materiale per loop HF SOLA RICEZIONE

Aperto da martyn77, 03 Giugno 2023, 18:32:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 05 Giugno 2023, 20:19:18per sdruno vedi qui

https://swling.com/blog/tag/sdruno-for-beginners/


si lo avevo visto, infatti il video di cui parlavo è questo:


e come guida per questo argomento avevo trovato questa allegata

 [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]


r5000

73 a tutti, ho visto il video e in guadagno dovrebbe essere corretto, non hai la spia overload accesa quindi ok anche se a volte se il segnale forte è fuori dallo schermo e non indica l'overload ma vedo tracce di segnali finti e quindi và abbassato il guadagno oppure và utilizzato un preselettore, con questo accessorio il guadagno resta praticamente sempre al massimo e regoli solo il preselettore seguendo il segnale ricevuto, sarebbe bello avere un preselettore "professionale" che segue il segnale ricevuto con l'sdrplay ma gli unici che ho visto sono molto fuori portara per l'hobbista e ho anche la quasi certezza che non li vendono ai civili quindi si và a mano che poi non mi dispiace avere manopole e tasti anche con l'sdr, certo sarebbe il massimo per remotizzare l'sdr o quando si salta spesso da una banda all'altra ma  il vantaggio del preselettore manuale resta per la regolazione di fino che un preselettore automatico non può avere, comunque anche il preselettore non risolve se i disturbi sovrastano il segnale utile, aiuta certamente ma non risolve e visto i tuoi segnali direi che và provato ma senza troppe aspettative...  una cosa che comunque devi provare è ricevere dalle vlf e vedere se hai (sicuramente...) segnali molto forti dai 50 ai 200 khz e il sovraccarico potrebbe essere risolvibile con il preselettore o con un filtro passa alto fatto per i 400khz se ti interessano in particolare le onde medie, se invece sono propio compromesse e quei disturbi a 1 mhz sono dovuti a qualche alimentatore \ carica batteria cordless ecc... il filtro lo si fà dai 2 mhz a salire, "perdi" le bande basse ma migliori le bande superiori sempre che non ci mette lo zampino la vlds, router e switch di rete ecc... che purtroppo sono spalmati per tutte le hf, anche ben oltre i 30 mhz e c'è poco da fare quando sono a tiro d'antenna, ruotare  il nullo del loop verso il disturbo risolve se arriva da una sola direzione, il problema è che ormai  sono a 360°...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

martyn77

Citazione di: r5000 il 05 Giugno 2023, 21:48:0973 a tutti, ho visto il video e in guadagno dovrebbe essere corretto, non hai la spia overload accesa quindi ok anche se a volte se il segnale forte è fuori dallo schermo e non indica l'overload ma vedo tracce di segnali finti e quindi và abbassato il guadagno oppure và utilizzato un preselettore, con questo accessorio il guadagno resta praticamente sempre al massimo e regoli solo il preselettore seguendo il segnale ricevuto, sarebbe bello avere un preselettore "professionale" che segue il segnale ricevuto con l'sdrplay ma gli unici che ho visto sono molto fuori portara per l'hobbista e ho anche la quasi certezza che non li vendono ai civili quindi si và a mano che poi non mi dispiace avere manopole e tasti anche con l'sdr, certo sarebbe il massimo per remotizzare l'sdr o quando si salta spesso da una banda all'altra ma  il vantaggio del preselettore manuale resta per la regolazione di fino che un preselettore automatico non può avere, comunque anche il preselettore non risolve se i disturbi sovrastano il segnale utile, aiuta certamente ma non risolve e visto i tuoi segnali direi che và provato ma senza troppe aspettative...  una cosa che comunque devi provare è ricevere dalle vlf e vedere se hai (sicuramente...) segnali molto forti dai 50 ai 200 khz e il sovraccarico potrebbe essere risolvibile con il preselettore o con un filtro passa alto fatto per i 400khz se ti interessano in particolare le onde medie, se invece sono propio compromesse e quei disturbi a 1 mhz sono dovuti a qualche alimentatore \ carica batteria cordless ecc... il filtro lo si fà dai 2 mhz a salire, "perdi" le bande basse ma migliori le bande superiori sempre che non ci mette lo zampino la vlds, router e switch di rete ecc... che purtroppo sono spalmati per tutte le hf, anche ben oltre i 30 mhz e c'è poco da fare quando sono a tiro d'antenna, ruotare  il nullo del loop verso il disturbo risolve se arriva da una sola direzione, il problema è che ormai  sono a 360°...


GRAZIE!...
provo orientando l'antenna in modo diverso anche se lo spazio e l'immersione nel rumore sono quello che sono....73!

r5000

#28
73 a tutti, prova ma tra i muri di casa non è facile avere dei nulli che azzerano il disturbo ma se non provi non lo sai... se sei fortunato e il disturbo arriva da una sola direzione risolvi, con l'antenna che postato a seconda di dove la giro trovo disturbi diversi e l'ho montata alta e libera da ostacoli ma le case sono comunque vicine, poi nel raggio di 300 mt ho ferrovia, centrale enel, banca, supermercati (3 con tutti i varchi antitaccheggio...) strada statale con relativi semafori e telecamere, ormai come generatori di disturbi non mi manca propio nulla...
ps:dimenticavo i 4 tralicci telefonici nel raggio di 500 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 05 Giugno 2023, 22:18:1773 a tutti, prova ma tra i muri di casa non è facile avere dei nulli che azzerano il disturbo ma se non provi non lo sai... se sei fortunato e il disturbo arriva da una sola direzione risolvi, con l'antenna che postato a seconda di dove la giro trovo disturbi diversi e l'ho montata alta e libera da ostacoli ma le case sono comunque vicine, poi nel raggio di 300 mt ho ferrovia, centrale enel, banca, supermercati (3 con tutti i varchi antitaccheggio...) strada statale con relativi semafori e telecamere, ormai come generatori di disturbi non mi manca propio nulla...
ps:dimenticavo i 4 tralicci telefonici nel raggio di 500 mt...

beh... se hai un pezzo di giardino/prato, potresti risolvere il problema con questa

http://www.kk5jy.net/LoG/

quantomeno fino ai 7MHz (più su non è granché), se hai spazio provala, ne vale veramente la pena

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 05 Giugno 2023, 22:51:17beh... se hai un pezzo di giardino/prato, potresti risolvere il problema con questa

http://www.kk5jy.net/LoG/

quantomeno fino ai 7MHz (più su non è granché), se hai spazio provala, ne vale veramente la pena
73 a tutti, ne abbiamo già parlato, il giardino c'è ma ho interrato cavi elettrici e reti metalliche per cui niente spazio libero a sufficienza... a saperlo quando ho fatto i lavori invece di mettere la messa a terra ovunque, illuminazione, cancello ecc... avrei fatto diversamente ma purtroppo pensavo di usare la messa a terra e non di metterci un'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#31
Citazione di: AZ6108 il 05 Giugno 2023, 20:24:41dimenticavo, facendo riferimento alla foto del preamp che hai postato, all'ingresso si vede un blocco con 3 pin, due laterali che sono gli ingressi del loop ed uno centrale che va alla presa centrale del trasformatore, ora... connetti un filo alla calza del loop ed al pin centrale e fai qualche prova


per chiarire, ho evidenziato i pin di connessione, i due laterali vanno al loop (conduttore centrale) come ora, il centrale alla calza del coassiale che forma il loop, ripeto è solo una prova che credo possa valer la pena fare


preamp simil ala~2.png

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento