Disturbi (Non voglio consigli ma solo curiosita').

Aperto da Manuel3, 03 Novembre 2007, 02:21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel3

Non voglio nessun ennesimo consiglio su come sistemare,se dipende dall'antenna,cb o altro il disturbo, ma solo curiosita'.

E' da circa 2 settimane che ho un disturbo (tipo fruscio e un grattare, che poche volte si abbassa per pochi secondi, come se qualcuno in un'altro canale stesse parlando e poi ritorna ancora a segnale 7 circa) e in questi ultimi 3 giorni e' molto forte.
Quello che vi chiedo e':
1) Quei PICCHI che vedo OGNI TANTO, possono essere sebbene da una settimana, scariche di fulmini?.

2)A volte sopprattutto d'estate, il giorno dopo o qualche il disturbo, arrivava la propagazione, puo' essere in qualche maniera influita o causa della propagazione?

3)Perche' come gia' detto, per qualche secondo ritorna normale, come appunto ci fosse qualcuno in un altro canale?.( tipo sblattero).

4)Lo so,se non lo sentite e' difficile da spiegare, per quello ho scritto cosi' tanto e mi scuso.

PORTATE PAZIENZA SE TROVATE FRASI DIFFICILI, HO APPENA BEVUTO 3 BIRRE.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

aquilabianca

sicuramente un disturbo radioelettrico dovuto ad un cavo di tenzione o altro nelle vicinanze + o - dell'antenna.
A volte succede anche qui da me seppur con una minore incidenza!

devilx

i picchi che vedi succedono anche a me però quando nelle vicinanze piove quindi di sicuro sono i fulmini e il campo magnetico che creano

aquilabianca

si, in effetti se avviene solo in presenza di fulmini e la carica elettrostatica da essa provocata, comunque una presa a terra ridurrebbe il problema

Manuel3

Scariche di fulmini? Da 2 settimane e' il disturbo.

Certo che e' davvero fastidioso ad avere un trattore sempre a segnale 7, che ti impedisce ad ascoltare anche gente solo a 10km di distanza...Adesso poi che con l'inverno comincio a sentire qualche qso da base fissa.

r5000

Citazione di: Manuel3 il 03 Novembre 2007, 02:21:55
Non voglio nessun ennesimo consiglio su come sistemare,se dipende dall'antenna,cb o altro il disturbo, ma solo curiosita'.

E' da circa 2 settimane che ho un disturbo (tipo fruscio e un grattare, che poche volte si abbassa per pochi secondi, come se qualcuno in un'altro canale stesse parlando e poi ritorna ancora a segnale 7 circa) e in questi ultimi 3 giorni e' molto forte.
Quello che vi chiedo e':
1) Quei PICCHI che vedo OGNI TANTO, possono essere sebbene da una settimana, scariche di fulmini?.

2)A volte sopprattutto d'estate, il giorno dopo o qualche il disturbo, arrivava la propagazione, puo' essere in qualche maniera influita o causa della propagazione?

3)Perche' come gia' detto, per qualche secondo ritorna normale, come appunto ci fosse qualcuno in un altro canale?.( tipo sblattero).

4)Lo so,se non lo sentite e' difficile da spiegare, per quello ho scritto cosi' tanto e mi scuso.

PORTATE PAZIENZA SE TROVATE FRASI DIFFICILI, HO APPENA BEVUTO 3 BIRRE.

73 a tutti se riesci fai una registrazione poi ti dico se li ho già sentiti,io ne ho di tutti i tipi, dall'isolatore che sfiamma con la nebbia a portanti non meglio identificate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello

A proposito dell'isolatore sche sfiamma io l'ho visto sfiammare per la prima volta la settimana scorsa, non avevo mai visto le scintille su una antenna...
E' stato in occasione del contest CQWW che c'e' stato....in aria c'era una umidità incredibile era tutto bagato....figuratevi che si è anche sfiammata la butternut per gli 80 e 40 metri a causa della umidità salina e la sabbia.

