News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accordatore in stazione o all'antenna

Aperto da trodaf_4912, 10 Aprile 2023, 13:09:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, nello specifico quello arrivato in kit  ha i toroidi e i condensatori in mica argentata al posto dei condensatori SMD, il condensatore originale più grosso è 1000pF e ho fatto un parallelo con un condensatore ceramico da 3kv,  poi ho procurato un condensatore in mica argentata ma potevo anche lasciare quello ceramico, non dava nessun problema ma era montato lato saldature e la scheda restava sospesa a penzoloni nella scatola da esterni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#27
Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2023, 18:10:3473 a tutti, nello specifico quello arrivato in kit  ha i toroidi e i condensatori in mica argentata al posto dei condensatori SMD, il condensatore originale più grosso è 1000pF e ho fatto un parallelo con un condensatore ceramico da 3kv,  poi ho procurato un condensatore in mica argentata ma potevo anche lasciare quello ceramico, non dava nessun problema ma era montato lato saldature e la scheda restava sospesa a penzoloni nella scatola da esterni...


ma... 4 distanziatori a torretta, no ?!?

una piastra metallica (o PCB intonso) fissata alla scatola con 4 torrette esagonali...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Lo schema dell'ATU100 e' quello che ho riportato ed i valori sono quelli. Non so come hai fatto a trovare un 1000pF, si vede che c'e' un produttore che non si attiene allo schema originale.
A, sti cinesi ... .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#29
Citazione di: trodaf_4912 il 12 Aprile 2023, 18:58:31Lo schema dell'ATU100 e' quello che ho riportato ed i valori sono quelli. Non so come hai fatto a trovare un 1000pF, si vede che c'e' un produttore che non si attiene allo schema originale.
A, sti cinesi ... .

beh, le info di base sono qui

https://github.com/Dfinitski/N7DDC-ATU-100-mini-and-extended-boards/tree/master/ATU_100_EXT_board

https://github.com/Dfinitski/N7DDC-ATU-100-mini-and-extended-boards/blob/master/ATU_100_EXT_board/Schematic_ATU-100%207x7.pdf

poi uno può fare come vuole...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Questa e' la lista componenti (BOM) originale :
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


kz

Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2023, 18:10:3473 a tutti, nello specifico quello arrivato in kit  ha i toroidi e i condensatori in mica argentata al posto dei condensatori SMD, il condensatore originale più grosso è 1000pF e ho fatto un parallelo con un condensatore ceramico da 3kv,  poi ho procurato un condensatore in mica argentata ma potevo anche lasciare quello ceramico, non dava nessun problema ma era montato lato saldature e la scheda restava sospesa a penzoloni nella scatola da esterni...
sarebbe bello avere una foto, sembra molto diverso dagli altri


r5000

Citazione di: kz il 12 Aprile 2023, 19:58:50sarebbe bello avere una foto, sembra molto diverso dagli altri
73 a tutti, foto non ne ho ma quando faremo manutenzione si possono fare, il kit cinese da montare era su aliexpress, ora il link non và più, è arrivato l'anno scorso senza schemi o istruzioni, solo la serigrafia sul circuito stampato, i condensatori in mica argentata erano uno per tipo e i toroidi colore rossiccio, palesemente cloni degli amidon, il diametro è quello delle monete da 1€, sono un poco più grossi dei toroidi montati nell'atu100, penso sia una prima versione potenziata con i relè e toroidi poco più grossi senza display, adesso vendono il kit con le bobine in aria e relè più lunghi, ma molti hanno i condensatori smd, per il valore sono sicuro dei 1000 pF, misurati quando ho preparato il relè di bypass, che poi c'è tramite pulsante ma avendo solo un cavo sat disponibile per alimentare il tutto ho pensato di usare un relè doppio scambio per escludere del tutto l'accordatore e usare l'antenna diretta, impossibile far passare un cavo multipolare, canaline piccole e sopratutto scatole di derivazione dietro ai mobili da non toccare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, trovato, adesso è questo  https://it.aliexpress.com/item/1005003501398474.html il kit senza contenitore ecc... sembra che non lo vendono più ma solo completo e i condensatori sono azzurri invece che marroni ma "dovrebbero" essere ancora in mica argentata e stando a quanto scrive il venditore arriva a 1869 pF, quindi valori compatibili con quello del mio kit , i toroidi sono uguali e il prezzo è quello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

