce lo dirà) non penso che sia un problema visto che alla base c'è il trasformatore 4.1

questa è la mia montata in giardino....








ma tu il radiatore l'hai avvolto a spirale io credevo che nn si poteva fare...l'impedenza nn cambia

ps: il trasformatore 4:1 viene progettato per una frequenza oppure può operare per tutte o quasi le decametriche(quelle che mi interessano sono 10 20 40 metri)  ora mi stò riferendo solamente al trasformatore e nn al radiatore

1PNP548

si può avvolgere sulla canna, pensa che in sezione hanno avvolto 20mt di filo su una canna da 10mt per fare delle prove in 80mt!!

il toroide più usato per queste cose è l'amidon T 200 rosso, che dovrebbe lavorare (vado a memoria) dai 3 ai 30mhz, mentre quello giallo arriva fino ai 50mhz ma perde qualcosa sulle bande basse

ci sono toroide con prestazioni migliori rispetto al T 200 ma è più difficile trovarli.


dantinca

Citazione di: r5000 il 24 Giugno 2009, 23:37:02
73 a tutti,tu ridi ma c'è chi a casa mi dice che manca l'acqua per pescare...  e dovevi vedere la faccia dei vigili che sono venuti a controllare la stazione quando ho presentato la richiesta al sindaco e all'arpa,scommetto che hanno guardato 3 volte ll'indirizzo perchè non vedevano antenne per radioamatori ma canne da pesca oltre a qualche altro pezzo di ferro che assomiglia vagamente ad un'impianto d'antenna,per la rete sotto come piano riflettente è un'idea che già c'è in particolare con le verticali sul tetto dove servono molti radiali per aumentare l'efficenza e fare una rete metallica è come avere un piano ideale...
ironia della sorte (quando si dice l'ignoranza...) interessandomi della stazione marconiana di coltano (pisa) ho scoperto che vi erano veramente installate delle grandi "antenne a tenda" (240m di lato 8O), una tipologia di antenna che non avevo mai sentito nominare prima  ??? ma che nelle illustrazioni assomiglia vagamente ad una enorme rete da pesca retta da piloni
http://www.mediasuk.org/ARCHIVE/coltano/storia.html
http://www.mediasuk.org/ARCHIVE/coltano/satellite.html
73  :birra:
D.

1PNP548

dalle foto aeree si evince la simbologia UFO dei campi di grano!!!  marameo

alla fine con canne e reti si riesce a fare tutto!
scherzi a parte,
la canna da pesca rimane un ottimo inizio per il mondo delle hf, pochi soldi e buone soddisfazioni, e con un po' di malizia nel realizzarle e montarle, vedi r5000, rimangono sul tetto o in giardino per parecchio tempo.

tanto per dirne una, settimana scorsa ho conosciuto un Old man italiano, nominativo I2 per intenderci, capelli bianca e radio valvolari, lui per anni ha trasmesso con un dipolo in soffitta attaccato alla trave maestra di legno del tetto, collegamenti in tutto il mondo con 200w del suo swan.
oggi giorno con tutti i disturbi della "moderna società" sarebbe forse impossibile, ma almeno lo spirito radiantistico deve rimanere tale  :up:

r5000

73 a tutti concordo,le soluzioni semplici funzionano,non c'è da pretendere la luna ma funzionano,tra i racconti del vecchi om che frequentano la sezione c'è uno che in milano centro 60 anni fà regolava l'antenna di suo padre (radiomatore cho il nominativo derivato dal nome e non come ora che sono assegnati in modo sequenziale)con una lampadina fatta scorrere sul filo steso nel solaio della casa,c'era solo il cw e radio valvolari autocostruite e il problema dei rumori elettrici era minimo,nemmeno i filobus  distrurbavano il cw e nelle case non c'era nemmeno il frigorifero... ora lo stesso impianto forse sarebbe inservibile o quasi per ascoltare bene,ma resta il fatto che una soluzione semplice la si trova,senza pensare a tutti i costi a soluzioni vendute a prezzi decisamente alti per fare esperimenti...
ps: per gli impianti di Marconi con le antenne fatte a quel modo ce ne sono state tantissime,sopratutto per avere un funzionamento largabanda,infatti i dipoli conici o le antenne a discone lavorano con questo principio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

anche a me hanno raccontato come accordavano usando una lampadina!!!! cose dell'altro secolo proprio, però sono questi racconti che ti fanno innamorare della radio a mio avviso!  :birra:


dantinca

sono d'accordo con voi al 100% sia a proposito dello spirito ham, sia sul fatto che sia non solo piu' economico ma anche piu' divertente ed istruttivo partire dalle soluzioni piu' accessibili, magari dopo aver cercato di capirne almeno i principi base (il support del forum in questo e' insostituibile).  :up: Poi di esperimento in esperimento ci si potra' avvicinare al miglior compromesso per le proprie esigenze, che non e' detto che per forza debba essere una soluzione sofisticata o costosa.
Per quanto riguarda il fascino delle tecniche e degli apparati di altri tempi, io avrei addirittura proposto una sezione o una sotto-sezione del forum dedicata all'argomento (personaggi, siti radio storici, ricorrenze, apparati, surplus, ecc. ecc.). Che ne pensate?
73  :birra:
D.