Grandemodulatore

Ciao Marcello, leggendo ciò che hai scritto, ti posso dire che ho un amico che potrebbe essere nelle tue stesse condizioni, lui questo disturbo lo sente sulla 27 e anche in alcune bande hf, ha segalato la cosa alle PT e sono stati a casa sua una primavolta cercando la sorgente del disturbo ma non l'hanno trovata, so che ci devono tornare, appena ho novità ti faccio sapere.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

aquilabianca

eheh anch'io una volta ho visto sfiammare una cushcraft....... ma non per l'umidità  :grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 03 Novembre 2007, 15:31:07
A proposito dell'isolatore sche sfiamma io l'ho visto sfiammare per la prima volta la settimana scorsa, non avevo mai visto le scintille su una antenna...
E' stato in occasione del contest CQWW che c'e' stato....in aria c'era una umidità incredibile era tutto bagato....figuratevi che si è anche sfiammata la butternut per gli 80 e 40 metri a causa della umidità salina e la sabbia.

73 a tutti io parlavo degli isolatori dei tralicci a alta tensione,che senti friggere a orecchio vicino al traliccio, in radio poi senti scariche che sembra d'avere un motorino attaccato all'antenna,e quando poi si asciugano la scarica diminuisce  fino a fermarsi per poi riprendere, sembra un motorino con tanto di accellerate,nel tuo caso capita con potenza alta e in punti ad alta impedenza(solitamente le trappole...)si forma alta tensione e conseguente scarica con bruciatura dell'isolante (se va bene, poi saltano pure i finali...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manuel3

R5000 sei sempre il solito esperto che capisce le cose senza guardare, Complimenti!!!!!. Ti dico questo perche' a 20m da casa mia ho proprio un palo con una gabbia (scusa i termini ma non me ne intendo) che sento spessissime volte che frigge. (Non dico che tu abbia indovinato pero' non si sa mai e magari la causa e' un'altra).

Mi spieghi in poche parole tutta la formazione dell'alta tensione del traliccio che poi va nell'antenna?.

Perche' diminuisce, sparisce ma poi ritorna?

Mettere volentieri il rumore, ma non so come fare.

Non pensavo che succedessero anche queste cose di sfiammeggiamento sulle antenne, Quante cose devo ancora imparare!!!!!.

Manuel3

Ops, scusa r5000, ci ho guardato meglio e il palo non ha la gabbia ma solo qualche bobina e basta.
Non so perche' mi sembrava avesse la gabbia.

r5000

73 a tutti i tralicci dell'alta tensione hanno i cavi sorretti con dei isolatori in vetro o ceramica e capita che a causa della polvere-smoog-umidità perdono il potere isolante e scaricano, a me capita(pultroppo...)spesso con quelli ad altissima tensione che viaggiano qui vicino e anche con quelli (a più bassa tensione ma vecchi e marci...)della ferrovia,quando c'è secco o vento funzionano regolari e non c'è problemi, quando piove, c'è nebbia o anche solo forte umidità li senti all'inizio come le scariche dovute ai motori a scoppio dei motorini, poi la scarica prodotta ionizza l'aria vicina all'isolatore e quindi facilita la scarica più forte ,quella che si vede a occhio e si sente come se frigge una pentola d'olio,a questo punto la scarica in radio è fortissima (9+30 almeno...) dura un pò fino a che l'isolatore si surriscalda e si asciuga a questo punto (finalmente...)la scarica si interrompe o diminuisce notevolmente,fino alla prossima, basta un pò di umidità e lo smog e il disturbo è continuo... poi se piove forte o c'è vento si sistema tutto per magia fino alla prossima... ps: non hai idea di quante volte l'hò detto a quelli dell'enel,ma prima che si muovono deve incendiarsi il traliccio... il periodo di manutenzione è ventennale...

cimabue

r5000 procurati una carabina, spari agli isolatori così poi li cambiano. ;-)

D.D.23

manuel3 ... siamo nel triangolo delle braghe!!!!!!!! di tela però!
qui idem e manuel, oramai è da giorni che proviamo a collegarci...

rocco66

Disturbi di questo genere sono provocati da semplici collegamenti elettrici. Ho notato con barramobile, passando sotto un palo anche telecom con linea principale che và a finire sulla utenza, sento questo disturbo. Non esistono trasformatori, ma solo ed esclusivamente collegamenti, che magari da un cavo da 2,5mm2 passa alla piattina telefonica da 0,25!
Figuriamoci con trasfo e ripetitori cellulari!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Manuel3

