autocostruzione antenna windom per 10-15-20-40 metri di facile fattura

Aperto da 1et078, 29 Settembre 2009, 13:52:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

salve a tutti,

a me manca una antenna per le bande hf, vado con la sirio 827 accordata, ma preferirrei una windom (il dipolo multibanda non lo posso mettere causa mancanza cronica di spazio) per i 10-15-20-40 metri.
potete postare qualche progettino facile da fare e i relativi componenti che servono per realizzarla?
la terrazza a cui posso accedere e piu o meno lunga 12 metri (spazio disponibile utile) e l'altezza si può variare dai 5 metri in sù.
grazie per l'aiuto.


Ardito del lago d'Orta

<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

r5000

73 a tutti,se la posizioni a v invertita e il braccio lungo lo ripieghi leggermente alla fine ci riesci e rende bene comunque,anche messa orizzontale con il braccio lungo ripiegato a U o a L permette di funzionare con ros contenuto (al massimo si dà un'accordata in stazione) ovvio che il massimo è a 20mt dal suolo e in spazio libero ma ti assicuro che c'è gente ha la windom a 5mt dal colmo del tetto e radiali appoggiati alle tegole e funziona comunque,se poi la terrazza non è in cemento armato ci si riferisce al terreno e quindi hai l'antenna alta a sufficienza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

io mesi fa ho seguito i consigli di r5000, risultato: ho una windom "corta" circa 20mt (va bene la formula del radioutilitario) montata a V invertita, purtroppo non l'ho potuta mettere bella alta, il centrale è a circa 4,5mt dal tetto, e i due bracci scendono sul tetto piano.

in 40 e 20 mt si comporta bene, silenziosa (rispetto alla mantova accordata) in RX in 20 mt a volte ricevo con 2 punti di segnale in più
in TX dipende dal corrispondente, a volte arrivo meglio con la windom a volta con la mantova accordata (presumo questione di distanza e polarizzazione)
è una filare mutlibanda che consiglio, facile, economica e funzionante

ros a 1.1 su 40, 20 e 10mt, con una buona banda bassante, non serve neppure accordare agli estremi
sui 18,21 e 24mhz è sorda e se ben ricordo anche i ros sono alti, mentre in 10mt i ros sono bassi ma il rendimento è scarsissimo (ovviamente) rispetto alla mantova,
in 15 e 12mt la mantova è validissima una volta accordata, segnali oltre il 9 in tx in sudamerica (con 100w e apertura propa)
vai di windom  :up:


Paolo iz6nng

Buonasera, io ho autocostruito sia la versione 10-40, che la più lunga che fa anche dignotosamente bene gli 80 mt. Ma il progetto di cui parlavate voi ha il radiatore verticale o il balun??
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

r5000

73 a tutti di solito si parla sempre della windom con il balun e discesa coassiale,è fattibile anche la versione con il filo verticale e massa ma per questioni di ritorni rf,tvi e interferenze penso sia meglio avere l'antenna lontano dall'impianto elettrico,con il cavo schermato è tutto più semplice,il balun ha un rapporto 4:1 o 6:1 a seconda dell'installazione,se a v invertita e bassa è meglio 4:1 se invece è orizzontale e bella alta il 6:1 adatta meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Paolo iz6nng

Di nuovo 73, anche io in entrambe le mie 'versioni' ho adoperato il balun, per entrambe le antenne ho adoperato gli 1:6 della ec...  nota marca italiana, anche se poi me ne sono pentito perchè la qualità non è granchè, sia perkè non reggono una potenza maggiore al mezzo kw (aihmè la uso in low power) sia perchè ho notato infiltrazioni d'acqua ke potrebbero provocare corti, ma qui ho ovviato siliconandoli tutto intorno. Attualmente la versione corta la adopero in /p nelle attività dai laghi, parchi ecc. , mentre invece la lunga (41,5mt.) la adopero qui al qth, la mia scende per una quindicina di metri e gli ho dato una spaziatura di circa 120°.
PERO'!
Sai cosa ho notato? Che un amico om delle mie zone ha costruito la versione 10-40 e ci ha applicato il radiatore verticale con all'estremità un adattatore di impedenza e ne ha tratto parecchio beneficio, perchè comparandole la mia va molto bene fino a 2-3000 km. , la sua va oltre.
Quello che ho potuto constatare è che il radiatore verticale da all'antenna un buon angolo di take-off (soprattutto in 30 e 20mt.) che il balun (non avendolo a prescindere nelle sue caratteristiche) non può garantire.
Risultato: questa antenna va discretamente bene in 40 e 80mt.,raccoglie parecchio rumore, ma è un buon compromesso a ki non ha molto spazio, sicuramente sarebbe meglio installarci il radiatore verticale anke se poi il progetto si complicherebbe un tantino.
Vi saluto e vi auguro tanti qso.

