aiuto per costruzione antenna bibanda u-vhf

Aperto da Santo iw9hlk, 24 Giugno 2009, 02:51:38

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Santo iw9hlk

Salve a tutti cerco uno schema di antenna u-vhf tipo la x510 diamond, praticamente le misure e le caratteristiche delle trappole.
Grazie.
Nulla è per caso


r5000

73 a tutti, si và sul difficile... quì trovi tutto auguri...  http://www.ir3ip.net/arivv/antenne.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nau

73 a tutti...la vedo dura, comunque, se hai tanta pazienza si può fare.... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

lillo

A mio giudizio per quello che costano conviene prenderle nuove tipo diamond x30 a 40 euro oppure diamond x50 a 45 euro o diamond x200 a 60 euro.
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356


eddi

Invece il bello del radiantismo e' anche il voler provare a costruirsi una parte della stazione , compreso l'antenna in questo caso.
Se vuoi realizzare un'antenna bibanda prova con la Jpole versione bibanda:

http://www.isaacasimov.it/ik5qlo/jpole.htm

Fai ricerca con google per conoscere le caratteristiche della jpole monobanda, se ti interessa capirne il funzionamento. Poi magari prova la versione bibanda sopra linkata.

Io ho provato la versione monobanda e va bene. E' un'antenna 1/2 onda, anche se le misure di uno dei due elementi sembra essere piu' lungo.

Ciao, buone prove.

Eddi

r5000

73 a tutti concordo con voi,il bello del radiantismo è costruire le antenne ma visto il costo\prestazioni delle collineari commerciali e la complicazione meccanica di costruzione sono le uniche antenne che compro se voglio una collineare multibanda,per la costruzione è invece fattibile con le monobanda,e funzionano molto bene le super jpole che hanno più radiatori a 1\2 onda e anche le collineari in tubi,si possono fare 2x5\8 o più ma sempre monobanda,la difficoltà è propio nel metterle nella stessa struttura e a questo punto conviene comprarle già fatte anche se c'è chi è riuscito nell'impresa,la resa della jpole bibanda è bassa rispetto a una collineare ma ha il vantaggio di un lobo di irradiazione più largo e permette un'ottimo compromesso con i segnali terrestri e satellitari,meglio ancora la gp,ma non è propiamente una bibanda,funziona in una porzione delle uhf e alla fine dipende per cosa interessa,se per il solo traffico terrestre conviene la collineare che ha del guadagno e si sente la differenza,ma se ci fai solo i ponti basta la gp o meglio la jpole...
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Santo iw9hlk

#6
Citazione di: r5000 il 24 Giugno 2009, 03:47:08
73 a tutti, si và sul difficile... quì trovi tutto auguri...  http://www.ir3ip.net/arivv/antenne.htm

si già ho visto questi, ma non mi è chiaro alcune cose, specialmente la parte finale superiore, sembrano che siano staccate elettricamente, e funga come un condensatore, mi date conferma?? Guardate sotto l'allegato pdf...
Nulla è per caso


r5000

73 a tutti, sì è un condensatore da 4 picofarad e funziona anche come supporto per il tronco di linea in cima,la difficoltà stà propio nelle misure,forare così precisone un pezzo di nylon ti assicuro che è difficile,o meglio il difficile è farlo preciso perchè si scalda e si deforma e ti ritrovi un'altra misura,io lo lavoro facilmente al tornio ma avere due pezzi uguali combacianti  è molto più difficile che farli in alluminio o acciaio...
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Santo iw9hlk

certo, ma infatti cercavo qualcosa di poco più facile, ma alla basa di questa antenna c'è un condensatore di 7pf. se si mette da 6,8 porta differenza?? cosa ne pensate?? ???
Nulla è per caso


Santo iw9hlk

non capisco la parte iniziale, cioè dopo il "bocchettone" (presa pl259 del cavo) e la bobina col condensatore cosa c'è? Forse ho capito, dal polo caldo del "bocchettone"  parte un filo che arriva ad un capo del condensatore, l'altro capo del condensatore va al centro della bobina.......... la bobina è da una parte a massa e dall'altra continua il polo caldo. Mi date conferma??