ATU130, un altro nome, sembra una sintesi tra i due mostrati prima, si direbbe che ci siano state diverse variazioni sul tema, diversi fork, essendo un progetto Open Source.
certo se si dessero la pena di rilasciare la documentazione male non farebbe.


trodaf_4912

#36
Sara' anche da 1 KW ma la capacita' massima commutabile e' 1264pF mentre in quello da 200W di R5000 , come dichiarato dal costruttore e' 1869pF. Quello di R5000 si chiama ATU-130 e non l'ATU-100 come descriveva nei suoi post. Da specifiche, gestisce 200W di potenza. E visto che va di moda riportare link mi adeguo anche io.
Il link di IK6BLO e' il seguente e riguarda l'ATU-1500 :

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Aprile 2023, 09:58:03Sara' anche da 1 KW ma la capacita' massima commutabile e' 1264pF mentre in quello da 200W di R5000 , come dichiarato dal costruttore e' 1869pF. Quello di R5000 si chiama ATU-130 e non l'ATU-100 come descriveva nei suoi post. Da specifiche, gestisce 200W di potenza. E visto che va di moda riportare link mi adeguo anche io.
Il link di IK6BLO e' il seguente e riguarda l'ATU-1500 :


Si ok, non mi riferivo a capacità/induttanza, solo al fatto che di quell'accordatore esistono diverse varianti; se provi a dare un'occhiata su github (e non solo) ne troverai diverse, per dire https://github.com/pa1ap/atu-1000 questo è il porting iniziale dell'ATU-1000






Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, sì, ci sono anche più grossi e hanno componenti di valore diverso ma alla fine le combinazioni possibili sono le stesse e risultano  sempre limitati nell'accordo di carichi con impedenze molto diverse, è una coperta corta, servirebbero più commutazioni  per accordare veramente "tutto" ma costano poco e tutto sommato funzionano se devi usare un'antenna che di suo non ha Ros elevato ma è troppo per la radio, il dipolo in 80 mt ad esempio difficilmente ha un Ros contenuto per tutta la banda, ma anche un dipolo dei 40 mt si può accordare in 60 mt ecc... non è da fare per le antenne caricate perché  se non sono dimensionate (e da progetto non era previsto...) sì cuociono , poi il discorso potenza direi che i venditori sono fin troppo ottimisti, con carichi fortemente reattivi le tensioni e correnti rf lievitano e quei condensatori SMD ma anche in mica argentata sono secondo me sottodimensionati anche se tornando alle prove che ho fatto toccando i componenti dopo 5 minuti di portante a 100watt era tutto freddo o appena caldo ( le bobine dei relè) ma dipende dai valori di impedenze, a noi serviva sistemare gli 80 mt e ci siamo riusciti, è un compromesso accettabile, invece di sostituire l'antenna con una che ha gli 80 mt ( che costa cara ed è più lunga e pesante...) sì è risolto con l'accordatore...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Aprile 2023, 09:58:03E visto che va di moda riportare link mi adeguo anche io.

tu quoque?
sei perdonato solo perché sicuramente hai visto il video prima di suggerirlo.

a parte il creatore N7DCC, che dichiara nelle specifiche come capacità massima utilizzabile 1869pF, non mi pare che altri si siano "sprecati" in descrizioni, al massimo fanno la loro versione della scheda e la vendono, peccato perché ci sono sempre margini di miglioramento.

Citazione di: r5000 il 13 Aprile 2023, 10:52:30a noi serviva sistemare gli 80 mt e ci siamo riusciti, è un compromesso accettabile, invece di sostituire l'antenna con una che ha gli 80 mt ( che costa cara ed è più lunga e pesante...) sì è risolto con l'accordatore...

un ottimo approccio, concreto e razionale.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 13 Aprile 2023, 10:52:3073 a tutti, sì, ci sono anche più grossi e hanno componenti di valore diverso ma alla fine le combinazioni possibili sono le stesse e risultano  sempre limitati nell'accordo di carichi con impedenze molto diverse, è una coperta corta, servirebbero più commutazioni  per accordare veramente "tutto"

Il problema è che la CPU utilizzata non ha linee sufficienti, si potrebbe risolvere implementando un circuito che funga da multiplexer (o usando due lineee per commutare relay che gestiscano due banchi aggiuntivi di induttanze/capacità), ma il circuito diventerebbe molto più complicato e ci sarebbe ad riscrivere il firmware in modo da gestire le commutazioni

