Portante fissa In HF e procedura da attuare

Aperto da aldinik, 22 Luglio 2022, 15:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

comprendo il tuo punto, Rosario, ma ... partire dal presupposto che il vicino sia ostile e non collaborativo, non mi sembra un buon approccio, come ho scritto, io proverei prima a verificare se il vicino sia disponibile; in caso contrario si potrà sempre avvalersi del proprio diritto, rivolgendosi alle entità preposte (MISE o altre)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aldinik

#26
Solo ora ho letto i vostri ultimi messaggi.

In realtà gia da qualche giorno mi sto informando circa la tutela legale che si può avere in questi casi, in modo che se il vicino non dovesse essere collaborativo procedo per fa valere i miei diritti presso le sedi competenti.

In questi giorni sono un po' tutti in ferie, non ho avuto modo di parlare con il vicino, però ho iniziato a telefonare in regione a Bologna ho spiegato il tutto, mi è stato consigliato di rivolgermi al MISE reparto radioamatori e spiegare a loro la situazione.
Dal punto di vista regionale e comunale, da come mi ha spiegato il funzionario con il quale ho parlato telefonicamente, i disturbi elettromagnetici per essere perseguiti devono superare una certa soglia mi pare in db, altrimenti non vengono considerati deleteri per la salute pubblica, e da come mi è stato detto vista l'entità dei disturbi che ho ( infatti basta spostarsi di qualche decina di metri e non si percepiscono più ) potrei anche non essere tutelato e quindi fare un buco nell'acqua.

Ho provato a telefonare al MISE, come di consueto non ho ricevuto nessuna risposta, ho fatto varie telefonate in diversi giorni della settimana. Però sul sito ho letto che in Emilia Romagna, in caso di disturbi bisogna rivolgersi ai comuni di residenza, i quali hanno della modulistica già predisposta da compilare e presentare....e  non vorrei che questo fosse il caso di cui dicevo prima.
In ogni caso, ritengo in primis di cercare un accordo con il vicino, sperando in una sua collaborazione, in extrema ratio, e cioè nel caso in cui non dovessi riuscire ad ottenere nulla mi rivolgerò al MISE, anche per email, per seguire la procedura che mi verrà consigliata, con la speranza che si possa fare qualcosa.

aldinik

Aggiungo le novità di questo momento.
Sono riuscito a parlare con l'Ispettorato Emilia Romagna, telefonata durata 20 minuti.
La cosa non è facile, la strada è in salita.
In primis sono solo tre persone al MISE che si occupano di tutti i disturbi in tutta la Regione, quindi mi ha detto la lascio immaginare, eventualmente la metteremo in coda.

Cerchi di parlare con il vicino sperando che sia collaborativo perché la strada è ardua e potrebbe anche non portare a nulla.

Quando le abitazioni sono molto vicine ( e questo è il mio caso, con un salto si può passare da un tetto all'altro ) è probabile che le entità delle emissioni dell' eventuale alimentatore switching incriminato ( presuppone che sia quello ) siano tali da rientrare nei limiti consentiti, per cui se non superano certi valori non si può far nulla, vi è di più, nel caso in cui il tizio ci presenti le certificazioni di conformità delle apparecchiature, la cosa diventa ancora più difficile perché dobbiamo rivolgerci al produttore per dimostrare che se pur ci sono le certificazioni, le apparecchiature superano determinati valori, ma i valori certificati sono misurati in laboratori...non è facile andare li con il furgone e le varie apparecchiaturee misurare, è probabile che si vada in causa.
Un'altro aspetto da considerare è che se io Ispettorato devo entrare nella sua abitazione per controllare le suw radio posso farlo, perché lei è un radioamatore, mentre se il suo vicino ( che non è radioamatore ) dovesse essere non collaborativo io non posso neanche entrare nella sua abitazione, se non .... con un mandato del magistrato.
Ci siamo lasciati, con la speranza che bonariamente io riesca ad avere la collaborazione del vicino.
Ma tant' è ....., siamo in Italia.

ik2nbu Arnaldo

Prova con ARPA,

ma attenzione l'uscita del loro tecnico che fa le misure è a pagamento ( Tuo )
qualunque sia esito dei controlli effettuati.

