Verniciare scocca CB

Aperto da Marco De Caprios, 30 Maggio 2020, 20:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 30 Maggio 2020, 20:42:12

Tutto fatto a bomboletta, prime x alluminio e stucco acrilico da carrozziere, vernice finale ad acqua, [/size]
4 passate di carta 500 e tampone abrasivo per metallo, sgrassaggio ad acetone

Arnaldo ik2nbu
Arnaldo, cosa hai dato sopra la vernice? perchè il carrozziere mi ha insegnato che sopra la vernice ad acqua va sempre dato un trasparente.


ik2nbu Arnaldo

#26
Citazione di: cimabue il 31 Maggio 2020, 18:19:38
Arnaldo, cosa hai dato sopra la vernice? perchè il carrozziere mi ha insegnato che sopra la vernice ad acqua va sempre dato un trasparente.
Si è vero per le auto ma non per un rack che sta in casa, che puoi lasciare cosi al naturale.

In alternativa puoi usare trasparente sempre ad acqua,
oppure sopra lo smalto il Plastivel a bomboletta, una mano leggera.

I miei rack " restaurati in stazione" sono anche fatti solo con il primer che da un effetto grigio opaco che mi piace
ovviamente fondo ben preparato e 3 mani di prime carteggiando a 500 acqua fra una e altra di Primer

Uso questo della duplicolor  (leroy merlin)
https://www.leroymerlin.it/catalogo/fondo-spray-dupli-color-alu-primer-trasparente-0.4-l-34491891-p

Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: LuckyLuciano il 31 Maggio 2020, 10:59:39
Molto strano.
Perchè ho verniciato centinaia di coperchi negli anni.
Con vernici sempre economiche (bombolette da non più di 5€).
Naturalmente prima sverniciando la superfice. Dopo di che, primer in 2 mani. Infine 2 3 mani di vernice del colore preferito.
MAI un problema.
Perfetto, ma che vernice era ? Acrilica o Nitro ? (suppongo acrilica)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


acquario58

come già scritto altrove...utilizzo bombolette spray di vernice resistente ad alte temperature ...utilizzate x auto..moto..su particolari tipo..pinze freni...marmitte..parti di motore e altro...e anche x stufe...è una vernice resistente...e risultato ottimo...


Marco De Caprios


Abusivo

Citazione di: acquario58 il 01 Giugno 2020, 00:15:22
...bombolette spray di vernice resistente ad alte temperature...
Confermo!
Il risultato è ottimo.
Non sempre si trovano e soprattutto a colore.
Costano poco di più.


acquario58

Citazione di: Abusivo il 01 Giugno 2020, 11:01:29
Confermo!
Il risultato è ottimo.
Non sempre si trovano e soprattutto a colore.
Costano poco di più.

non superano i 5 euro...molte volte li trovi anche in offerta al LIDL (prova giovedì che le hanno nel volantino)....oppure al Bricoman


LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila tw71 il 31 Maggio 2020, 21:20:52
Perfetto, ma che vernice era ? Acrilica o Nitro ? (suppongo acrilica)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Solitamente acriliche.
Comunque ho sempre scelto con un solo filtro: IL PREZZO.
Perchè ci devo spendere più di 5€, non ne vale la pena in quanto con 30€ lo faccio fare in carrozzeria.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

Citazione di: LuckyLuciano® link=topic=75453.msg792609#msg792609 date=159101028

.......in quanto con 30€ lo faccio fare in carrozzeria.
/quote]
esatto : 5 euro a bomboletta + il tempo perso, conviene sempre il carrozziere
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Marco De Caprios

Riproviamo con le bombolette...
Grazie a tutti.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


denis751

Ecco il mio restauro durante la quarantena
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Alfa2

Bel lavoro Denis, questo è l'alimentatore che hai fatto riverniciare in carrozzeria?
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


denis751

Yesss.....
poi internamente ho messo elettrolitici nuovi,  potenziometri bourns nuovi , manopole nuove.
Lo avevo preso sulla baia anni fa: aveva il coperchio ed il fondo strisciato ed anche con diverse bozze , colpi, ruggine, il pannello frontale era ben piegato all'interno.
I coperchi sono nuovissimi , copiati dagli originali ma questa volta in acciaui inox 314 , spessore 1,5 mm.
Poi verniciato in carrozzeria con il primo colore che il carrozziere aveva nella pistola.
Stava rparando una passat sw.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Marco De Caprios

beh sei andato bene, il colore è molto bello !

