Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

Aperto da Marcius, 19 Agosto 2022, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Ripeto il suggerimento; con lo schema sott'occhio, controlla i componenti "passivi" (condensatori, induttori, resistenze, diodi) posti sul ramo del circuito che va in antenna; oltre a questo, se l'apparato ha un selettore per due antenne verifica i contatti dello stesso; considera che, se in TX (AM) lo strumento non sale, l'interruzione potrebbe essere nella sezione di circuito che va a prelevare la RF o subito a monte di questa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Grazie per i consigli AZ6108. Domattina mi metto al lavoro per controllare tutto quello da te riportato e aggiornerò tutti.

Grazie di nuovo e alle prossime..

Buona serata

AZ6108

Citazione di: Marcius il 10 Settembre 2022, 21:13:55
Grazie per i consigli AZ6108. Domattina mi metto al lavoro per controllare tutto quello da te riportato e aggiornerò tutti.

Grazie di nuovo e alle prossime..

Buona serata

ciao

ad occhio, se leggo bene lo schema, dovresti controllare tutta la sezione a dx di c36, con particolare attenzione ai condensatori verso massa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Buon pomeriggio a tutti.
Premesso che sto andando avanti con il controllo accurato (dissaldatura, controllo e risaldatura) di tutti i componenti passivi della scheda (lavoro a mio modestissimo parere "MASSACRANTE" ma necessario) come consigliato da AZ6108, nelle pause per far riprendere un po' il bulbo oculare leggo tutti i documenti scaricati sinora su questa scheda.

Negli schemi di rick jackson che ho allegato qualche post fa, riporta le varie tensioni di riferimento sulla scheda e io ho voluto controllare anche quelle! Risultato?? Non me ne torna una!! Sono alla canna del GAS!

Faccio un esempio: Nel test point BRA, lo schema riporta 8.6V in AM RX, valore letto sulla scheda 4,132; Test point BT, schema 7.9V, valore letto 1,508; test point BTS, lo schema riporta 7.9 TX SSB, valore letto 1,394; test point BTA, schema 7,9 TX AM, valore letto 1,498.
Posso pensare che è tutto legato al fatto che la scheda non sia nelle giuste condizioni e che prima debba tornare a ricevere e a trasmettere regolarmente per poi avere un corretto riscontro con i dati della scheda ma vorrei una conferma da Voi.. E così oppure posso iniziare a pensare che è arrivata la giusta ora di questa scheda?

Io comunque continuerò nell'analisi dei singoli componenti, sperando di arrivare ad un momento dove verrà fuori il componente bruciato e poi vedremo quello che esce fuori.

Grazie di nuovo a tutti per la pazienza e per gli aiuti preziosissimi che mi fornite ad ogni intervento.

Salutoni a tutti


AZ6108

#29
Citazione di: Marcius il 12 Settembre 2022, 16:40:55
Buon pomeriggio a tutti.
Premesso che sto andando avanti con il controllo accurato (dissaldatura, controllo e risaldatura) di tutti i componenti passivi della scheda

ciao, perchè non inizi da questa sezione del circuito ? Si tratta della sezione che connette l'antenna sia in TX che in RX (se non ho letto male il circuito)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Buonasera AN6108, ti ringrazio davvero di cuore..

Mi metto al lavoro e vediamo cosa riesco a tirare fuori..

Grazie grazie di nuovo...

A prestissimo con i compiti svolti.

Buona serata!


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 12 Settembre 2022, 17:06:46
ciao, perchè non inizi da questa sezione del circuito ? Si tratta della sezione che connette l'antenna sia in TX che in RX (se non ho letto male il circuito)


Buongiorno AZ6108, allora andiamo di aggiornamenti.
Ho effettuato tutti i controlli da te suggeriti ma non ho riscontrato nessuna anomalia, tutti i componenti sono integri e funzionali, piste ok.
Nel frattempo ho sbirciato un po' in giro su internet per vedere di riuscire a trovare qualche spunto per andare avanti nella riparazione ed ho trovato su questo sito ( https://www.vintage-radio.net/forum/showthread.php?t=151210&page=5 ) una persona che ha quasi lo stesso problema (non lo stesso) ed ho letto un po' che tipo di controlli hanno eseguito.
Leggendo ho trovato una prova da fare e l'ho fatta, ovvero ho scollegato il cavo dell'altoparlante e l'ho collegato al negativo dell'alimentazione e miracolo dei miracoli è tornato il rumore bianco. Ho controllato tutti i potenziometri per vedere se funzionavano e andando per ordine:
- Regolazione toni: OK
- RF Gain: OK
- Mic Gain: Era ok provato con il PA
- Squelch: OK (chiude il segnale)
- AF GAIN: OK (regola il volume)
- NB: Ok (riduce i disturbi)