Qui i documenti Lombardi:

https://www.arpalombardia.it/Pages/Documenti.aspx

Mio amico di BG che aveva disturbi generati da inverter pannelli solari del vicino,
ha risolto con loro e gli inverter sono stati cambiati.  Non so dirti cosa ha speso.

73


IK3OCA

Adocchiato il maledetto inverter meglio il fuoco o una carabina? :)

73 Rosario

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aldinik

Per le armi non ci sono problemi, ne ho tante in casa è l'altro mio hobby.
Preparo da me anche i proiettili per il tiro a lunga distanza, con carabine bolt action di grosso calibro ( 300 winchester magnum ), quindi ho anche polvere da sparo.
Per ciò devo stare particolarmente attento anche ad avere una semplice discussione con qualcuno, nella quale si alzino un po' i toni della voce, altrimenti la prima cosa che fanno è sequestro di tutte le mie armi e ritiro della licenza, poi ai voglia a mettere l'avvocato.
A parte gli scherzi, aspetto il momento propizio per parlare con il vicino poi successivamente valuterò la strada da intraprendere. Una cosa è certa, a queste condizioni non mi va di fare radio, non appena mi sposto con il vfo sulle frequenze e passo sui disturbi mi viene un nervoso...che non immaginate neanche.


AZ6108

vista la natura del qrm... prova a cercare "x-phase noise canceller" [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aldinik

@AZ6108
prima di farlo vorrei cercare le fonte del disturbo e cercare di eliminarlo. Oggi ho parlato con i vicini, pare ci sia la loro collaborazione. Posso andare anche domani pomeriggio con il mio ricevitore in casa loro per cercare di individuare se il disturbo proviene da casa loro.


AZ6108

Citazione di: aldinik il 02 Agosto 2022, 21:27:02
@AZ6108
prima di farlo vorrei cercare le fonte del disturbo e cercare di eliminarlo. Oggi ho parlato con i vicini, pare ci sia la loro collaborazione. Posso andare anche domani pomeriggio con il mio ricevitore in casa loro per cercare di individuare se il disturbo proviene da casa loro.

beh, direi sia un'ottima notizia !

poi magari potresti ricambiare migliorandogli il sistema di antenna TV o con un favore simile, tutto sommato il buon vicinato conviene a tutti [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Merlot

Bisogna andare a casa degli altri bussando con i gomiti, cioè non a mani vuote  [emoji12]

aldinik

Non c'è stato bisogno, vicini gentilissimi e disponibilissimi...per fortuna. La signora quasi mi ringraziava del fatto che gli ho trovato quel disturbo ma soprattutto che mi sono reso disponibile ad individuarne la fonte. Infatti quando ieri che interpellato il suo tecnico installatore costui gli ha detto il difficile è capire da dove parte il disturbo, una volta individuato l'elettrodomestico o l'apparecchio incriminato, il problema ad eliminarlo non c'è, ci pensa lui. Mah?? speriamo.
Abbiamo girato intorno le pareti della sua casa, il disturbo che porta il segnale del Degen a fondo scala, e che mi sta facendo dannare da tre mesi sono le tre telecamere Urmet che ha ad ogni angolo della casa. Ha contattato subito il suo tecnico, il quale mi contatterà per avere informazioni più dettagliate per risolvere il problema.
IMHO probabilmente è l' alimentatore o tutti gli alimentatori se dovessero essercene nella base della telecamera.

