News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Attività in banda CB

Aperto da elzebeh, 03 Aprile 2018, 13:57:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1EK032-Denis

Oltretutto questo forum funziona in modo strano. Via web mi chiede sempre le verifiche per scrivere, non mi permette di aprire un thread nuovo e l'app che ho provato, mi da errore se provo a rispondere ad una discussione. Boh
1EK032-CB Denis~Pier


1EK032-Denis

Comunque ho provato a chiamare e rimanere in ascolto sui canali della 27, ma effettivamente non ho mai trovato nessuno con cui fare quattro chiacchere, dispiace vedere che la banda è morta. In compenso qua a Gorizia, ho visto che ci sono tantissime antenne, tralasciando i radioamatori, ho visto che ci sono tantissime groundplane e similari,, comunque in banda CB, ma evidentemente nessuno ci pensa più. Mi dispiace veramente!
1EK032-CB Denis~Pier

1EK032-Denis

Citazione di: Consigliere il 30 Marzo 2023, 13:09:05Ciao A03ENS-Denis, è perché hai ancora pochi post all'attivo. [emoji6]
73, Non sapevo che fosse questo il problema. Ti ringrazio molto per la spiegazione,  [emoji18]
1EK032-CB Denis~Pier

1EK032-Denis

Se c'è qualcuno nei dintorni di Gorizia, Udine e province che usa la 27, su che canale di solito trasmettete? A Gorizia siamo sul canale 11 ovviamente in AM. 73 a tutti buona giornata
1EK032-CB Denis~Pier


1vr005

Citazione di: A03ENS-Denis il 30 Marzo 2023, 14:57:26Se c'è qualcuno nei dintorni di Gorizia, Udine e province che usa la 27, su che canale di solito trasmettete? A Gorizia siamo sul canale 11 ovviamente in AM. 73 a tutti buona giornata
Sento spesso uno di qui, di Belluno, che parla con un corrispondente di Udine sul 32 o sul 35 in USB.

A ogni modo, una volta iniziato un QSO con corrispondenti locali in AM, provate a passare in USB. Spesso intervengono corrispondenti da altre province vicine, che ti sentono in banda laterale ma non in AM. Mi pare che ci sia più traffico, anche a livello interprovinciale il venerdì sera e il sabato sera. A volte capita di passare in USB per provare con qualcuno dei paraggi un nuovo microfono e trovarsi in pochi minuti 3-4 chiamate dalle province circostanti.

C'è traffico interprovinciale del NE anche a 27.535 in USB di sera.

1EK032-Denis

Citazione di: 1vr005 il 30 Marzo 2023, 17:11:28Sento spesso uno di qui, di Belluno, che parla con un corrispondente di Udine sul 32 o sul 35 in USB.

A ogni modo, una volta iniziato un QSO con corrispondenti locali in AM, provate a passare in USB. Spesso intervengono corrispondenti da altre province vicine, che ti sentono in banda laterale ma non in AM. Mi pare che ci sia più traffico, anche a livello interprovinciale il venerdì sera e il sabato sera. A volte capita di passare in USB per provare con qualcuno dei paraggi un nuovo microfono e trovarsi in pochi minuti 3-4 chiamate dalle province circostanti.

C'è traffico interprovinciale del NE anche a 27.535 in USB di sera.
Grazie molte per la risposta. Proverò ad allungare le orecchie e vedere se sento qualcuno sul canale che mi hai detto. Ovviamente anche in banda laterale! Grazie, 73
1EK032-CB Denis~Pier


Ob1

In attesa di superare sto benedetto esame per la patente ho qualche mese fà rifatto la stazione cb dopo 35 anni......sorpresa delle sorprese il movimento sta rinascendo ,qui in Piemonte vi sono qso su molti canali e anche alcuni gruppi attivi ,discussioni semplici senza volgarità che spaziano dalla tecnica alle chiacchere varie tra amici,è molto bella e positiva questa cosa soprattutto si trovano anche molti radioamatori che non disdegnano la chiaccherata sulla citizen band ,evviva [emoji108] [emoji108]


SkyTiger

Salve a tutti, confermo che qui in Basilicata la banda cb è ancora attiva (27, 16 prevalentemente). Da noi sopravvive ancora.
Buona Pasqua a tutti.
SkyTiger

Alfa2


CitazioneSalve a tutti, confermo che qui in Basilicata la banda cb è ancora attiva (27, 16 prevalentemente). Da noi sopravvive ancora.
Buona Pasqua a tutti.
La 27 rimane sempre la banda più diverterte, dove si possono fare chiacchiere da bar e parlare di tutto e di ogni, anche i radioamatori la usano ancora quando hanno voglia di sfogarsi un po. Le bande radiamatoriali spesso sono troppo pallose,vanno bene per i DX e i QSO tecnici che alla lunga stancano
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Aros

La cb sta tornando come le reflex meccaniche degli anni 80 😯🤔
l'ignoranza è peggio del covid

