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Loop Magnetica 14-29 MHz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 09 Agosto 2022, 13:07:42

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trodaf_4912

x AZ
ammetto la mia ignoranza sul fri match.
Per KZ lo puoi salutare tu direttamente .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Agosto 2022, 17:41:14
x AZ
ammetto la mia ignoranza sul fri match.
Per KZ lo puoi salutare tu direttamente .

non mi riferivo a te :)


per quanto riguarda il "fri" se non lo conosci, fai quel che ho fatto io, costruiscine uno, anche bruuttto... e vedi come va
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Grazie del consiglio, se ho tempo lo provero'.
Per quanto riguarda le realizzazioni che hanno come oggetto l'RF, e' molto importante come si realizza l'elettronica di controllo. Io ho usato un 4 strati : il primo e il quarto sono per l'alimentazione, i due interni sono per i segnali di controllo. Mi fermo qui, chi crea realizzazioni di questo genere sa bene di cosa parlo. Poi ho sempre da imparare.
Saluti e baci
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#53
Citazione di: trodaf_4912 il 12 Agosto 2022, 20:25:54
Grazie del consiglio, se ho tempo lo provero'.
Per quanto riguarda le realizzazioni che hanno come oggetto l'RF, e' molto importante come si realizza l'elettronica di controllo. Io ho usato un 4 strati : il primo e il quarto sono per l'alimentazione, i due interni sono per i segnali di controllo. Mi fermo qui, chi crea realizzazioni di questo genere sa bene di cosa parlo. Poi ho sempre da imparare.
Saluti e baci

ho mollato gli "stampati" oltre i 2 strati, sarà che sono un dinosauro che rimpiange i telai di lamiera e gli accrocchi che funzionano, ma questo è... se poi si tratta di un peccato, allora sono un peccatore  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Agosto 2022, 12:36:43
Ecco il cablaggio finito del condensatore.

La bandelle di rame realizzate a misura, sono spessore 1 mm ed altezza 10 mm.

73
73 a tutti, ok, hai fatto 30 fai anche 31  con le bandelle di rame larghe e lunghe tutte attorno ai tubi del loop, migliori la resistenza di contatto al massimo e sarà ancora meglio di così...
ps: visto la fragilità del condensatore sottovuoto conviene fissare meccanicamente il condesatore alla scatola con delle guarnizioni di gomma (tra il supporto di legno e la bandella di rame) e fare le bandelle  curve e elastiche per evitare che la dilatazione termica diversa dei materiali cricca il vetro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Agosto 2022, 20:25:54
Grazie del consiglio, se ho tempo lo provero'.
Per quanto riguarda le realizzazioni che hanno come oggetto l'RF, e' molto importante come si realizza l'elettronica di controllo. Io ho usato un 4 strati : il primo e il quarto sono per l'alimentazione, i due interni sono per i segnali di controllo. Mi fermo qui, chi crea realizzazioni di questo genere sa bene di cosa parlo. Poi ho sempre da imparare.
Saluti e baci
Bisogna considerare diversi fattori. In un 4 strati con componentistica non SMD e bassa densità può essere utile "sotterrare" le piste magari anche usando delle buried vias ma quando si ha a che fare con un alta densità e con la necessità di avere piste ad impedenza e ritardi  controllati magari anche bilanciate non conviene più quella tipologia. Allora si fa al contrario mettendo i piani di massa e alimentazione all' interno magari anche sfruttando la capacità che si crea tra i due piani che praticamente sono pieni, lasciando le connessioni all' esterno.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Korradoroma1

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Agosto 2022, 16:49:06
x Frabs58

Infatti alla INAC sono dei dementi. Forse invece sei tu a non saperli usare correttamente. Occorre saperli gestire e arrivi ad una risoluzione di 0.5 gradi che sono piu' che sufficienti per ottenere un accordo fine.
[color=var(--ytcp-call-to-action)]https://youtu.be/KSnr94KjE34[/color]
Qui ho usato 2 gradi per impulso.
L'unico inconveniente, se proprio lo vuoi sapere, e' che quando inverti il senso di rotazione occorre 1 impulso in piu' per recuperare i giochi meccanici del riduttore interno e cioe' 0.5 gradi.
Saluti e baci
Non so sei siano dementi o meno, ma qualche anno fa acquistai la inac 14-30 mhz. Ebbene con il controller base in dotazione non c'è stato verso di ottenere un accordo accettabile su nessuna frequenza. Siccome la fabbrica si trova in Spagna ho escluso di rispedire la loop magnetica per il rimborso perché sarebbe stato troppo costoso e l'ho venduta in Italia come usato perdendoci parecchi soldi. Ma per quanto mi riguarda era inutilizzabile.

