Cavo CAT per FT-857

Aperto da Fennec, 03 Gennaio 2010, 22:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

per KEL:
grazie della risposta  :up:

per r5000:
ringrazio anche te per le delucidazioni.... a questo punto, se sono sicuro di non avere cortocircuiti sulla basetta che ho saldato, posso stare abbastanza tranquillo....
..vedrò di controllarla in modo minuzioso quando ho un attimo di tempo e se il circuito è ok proverò a collegare il tutto tra PC e Radio....

...riguardo i loop di massa... ci sono problemi se utilizzassi ad esempio l'apparato in auto con la batteria e un piccolo portatile anch'esso con la propria batteria ?!  ..è suff. che li colleghi quando sono spenti e posso stare sicuro anche in questo caso ?!

ringrazio tutti per l'attenzione
73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


r5000

73 a tutti,quando il portatile funziona  con la sua batteria e colleghi la massa della seriale al pc e non anche alla massa dell'auto non c'è anello di massa,se però colleghi i cavi audio senza trasformatore isolatore hai comunque l'anello di massa  tra seriale e audio ma  alla fine è da provare perchè anche senza trasformatori non è detto che ci sono problemi,può anche succedere d'avere rientri rf senza collegare la seriale ma già con i due spinotti in e out del pc e basta aggiungere i trasformatori per risolvere sempre o quasi, dipende tutto da che antenna usi e se ha radiali,ros ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

Citazione di: sliverbuild il 03 Gennaio 2010, 23:19:18
Citazione di: Fennec il 03 Gennaio 2010, 22:51:25
73's a tutti,

sul forum non ho trovato molto e in internet nemmeno (solo chi vende i cavi).

Stavo cercando un aiuto per autocostruirmi (sempre che sia una cosa fattibile) il cavo CAT per collegare l'857 al PC, in modo da poterlo pilotare da PC appunto (mi sembra di aver capito che tutto questo è possibile).

Qualcuno di voi ha avuto modo di autocostruirsi questo cavo e sa indicarmi il layout dei 2 connettori ?

In secondo luogo volevo conferma di una cosa: una volta costruito il cavo, posso usare il programma Ham Radio Deluxe per pilotare l'apparato ?

tingrazio in anticipo
73's
:birra:

fennec, questo è il progetto per il cavo.

http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/pdf/cat.pdf
infine io uso HRD versione 5.0 beta. è la migliore!!! usa quella. IO lo uso con l'897 (quindi anche 857 va bene). si interfaccia perfettamente. poi se hai domande per le principali funzioni ci possiamo anche sentire in frequenza e ti spiego volentieri tutto quanto con calma

ciao ciao 73 de IZ0RNU Simone



in questo sito allora ho visto  a pagina 2 che c'è una scatoletta interfaccia optoisolata,,,,che va bene x l'857,,,,ma non ho  capito se serve solo per comandare la radio via pc,,,come dati ecc ecc,,,ho è possibile anche come gatewey su frn??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