CBias

Citazione di: 1EK032-Denis il 30 Marzo 2023, 18:16:54Grazie molte per la risposta. Proverò ad allungare le orecchie e vedere se sento qualcuno sul canale che mi hai detto. Ovviamente anche in banda laterale! Grazie, 73

Zona Udine c'è un gruppo che spesso è sul canale 30 FM o USB

1EK032-Denis

Citazione di: CBias il 03 Aprile 2024, 06:35:20Zona Udine c'è un gruppo che spesso è sul canale 30 FM o USB
ciao Buongiorno. Si ho sentito sul 30, ma sono quasi solamente in FM e modulano solitamente con 5 W, tanto che a malapena li sento. Il 34 e/o 38 in usb è più frequentato in zona Udine e provincia e in quel modo è già più facile. Oggigiorno i più utilizzano l'FM che sinceramente è un modo di trasmissione che potrebbe andare bene in locale, stessa città, come fanno a Trieste, ma fare Qso in FM ed a certe distanze, è utopia, specialmente per il forte Qrm e disturbi dell'FM. Infatti, a parte qualche rarissimo caso di operatore che abita in altura, i Triestini parlano tra loro, perché non riescono ad uscire da Trieste.
1EK032-CB Denis~Pier

1vr005

Citazione di: 1EK032-Denis il 03 Aprile 2024, 09:34:19ciao Buongiorno. Si ho sentito sul 30, ma sono quasi solamente in FM e modulano solitamente con 5 W, tanto che a malapena li sento. Il 34 e/o 38 in usb è più frequentato in zona Udine e provincia e in quel modo è già più facile. Oggigiorno i più utilizzano l'FM che sinceramente è un modo di trasmissione che potrebbe andare bene in locale, stessa città, come fanno a Trieste, ma fare Qso in FM ed a certe distanze, è utopia, specialmente per il forte Qrm e disturbi dell'FM. Infatti, a parte qualche rarissimo caso di operatore che abita in altura, i Triestini parlano tra loro, perché non riescono ad uscire da Trieste.
Se c'è il path favorevole l'FM non viaggia malaccio. Tempo fa ascoltavo da 70km di distanza traffico FM sul canale 35 dalla zona di Mestre e Scorzè. Penso che da Trieste escano poco più per effetto dell'orografia ad anfiteatro con apertura solo verso il mare che per effetto dell'FM.
Certo è vero che finché si sta in AM/FM si ha una certa portata e appena si passa in SSB arrivano chiamate dalle province circostanti, è così anche da me.
Da qui (Belluno) sento spesso traffico sul 17 dalla pedemontana trevigiana, sul 36 da Conegliano e dintorni, e mi arrivano spesso stazioni troppo basse anche per capire di dove siano, sul canale 7 in FM. Ultimamente c'è anche gente da Sacile o Pordenone credo, sul 23, ma mi arriva solo uno di loro e non ho idea della consistenza del gruppo. C'è tutti i giorni più o meno a tutte le ore traffico sul 39 in USB, con accenti di pianura/costa veneta.
Ormai è deserto il 5, non c'è più un cane. Capita (tutti i giorni) di sentire coppie di camionisti che viaggiano assieme sempre sulla stessa linea, ma si mettono su altri canali.


1EK032-Denis

Citazione di: 1vr005 il 06 Aprile 2024, 10:20:46Se c'è il path favorevole l'FM non viaggia malaccio. Tempo fa ascoltavo da 70km di distanza traffico FM sul canale 35 dalla zona di Mestre e Scorzè. Penso che da Trieste escano poco più per effetto dell'orografia ad anfiteatro con apertura solo verso il mare che per effetto dell'FM.
Certo è vero che finché si sta in AM/FM si ha una certa portata e appena si passa in SSB arrivano chiamate dalle province circostanti, è così anche da me.
Da qui (Belluno) sento spesso traffico sul 17 dalla pedemontana trevigiana, sul 36 da Conegliano e dintorni, e mi arrivano spesso stazioni troppo basse anche per capire di dove siano, sul canale 7 in FM. Ultimamente c'è anche gente da Sacile o Pordenone credo, sul 23, ma mi arriva solo uno di loro e non ho idea della consistenza del gruppo. C'è tutti i giorni più o meno a tutte le ore traffico sul 39 in USB, con accenti di pianura/costa veneta.
Ormai è deserto il 5, non c'è più un cane. Capita (tutti i giorni) di sentire coppie di camionisti che viaggiano assieme sempre sulla stessa linea, ma si mettono su altri canali.

Purtroppo c'è sempre meno traffico. Personalmente non mi piace l'FM, ci sono comunque troppi disturbi di sottofondo Che impediscono di ricevere chi è oltre un certo chilometraggio. Magari in locale, ma anche in questo caso preferisco l'AM, si ha una Modulazione che è più gradevole da ascoltare, Ma è una mia opinione. La banda laterale è meglio di tutto, personalmente ho zero qrm riesco a sentire anche segnali lontanissimi con 0 o 1 di S. Mi rendo conto che non sono più i tempi di 40 anni fa, Dove c'erano ruote che duravano anche fino alle quattro del mattino 🥲
1EK032-CB Denis~Pier