Nulla è per caso

r5000

73 a tutti i condensatori devono essere precisi,a 430mhz la tolleranza di un picofarad è già troppo,i condensatori da 7pf devono essere da 7 e non 6.8 o 7.2, si potrebbero fare con basette doppia faccia,un disco di meno di 1cm ci stà ma poi è da vedere se la vetronite è adatta, sempre per contenere le perdite si devono usare laminati apposta,non è detto che la vetronite comune è sufficente,considera che il condensatore forma  l'adattatore tra il cavo e la bobina,e non deve avere una resistenza interna altrimenti dissipa potenza e l'efficenza sfuma... per questo preferisco di gran lunga antenne più semplici e monobanda,comunque si può provare,i condensatori,le bobine e il materiale usato (anche la copertura fatta in plastica o fibra di vetro ) influiscono in tutto e per questo sono dell'idea che è davvero difficile...
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Cb Colt

su una diamond per fare un valore preciso di capacità mettono in serie un cond da 20p con uno da 2  :up:
ecco xke le tolleranze non si devono considerare e servono anzi valori precisi.
Ad una comet invece tentai di rifare una bobina alla base perchè a causa di un fulmine era saltata.
Sebbene ho messo un condenzatore uguale,bobina rifatta uguale mi dava problemi di ros.
Solo dopo tanto tempo e una calibrazione millesimale della bobina ci son riuscito...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
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Santo iw9hlk

boh!! ora vedo di fare qualche modifica sperando di non bruciare niente, mi serve un rosmetro per i 430mhz, spero di trovarlo a buon prezzo.
Nulla è per caso


Santo iw9hlk

Ragazzi funziona!!! :birra: ho fatto alcune prove oggi pom. quando era finita,risultati.. in vhf swr 1.1 in uhf 1.2 una vera bomba!! Questa sera sono rimasto un'ora a provare  con un amico distante circa 15km e provando i ponti nella zona e anche a transitare in quelli di Reggio che da casa mia dista più di 100 km andava ok!! Ora la devo chiudere dentro un tubo, vediamo cosa trovo, ma prima devo fare alcune foto da mettere qui in rete. :grin:
Nulla è per caso

r5000

#14
73 a tutti,ottimo,complimenti Santo,se il ros è basso si presume che sia tarata e il guadagno dovrebbe essere vistoso  rispetto ad altre antenne semplici come la gp o la 5\8,come hai fatto con il materiale del condensatore  da 7pf? e per le bobine cosa hai usato?
ps:per il tubo si può usare del pvc bianco un pò più grande in modo che ha più distanza e meno influenza con i circuiti oppure una canna in fibra di vetro simile alle collineari comprate...
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Santo iw9hlk

Si ha il ros basso, non ci credevo, ancora la devo chiudere, peso di metere un tubo in pvc. Alla fine per il condensatore da 7pf sono andato nel negozio ed ho preso 4 condensatori, poi utilizzando il capacimetro sono riuscito a mettere quello che si avvicinava di più a 7pf. devo cambiare anche i radiali perchè adesso ci sono montati due pezzi di rame smaltato da 2,5 mm. se posso più tardi metto alcune foto.
Nulla è per caso

Cb Colt

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r5000

73 a tutti ,ottimo,mi fai venir voglia di provarci ancora ,tempo fà avevo cercato di fare delle collineari multibanda ma seguendo una collineare e non un disegno era venuta una roba che rendeva poco più di una 5\8 ma nulla al confronto della collineare comprata e usata come esempio,da allora ho sempre pensato che non ne vale la fatica,ma il fatto che ci sei riuscito mi fà venir voglia di riprovare,se riesci a fare dei paragoni con una vera collineare comprata sarebbe propio la prova del 9,si monta un'antenna e si prova in diretta a potenze prestabilite,poi si toglie e si mette l'altra alla stessa altezza,stesso cavo ecc... chi riceve a debita distanza ma non esageratamente lontano,(10km per esempio per minimizzare l'effetto dell'attenuazione del percorso che sulle lunghe distanze è significativo e cambia anche in pochi minuti),1-4-8 watt di potenza se il ricevitore ha un buon attenuatore,oppure meno potenza per vedere lo smeter con il segnale non a fondo scala ma per vedere i 2-3 db che possono fare la differenza tra una collineare e l'altra...
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Santo iw9hlk

Guarda le foto e poi mi dici come devo testare questa antenna... :mrgreen:





Nulla è per caso


Cb Colt

Grande Santo!
Ma l'antenna dovrebbe essere più o meno come una x30?
Vedo che il condenzatore sullo stilo lo hai fatto con due monetine  :-D almeno questi eurini servono a qualcosa!
Spesso ho visto realizzati variabilini in aria con le vecchie e gloriose monete da 100lire
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r5000