l'unica consolazione è che la pagai relativamente poco (sui 300 euro), mentre oggi giorno lo stesso identico prodotto viene venduto a 900 euro (potenza della crisi economica ahah), con in dotazione lo stesso controller base assolutamente inadatto a trovar il punto di accordo anche tirando giù tutto il calendario. Certi prodotti a mio parere non dovrebbero essere commercializzati.


trodaf_4912

#57
I primi modelli avevano l'albero del variabile saldato a stagno a quello del servo. Errore imperdonabile in quanto se non sono perfettamente in asse, dopo alcune operazioni, si creano microcrepe che alla lunga ne impediscono la corretta rotazione. Il tutto per un mero risparmio che pero' ne inficiava il funzionamento nel tempo. Ecco perche' nelle successive realizzazioni, e come nella foto che ho preso dal sito, adesso usano un giunto isolato che permette la rotazione anche se i due alberi non sono perfettamente in asse. Se guardi il mio filmato ho utilizzato anche io tale soluzione ma con un giunto a fisarmonica. In questo, certamente si puo' affermare che la soluzione inizialmente adottata da INAC era da "dementi".

x Aquila,
Il quattro strati con i due piani di alimentazione posti all'esterno permettono una riduzione notevole delle emissioni irradiate, specialmente se la logica prevede un microcontrollore con il suo clock. Le prove in camera anecoica dimostrano ampiamente la riduzione delle emissioni irradiate dal dispositivo e, per reciprocita', la sua influenzabilita' a RF esterna. Affermo questo perche' quando mi occupavo di progettare e poi fare omologare dispositivi aftermarket per il settore automobilistico, queste prove erano obbligatorie per ottenere il certificato di omologazione secondo norme molto stringenti. Da qui il motivo di utilizzare uno stampato dove annegare i segnali che potessero dare disturbo al veicolo o venire influenzati da altre unita' vicine.

Questa volta solo saluti e niente baci.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: r5000 il 12 Agosto 2022, 22:28:49
73 a tutti, ok, hai fatto 30 fai anche 31  con le bandelle di rame larghe e lunghe tutte attorno ai tubi del loop, migliori la resistenza di contatto al massimo e sarà ancora meglio di così...
ps: visto la fragilità del condensatore sottovuoto conviene fissare meccanicamente il condesatore alla scatola con delle guarnizioni di gomma (tra il supporto di legno e la bandella di rame) e fare le bandelle  curve e elastiche per evitare che la dilatazione termica diversa dei materiali cricca il vetro...
Purtroppo il tubo in alluminio è stato verniciato ( non da me) quindi un upgrade con fascetta in rame sarà in una seconda fase del progetto.

Mentre il condensatore russo è piuttosto robusto ed il suo alloggiamento nel legno ha circa 0,5 mm di agio nel foro, eventuali dilatazioni termiche sono tollerate.

Oggi se riesco testo un gamma rood provvisorio, poi i lavori riprenderanno a settembre.

Buon Ferragosto


chio

Solo una domanda Arnaldo...il motorino da 12 V da 40RPM  , lo hai acquistato già con la riduzione meccanica ? Potresti dirmi da dove lo hai acquistato?
Complimenti una bella realizzazione.

trodaf_4912

Spero di non essere troppo off topic.

x frabs
si puo' utilizzare un sistema di remotizzazione di un motorino c.c con riduttore utilizzando come elettronica un sol amplificatore in corrente. e un motorino c.c. lato console. L'inconveniente e' che non hai coscienza della posizione assoluta dell'albero del motoriduttore. Ma se il variabile da muovere e' a rotazione continua non ci sono problemi. 
Esempio
[color=var(--ytcp-call-to-action)]https://youtu.be/kjjYhDljUvs[/color]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Agosto 2022, 11:28:45
Spero di non essere troppo off topic.