1vr005

Up  [emoji106]
Recentemente ho riverniciato dei coperchi con vernice acrilica previa sverniciatura a nudo metallo e trattamento con fondo aggrappante, e non posso che confermare che si scheggiano anche solo a guardarli. L'acrilico si stacca e rimane il fondo. Il tutto rispettando tempi, temperature, carteggiature fra una mano e l'altra eccetera. Semplicemente l'acrilico non risulta adatto a cose che vengono toccate o su cui si posano oggetti. In quel caso sarebbe stato molto meglio applicare il solo fondo senza dare poi l'acrilico, solo che il fondo era grigio e volevo i coperchi neri com'erano in origine. Ci ho provato ed è andata male. 
Più recentemente ha attirato la mia attenzione una vernice denominata alchidica. Ne ho acquistata una bomboletta e ci ho verniciato alcune staffe artigianali in ferro zincato senza utilizzare il fondo, previa una leggera abrasione superficiale giusto per far aggrappare un pelo di più la vernice.
Al momento sembra ben più resistente dell'acrilico ma non sono ancora trascorsi i 14 giorni di asciugatura completa indicati in etichetta, e dunque in questa fase potrebbe tenere di più anche solo perché è ancora molto elastica. Al momento non si scrosta grattando con le unghie come fa l'acrilico.
Ad asciugatura completa riporterò il risultato finale. Per ora è molto bello, omogeneo, liscio e lucido. Ma, purtroppo, grigio.
Ho preso in considerazione la vernice per pinze freni eccetera, quella per alte temperature, e quelle che ho trovato nei negozi riportano in etichetta che gli oggetti trattati vanno portati in forno a 300 gradi per ottenere il risultato finale. Se va male con l'alchidica magari proverò con quella.

AZ6108

@1vr005 l'alternativa è quella di rivolgersi a qualcuno che possa fare una verniciatura a polvere o, perché no, ad un carrozziere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#43
Citazione di: AZ6108 il 29 Giugno 2022, 22:04:53
@1vr005 l'alternativa è quella di rivolgersi a qualcuno che possa fare una verniciatura a polvere o, perché no, ad un carrozziere


Sì ho identificato un paio di aziende che fanno quel tipo di verniciatura a polvere. Ormai però mi tengo scheggiati quei due coperchi che ho già fatto con l'acrilico: ci ho lavorato abbastanza fra sverniciatura, applicazione fondo e verniciatura, e non vale la pena di andare oltre. Si vedrà con gli eventuali prossimi pezzi da restaurare, se ne avrò voglia. Al massimo potrei ritoccare le piccole scheggiature e poi dare due mani di trasparente per tentare di salvare il salvabile in modo che per un po' non degradino ulteriormente con altri piccoli urti, ma se è acrilico anche il trasparente, è facile prevedere che salterà via solo a guardarlo anche quello.

Ho letto l'articolo di Bergio70. Per farsi dei parallelepipedi ai quali incollare la carta vetrata segnalo la possibilità di tagliare semplicemente con il cutter dello styrodur che si trova in molti brico e negozi di materiali per l'edilizia. Poi è un affare trovare una colla che ci si attacca, specie se è quello lucido con la "pelle" (e le poliuretaniche attaccano, meglio se prima si carteggia via la pelle) e si arriva presto alla solita questione se ne valga la pena.

