Chi conosce questa radio ?

Aperto da folgorato, 20 Gennaio 2012, 13:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

folgorato

Buongiorno a tutti!!  Stamane ho recuperato questa radio "RADIO SET AN/PRC-90-2"  So solo che faceva parte di un kit di emergenza assieme ad un paracadute...qualcuno sa dirmi altro ??
Grazie in anticipo
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


stefano3

Citazione di: folgorato il 20 Gennaio 2012, 13:22:04
Buongiorno a tutti!!  Stamane ho recuperato questa radio "RADIO SET AN/PRC-90-2"  So solo che faceva parte di un kit di emergenza assieme ad un paracadute...qualcuno sa dirmi altro ??
Grazie in anticipo

Ciao. Metti una foto e vediamo  :up:


magnetique

Citazione di: folgorato il 20 Gennaio 2012, 13:22:04
Buongiorno a tutti!!  Stamane ho recuperato questa radio "RADIO SET AN/PRC-90-2"  So solo che faceva parte di un kit di emergenza assieme ad un paracadute...qualcuno sa dirmi altro ??
Grazie in anticipo

Se vuoi evitare problemi GROSSI non usarla. Trasmette sulla frequenza  di 243 Mhz , un segnale continuo di emergenza.
Di solito si attiva automaticamente durante il lancio in emergenza dei piloti militari.
Se ascoltano il suo segnale metti in allarme metà aeronautica.
Era in dotazione ai piloti americani, noi Italiani avevamo una versione di marca Becker la MR506, ora si utilizza una di costruzione israeliana siglata PRC434.
Mandi Maurizio.


folgorato

Citazione di: stefano3 il 20 Gennaio 2012, 13:28:49
E' questa?
http://olive-drab.com/od_electronics_anprc90.php

Si Stefano é proprio questa...
Si Maurizio faccio attenzione comunque ha anche il tasto ptt...vuol dire che fará da soprammobile vicino la mia stazione ;-)
Grazie raga
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

oscar 3

E bè...io mi informerei se è possibile detenerla..non si sa mai!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


asso

ho letto un po le istruzioni tradotte non credo che possa creare problemi!! diciamo che a terra la sua portata e limitata a un miglio e mezzo trasmette in uhf in fiera  a voghera cera un venditore ne aveva tante di radio militari .


magnetique

Citazione di: asso il 20 Gennaio 2012, 19:04:54
ho letto un po le istruzioni tradotte non credo che possa creare problemi!! diciamo che a terra la sua portata e limitata a un miglio e mezzo trasmette in uhf in fiera  a voghera cera un venditore ne aveva tante di radio militari .

OK per la portata limitata ma non è proprio così.
Se sei vicino a un aeroporto, visto la frequenza libera, il tuo "bip bip" o la tua voce  vengono ascoltate eccome.... senza parlare che elicotteri e aeroplani militari in volo hanno sempre la frequenza attiva in RX ( canale di guardia ).
Quando facevo le prove sulle MR506, senza avvisare preventivamente la locale torre, arrivavano i giusti "cazziatoni" non solo dalla torre del locale aeroporto, ma mi ascoltavano anche su un altro aeroporto sito a circa 35 Km in linea d'aria.
Che queste radio finiscano su una bancarella o su ebay non ne giustifica il tuo possesso. Stessa cosa vale per gli RTX radioamatoriali. Se non hai titolo per tenerli non pretendere che le autorità preposte (N.O.P.T.) non procedano contro di te, la legge esiste e può far male se applicata.
Mandi Maurizio.

folgorato

. Un mio superiore la teneva in ufficio come soprammobile e gli ho chiesto se me la dava...di certo nOn la userò, e nemmeno mi diranno che non posso detenerla....fa parte del mio lavoro...
La terró anch'io come soprammobile vicino la mia stazione  ;-)  non c' é di che preoccuparsi tranquilli non sono uno sciagurato cq cq 
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


r5000

73 a tutti, concordo con Magnetique, in quella banda NON bisogna trasmettere assolutamente perchè è un'attimo  creare e avere problemi, anch'io mi domando come possa essere possibile la libera vendita di apparati funzionanti, anni fà si trovavano i trasmettitori "demoliti" a colpi di piccone e se si era fortunanti mancavano solo i quarzi o qualche componente  propio per evitare l'uso mentre ora è facilissimo trovare tx operativi e anche se lo scopo è collezzionismo se uno vuole funzionano, per la precisione si possono usare in banda radioamatoriale ma se non ci vanno è molto meglio lasciarle scollegate all'antenna o nel caso dei portatili tenerli in vetrina e non sul tavolo... se poi interessa ascoltare è molto meglio orientarsi su ricevitori puri e non rtx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599