x frabs
si puo' utilizzare un sistema di remotizzazione di un motorino c.c con riduttore utilizzando come elettronica un sol amplificatore in corrente. e un motorino c.c. lato console. L'inconveniente e' che non hai coscienza della posizione assoluta dell'albero del motoriduttore. Ma se il variabile da muovere e' a rotazione continua non ci sono problemi.
Esempio
[color=var(--ytcp-call-to-action)]https://youtu.be/kjjYhDljUvs[/color]
73 a tutti, è il sistema che uso per i condensatori a farfalla, non si può fare con il condensatore sottovuoto e bisogna aggiungere un'indicatore di posizione o dei fine corsa o entrambi se il motore non ha una frizione tarata precisa per non rompere il condensatore variabile... a tal proposito si può fare elettronicamente limitando in modo preciso la corrente del motore, appena poco sopra la corrente che serve per farlo girare ma non oltre per evitare che schiaccia il soffietto del condensatore sottovuoto, in teoria funziona, in pratica mi dava dei blocchi anche con il condensatore a metà (sicuramente vecchio e di dubbia qualità) e bisogna vedere dove risuona l'antenna per capire in che posizione sei, la soluzione è avere a vista il condensatore oppure fare l'indicazione di posizione con un potenziometro e puleggia comandato dal perno del condensatore variabile che farà molti giri e quindi puleggia grande sul condensatore e puleggia piccola sul potenziometro...
ps: per evitare rotture accidentali servono i fine corsa automatici a prova di "distratto" è una complicazione meccanica non da poco ma con quello che costa un condensatore variabile sottovuoto direi che è tempo speso bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2022, 12:27:09
73 a tutti, è il sistema che uso per i condensatori a farfalla, non si può fare con il condensatore sottovuoto e bisogna aggiungere un'indicatore di posizione o dei fine corsa o entrambi se il motore non ha una frizione tarata precisa per non rompere il condensatore variabile... a tal proposito si può fare elettronicamente limitando in modo preciso la corrente del motore, appena poco sopra la corrente che serve per farlo girare ma non oltre per evitare che schiaccia il soffietto del condensatore sottovuoto, in teoria funziona, in pratica mi dava dei blocchi anche con il condensatore a metà (sicuramente vecchio e di dubbia qualità) e bisogna vedere dove risuona l'antenna per capire in che posizione sei, la soluzione è avere a vista il condensatore oppure fare l'indicazione di posizione con un potenziometro e puleggia comandato dal perno del condensatore variabile che farà molti giri e quindi puleggia grande sul condensatore e puleggia piccola sul potenziometro...
ps: per evitare rotture accidentali servono i fine corsa automatici a prova di "distratto" è una complicazione meccanica non da poco ma con quello che costa un condensatore variabile sottovuoto direi che è tempo speso bene...

con i servo non hai tali problemi, in più se vuoi un feedback di posizione lo si può ottenere portando fuori due fili dal servo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Test veloce con il gamma road

dai 27 MHz sono sceso sino a 15 MHz coprendo tutte le gamme 24, 21, e 18 MHz con ros buono.

Ma per i 14 Mhz devo aggiungere un 10 pF buoni in parallelo al variabile da 50 pF.

A settembre....troverete il collaudo finale sul mio Gruppo MeWe.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Agosto 2022, 12:51:56
Test veloce con il gamma road

dai 27 MHz sono sceso sino a 15 MHz coprendo tutte le gamme 24, 21, e 18 MHz con ros buono.

Ma per i 14 Mhz devo aggiungere un 10 pF buoni in parallelo al variabile da 50 pF.

A settembre....troverete il collaudo finale sul mio Gruppo MeWe.

73

beh... un relay ed un condensatore sembrerebbero la soluzione... se non fosse per il voltaggio che il relay si troverebbe a dover supportare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: chio il 13 Agosto 2022, 09:17:30
Solo una domanda Arnaldo...il motorino da 12 V da 40RPM  , lo hai acquistato già con la riduzione meccanica ? Potresti dirmi da dove lo hai acquistato?
Complimenti una bella realizzazione.
amazon.
https://www.amazon.it/s?k=motoriduttore+12v&crid=20CY1A7R2HRTL&sprefix=motori%2Caps%2C124&ref=nb_sb_ss_pltr-ranker-retrain-acsession-acceptance_5_6

r5000

Citazione di: AZ6108 il 13 Agosto 2022, 12:38:48
con i servo non hai tali problemi, in più se vuoi un feedback di posizione lo si può ottenere portando fuori due fili dal servo