Paolo
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce


Cb Colt

Ciao Paolo buona sera, cosa intendi per radiatore verticale?puoi fare uno schizzo?

Io utilizzavo una windom da 20metri (7+13)posizionata a V invertita con il punto più alto a 9 metri e poi i due bracci scendevano 10metri da un lato del terrazzo e 10 dall'altro.
Ho dovuto far cosi perchè il mio terrazzo non è tanto grande e non volevo ripiegare un braccio.
Sta di fatto che la scatoletta con il balun era fuori centro, ho usato un 1:4, ma avevo ros 1:1 su 40-20 e 10 metri  :-D In 80 non l'ho provata anche perchè penso non risuonasse,anche se una prova...l'avevo potuta fare...
Come rumorosità non mi è sembrata tanto rumorosa,anzi ho sentit di peggio (forse era poco rumorosa per come l'ho montata io) sta di fatto che in qrp mi ha dato tante soddisfazioni specie quando non c'era propagazione :-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

Citazione di: Cb Colt il 29 Settembre 2009, 23:34:21
Ciao Paolo buona sera, cosa intendi per radiatore verticale?puoi fare uno schizzo?

Io utilizzavo una windom da 20metri (7+13)posizionata a V invertita con il punto più alto a 9 metri e poi i due bracci scendevano 10metri da un lato del terrazzo e 10 dall'altro.
Ho dovuto far cosi perchè il mio terrazzo non è tanto grande e non volevo ripiegare un braccio.
Sta di fatto che la scatoletta con il balun era fuori centro, ho usato un 1:4, ma avevo ros 1:1 su 40-20 e 10 metri  :-D In 80 non l'ho provata anche perchè penso non risuonasse,anche se una prova...l'avevo potuta fare...
Come rumorosità non mi è sembrata tanto rumorosa,anzi ho sentit di peggio (forse era poco rumorosa per come l'ho montata io) sta di fatto che in qrp mi ha dato tante soddisfazioni specie quando non c'era propagazione :-)
73 a tutti se guardi il link di Albertovco la prima foto (che è poi la prima e vera versione della windom) ha un filo come discesa ed è collegato alla presa antenna dell'apparato che ha poi la sua massa terra,questa configurazione era conveniente all'inizio del 900 perchè gli apparati valvolari avevano alta impedenza e non esistevano i cavi coassiali, e non esisteva nemmeno il problema tvi e interferenze,poi il filo di discesa è stato sostituito con la scaletta e la piattina,per finire al balun e cavo coassiale.come ha scritto Paolo IZ6NNG il filo verticale irradia e modifica il lobo d'irradiazione (interagisce con i fili orizzontale come nel dipolo senza balun choke al connettore) la cosa è influenzata dal piano di massa oltre che dall'altezza (questo filo ha una lunghezza calcolata) e può essere vantaggiosa se però non ci sono problemi di tvi e interferenze,penso sia fattibile in montagna o comunque in campagna,in condominio penso propio che non è adatta,però io non l'ho mai fatta così,mi sono limitato alla scaletta e al solito cavo con il balun...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1PNP548

la mia è da 20mt, con balun da 6:1 (avevo quello!!!!)
in 80mt devo accordarla però qualche QSO in italia ho provato a farlo

Cb Colt

Si R5000, volevo sapere da Paolo cosa fosse il radiatore verticale, ma più che altro volevo una conferma erchè ero giàà a conoscenza di questa soluzione sia consultando i libri di Nerio Neri che da varie fonti internet.
La lunghezza dovrebbe essere di mezz'onda se non erro.