Gia' d.d.23, come detto nell'altro topic su qso libero, e' gia' da 2 settimane, se ora e' anche da te cosi' aspetteremo un po' e se questa settimana non piove speriamo si sistemi tutto allora.  DOMANI MATTINA CON IL FRESCO VADO AD ASCIUGARE GLI ISOLATORI !!!!!.

r5000 come sempre, ti sei spiegato bene e ho capito, il fatto e' che non sono ancora sicuro che sia causato dal palo o da altro, ma sicuramente dato che lo sento friggere spesso contribuisce anche lui al disturbo.

Non mi e' mai durato cosi' tanto, aspettero' ancora.

rocco66

Citazione di: Manuel3 il 04 Novembre 2007, 20:37:51
Gia' d.d.23, come detto nell'altro topic su qso libero, e' gia' da 2 settimane, se ora e' anche da te cosi' aspetteremo un po' e se questa settimana non piove speriamo si sistemi tutto allora.  DOMANI MATTINA CON IL FRESCO VADO AD ASCIUGARE GLI ISOLATORI !!!!!.

r5000 come sempre, ti sei spiegato bene e ho capito, il fatto e' che non sono ancora sicuro che sia causato dal palo o da altro, ma sicuramente dato che lo sento friggere spesso contribuisce anche lui al disturbo.

Non mi e' mai durato cosi' tanto, aspettero' ancora.

Ma senti friggere il palo o cosa?
Sul palo cosa cè, qualche grande contenitore?

quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Manuel3

Si il palo, ma non ce nessun contenitore, ce solo qualche bobina che credo siano degli isolatori.

r5000 allora, questa notte il disturbo e' a segnale 3 pero' se qualche persona parla con un segnale superiore, ritorna il disturbo molto forte accompagnato con il segnale che mi arriva la persona e appena smette di parlare, il segnale ritorna a segnale 3.

Strano vero?.

r5000

Citazione di: Manuel3 il 05 Novembre 2007, 02:13:39
Si il palo, ma non ce nessun contenitore, ce solo qualche bobina che credo siano degli isolatori.

r5000 allora, questa notte il disturbo e' a segnale 3 pero' se qualche persona parla con un segnale superiore, ritorna il disturbo molto forte accompagnato con il segnale che mi arriva la persona e appena smette di parlare, il segnale ritorna a segnale 3.

Strano vero?.
73 a tutti se senti friggere il palo a orecchio prova avvicinarti con il cb o una radiolina am, se scarica te ne accorgi di sicuro...se invece è un trasformatore che ronza lo senti a orecchio ma non disturba (in am qualche minimo disturbo comunque lo dà...) poi se si tratta di una scarica dovrebbe disturbare tutti i canali cb  fino anche ai canali tv se non è così uniforme ma è solo su alcuni canali la causa è sicuramente diversa,servirebbe veramente una registrazione,da allegare al post compressa in zip visto che non supporta direttamente i file audio

rocco66

Ma se è un palo Enel, il rumore è senz'altro la bassafrequenza dei 50HZ alternata.

Manuel3

Se mi dici come fare per mettere la registrazione, la faccio con il cellulare e poi la metto.
Registrazioni,video e altro non ho mai messo, per quello non lo so.

D.D.23

questa sera è ok dalla mie parti... da te come va? solo oggi qualcosina.... vai manuel..

rocco66

Citazione di: Manuel3 il 05 Novembre 2007, 20:17:47
Se mi dici come fare per mettere la registrazione, la faccio con il cellulare e poi la metto.
Registrazioni,video e altro non ho mai messo, per quello non lo so.

Registrazione della bassafrequenza dei 50HZ emanati dall'inquinamento dei campi elettromagnetici di Enel Telecom ecc.
e adesso che hanno deciso di aprire le centrali nucleari per la produzione di energia elettrica cosa facciamo?

davide93

però se registri la bassa frequenza col cellulare non so se poi si sente la bassa frequenza.
di solito i cellulari salvano in formati compressi o in AMR narrowband quindi per diminuire le dimensioni del file ti "taglia via" le basse e alte frequenze