73 a tutti, sì, ho provato con i servo utilizzati nelle auto radiocomandate e funzionano  ma se devi fare 10 giri (il condensatore variabile sottovuoto fà come minimo 10 giri ma ci sono anche a 50 giri...) il servo và modificato e non è tanto semplice metterci le mani, meglio un motoriduttore in continua o un motore stepper con tanto di controller ma c'è sempre pro e contro, il motoriduttore in dc è semplice da comandare (basta un pulsante invertitore come quello degli alzacristalli) il motore stepper è in grado di girare pianissimo e facilita molto la sintonia ma serve il controller e devi portare almeno 4 fili al motore, (con il motore dc ne bastano 2) poi servono filtri e schermi perchè l'rf con i controller (e anche servo) non và molto d'accordo e fà dare i numeri alla logica con possibili disastri (rottura del condensatore sottovuoto) quindi c'è sempre da valutare l'insieme e infatti secondo me propio per semplificare il tutto uso un condensatore a farfalla ma se vuoi potenza il condensatore sottovuoto non ha rivali ma si devono usare i finecorsa o la frizione perchè è un'attimo sbagliare e romperlo...
ps: remotizzare il loop magnetico è  necessario se lo monti lontano dalla radio e sul tetto di casa dove non è agevole fare manutenzione bisogna prevere tutti i problemi possibili, per evitarli il più possibile un condensatore in aria batterfly chiuso dentro una scatola dove non possono entrare insetti e polvere comandato da un motoriduttore in continua è la mia soluzione, per avere più potenza in tx si pensa al condensatore sottovuoto ma bisogna prevedere i finecorsa o la frizione o tutti e due con il motoriduttore dc, con lo stepper non sono necessari nell'utilizzo normale ma in caso di problemi al controller se ci sono i finecorsa "salvi" il condensatore sottovuoto, con i servo da modellismo ammesso di modificarli per fare più giri resta il problema in caso di malfunzionamenti al controller e quindi anche lì i finecorsa salvano il condensatore...
ps2: poco tempo fà ho trovato in rete un'idea a dir poco geniale, una frizione magnetica fatta con due calamite abbastanza potenti da far girare l'albero ma che slittano se arrivi a fine corsa, ci proverò sicuramente anche se non è banale trovare delle calamite che permettono questo stacco ma vale la pena lavorarci, è sicuro perchè non influenzato da rf e guasti elettrici e si possono utilizzare i motoriduttori in dc , basta prevedere un poco di spazio tra il giunto isolante e il perno del motoriduttore per inserie questa frizione magnetica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Se vuoi pilotare uno step motor semplicemente puoi usare un SAA1027. Soluzione usata dalla A&A per la ISOLOOP. Pilota 4 fasi ed e' semplicissimo da usare. Occorre fornire un clock e un senso di rotazione. Non si puo' esagerare con la corrente del motore (scegliere un motore compatibile con la corrente che gestisce l'SAA1027) perche' una volta raggiunta la posizione l'alimentazione rimane costante e cosi' la corrente che circola in ogni fase se non si parzializza in PWM. Io lo usai nel 1983 in campo biomedicale per il controllo di uno step motor per pompe peristaltiche per l'estrazione dell'urea dal sangue. E' ancora in produzione e questo dimostra la versatilita' di questo chip.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Con la ISOLOOP bastava ascoltare la BF dell'rtx. Era praticamente muto quando non era sintonizzata poi piano piano aumentava il rumore fino al suo massimo e quello era al 90% il unto di accordo che poi si rifiniva spostandosi di poco.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912



Da notare il variabile che erano due sezioni alettate per dissipatore di un alimentatore di cui una fissa e l'altra che ruotava. Il controloop era un RG174 che si poteva spostare per il migliore adattamento.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 14 Agosto 2022, 00:15:16
Se vuoi pilotare uno step motor semplicemente puoi usare un SAA1027. Soluzione usata dalla A&A per la ISOLOOP. Pilota 4 fasi ed e' semplicissimo da usare. Occorre fornire un clock e un senso di rotazione. Non si puo' esagerare con la corrente del motore (scegliere un motore compatibile con la corrente che gestisce l'SAA1027) perche' una volta raggiunta la posizione l'alimentazione rimane costante e cosi' la corrente che circola in ogni fase se non si parzializza in PWM. Io lo usai nel 1983 in campo biomedicale per il controllo di uno step motor per pompe peristaltiche per l'estrazione dell'urea dal sangue. E' ancora in produzione e questo dimostra la versatilita' di questo chip.
73 a tutti, interessante, pensavo che non si trovava più da anni l'SAA1027 e invece vedo che si trova ancora... ricordo un'antenna amplificata tv che lo usava e permetteva di girare l'antenna a seconda di quanto tenevi premuto a lungo un tasto del telecomando tv, roba anni 80 quando le antenne interne si usavano per le camere dove non c'era la presa tv dell'impianto centralizzato... chissà dove ma dovrei avere ancora la scheda di quell'antenna amplificata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

@Arnaldo

probabilmente lo conosci già, ma se questo non fosse il caso...

https://sites.google.com/site/lofturj/to-automatically-tune-a-magnetic-loop-antenna

credo potrebbe essere interessante [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ho deciso di rinunciare ai 28 Mhz per la quale ho un'altra antenna, ed agevolare accordo in 14 MHz.

Ho aggiunto quindi un condensatore fisso in parallelo da 10 pF e 15.000 volt, preso a Montichiari,
la capacità massima totale diventa quindi 60 pF di cui 50 sono variabili motorizzati.

Accordo perfetto in banda 20 metri come da foto allegate,
per il test ho sperimentato il loop piccolo in RG213 coassiale (disegno di tipo C) e va benone!

73