Pieschy

Non voglio smorzare entusiasmi ma secondo me il problema resta e sempre di soldi si parla. Aggiungo quanto segue si riferisci anche al fatto che leggendo gli ultimi post non ho capito se il disturbo lo ha "anche" la signora o è solo tuo. Quindi nel caso il disturbo sia esclusivamente tuo e diamo per scontato che siano gli alimentatori delle 3 telecamere urmet che tuttavia però funzionano correttamente, la signora potrebbe non "accollarsi" il costo della sostituzione degli stessi se la cosa non la impatta. Inoltre ogni apparato viene garantito in caso di guasto se utilizzato con quanto fornito dal produttore. Ergo se attacco alla telecamere un'altro alimentatore e la stessa si guasta potrei non godere di garanzia se la casa produttrice lo venisse a scoprire. Inoltre sostituirlo ok ma con quale alimentatore? Sulla carta le specifiche sono A ma nella realtà magari B ed allora che fa si devono provare X alimentatori di adeguato voltaggio/amperaggio fino a trovare quello che non disturba?
Insomma malgrado il passo avanti nella pratica non vedo nulla di facile risoluzione dal mio punto di vista.
Non me ne vogliate ma io faccio l'avvocato del diavolo anche se radiomatore. Facciamo finta che tu scopri che il mio alimentatore da fastidio al tuo impianto ma a me non disturba nulla. Io ti dico che è stato dato in dotazione all'apparato da me acquistato con marchio CE europeo e quindi non è un problema mio se invece e per caso non rispetta le normative in merito a spurie in quanto io ho comprato qualcosa che dovrebbe esserlo per legge. Ergo mi spiace ma io non esco fuori neanche un solo centesimo e non rischio di mettere un'alimentatore a mie spese che poi neanche so se mi danneggia l'apparato...anche no...come la mettiamo? Credo che in questa situazione chiunque darebbe ragione a me e non al radiomatore. Insomma non credo sia una bella situazione ...se partiamo dal concetto che la libertà tua finisce dove inizia la mia se io ho comprato tutto a norma ed il problema è tuo bene che ti vada e sempre e se i soldini li spendi tu mica io :-)


Pieschy

E scusate il carattere ma quando metteranno apposto questo forum a livello di font sarà sempre tardi...malgrado ogni volta mi debba "sbattere" a ricordarmi di selezionare il font piccolo a volte neanche prende il settaggio...ecco un caso OT che disturberà i lettori ma che di certo non è un problema mia...quindi non interpretate questo carattere gigantesco come "gridare" o metter qualcosa in evidenza..mentre sto scrivendo a stento sul monitor da 27" leggo i caratteri...pensa te...

AZ6108

#39
Citazione di: aldinik il 03 Agosto 2022, 20:01:46
Ha contattato subito il suo tecnico, il quale mi contatterà per avere informazioni più dettagliate per risolvere il problema.
IMHO probabilmente è l' alimentatore o tutti gli alimentatori se dovessero essercene nella base della telecamera.

Per quanto riguarda il tecnico, se/quando lo senti, cerca di accordarti in modo che quando interverrà tu possa farti trovare presente, in quel modo potrai verificare con lui il problema e la bontà della soluzione allo stesso; per quanto riguarda la causa, potrebbero essere gli alimentatori, nel caso potrebbe essere sufficiente inserire dei filtri sulle linee che evidentemente IRRADIANO il disturbo, visto che lo stesso viene captato anche dal ricevitore portatile ... che non è connesso alla rete elettrica; nella peggiore delle ipotesi, il problema potrebbe essere causato da un cattivo impianto di messa a terra

Il vero problema credo però sia quello evidenziato da "Pieschy" ossia... se l'intervento dovesse dimostrarsi oneroso in termini monetari o in termini di complessità, potrebbero sorgere problemi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aldinik

Citazione di: Pieschy il 04 Agosto 2022, 11:56:34
Non voglio smorzare entusiasmi ma secondo me il problema resta e sempre di soldi si parla. Aggiungo quanto segue si riferisci anche al fatto che leggendo gli ultimi post non ho capito se il disturbo lo ha "anche" la signora o è solo tuo. Quindi nel caso il disturbo sia esclusivamente tuo e diamo per scontato che siano gli alimentatori delle 3 telecamere urmet che tuttavia però funzionano correttamente, la signora potrebbe non "accollarsi" il costo della sostituzione degli stessi se la cosa non la impatta. Inoltre ogni apparato viene garantito in caso di guasto se utilizzato con quanto fornito dal produttore. Ergo se attacco alla telecamere un'altro alimentatore e la stessa si guasta potrei non godere di garanzia se la casa produttrice lo venisse a scoprire. Inoltre sostituirlo ok ma con quale alimentatore? Sulla carta le specifiche sono A ma nella realtà magari B ed allora che fa si devono provare X alimentatori di adeguato voltaggio/amperaggio fino a trovare quello che non disturba?
Insomma malgrado il passo avanti nella pratica non vedo nulla di facile risoluzione dal mio punto di vista.
Non me ne vogliate ma io faccio l'avvocato del diavolo anche se radiomatore. Facciamo finta che tu scopri che il mio alimentatore da fastidio al tuo impianto ma a me non disturba nulla. Io ti dico che è stato dato in dotazione all'apparato da me acquistato con marchio CE europeo e quindi non è un problema mio se invece e per caso non rispetta le normative in merito a spurie in quanto io ho comprato qualcosa che dovrebbe esserlo per legge. Ergo mi spiace ma io non esco fuori neanche un solo centesimo e non rischio di mettere un'alimentatore a mie spese che poi neanche so se mi danneggia l'apparato...anche no...come la mettiamo? Credo che in questa situazione chiunque darebbe ragione a me e non al radiomatore. Insomma non credo sia una bella situazione ...se partiamo dal concetto che la libertà tua finisce dove inizia la mia se io ho comprato tutto a norma ed il problema è tuo bene che ti vada e sempre e se i soldini li spendi tu mica io :-)
Stai facendo un processo inutile.