scienziato

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2010, 01:42:06
73 a tutti la seriale del pc non è a ttl,per questo serve un'interfaccia o adattatore,la tensione poi nel protocollo di trasmissione della seriale si arriva a + e - 12volt verso massa mentre il ttl lavora da 0 a +5volt,lo scopo dei transistor nell'interfaccia è pilotare gli apparecchi in modo che  non si  danneggia nulla con la tensione inversa visto che i transistor funzionano da interruttore direzionale e non possono condurre in modo inverso (a parte quando vanno in corto ma i transistor scelti hanno la tensione inversa ben maggiore dei -12volt e quindi sono sicuri) e avere la massa in comune tra pc e radio non è solitamente un problema,certamente se si usano dei fotoaccoppiatori si isolano le masse e non c'è problemi di loop di massa e statica ma serve complicare un poco il circuito e sopratutto bisogna trovare i fotoaccoppiatori veloci e non è facile come trovare i transistor equivalenti,servono dei modelli specifici usati per la trasmissione dati e non  quelli comunemente usati in alimentatori o circuiti di controllo che funzionano in continua o con frequenze molto basse,è tutta colpa della latenza dei fotodiodi che restano  conduttivi più del tempo necessario e con una trasmissione dati non deve succede,io ho costruito un'interfaccia seriale optoisolata e prima di farla funzionare ho cambiato innumerevoli fotoaccoppiatori per trovare quello che funziona almeno a 4800 baud secondo per la kenwood,molto più semplice fare l'interfaccia non isolata,comunque l'importante è di non cortocircuitare i pin della radio o della seriale verso massa o positivo (se nel connettore della radio c'è un positivo di servizio o altri pin) e poi se il settaggio del software è preimpostato  non c'è molto da fare oltre a collegarlo tra radio e pc...
ps: rx e tx sono intesi come i comandi seriali tra radio e seriale e non come rx e tx per l'uso della radio,da quei due fili passano stringhe di comando che sono vere e propie istruzioni tra le quali anche il ptt per la tx nel caso si fà dal pc via remota se fosse un filo per ogni comando sarebbe una trasmissione di dati in parallelo  e ne servirebbero almeno qualche decina...
ciao r5000 leggendo questa discussione mi sono accorto di avere un interfaccia dedicata per il sistema cat all'interno non usa i 2 classici transistor bensi il max232 che converte i livelli digitali , in livelli ttl  e la stessa cosa , per il discorso di frn che diceva ringhio mi pare che e un po diverso dal cat ci vuole un altro tipo di interfaccia  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti sì il max232 fà lo stesso lavoro e ce ne sono di tutte le marche,costa pure poco ed è di facile reperibilità sia in smd che in formato normale,però  se hai già i transistor và bene uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

allora carissimi,,,mi segnalate un link,,,dove posso trovare questo sistema x il gatewey frn,,,o una cosa autocostruita?????saluti a tutti
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


KEL

Sul sito di Ivo I6IBE :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

ci sono un sacco di cose,,ma non mi dice niente di mirato su qualcosa tipo gatewey!!!!io non intendo tanto di ste cose qui!!!kel i fai n'favore,,,copiami la foto qui,,,,cosi la faccio FARE!!!!!grazie kel,,,per la pazienza
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


KEL

Praticamente ti serve l'interfaccia audio e basta?
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

ringhio

kel scusami,,,ma in poche parole mi serve un qualcosa come collegare l'857 come gatewey,,,,,non ti so dire cosa mi serve,,,io su frn come gatewey uso un alan g7,,,con il cavetto e i 2 jack che entrano nella radio,,,e vanno nella scheda audio!!!!!ecc ecc,,,na cosa tipo cosi!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

KEL

Direttamente dal sito di I6IBE


Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

ringhio

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee kel !!!!!!!! GRAie grazie sei un fenomeno,,,grazie x la pazienza!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


KEL

Citazione di: ringhio84 il 19 Febbraio 2010, 19:58:48
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee kel !!!!!!!! GRAie grazie sei un fenomeno,,,grazie x la pazienza!!!!!

Io la ho fatta e funziona a meraviglia, la uso per i modi digitali. Se hai difficoltà a trovare i trasformatori di segnale 1:1 ti do un link dove li vendono per poco o niente... in caso mandami un MP :up: io li ho acquistati li
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

ringhio

[quote author = KEL link = topic = 19350.msg261388 # msg261388 date = 1266606101]
[quote author = ringhio84 link = topic = 19350.msg261386 # msg261386 date = 1266605928]
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!! kel Graie grazie sei un fenomeno,,, grazie x la pazienza !!!!!
[/ quote]

Io la ho fatta e funziona a meraviglia, la uso per i modi digitali. Se hai Difficoltà a trovare i trasformatori di segnale 1:1 ti do un link dove li vendono a poco o niente ... in caso Mandami un MP: up: io li ho li Acquistati
[/ quote]


grazie car :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

scienziato

Citazione di: KEL il 19 Febbraio 2010, 20:01:41
Citazione di: ringhio84 il 19 Febbraio 2010, 19:58:48
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee kel !!!!!!!! GRAie grazie sei un fenomeno,,,grazie x la pazienza!!!!!

