mi ha abbandonato il lincoln

Aperto da ChrisLincoln, 21 Ottobre 2014, 23:15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChrisLincoln

Salve a tutti.. oggi il lincoln dopo 3 anni di perfetto funzionamento mi ha abbandonato.. l ho scollegato dall auto per portarlo in stazione fissa... staccato ke funzionava perfetto arrivo a casa e sbamm... accende e riceve in ssb.. ma il problema e che riceve esattamente come se ascolti una stazione che trasmette in usb la ascolti in lsb.. e viceversa... in lsb riceve sempre con la stessa maniera ma l audio e piu chiaro che in usb.. in am idem riceve solo un qrm altissimo cosa che non ho a casa... cosa cavolo li e successo? dove posso iniziare a controllare ho un po di esperienza ine elttronica perche lavoro in questo campo ma non radiantistico.. anche se le frugo da un po..  ho tutto schema elettrici e tutto riguardo il lincoln.. grazie 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

franco77

Non bastano gli schemi per riparare una radio, ci vogliono anche anche un po`di conoscenze e attrezzature, queste ultime poi ...bisogna saperle usare!

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


ChrisLincoln

infatti ne sono al corrente chiedo solo un parere di cosa potrebbe essere.. elettrolitici cambiati tutti...
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, se vuoi te lo compro guasto :)
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


franco77

Citazione di: ChrisLincoln il 22 Ottobre 2014, 13:10:53
infatti ne sono al corrente chiedo solo un parere di cosa potrebbe essere.. elettrolitici cambiati tutti...

Senza avere la radio sottomano da provare ed eventualmente farle delle misure chi lo sa cosa potrebbe essere

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


ChrisLincoln

Voglio ripararlo ci sono affezionato e sono del parere ke ha una cavolata. Quanto offri?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TEX-OP-ROBERTO

Dai, il prezzo se lo faccio io è per un CB guasto da revisionare, ovvero non più di 50 o 55 euro + spedizione. Ma cosi non ti conviene, dacci più info sull'apparato, non credo che il problema sia un condensatore, penso più a un difetto legato a stress meccanico, un falso contatti o una saldatura fredda o una massa che manca. Curiosità, nel collegarlo a casa hai avuto sbalzi di tensione o falsi contatti con l'alimentatore?
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ChrisLincoln

niente di niente.. era perfetto spento tolta alimentazione staccato il lincoln e collegato a casa come ho sempre fatto.. anke se lavoro nel campo eleettronico le radio sono molto piu compresse e ancora mi serve aiuto.. oggi ero con un amico che purtroppo lavora fuori ed e qui per pochi giorni.. lui lavorava nella zetagi e ha lavorato per la midland.. montava le schede madri degli apparati mi ha spiegato il funzionamento legato all audio diciamo.. e mi ha dato degli aiuti che ora sto controllando.. di ascoltare l audio prima del finale audio ecc ecc.. pero' pensiamo entrambi che sia problema nel circuito rx.. ora ti mando il link del video
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

franco77

Ma c'è l'hai e lo sai usare un oscilloscopio almeno?


ChrisLincoln

momentaneamente non c'e l ho vado a usarlo da questo amico.. ke poi dato ke e piu esperto di me lo usa lui.. in questo momento non c'e..  ma non e questione di oscilloscopio.. e questione che quando ha tempo glie lo metto sotto il naso... il lincoln e molto complesso... comunque piano piano gia lo risolveremo ;) e che non dormo la notte hahahah hi hi hi
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

Ho trovato questo filo giallo staccato o.o...
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

ho fatto dei test., funziona solo in lsb,.. riceve e trasmette in tt le altre bande trasmette ma non riceve e se riceve riceve come nel video.. infatti in tt le bande il qrm e ok.. e senza antenna  diciamo muto.. invece in usb senza antenna ha qrm a 4 / 5..
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Skypperman

È strano che il problema risiede solo in usb... ora non ho in mente come funziona la commutazione nel Lincoln,  ma pare che ci sia un problema di filtri, praticamente prima del filtro ci dovrebbe essere un ramo per usb ed uno per lsb, con un diodo, un paio di resistenze, un condensatore ceramico, una bobina fissa ed una variabile. Questo determina lo shift dell'usb rispetto al carrier. Io inizierei a cercare da li...
Ma onestamente senza strumenti e capacitá tecniche credo sia difficile riuscire...

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


mauri740

Prima di impazzire proverei a cambiare tutti quei condensatori originali con oltre 20 anni di vita

ChrisLincoln

Condesatori cambiati tutti non per questo motivo ma per rinnovo.. capacità tecniche siamo al 60 percento.. attrezzatura al 20.. piano piano!! Cmq ho abke io pensato ai filtri e come se non modulasse l  bene il segnale audio ricevuto
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

Sai indicarmi piu o meno dove si trova la parte filtro? O come e denominata? Sullo schema non e indicato le sigle dei componenti attorno per arrivarci.. una resistenza che non ni convince ce.. vicino al q121
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

mauri740


ChrisLincoln

Mauri ho tutto ma questa nn l avevo mai vista cavoko grazie mille e proprio quella ke mi serve
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

La r 138 non mi da nessun valore
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

mauri740

#24
Qui trovi l'elenco componenti:




R187= 10kohm
la 188 non la vedo

duglia

Nessun valore cioè 0 ohm o infinito? Le dissaldi per provarle?


Battilio

Ma quel filo giallo è solo scoperto o scollegato?

conte dracula

 :-\...Fili che si scollegano da soli.....
Resistenze misurate a casaccio....
Guasti non ben definiti..... :sfiga:

mangio  ..ma non facevi "l'assemblatore di schede di computer"di lavoro?

