Mappe per QSO

Aperto da riccardo74, 28 Gennaio 2023, 09:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Buongiorno,
tra i vari siti che generano QSO map da file ADIF ho trovato questo davvero ben fatto:

http://tools.adventureradio.de/analyzer/

ma quando mi genera la mappa mi indica il paese collegato (cioè proprio lo Stato) e non il QTH effettivo (per esempio Madrid), sbaglio forse ad inserire correttamente i dati in Log4OM nel QSO? forse bisogna indicare anche lat e lon?

Grazie in anticipo,
73 de IU3QOA

Riccardo
--
Riccardo


Lorenzo-y

#1
buongiorno Riccardo,

ho installato e dato una occhiata veloce. Solo in alcuni casi, viene evidenziata la città o comunque la regione. Viene però (quasi) sempre evidenziato il locator che, se in forma estesa, da con buona precisione la posizione. La bontà e precisione delle informazioni è dipendente comunque dai dati che trovi sul file ADI e su eventuali databases (es. QRZ.com) che sono quelli che il corrispondente ha messo a disposizione.

Lorenzo-y

dai comunque una occhiata qui:

http://tools.adventureradio.de/analyzer/locator.php

per sapere come il software determina le posizioni e le relative informazioni.

Lorenzo

riccardo74

#3
Grazie Lorenzo per la risposta, nel mio caso però ci sono grossissime approssimazioni. Nel caso direi di tutti i QSO fatti, ad esempio i due in Italia, il primo è in Sicilia (Catania) e mi segna Roma ed il secondo in Veneto e mi segna l'adriatico. E' strano però perche a seconda del sito che uso uno me lo da corretto e l'altro no a parità di QSO. Come vedi qui sotto, usando http://tools.adventureradio.de/analyzer/ il QSO in Sicilia è segnato come Lazio

qso" border="0

mentre usando questo tool https://www.on6zq.be/w/index.php/Log2Map.HomePage#results risulta corretto, come mai?

Da quello che mi hai detto la precisione dipende dalla precisione del locator, ma a questo punto se volessi maggiore precisione dovrei andarmi a spulciare tutti i qso su qrz.com nella tabella details, corretto?
--
Riccardo


Lorenzo-y

la cosa incuriosisce anche me. Mi riprometto domani di fare qualche verifica più attenta anche con secondo sito che hai segnalato. Vediamo se riscontro pure io diversità di informazioni tra i due siti.

inviato MI 9 using rogerKapp mobile


Lorenzo-y

#5
buongiorno Riccardo e buongiorno a chi legge.

Ho fatto un pò di verifiche, qui le mie personali conclusioni (corrette o non corrette  [emoji5]).


Ecco come lavora il software di Adventure Radio (Log Analyzer 3.2)

due casi a fronte di un record collegamento:

1 caso - nel tuo file ADIF c'è il locator QTH (campo ADIF Gridsquare)
Se il locator QTH contiene 6 o più caratteri la posizione è ragionevolmente precisa
Se il locator QTH ha 4 caratteri, il punto centrale del grande rettangolo viene selezionato come QTH (es. JO32 = JO32MM).
L'analizzatore log non funziona con i localizzatori a 2 cifre.

2 caso - non c'è nessun locator nel tuo registro
Innanzitutto viene controllato il database del localizzatore QTH per vedere se è presente la chiamata della stazione lavorata. In tal caso, viene utilizzato il localizzatore QTH salvato lì.
Se la chiamata non viene trovata nel database del localizzatore, viene utilizzato il localizzatore del file DXCC. Di solito questa è la capitale. Ad esempio, se la chiamata è F1XYZ nel registro, senza un localizzatore, la posizione sarà Parigi.
Nei paesi in cui è possibile vedere la posizione approssimativa dal nominativo (ad es. Svezia, Russia, ...) la posizione sarà la capitale o una grande città di quella regione del nominativo (ad es. RA6XYZ = UA6X = Kabardino-Balkaria = Nalchick = LN15TM) .




Vediamo ora come lavora il software di ON6ZQ (Log2Map)


tabularizza i dati su Google Maps, usando le seguenti informazioni:

  • l'indicatore SOTA (Summit On The Air) dal file ADIF ("<sota_ref>") e dai logs SOTA
  • la latitudine/longitudine dal file ADIF ("<lat>", "<lon>")
  • il locatore originario dal file ADIF ("<gridsquare>") (cioè il quadratone identificato con 4 caratteri)
  • la locazione fornita da QRZ.com per quel nominativo (però soltanto per nominativi senza prefisso/suffisso)


Conclusioni:


nel tuo problema specifico (collegamento in Sicilia), dove lo stesso collegamento su Log2Map è correttamente piazzato in Sicilia e su LogAnalizer è errato situandolo a Roma, la spiegazione potrebbe essere che nel tuo file ADIF quel collegamento non ha QTH locator, pertanto LogAnalizer lo piazza nella capitale italiana (vedi sopra caso 2). Mentre il Log2Map, non trovando sul record ne QTH locator ne longitudine/latitudine ne SOTA, lo risolve prendendo i dati da QRZ.com, dove evidentemente quel radioamatore ha correttamente indicato il suo locator.


Più in generale, e questo e' specifico per gli utenti FT8, dato che in FT8/FT4 nel 99,9% dei casi viene trasmesso e quindi registrato sull' ADIF il locator a soli 4 caratteri, nella maggioranza dei casi entrambi i software forniscono una posizione accettabilmente corretta ma comunque alquanto imprecisa, situando l'origine del collegamento al centro della grid (rettangolone a 4 caratteri).

Il frequente utilizzo da parte di entrambi i software del rettangolone fornito dai locator a 4 caratteri spiega eloquentemente perchè alcuni collegamenti risultano ..... in mare  [emoji1].