Acceso alan 42 e da 3 metri (base senza antenna) se parlo sia in AM che in FM l'audio è perfetto, pulito e chiaro. Inoltre, senza antenna sulla base ho acceso la radio collegata all'antenna sul tetto e solito risultato si sente bello e chiaro oltre che a sentire anche qualche modulazione lontana o qualche sblatero, insomma i segnali entrano.

Mi viene da pensare (da ingorante quale sono in materia) che il problema debba essere non legato al passaggio di segnale dall'antenna ma del passaggio di segnale da e verso l'amplificatore BF, oppure (come già mi era stato detto da Aquila Fr) dal circuito di commutazione tra TX e RX; i transistor Q39 e Q40 li avrò controllati mille volte e ho fatto 1001, sono sani.
Continuando con le misure ho controllato i punti BTS e BTA che dovrebbero dare 7,9V e sulla scheda ho 0V, mentre i punti BT e BAS hanno tensione giusta come riportato nello schema.
Che dire, almeno con il ponticello ho risentito parlare la stazione, rimane sempre il fatto che  se premo il PTT il relè della commutazione scatta ma dallo s-meter della modulazione nessun cenno di vita.

Qualche altro compito da fare a casa per vedere di resuscitare la vecchietta??

Grazie a tutti e buona serata e buon week-end


acquario58

avevo chiesto se le prese EXT SPK  e Phone funzionavano...e avevi risposto che erano ok....se controllavi bene vedevi che la massa non arrivava...

Marcius

#33
Citazione di: acquario58 il 17 Settembre 2022, 18:51:08avevo chiesto se le prese EXT SPK  e Phone funzionavano...e avevi risposto che erano ok....se controllavi bene vedevi che la massa non arrivava...
Buonasera acquario, è vero, le prese ext speaker pa e cuffie funzionano (volume bassissimo ma funzionano), il pa funziona e ora, stavo scrivendo un'errata corrige proprio per questo problema.

Pochi minuti fa sono riuscito a trovare un QSO su un canale in FM con l'apparato funzionante e mentre ascoltavo ho collegato la base e purtroppo il QSO non si sente..
Vale il solito discorso detto in precedenza che i segnali vicini si riescono a sentire ma la ricezione normale è tagliata fuori..

Proseguo nei controlli delle tensioni e dei componenti.

Grazie per la pazienza e per gli aiuti a tutti.


Marcius

Buongiornbo a tutti...

Allora, non essendomi dato ancora per vinto (e penso che non mi darò mai per vinto), ho proseguito i controlli delle tensioni sulla scheda e ho di nuovo riscontrato che su IC4 AN612 non c'è alcuna tensione in nessuno dei 7 pin..

Chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su dove controllare per vedere come mai non arriva niente su quell'integrato.. Ve ne sarei immensamente grato.

Oltretutto in questi giorni ho scaricato altri schemi della PTBM121D4X perchè a forza di guardare e riguardare ho notato varie discrepanze dagli schemi alla base in mio possesso tipo:

In uno schema mi riporta la singola antenna (io ne ho 2 con la schedina commutatrice).

In altri schemi le connessioni del microfono sul pannello non corrispondono alla mia base, insomma tra tante sono riuscito a trovare uno schema che allego che rispecchia di più la mia scheda.

Allego anche il dettaglio dell'integrato in questione.

Come sempre ringrazio tutti per l'aiuto che mi state offrendo. Grazie di cuore.

Saluti circolari a tutti

AZ6108

il modulatore AN612 non ha tensione neanche in TX ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 18 Settembre 2022, 12:30:09
il modulatore AN612 non ha tensione neanche in TX ?

Buongiorno AZ6108, chiedo venia per quello scritto, ho ricontrollato in USB e le tensioni corrispondono. Non avevo fatto la prova in USB ma solo in AM.

In AM nessuna tensione ne in RX che in TX, in USB le tensioni riportate dallo schema (che sono proprio in TX) corrispondono.. Chiedo scusa di nuovo per la mia disattenzione..

