Problemi con HAM multimode II

Aperto da volperossa, 04 Novembre 2007, 13:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

volperossa

Ciao a tutti! ho acquistato di seconda mano un CB marca Ham international modello Multimode II, ma non mi va in trasmissione quando pigio il PTT del micro che comunque è uno zodiac! Succede anche che la lancetta del meter mi va indietro e non avanti (sempre in trasmissione)! Volevo sapere da voi se è un difetto del baracco oppure devo trovare il modo per modificare il micro! Rispondetemi presto perchè ancora non lo ho pagato del tutto! Per quanto riguarda la ricezione tutto OK!
Grazie

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

acquario58

se quando premi il PTT in tx si illumina la spia tx, il mic dovrebbe essere ok,se invece oltre a queste operazioni lo smeter non si alza in tx  potrebbe essere problemi di finale di tx

volperossa

la spia non è presente! Comunque se è possibile vorrei avere altre delucidazioni, perchè sembra che vada in trasmissione, invece, su un altro apparato, su quel canale non si riceve neppure la portante! Aiutatemi!

passaggio...
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

davide93

per verificare se il mic va bene basta vedere se quando premi il ptt toglie la ricezione oppure metti un altro baracco vicino e ti accorgi subito se va in tx anche con pochi milliwatt.

fabiocb

ma quando premi la portante va via l'audio ?

acquario58

Citazione di: fabiocb il 05 Novembre 2007, 15:31:53
ma quando premi la portante va via l'audio ?

dovresti provare a fare corto sulla presa mic del multimode collegando tra loro :2-3  RX o 2-4 TX se collegando 2-4 tra loro dovresti andare in tx se non esce niente (come quando è presente il mic)vai a controllare il finale che sarà lui il colpevole

volperossa

si va via l'audio!! Ma l'apparato ricevente (portatile) non riceve nulla!! Però sento all'interno del multimode II uno scatto come se si attaccasse un relè! La prova a mandare in corto il 3 e il 4 l'ho fatta ma niente!!

passaggio...
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

cimabue

controlla internamente se ha un rele di commutazione. dovrebbe essere vicino al VCO, quella scatoletta verde.
se ha il rele controlla i contatti che non siano ossidati o bruciati.

davide93

si, il relè del multimode 3 se non erro è tipo quello della mia radio siccome hanno la stessa circuiteria.
se è come nella mia il relè è rivestito con la plastica trasparente quindi vedi anche se funziona o no oppure se è ossidato all'interno.

cimabue

quell'apparato ho piu o meno il circuito del mio HY GAIN V
io ho dovuto sostituire il relè perchè, anche se lo vedevi scattare, il contatto non faceva passaggio

davide93

k, quindi per testarlo basta vedere la continuità oppure semplicemente se va in tx o no