73 a tutti... io faccio antenne provvisorie e molto posticcie con fil di ferro e nastro isolante,ma così una collineare non l'avrei mai nemmeno  sognata... non sò se è replicabile una condizione del genere perchè non avendo supporti è tutto volante,compreso il condensatore a monetine,io avevo pensato a  un tondino di teflon con due fori e i tronchi di linea paralleli ma la tua  soluzione è elettricamente migliore,resta da vedere come incolli le monete se poi cambia la capacità e per le bobine non hai usato supporti,questo le rende migliori dal punto di vista elettrico ma quando ci metti del polistirolo(è il minimo che puoi mettere...)è da vedere quanto cambia...  se riesci ad appendere il tutto in un tubo di pvc di diametro adeguato con degli spessori di polistirolo dovrebbe essere robusta abbastanza da restare funzionante nel tempo,per la misura di comparazione dallo stesso punto (penso sia un balcone comodo da lavorarci) monti un'altra collineare,a 10km il corrispondente in postazione fissa o mobile (in questo caso tutte le prove vanno fatte senza muovere l'auto perchè pochi cm di spostamento cambiano le condizioni del collegamento) prende nota del segnale ricevuto,lo smeter non è uno strumento perfetto ma può  dare buone indicazioni e volendo con un'attenuatore calibrato riesci a valutare almeno se la resa è sostanziale o minima,meglio dosare potenza in modo lo smeter non supera metà scala,s7-s8 per capirci,se poi il ricevitore ha uno smeter tarato meglio... poi si prova a dividere per 4 o moltiplicare per 4 la potenza e vedi quanto aumenta o cala lo smeter,questo equivale ad attenuare o amplificare di 6db che dovrebbe equivalere a un punto s sempre di smeter calibrati,in poche parole se hai 1watt e 4 watt  dovresti avere lo stesso segnale con 1watt nella collineare e 4 watt nella ground plane,che potrebbe essere la terza antenna di paragone,quella che non ha guadagno e valutare in modo attendibile quanto rende anche l'antenna comprata e poi quella autocostruita... se poi si riesce ad usare 100milliwatt e 400milliwatt il risultato è lo stesso con logicamente un segnale ricevuto più basso,così si è certi che non interviene il controllo automatico di guadagno del ricevitore che nel caso di segnali forti (sopra s9) solitamente interviene e non permette la dinamica di 6db ad ogni punto s dello smeter...
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Santo iw9hlk

Sono fatto così, cerco sempre una soluzione anche se temporanea, come dicevo devo provare a mettere 3 rariali in maniera diversa, utilizzando l'alluminio dell'antenna direttiva della rai1. Perchè se la lascio così il rame si ossida facilmente, anche se copro il tutto, e pensare pure a coprire le monetine. Quello che mi interessava era se lo schema dell'antenna era funzionante o meno, visto i risultati si può perdere un pò di tempo per migliorare la "meccanica". Ora la mia domanda è:ma secondo voi lo schema dell'altra antenna quella più complessa risulterà??
Nulla è per caso

r5000

73 a tutti, per l'uso dei radiali c'è l'ottone usato per la saldatura a riporto con la fiamma ossidrica,c'è pure l'alluminio,io trovo le bacchette da 3mm ma forse da chi le usa si trovano anche più grosse sempre con una lunghezza di 1 mt,da me possono ordinare quelle di ottone  fino a 6mm ma bisogna comprare un'intera scatola e il costo è impegnativo... comunque per l'antenna più complessa si aggiungono elementi  collineari che danno appunto il nome al tipo di antenna,le misure sono critiche ma visto gli sviluppi ora non ne sono troppo sicuro,certamente le tolleranze contano per l'efficenza totale,se poi funziona di certo ha senso sbattersi per costruirla meccanicamente più robusta,fin'ora non le ho mai considerate fattibili,ma se hai il ros basso sia in vhf che uhf non è una combinazione e penso che anchesolo provando con i ponti ti sembra efficente lo è,con un confronto più preciso risali al vero guadagno ma già riuscire a collegare ponti che con antenne più semplici non riesci a fare vuol dire maggior guadagno...
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Santo iw9hlk

Adesso penso di richiudere al meglio questa, dopo penso come fare l'altra, altrimenti non completo nessuna delle due. Comunque non credevo di avere poco ros. Ma secondo te il condensatore da 7pf che è da 50v quanti watt può sopportare??
Nulla è per caso

r5000

73 a tutti certamente pochi anche perchè è da vedere se fatto o meno per l'rf,se è un condensatore ceramico npo non ci sono problemi comunque, i 5watt non penso danno problemi,controlla se dopo una trasmissione di 1minuto lo senti caldo o molto caldo... per provare se sono adatti o meno puoi metterli in serie a un carico fittizio,in pratica io uso due prese N collegate tra loro con una U di rame e saldo il condensatore in prova tra i due centrali,di fatto il sistema funziona oltre i 2ghz  e misuro con il bolometro con e senza  condensatore,la differenza di potenza è la perdita del condensatore,
bisogna però farlo tenendo conto della reattanza del condensatore che dipende dalla frequenza,un condensatore da 10pf non lo puoi provare a 30mhz ma almeno a 1000,altrimenti la reattanza è tanto elevata che è ovvio avere una grande perdita di trasferimento oltre ad avere un ros elevato perchè il generatore non vede il carico fittizio ma un circuito aperto o una resistenza siglificativa in serie al carico fittizio...
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