Allora come non detto, mi rimetto a sbirciare, controllare e sperare..

Grazie Grazie.

AZ6108

non andare "a casaccio" se non va né in TX né in RX il problema è nella circuiteria in comune
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Buongiorno AZ6108, allora vado per ordine..
Seguendo il tuo consiglio sto cercando di concectrarmi sugli stadi interessati ma prima di elencarti quello che vorrei andare a controllare devo illustrarti una cosa che mi sta facendo perdere la testa.

Stamani con la lente di ingrandimento sono andato a controllare i vari punti della scheda in ordine, seguendo lo schema elettrico. Caso ha voluto che ho trovato il capocorda n° 47 con il filo arrotolato sopra ma senza il cavo di connessione (si è volatilizzato non riesco più a trovare dove sia e giuro che non ho dissaldato fili senza criterio). Quel cavo dallo schema che ho in mano io (quello postato proprio 2 o 3 messaggi fa PTBM121D4XPTOS012) prende la massa e la porta al centrale del relè della commutazione. Vista la mancanza del filo ho provato a collegarci la massa e l'audio è tornato (ringraziando per il consiglio anche Aquila FR e scusandomi se non l'ho approfondito prima ma dalla foto che allego sotto spero possiate capire che ho agito in buona fede) se non controllavo con la lente non si capiva proprio dell'interruzione e comunque torno a ripetere quel filo è sparito, non c'è più... Mah!! Inoltre devo controllare a questo punto la sensibilità del ricevitore, appena riesco a trovare un QSO verifico e Vi aggiorno.

Guardando la foto che riporta il filo interrotto, ho trovato l'altro filo che va al punto L e che si collega in un punto sulla scheda denominato r185 (riporto anche quel punto nelle foto allegate e ad un reoforo del Q44).
Ora arriva il bello dove ci sto perdendo la testa: nello schema postato qualche messaggio fa (che fra l'altro fra tutti gli schemi è quello che mi riporta le 2 antenne e la scheda degli interruttori) il Q44 non c'è!! Nemmeno il Q43 e il Q42. Li trovo nello schema che allego assieme alle foto ma non è lo schema della PTBM121D4X ma della PTBM058COX.

Ora... La mia domanda da ingorante è la seguente:
Quale schema seguo? E' la stessa se seguo lo schema della PTBM121D4X o l'altro o devo seguire a questo punto  lo schema della COX? Perchè in pratica sembra che la scheda che ho io nella base sia un mix tra la 121 e la 058 con la differenza che nello schema della COX il relè io non riesco proprio a trovarlo.

Chiedo umilmente il vostro aiuto per capire meglio come muovermi e vedere se riesco nell'intento.

Grazie a tutti davvero.. Sto imparando tanto da Voi e la cosa mi fa molto piacere, mi spiace solo non riuscire alla prima in tutti i consigli e istruzioni che mi date.

Grazie Grazie

Marco De Caprios

Da quello che vedo sulla lista ci sono due versioni del tuo apparato. Una ha la PTBM121D4X (1200 DX) e l' altra ha la PTBM048AOX (1200).
Il tuo apparato ha una PCB di una versione ma montato con i componenti di tutte e due le versioni . Nella 121 c'è solo il relè che evidentemente nella 048 viene sostituito dai due TR 42-43.
Se però il relè era scollegato io lo lascerei come era e mi concentrerei sul perché non funziona sto benedetto DC switch. E magari sarebbe utile vedere in particolare su quali parti circuitali agiscono questi componenti. Vorrei darti info sicure ma purtroppo non sono per nulla esperto delle piastre cybernet.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: Aquila Fr il 20 Settembre 2022, 10:24:20
Da quello che vedo sulla lista ci sono due versioni del tuo apparato. Una ha la PTBM121D4X (1200 DX) e l' altra ha la PTBM048AOX (1200).
Il tuo apparato ha una PCB di una versione ma montato con i componenti di tutte e due le versioni . Nella 121 c'è solo il relè che evidentemente nella 048 viene sostituito dai due TR 42-43.
Se però il relè era scollegato io lo lascerei come era e mi concentrerei sul perché non funziona sto benedetto DC switch. E magari sarebbe utile vedere in particolare su quali parti circuitali agiscono questi componenti. Vorrei darti info sicure ma purtroppo non sono per nulla esperto delle piastre cybernet.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Buongiorno Aquila e grazie per la risposta. Intanto mi hai dato qualche ulteriore dritta su cosa poter controllare. Controllerò il circuito e su cosa agiscono i TR38/TR39 e TR40 che sono i transistor del relè e soprattutto sulla parte DC Switch; il relè faceva la commutazione ma (credo di aver trovato l'arcano della non connessione... Quando ho dissaldato il relè per controllarlo non ho risaldato la massa.. Il filo era inesistente anche prima.. Lo so.. Ho toppato!! HI.. Ma non l'ho fatto apposta). Proseguo nella perlustrazione e a questo punto tengo sotto mano tutti gli schemi elettrici perchè non si sa mai..