Appena ho un po di tempo la vorrei provare questa soluzione a casa mia, nonostante tutto avevo già parlato con un amico e verso metà ottobre dovevamo montare una windom proprio con questo sistema però funzionante anche in 80 dato che lui ha più spazio di me(era già in progetto tutto ciò, dobiamo testare i rendimenti e pro e contro generali)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Paolo iz6nng




Questa è il prototipo di una versione 10-80 metri + warc commerciale.
Paolo
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

Cb Colt

E' proprio quella che vorrei provare.
Solo che sul filo della windom mi volevo collegare direttametne con un punto di saldatura il radiatore.
Quell'adattatore che tu dici come lo posso realizzare?
Grazie mille
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Paolo iz6nng

Non ne ho la più pallida idea!  :grin: ..è anche per quello che ho deciso di autocostruirle tutte col balun.
Ciao 
Paolo

ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

Paolo iz6nng

Scusami certo che per quello che costa ti converrebbe acquistarla nuova quasi quasi..
  ;-)
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

Cb Colt

A me piace autocostruire un po tutto, non lo faccio per risparmiare ma per fare esperienza e scoprire nuove cose: tipo se un amico mi chiede "perchè qui non mi funziona questo" io con l'esperienza so già cosa e come fare.
Poi un domani potrei sempre pubblicare un articolo, un qualcosa dove posso spiegare passo passo tutto.
L'occorrente dovrei averlo perchè nel tempo ho messo da parte tutto ciò che ho reputato essere utile  ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Paolo iz6nng

A si si Colt  :-D, l'autocostruzione è una grande passione. Poi è anche vero che non è paragonabile la soddisfazione che si ha con una antenna autocostruita e con una antenna commerciale. Ti quoto!  :birra:

73
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

Cb Colt

 :up: :-D
E poi io per le antenne ho una particolare passione : dopo un po di anni sto ritornando a passare tutto il mio tempo in terrazzo,sperimentando e studiando varie idee e progetti.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

pippopip

ciao a tutti..........
Io avevo seguito questo link....
http://www.dbase.it/iz3meg/megantenna.pdf
E' parecchio che la uso,funziona molto bene.
Pip


Matthew

Citazione di: pippopip il 30 Ottobre 2009, 18:15:22
ciao a tutti..........
Io avevo seguito questo link....
http://www.dbase.it/iz3meg/megantenna.pdf
E' parecchio che la uso,funziona molto bene.
Pip


bella segnalazione!
IZ6VLJ

Gufo78

salve a tutti .
anchio sono iteresato alla costruzione di un'antenna hf.

mi spiegate un po di piu il funzionamento di quella sopra citata?

7351 a tutti

cb gufo78
7351 cb gufo

Matthew

Citazione di: Gufo78 il 11 Novembre 2009, 23:01:06
salve a tutti .
anchio sono iteresato alla costruzione di un'antenna hf.

mi spiegate un po di piu il funzionamento di quella sopra citata?

7351 a tutti

cb gufo78

Leggi tutto il link riportato, è spiegato molto bene.
IZ6VLJ

nizoo

Citazione di: 1PNP548 il 29 Settembre 2009, 21:14:25
io mesi fa ho seguito i consigli di r5000, risultato: ho una windom "corta" circa 20mt (va bene la formula del radioutilitario) montata a V invertita, purtroppo non l'ho potuta mettere bella alta, il centrale è a circa 4,5mt dal tetto, e i due bracci scendono sul tetto piano.

in 40 e 20 mt si comporta bene, silenziosa (rispetto alla mantova accordata) in RX in 20 mt a volte ricevo con 2 punti di segnale in più
in TX dipende dal corrispondente, a volte arrivo meglio con la windom a volta con la mantova accordata (presumo questione di distanza e polarizzazione)
è una filare mutlibanda che consiglio, facile, economica e funzionante

ros a 1.1 su 40, 20 e 10mt, con una buona banda bassante, non serve neppure accordare agli estremi
sui 18,21 e 24mhz è sorda e se ben ricordo anche i ros sono alti, mentre in 10mt i ros sono bassi ma il rendimento è scarsissimo (ovviamente) rispetto alla mantova,
in 15 e 12mt la mantova è validissima una volta accordata, segnali oltre il 9 in tx in sudamerica (con 100w e apertura propa)
vai di windom  :up:

io uso questa
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch4/chiave1166.htm
la FD3 + trappola e spezzone per gli 80.
la uso in 40/80/20 per le bande superiori vado di versticale 1/2 autocostruita: na bomba!   :up:

ale96

buongiorno a tutti io per la costruzione e i calcoli delle antenne mi appoggio a radioutilitario se volete vi posso passare qualche progettino  volentieri o anche radioutilitario se volete il link oppure ve lo passo via mail io quel fantastico programa lo ho trovato in un tropic che avevano già trattato nel forum
se avete bisogno di qualcosa per io ci sono ...........................