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, esatto ma visto che è più facile copiare e vendere senza perdere tempo riprogettando il tutto  vendono così com'è a prezzo basso e onestamente funziona anche se con limiti evidenti e infatti penso che il valore dei componenti l'hanno modificato per usare antenne corte  molto più comuni delle antenne lunghe anche se è un controsenso per la minore efficienza ma tutte le antenne verticali non superano i 10 mt di stilo e salvo casi particolari la maggior parte nemmeno arriva a 10 mt di stilo ma 5-6 mt e sembra che il miglior compromesso come numero di bande e resa è usare un dipolo di 7 mt per braccio, si accorda abbastanza velocemente dagli 80 ai 10 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

#42
Adesso ho chiarito tutto. Dovevo leggere con piu' attenzione. Esistono due versioni di base : MINI e EXTENDED. La MINI contiene solo 5 induttanze (max 3.97uH) e 5 capacita' (max399pF), mentre la EXTENDED contiene 7 induttanze (max 8.42uH) e 7 capacita' (max 1869pF). Quindi la versione di R5000 e' quest'ultima. Anche le versioni che gestiscono potenze piu' elevate hanno 7 induttanze e 7 condensatori e cambiano le dimensioni dei toroidi. Per quanto riguarda i valori ho la BOM dell'ATU-1.5K ma e' talmente illeggibile che non posso ricavarli.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Aprile 2023, 12:52:31Adesso ho chiarito tutto. Dovevo leggere con piu' attenzione. Esistono due versioni di base : MINI e EXTENDED. La MINI contiene solo 5 induttanze (max 3.97uH) e 5 capacita' (max399pF), mentre la EXTENDED contiene 7 induttanze (max 8.42uH) e 7 capacita' (max 1869pF). Quindi la versione di R5000 e' quest'ultima. Anche le versioni che gestiscono potenze piu' elevate hanno 7 induttanze e 7 condensatori e cambiano le dimensioni dei toroidi. Per quanto riguarda i valori ho la BOM dell'ATU-1.5K ma e' talmente illeggibile che non posso ricavarli.

andiamo a prendere lo schema pubblicato da N7DCC:
https://raw.githubusercontent.com/Dfinitski/N7DDC-ATU-100-mini-and-extended-boards/master/ATU_100_EXT_board/Schematic_ATU-100%207x7.pdf

ingrandisco la parte relativa a C1-C7:


ottengo la seguente lista di condensatori (da schema: C1-C7 - SILVER MICA 500V LOW LOSS)

  • C1= 10pF
  • C2= 22pF
  • C3= 47pF
  • C4= 100pF
  • C5= 220pF
  • C6= 470pF
  • C7= 1000pF

rimane misterioso come l'esemplare di R5000 abbia potuto digerire l'ulteriore condensatore da 1000pF, ma finché funziona...


AZ6108

Citazione di: r5000 il 13 Aprile 2023, 00:54:13impossibile far passare un cavo multipolare

beh, un CAT5 ha 8 poli ed è piuttosto sottile...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#45
Allego schema dell'ATU100 mini e dell'Schematic_ATU-100-mini.pdf Schematic_ATU-100-mini.pdf ATU100 extended

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#46
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

E da dove credi che li abbia presi !
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Aprile 2023, 18:07:27E da dove credi che li abbia presi !

Beh, visto che su git ci sono anche ulteriori info, compresi alcuni manuali, credo sia utile per chi legge sapere dove andare a reperire le informazioni aggiuntive, se necessario
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: kz il 13 Aprile 2023, 16:01:17andiamo a prendere lo schema pubblicato da N7DCC:
https://raw.githubusercontent.com/Dfinitski/N7DDC-ATU-100-mini-and-extended-boards/master/ATU_100_EXT_board/Schematic_ATU-100%207x7.pdf

ingrandisco la parte relativa a C1-C7:


ottengo la seguente lista di condensatori (da schema: C1-C7 - SILVER MICA 500V LOW LOSS)

  • C1= 10pF
  • C2= 22pF
  • C3= 47pF
  • C4= 100pF
  • C5= 220pF
  • C6= 470pF
  • C7= 1000pF

rimane misterioso come l'esemplare di R5000 abbia potuto digerire l'ulteriore condensatore da 1000pF, ma finché funziona...
73 a tutti, da schema è c7 , è il condensatore che ho parallelato con un ceramico che uso per testare le antenne, il totale è 1500 pF che poi ho sostituito con un solo condensatore in mica argentata da 1500 pF, in pratica ho aggiunto 500pF al circuito originale che usava 1000pF come capacità singola massima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599