aldinik

#41
Citazione di: AZ6108 il 04 Agosto 2022, 12:08:54
Per quanto riguarda il tecnico, se/quando lo senti, cerca di accordarti in modo che quando interverrà tu possa farti trovare presente, in quel modo potrai verificare con lui il problema e la bontà della soluzione allo stesso; per quanto riguarda la causa, potrebbero essere gli alimentatori, nel caso potrebbe essere sufficiente inserire dei filtri sulle linee che evidentemente IRRADIANO il disturbo, visto che lo stesso viene captato anche dal ricevitore portatile ... che non è connesso alla rete elettrica; nella peggiore delle ipotesi, il problema potrebbe essere causato da un cattivo impianto di messa a terra

Il vero problema credo però sia quello evidenziato da "Pieschy" ossia... se l'intervento dovesse dimostrarsi oneroso in termini monetari o in termini di complessità, potrebbero sorgere problemi


Come ho precedentemente scritto, i vicini si sono dimostrati collaborativi e disponibili a risolvere il problema. La signora mi ha riferito che il marito ( con il quale non ho ancora parlato ) gli ha detto di dirmi che se il disturbo proviene dalle loro apparecchiature è disposto a spendere qualsiasi cifra pur di non arrecare disturbo ai vicini, visto anche gli ottimi rapporti che hanno con tutti.
Del resto la signora mi ha chiesto la gentilezza di poter dare il mio numero al loro tecnico in modo che lui mi possa chiamare per aiutarlo nella risoluzione del problema, ed io gli ho dato la disponibilità e lei mi ha ringraziato.
Se poi vogliamo iniziare processi all'intenzione, perché magari possono rivalersi su di me...allora non la finiamo più, ma per il momento e per mia fortuna, non mi pare questo il caso.

r5000

Citazione di: aldinik il 04 Agosto 2022, 14:05:44
Come ho precedentemente scritto, i vicini si sono dimostrati collaborativi e disponibili a risolvere il problema. La signora mi ha riferito che il marito ( con il quale non ho ancora parlato ) gli ha detto di dirmi che se il disturbo proviene dalle loro apparecchiature è disposto a spendere qualsiasi cifra pur di non arrecare disturbo ai vicini, visto anche gli ottimi rapporti che hanno con tutti.
Del resto la signora mi ha chiesto la gentilezza di poter dare il mio numero al loro tecnico in modo che lui mi possa chiamare per aiutarlo nella risoluzione del problema, ed io gli ho dato la disponibilità e lei mi ha ringraziato.
Se poi vogliamo iniziare processi all'intenzione, perché magari possono rivalersi su di me...allora non la finiamo più, ma per il momento e per mia fortuna, non mi pare questo il caso.
73 a tutti, esatto, poi se nel caso l'intervento del tecnico non risolve e non vogliono  cambiare  puoi sempre dire che a breve brucierà tutto e dovranno cambiarlo per forza, se insistono che è a norma marcato ce ecc... Il fatto che genera disturbi è segno di malfunzionamenti e può anche prendere fuoco... quando gli dici così si convincono ma devi dirlo in modo "professionale" non come chi porta sfiga...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

@aldinik: perfetto allora, magari avessero tutti vicini così comprensivi e collaborativi :-)