Antenna extreme

Aperto da Fredjones, 15 Luglio 2021, 19:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Salve. Ho acquistato da poco una antenna extreme versione 2021 usata ma come nuova. Vilevo sapere se oltre i radiali che dice il cistruttore posso usare come piano di terra una struttura conventata da lamiera zincata che alloggia al suo interno un ascenzore alto 25mt che sporge fino al tetto del mio palazzo e dista dal palo antenna 2mt. Allego foto


ik2nbu Arnaldo

Ci sono 2 considerazioni da fare:

a)  essendo un piano verticale di massa non ti aumenta le performance, come potrebbe fare un piano orizzontale

b)  eviterei problemi in caso malcapitato che una elettrostatica vada a colpire un manufatto condominiale, passando per la tua antenna.


PS:  negli anni 80 era vietato usare i gabbiotti degli ascensori per installare antenne...oggi non so cosa è cambiato.

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Luglio 2021, 20:44:36
Ci sono 2 considerazioni da fare:

a)  essendo un piano verticale di massa non ti aumenta le performance, come potrebbe fare un piano orizzontale

b)  eviterei problemi in caso malcapitato che una elettrostatica vada a colpire un manufatto condominiale, passando per la tua antenna.


PS:  negli anni 80 era vietato usare i gabbiotti degli ascensori per installare antenne...oggi non so cosa è cambiato.
mi ricordo che era anche vietato usare le cravatte attorno ai camini per fissare i pali, eppure le stesse le vendono al brico.

dattero

riguardo alla installazione segui i consigli del costruttore, alla fine è una rybakov (canna da pesca) e va installata come tale.


Fredjones

ok grazie per l'informazione comunque l'ascensore e a spinta oleodinamica a questo punto mettero i radiali