A ogni modo, sarei curioso di sapere se chi ha provato la vernice per alte temperature ha poi messo i coperchi in forno per ottenere il risultato finale resistente, duraturo e non appiccicoso. Chiaramente il passaggio a 300 gradi non si può fare senza prima sverniciare del tutto il pezzo da trattare prima di applicare la vernice per alte temperature in quanto la vernice ordinaria sottostante brucerebbe a quelle temperature.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2022, 11:04:27
Sì ho identificato un paio di aziende che fanno quel tipo di verniciatura a polvere. Ormai però mi tengo scheggiati quei due coperchi che ho già fatto con l'acrilico: ci ho lavorato abbastanza fra sverniciatura, applicazione fondo e verniciatura, e non vale la pena di andare oltre. Si vedrà con gli eventuali prossimi pezzi da restaurare, se ne avrò voglia. Al massimo potrei ritoccare le piccole scheggiature e poi dare due mani di trasparente per tentare di salvare il salvabile in modo che per un po' non degradino ulteriormente con altri piccoli urti, ma se è acrilico anche il trasparente, è facile prevedere che salterà via solo a guardarlo anche quello.

Una cosa che potresti tentare è passare il coperchio con la carta abrasiva in modo da renderlo ruvido e poi usare il trasparente, ma considerando che anche il trasparente probabilmente sarà acrilico...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2022, 11:04:27
Sì ho identificato un paio di aziende che fanno quel tipo di verniciatura a polvere. Ormai però mi tengo scheggiati quei due coperchi che ho già fatto con l'acrilico: ci ho lavorato abbastanza fra sverniciatura, applicazione fondo e verniciatura, e non vale la pena di andare oltre. Si vedrà con gli eventuali prossimi pezzi da restaurare, se ne avrò voglia. Al massimo potrei ritoccare le piccole scheggiature e poi dare due mani di trasparente per tentare di salvare il salvabile in modo che per un po' non degradino ulteriormente con altri piccoli urti, ma se è acrilico anche il trasparente, è facile prevedere che salterà via solo a guardarlo anche quello.

Ho letto l'articolo di Bergio70. Per farsi dei parallelepipedi ai quali incollare la carta vetrata segnalo la possibilità di tagliare semplicemente con il cutter dello styrodur che si trova in molti brico e negozi di materiali per l'edilizia. Poi è un affare trovare una colla che ci si attacca, specie se è quello lucido con la "pelle" (e le poliuretaniche attaccano, meglio se prima si carteggia via la pelle) e si arriva presto alla solita questione se ne valga la pena.

A ogni modo, sarei curioso di sapere se chi ha provato la vernice per alte temperature ha poi messo i coperchi in forno per ottenere il risultato finale resistente, duraturo e non appiccicoso. Chiaramente il passaggio a 300 gradi non si può fare senza prima sverniciare del tutto il pezzo da trattare prima di applicare la vernice per alte temperature in quanto la vernice ordinaria sottostante brucerebbe a quelle temperature.
la vernice ad alte temperature (800°) la uso molte volte...dopo avere portato la lamiera a nudo..e pulita bene con carta seppia e diluente nitro.... il particolare la metto in forno a 100-150°max (non a 300°)....x 10 minuti....anche x asciugarla bene...il risultato è ottimale...

1vr005

Citazione di: acquario58 il 30 Giugno 2022, 15:38:38
la vernice ad alte temperature (800°) la uso molte volte...dopo avere portato la lamiera a nudo..e pulita bene con carta seppia e diluente nitro.... il particolare la metto in forno a 100-150°max (non a 300°)....x 10 minuti....anche x asciugarla bene...il risultato è ottimale...
Ok, grazie mille.  [emoji106]

Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2022, 11:04:27
Sì ho identificato un paio di aziende che fanno quel tipo di verniciatura a polvere. Ormai però mi tengo scheggiati quei due coperchi che ho già fatto con l'acrilico: ci ho lavorato abbastanza fra sverniciatura, applicazione fondo e verniciatura, e non vale la pena di andare oltre. Si vedrà con gli eventuali prossimi pezzi da restaurare, se ne avrò voglia. Al massimo potrei ritoccare le piccole scheggiature e poi dare due mani di trasparente per tentare di salvare il salvabile in modo che per un po' non degradino ulteriormente con altri piccoli urti, ma se è acrilico anche il trasparente, è facile prevedere che salterà via solo a guardarlo anche quello.

