proggettazione stadi per rx

Aperto da er colaneri, 07 Agosto 2010, 11:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

73 a tutti...dato che mi stavo cimentando nella autoproggettazione di un piccolo ricevitore avrei bisogno delle varie formule per calcolare opportunamente i vari filtri e sceglierei componenti + adatti per la realizzazione dell intero progetto...se mi vorrete aiutare ne sarei molto grato ed alla fine sono sicuro che verrà fuori un bell lavoretto...allora questo rx deve entrare in una scatolina di tabacco lunga 10.5 cm e di larghezza 7,5...poi dovrà essere un demodulatore cw(credo che con il cw la cosa sia di gran lunga + semplice)e dovrà coprire una banda di un 800 di khz (da 14.000-14.800)

ora vi spiego cosa mi era venuto in mente per la realizzazione:

-in ingresso utilizzeremo due filtri...uno passa basso ed uno passa alto...oppure un passa banda

-come demodulatore mixer e vfo mi era caduto l'occhio sul famossissimo ne 612...però ripensandoci bene sicuramente esisterà qualche componenete che svolge le stesse funzioni con prestazioni un pelo + performanti

-un filtro cw composto da due/un quarzo...mi ricordo che qualcuno diceva che con un quarzo solo si copriva la fetta del cw

-normale amlificatore audio...caso mai accopiato con un filtro audio...evitando quello rf

che ve ne pare sempra un suicidio???...il tutto sarà saldato su una basetta millefori...non sapendo realizzare un circuito stampato



shineime

NE602 o SA612, sono i migliori per questo genere di lavori....
millefori...ottima.
facci capire, devi fare un sincrodina ovvero rivelazione diretta? o un supereterodina?
filtro CW: per questi rx meglio in BF con un buon filtro attivo.
BF: se sincrodina non troppo amplificato perchè senno ti entrano le BC e non le togli neppure  a cannonate.
filtro di banda: doppio elicoidale accoppiato con una larghezza di circa 1 mhz senno non cavi nulla, solo rumore.
STADIO FRONT END: se metti il NE602 o simili direttamente in antenna sappi e tinei presente che non scenderai mai al disotto dei 2 uV, la massima sensibilità del IC. ad orecchio senti anche 1uV ma se vuoi 10 db s/N devi salire parecchio, non meno di 10uV.
a meno che non ci metti davanti un preamplificatore ma che sia a fet..senno amplifichi segnalie rumori insieme. non serve.
tieni presente inoltre che in HF avere tanti uV di sensibilità a volte è dannoso. ho fatto decine di ricevitori con sa612 in 80 metri e se mi mantengo verso i 5 uV sento qualcosa, se scendo, anche se a strumento va bene, messa l'antenna il rumore soffoca tutto. quando c'è un noise floor di 20-30 uV non ha senso avere tanta sensibilità.
ciao. facci sapere come va.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

er colaneri

shineime grazie per la tua disponibilità...allora mi ero scordato di scrivere se a conversione diretta o nò

adesso ti spiego a conversione diretta nn si conclude un bel nulla (almeno per me)poiche il front end deve essere composto da un solo quarzo che elimina tutto il fuori banda...se nò dentro l'rx ti entra topo gigio :grin:

io volevo fare un rx ad una conversione...se riesco a gestire gli spazi naturalmente prima dell ne612 ci saranno due filtri ed un piccolo preamplificatore...questo doverebbe migliorare le cose...poi volevo realizzare un filtro rf semplicemente xke in bf è troppo delicato...o nò???

per adesso stò impazzendoper realizzare i due filtri...su internet si trovano solamente filtri sul ghz...non sò come fare...

shineime

non ho capito ch efiltri devi fare...RF passa banda o BF ? se mi scrivi sulla mia email ti mando qualche tabella che qui non so come postarla.
eleutma@gmail.com
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


er colaneri

#4
il bello che non lo sò neanche io sono ideciso :sfiga: :sfiga:...ora ti mando un e-mail