News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Amplificatori lineari cinesi Radioddity vs ebay

Aperto da giorgiofolle, 08 Novembre 2020, 18:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

L'altra sera visitando il sito di Radioddity mi sono accorto che hanno sfornato un modello di aplificatore RF da 100w dalle dimensioni estremamente contenute.

Conoscendo come lavora Radioddity (prende radio cinesi e le rimarca cercando di migliorarne i circuiti..e da quel che si legge fa un bel lavoro) mi sono incuriosito e con una rapida ricerca su ebay sono andato a vedere su che modello di aplificatore rf cinese si sono basati per costruire il loro

Questo è quello proposto da Radioddity


E questo è quello acquistabile su ebay per circa 70 euro


Domande:
1) Qualcuno ha mai provato uno di questi due dispositivi?
2) Sono compatibili solo con gli Xiegu?
3) Dovrei preferire uno di questi amplificatori o un lineare della stessa fascia di prezzo ma (es.) della Zetagi ? Perché ?

4) Questa domanda è più difficile: Che migliorie pensate abbiano apportato tra uno e l'altro modello?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


ik2nbu Arnaldo

Per essere un ampli fatto con 2 IRF forse 530, è un pò caruccio:

https://www.ebay.it/itm/Radioddity-PAX100-HF-Leistungsverstarker-100-W-Tragbar-fur-Xiegu-G90-X5105/254729202182?hash=item3b4f0b2a06:g:dVsAAOSwBANfbZpq

Radioddity PAX100 is a mini RF power amplifier DIY kit using MOSFETS and is specially designed for Xiegu G90 and X5105 radios. It can achieve 100W power output with an input power under 10W. The design is extremely compact and light-weight. Nothing like it is available in its power vs. size rating.
 
What's New?

• Upgraded red PCB board & protective case

• Upgraded fuse box for the power cord

• Better soldering design


---------------------------

Poi ci devi aggiungere i filtri  ( non ne ha ) passa basso e sono altri 100 euro  [emoji33]

https://www.radioddity.com/products/radioddity-lpfx7

73 Arnaldo ik2nbu

giorgiofolle

Ciao Arnaldo!
530€ ? dove l'hai visto a questo prezzo?
Sul sito costa sui 160, un centinaio di euro in più rispetto a quello "non migliorato" che si trova su ebay a 60-70€

Quello di Radioddity dovrebbe averlo il filtro, o sbaglio ? Nell'immagine è mostrato chiaramente un low-pass filter (o forse mi sto sbagliando io ?)

Non riesco a comprendere il perché lo switch per il ptt, visto che i comuni ampli non mi sembra lo abbiano, forse serve per quando si trasmette in digitale?

Inoltre, guardando alle differenze, il modello di Radioddity sembra avere qualche ic/diodo in più rispetto a quello cinese, nell'angolo in basso a sinistra in particolare..cosa potrebbe essere?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Alex IU3RIP - 1OD189


de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: giorgiofolle il 08 Novembre 2020, 18:38:31
Ciao Arnaldo!
530€ ? dove l'hai visto a questo prezzo?
Sul sito costa sui 160, un centinaio di euro in più rispetto a quello "non migliorato" che si trova su ebay a 60-70€

Quello di Radioddity dovrebbe averlo il filtro, o sbaglio ? Nell'immagine è mostrato chiaramente un low-pass filter (o forse mi sto sbagliando io ?)

Non riesco a comprendere il perché lo switch per il ptt, visto che i comuni ampli non mi sembra lo abbiano, forse serve per quando si trasmette in digitale?

Inoltre, guardando alle differenze, il modello di Radioddity sembra avere qualche ic/diodo in più rispetto a quello cinese, nell'angolo in basso a sinistra in particolare..cosa potrebbe essere?

Ovviamente mi riferivo ai finali transitor IRF530 che costano euro 3 cad, max.

Considera che Radioditty spedise dalla cina, e se importo supera 50 euro è facile che fai dogana + tasse + iva
se compri da loro il finale da 100 watt in bundle coi filtri sono 280 dollari + spedizione + tasse.

Dalle domande che fai, mi sembra di capire che con l'inglese fai fatica ed anche come esperienza radio.

Gli amplificatori funzionano in 2 modi alternativi:
a) Vox RF , ovvero "sentono" i tuoi 5 watt arrivare e commutano da soli in TX, per poi ritornare in RX
b) Commutano RX/TX con un comando PTT , solitamente riferito a massa
entrambi i sistemi sono validi, quello con il cavetto PTT è + semplice e non ha bisogno di regolazioni.

Qui puoi scaricare il manuale con tutte le avvertenze del caso ( max 5 watt )
https://radioddity.s3.amazonaws.com/Radioddity%20PAX100_User_Manual_V1.03_20200928.pdf
se arriva a 70 watt in SSB è festa grande, se entri con 5 watt in 160 lo sfondi !
Non è un amplificatore lineare da 0 a 30 mhz...rende bene solo in basso.

Ripeto, con quella cifra trovi un buon prodotto amplificatore Europeo nell'usato,
ma sopratutto con uno schema che monta componenti RF veri e non mosfet da 3 euro.

73 Arnaldo ik2nbu

giorgiofolle

Si si, ho capito solamento dopo a cosa ti riferivi con "530"

Bhe, a dire il vero in inglese non son messo affatto male, senza dubbio posso darti ragione sulla parte radio, in particolare sugli amplificatori che sono qualcosa che non ho mai approfondito

CitazioneGli amplificatori funzionano in 2 modi alternativi:
a) Vox RF , ovvero "sentono" i tuoi 5 watt arrivare e commutano da soli in TX, per poi ritornare in RX
b) Commutano RX/TX con un comando PTT , solitamente riferito a massa
entrambi i sistemi sono validi, quello con il cavetto PTT è + semplice e non ha bisogno di regolazioni.
Ottimo, ora mi è più chiaro

Il fatto che renda bene fino alla banda dei 40m e poi il rendimento cominci a scendere è dovuto all'utilizzo dei mosfet ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


ik2nbu Arnaldo

Confermo,
la loro frequenza naturale di funzionamento va da pochi Kiloertz a 2 mhz.
Nascono infatti per applicazioni audio e non per la RF. 

Poi tirandoli per i capelli, arrivi sino a 10 mhz, ma oltre incominciano a perdere efficenza vistosamente.
Se leggi le istruzioni ti dicono infatti che a 1.8 ( 160 metri ) devi stare molto attento a pilotarli.

I componenti Mosfet per RF invece vanno benissimo, ma costano 10 volte tanto.

73 Arnaldo ik2nbu