Io la ho fatta e funziona a meraviglia, la uso per i modi digitali. Se hai difficoltà a trovare i trasformatori di segnale 1:1 ti do un link dove li vendono per poco o niente... in caso mandami un MP :up: io li ho acquistati li
quei trasformatori sono ottimi , isolano la radio dal pc li uso molto  :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Guy

 :mrgreen: Un saluto a tutti, sono per la prima volta sul forum e ci sono capitato
grazie al cavo in questione perchè cercavo lo schema elettrico.
X fennec: caro amico l'interfaccia funziona benissimo, il primo circuito quello con sole tre resistenze va alla grande, l'ho prima simulato con un software e poi l'ho
costruito, tutto in una mattinata.
Quindi in questo momento mentre scrivo il mio ft 857 è interfacciato tramite HMD
al pc...attenzione all'impostazione della porta seriale (COM1-4800 speed), quello che non mi piace è proprio HMD che non mi permette di gestire le frequenze in
memoria all'857, se ne sapete qualcosa fatemi sapere altrimenti cambio programma.
Ciao a presto.

KEL

Per la gestione delle memorie c'è un programma, ma a pagamento...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Guy

Ok, ti ringrazio KEL, vuol dire che continuerò ad usare Ham Radio Deluxe.
Ciao.


Fennec

Citazione di: Guy il 20 Febbraio 2010, 18:48:26
:mrgreen: Un saluto a tutti, sono per la prima volta sul forum e ci sono capitato
grazie al cavo in questione perchè cercavo lo schema elettrico.
X fennec: caro amico l'interfaccia funziona benissimo, il primo circuito quello con sole tre resistenze va alla grande, l'ho prima simulato con un software e poi l'ho
costruito, tutto in una mattinata.
Quindi in questo momento mentre scrivo il mio ft 857 è interfacciato tramite HMD
al pc...attenzione all'impostazione della porta seriale (COM1-4800 speed), quello che non mi piace è proprio HMD che non mi permette di gestire le frequenze in
memoria all'857, se ne sapete qualcosa fatemi sapere altrimenti cambio programma.
Ciao a presto.

grazie per l'ulteriore conferma...  :birra:

...vedrò di cimentarmi pure io...  :up:

73's a tutti
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Rigol

Ottima interfaccia cat quella di IVO (I6IBE) ,io ne ho realizzata una per lo yaesu; per transistor ho utilizzati i bd433 e va benissimo. :birra:

Ciao a tutti

Fennec

Citazione di: GIUSEPPE IC 7400 il 25 Marzo 2010, 20:32:03
Ottima interfaccia cat quella di IVO (I6IBE) ,io ne ho realizzata una per lo yaesu; per transistor ho utilizzati i bd433 e va benissimo. :birra:

Ciao a tutti

...bella l'idea del supporto isolante artigianale  :up:  :up:

...è proprio vero che molte volte cose semplici e scontate sono degli spunti interessanti per altri  :-D  :up:

P.S. Giuseppe, l'hai utilizzata anche tu per l'857 ??

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

sliverbuild

Citazione di: Fennec il 26 Marzo 2010, 13:15:37
Citazione di: GIUSEPPE IC 7400 il 25 Marzo 2010, 20:32:03
Ottima interfaccia cat quella di IVO (I6IBE) ,io ne ho realizzata una per lo yaesu; per transistor ho utilizzati i bd433 e va benissimo. :birra:

Ciao a tutti

...bella l'idea del supporto isolante artigianale  :up:  :up:

...è proprio vero che molte volte cose semplici e scontate sono degli spunti interessanti per altri  :-D  :up:

P.S. Giuseppe, l'hai utilizzata anche tu per l'857 ??

73's
:birra:

bel lavoro!  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Rigol

No e' stata utilizzata per ft-817 .Un cordiale saluto a tutti

iz3sly

73 a tutti..
Chissà perche',ho collegato il cavo CAT(originale CT-62) al mio Yaesu FT857 e selezionato nel menù dello Yaesu e non viene ASSOLUTAMENTE visto,ne da Ham Radio,ne da FTBasic e nessun'altro programma...
Avete idea di cosa possa essere dovuto,tutto questo?
Mi rivolgo a voi,che sicuramente ne sapete PIU' di me..
73 iz3sly
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A