Grazie davvero di cuore.

A presto.. E se poi avete altri suggerimenti io sono sempre con le orecchie da elefante belle spiegate all'aria.. HI.

Grazie

Marcius

Buongiorno a tutti.

Premesso che il tanto menzionato (da me) relè altro non serve che per escludere e reincludere l'altoparlante. Tutto li. Non c'incastra una benemerita xxx per la trasmissione.

Sto cercando di riuscire nell'intento di capire come diavolo entra in trasmissione e invia la portante all'uscita antenna (che poi fra l'altro la riporta anche allo strumento).
Analizzando i 2 schemi elettrici (per non dire 3), e controllando anche lo schema a blocchi (che però si riferisce alla scheda PCMA001S) diciamo che sto perdendo il lume della ragione.

Mi spiego: Lo schema a blocchi, per la sezione trasmissione, riporta che il segnale dal microfono passa per Q29 AMP (che nello schema della 121D4X è Q34 AF PRI AMP) segue per IC6 per Q30 DC SWITCH ( nella 121D4X è Q36 il darlington) dopodichè segue per il pilota Q7 e il finale Q8 (nella 121 è Q9 e Q10). Citatemi e correggetemi se ho detto qualche cavolata. Lo schema a blocchi che sto seguendo lo allego al messaggio.

Ora.. controllando le tensioni su Q34 mi ritrovo con una tensione dimezzata sul collettore ovvero 5V anzichè 10 come riporta lo schema elettrico e non risco a capire come mai. Sull'emettitore 0.7 anzichè 1.1 e base 1.3 anzichè 1.0.

Le tensioni che avevo riportato in precedenza per IC4 sembrerebbero giuste da quello che ho capito dallo schema a blocchi, ovvero che IC4 è interessato solo per la SSB (anche qui se ho detto una castroneria correggetemi Vi prego), quindi in AM non avrò tensioni mentre in SSB quelle riportate nello schema tornano tutte.

Le tensioni su IC6 tutte regolari... Basi Pilota e Finale regolari (in trasmissione).

Rimane il fatto che la trasmissione non c'è...

Spero di aver spiegato al meglio quello che ho fatto fin'ora.

Che cosa o dove sbaglio?

Sempre e comunque GRAZIE a tutti immensamente

AZ6108


segui la connessione che da C105 va all'antenna e scoprirai l'arcano (ed il perchè il relay commuta solo l'audio) - sempre ovviamente che non abbia letto male lo schema [emoji12]



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 21 Settembre 2022, 13:10:16
segui la connessione che da C105 va all'antenna e scoprirai l'arcano (ed il perchè il relay commuta solo l'audio) - sempre ovviamente che non abbia letto male lo schema [emoji12]





Buon pomeriggio AZ6108..

Grazie per la risposta..

Però non capisco.. Allora.. Il relè commuta solo l'altoparlante perchè il circuito stampato ha la connessione sulle piazzole del relè connesse solo con l'AP le cuffie e la presa ext spk. Non è connesso a niente altro a livello circuitale.

Per l'inseguimento del C105  mi metto all'opera con il tester e controllo tutto..
Grazie per le dritte e per l'aiuto.

Alle prossime con altri dubbi amletici.

Buon pomeriggio a tutti


AZ6108

Citazione di: Marcius il 21 Settembre 2022, 14:28:10
Buon pomeriggio AZ6108..

Grazie per la risposta..

Però non capisco.. Allora.. Il relè commuta solo l'altoparlante perchè il circuito stampato ha la connessione sulle piazzole del relè connesse solo con l'AP le cuffie e la presa ext spk. Non è connesso a niente altro a livello circuitale.

Per l'inseguimento del C105  mi metto all'opera con il tester e controllo tutto..
Grazie per le dritte e per l'aiuto.