Ho letto l'articolo di Bergio70. Per farsi dei parallelepipedi ai quali incollare la carta vetrata segnalo la possibilità di tagliare semplicemente con il cutter dello styrodur che si trova in molti brico e negozi di materiali per l'edilizia. Poi è un affare trovare una colla che ci si attacca, specie se è quello lucido con la "pelle" (e le poliuretaniche attaccano, meglio se prima si carteggia via la pelle) e si arriva presto alla solita questione se ne valga la pena.

A ogni modo, sarei curioso di sapere se chi ha provato la vernice per alte temperature ha poi messo i coperchi in forno per ottenere il risultato finale resistente, duraturo e non appiccicoso. Chiaramente il passaggio a 300 gradi non si può fare senza prima sverniciare del tutto il pezzo da trattare prima di applicare la vernice per alte temperature in quanto la vernice ordinaria sottostante brucerebbe a quelle temperature.
La mia esperienza con l' acrilico su metallo è molto negativa e vedo che non sono il solo. Anche rispettando alla lettera le indicazioni il risultato è sempre scadente, comprese le tinte ad alta temperatura asciugate in forno. La criticità più eclatante è che non è assolutamente resistente a qualsiasi tipo di leggero graffio o piccolo urto.
Credo che la risposta più corretta sia proprio quella che non è adatta al metallo ma solo alla plastica.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


bergio70

penso sia evidente a tutti che le vernici da auto non si scheggiano...
Alcuni colorifici... bombolizzano le vernici da auto...
Altrimenti è necessario acquistare vernice, lucido diretto o base opaca su cui andrà passato evidentemente un trasparente, catalizzatore e diluente specifico. Il tutto potrebbe essere poco economico, ma con un chilo di prodotto hai voglia far coperchietti...
Il tutto catalizza anche a temperatura ambiente, ci mette qualche ora e deve essere tenuto al riparo dalla polvere per tutto il tempo, ma è fattibile.
Lo strato di vernice risulta piuttosto spesso ed è possibile carteggiarlo e lucidarlo come trattamento finale.
esistono anche opacizzante adatti, per rendere il tutto opaco, non lucido.
L'alternativa è l'amico carrozziere, ma qui probabilmente dovremo accontentarci della tinta che sta usando... un conto è dare una spruzzata al coperchietto dopo aver verniciato altro, un altro è preparare cabina, vernice, pistola, ecc apposta per un pezzetto di ferro... potrebbe costare quanto riverniciare un parafango, e dal punto di vista del carroziere il lavoro è praticamente il medesimo.

nic

#49
Salve a tutti ,aggiungo un mio piccolo pensiero , io userei un buon fondo ad acqua acrilico usando un rullo di quei piccollini che intanto va levigato bene cosi per il fondo risparmi con una latta da 750 ml ,poi della bomboletta della stessa marca o compatibile e infine un buon trasparente anti graffio , si ricordi che se il fondo e fatto bene bene puo uscire solo un buon lavoro , io ho lavorato per anni su yacht privati ed ho accummolato tanta esperienza nell campo di vernicciatura sia su legno che metallo ,il prodotto deve essere affidabile ,nel tuo caso bastano se usa un rulletto 2 mani di fondo levigato tra una e l'altro e 2 mani di colore senza levigare e 2mani di trasparente senza levigare poi per pulire tra le mani straccio pulito e acqua distillato ,dovrebbe uscire un lavoro bello e duratturo ,spero di essere di aiuto ,73s to all,nic.
Si ricorda di non usare mai bagnare il pennello o rullo nel barattollo della verniccia ma travasare in un altro contenitore quello che serve .