Alle prossime con altri dubbi amletici.

Buon pomeriggio a tutti

ad occhio credo che il relay commuti anche l'alimentazione dello stadio di ingresso del ricevitore (non ho controllato); ad ogni modo già che ci sei, controlla C105, D19 e D20, in particolare i diodi, quelli servono a proteggere lo stadio di ingresso RX dalle sovratensioni (es. statica...) e se per caso sono in corto andranno a causare problemi anche allo stadio TX
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 21 Settembre 2022, 14:33:09
ad occhio credo che il relay commuti anche l'alimentazione dello stadio di ingresso del ricevitore (non ho controllato); ad ogni modo già che ci sei, controlla C105, D19 e D20, in particolare i diodi, quelli servono a proteggere lo stadio di ingresso RX dalle sovratensioni (es. statica...) e se per caso sono in corto andranno a causare problemi anche allo stadio TX


Rieccomi... I diodi e il condensatore in questione li avevo già controllati e sono buoni..

Proseguo nei controlli che dici sullo stadio di ingresso RX..

Grazie mille e mille!!

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 21 Settembre 2022, 13:10:16
segui la connessione che da C105 va all'antenna e scoprirai l'arcano (ed il perchè il relay commuta solo l'audio) - sempre ovviamente che non abbia letto male lo schema [emoji12]





Buonasera AZ6108... Niente da fare!!  Sono io che sono di coccio...
Ho seguito la linea che mi hai consigliato, ri-controllato tutti i componenti in quel ramo, conrollati tutti i diodi sulla scheda (oramai che c'ero) ma non c'è un componente che mostri qualche cenno di malfunzionamento. Il segnale della ricezione c'è ma in confronto alla radio funzionante è più basso e in trasmissione continua a non volerne sapere..

Penso che dovrò arrendermi e preparare la fossa per la mia amica...

Io (vista anche la mia grave ignoranza in materia di RF) sto per gettare la spugna!!

Ancora qualche giorno e poi mi arrendo..

Grazie davvero di cuore a tutti per l'aiuto che mi avete dato.

acquario58

se non lo hai già controlla su questo.....lo schema dovrebbe essere a pag 27

Marcius

#48
Citazione di: acquario58 il 21 Settembre 2022, 20:56:58
se non lo hai già controlla su questo.....lo schema dovrebbe essere a pag 27
Buongiorno Acquario58 e grazie per la dritta...

Oramai penso che per quanto riguarda gli schemi elettrici della cybernet ne ho più io che la HAM International HI... Li ho tutti ma in tutti non c'è lo schema della mia scheda!
Inizio a suporre che io abbia un prototipo sconosciuto e l'ultima riprova sono 3 transistor che non esistono in nessuno schema o almeno io non sono riuscito a scovarli in nessuno schema. I Q43-Q44 e Q45 (mi correggo, li ho trovati ma non sono quelli giusti, la 58C0X riporta anche il Q41 e Q42 che sulla mia scheda non sono stati installati).

Non mi stancherò mai di ripeterlo, nelle RF pecco di inesperienza e di poca conoscenza ma gli schemi elettrici un pochino (pochino pochino) li so seguire e riscontrare sulla scheda interessata; così è stato anche per questa scheda ma quando mi ritrovo componenti sulla scheda che non sono riportati da nessuna parte nello schema, sinceramente mi perdo (colpa mia lo so ma questa è la realtà).

Vi allego la foto e magari mi redarguirete per giustificato motivo.. Magari si riesce ad arrivare al bandolo.. L'arcano non l'ho trovato AZ6108  [emoji1] HI , lo sto ancora cercando..

Che dire, Vi sono veramente grato per l'interessamento e gli aiuti che mi state offrendo e io ce la metto tutta per riuscire nell'intento. Speriamo in bene dai, la fossa aspetto a scavarla.

Grazie di nuovo a tutti e scusate se non capisco tutto alla prima o se sbaglio qualcosa nell'interpretazione dei consigli.

Buona giornata a tutti.

Marco De Caprios

Un paio di anni fa ho avuto un superstar360 fm con lo stesso difetto ed era il filtro a cristallo da 10.695Mhz. Ci sono diventato matto per scoprirlo. Ma quello aveva una piastra EPT e non Cybernet. Certo che scovare un difetto così "rognoso" senza avere almeno un oscilloscopio (e magari un frequenzimetro) diventa molto arduo. Ma non mollare !!