(per me tutti questi guasti sono stati "provocati"da imperizia...e sono i peggiori da individuare.. ;) )



franco77

Con un 60% di capacità tecniche non dovresti aver problemi a misurare una resistenza e capire se ok oppure no  ...:(

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

conte dracula

 :grin:   Cosa vuol dire "avere un 60% di capacità tecniche?...

il 100%,cosa sarebbe?...non avere bisogno di nessuno?.. marameo



TEX-OP-ROBERTO

Ho il sospetto che quando hai cambiato i condensatori hai lasciato qualche saldatura mal fatta, ricontrolla le saldature dei componenti ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

franco77

Conte io queste unità di misura non le capisco ...nelle mie zone non si usano!

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


conte dracula

  :up:  bisognerebbe sapere l'ordine cronologico degli interventi... :sfiga:

i condensatori,sono stati cambiati prima (mesi fa)o dopo l'avvento del mal funzionamento? :candela:
e poi...un apparecchio così complesso(anche se molti sottovaluano la tecnologia e li chiamano "baracchini"..),ha bisogno di gente MOLTO esperta...anche se a volte,per un colpo di "qulo",vengono riparati  da smanettoni che non sanno distinguere una resistenza da un diodo.. marameo
Per Franco.....le misure variano in funzione del parallelo geografico... ;)

TITANO

Credo anch'io come dice contedracula che non basta solo cambiare componenti cosi' a caso,,bisogna vedere la radio in forma un po in generale con strumentazione adatta che possa trovare il problema e risolverlo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mauri740

#34
Dalla foto che hai messo si vedono almeno 20 condensatori originali, li hai cambiati dopo il difetto?
Comunque sia, quel filo giallo dovrebbe andare esattamente sotto al connettore nero che si vede in foto Ci sono altri due (3) fili gialli che si innestano sullo stampato, vedi se c'e' un terzo foro libero dove va quel filo giallo.
I fili gialli in quel punto devono essere tre.

ChrisLincoln

domani lo vedo assieme al mio amico.. non preoccupatevi ;) vi farò sapere
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TITANO

Spero per te che tu possa aggiustarlo perche da come ho capito ti piace un sacco sta radio.Indubbiamente e' una bella radio che se funziona x bene puo' regalare veramente grosse soddisfazioni.. Io lo avuta per pochissimo tempo in passato e mi sono veramente divertito,anche se a dire la verita' la radio che mi ha dato in anni di radio moltissime soddisfazioni e' stato il RANGER 2950,,Che nel mio caso pero' era il modello della lafayette ,cioe' L' APACHE ! Bellissimooooo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mauri740


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ChrisLincoln il 23 Ottobre 2014, 17:27:09
domani lo vedo assieme al mio amico.. non preoccupatevi ;) vi farò sapere
Dai facci sapere come va la riparazione.
73 Roberto 165rgk437
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ChrisLincoln

Quando ha un attimo di tempo li mettiamo mano.. e molto impegnato.. ma secondo me e una stupidata che ha
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Battilio

Citazione di: ChrisLincoln il 25 Ottobre 2014, 12:10:09
Quando ha un attimo di tempo li mettiamo mano.. e molto impegnato.. ma secondo me e una stupidata che ha
Eh eh..dicono tutti così, quando ti portano ad aggiustare una cosa  ti dicono , "si deve essere rotta la valvolina..."  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ChrisLincoln

E un ingegnere e ha tanto lavoro quando ha un attimo di tempo lo guardiamo siamo molto amici e un om anke
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

conte dracula

Citazione di: ChrisLincoln il 25 Ottobre 2014, 12:10:09
Quando ha un attimo di tempo li mettiamo mano.. e molto impegnato.. ma secondo me e una stupidata che ha

:-\ :-\   Ma basta con queste frasi fatte!....se è una stupidata,come dici tu.....come mai non l'hai trovata? marameo
Con tutto il rispetto per la categoria degli INGEGNERI(mio figlio è uno di quelli...)non mi risulta ci sia una laurea in "baracchini"....quindi... marameo
Comunque auguri.....e cerca di non "aiutarlo"troppo....visti i tuoi precedenti di "tecnico"....,sono anni che seguo i tuoi interventi. mangio


ChrisLincoln

Io sn un tecnico informatico e diverso conunque nn scrivero piu qua sul forum.. tutti sapientoni
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

TEX-OP-ROBERTO

Non te la prendere se il Conte Dracula Ullala si diverte a tirare frecciatine ... lui è uno che morde di natura, poi per il resto è veramente difficile riparare a distanza un Baracchino, ci vogliono i superpoteri
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

conte dracula

 :grin:  non si tratta di essere sapientoni....ma di sapere le cose..
non mi (ci ?) piacciono quelli che si danno arie di "tecnici elettronici",solo perchè sanno inserire due connettori in un pc....capito?...un pò di modestia non guasterebbe.. ;)
e poi quella frase..."di sicuro è una cosa da niente"...troppe volte l'ho sentita...e sinceramente mi(ci ?) da un pò fastidio...
significa che,se lo ripari è una cosa normale...invece se non ci riesci,non vali nulla.. :sfiga: (perchè il "tecnico"che te l'ha portato,ha già valutato il guasto.. :miiii:..)
ciao

TEX-OP-ROBERTO

Se non riuscite a ripararlo, sempre che ti vada, te lo posso comprare guasto. Naturalmente se non è massacrato internamente.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

franco77

Citazione di: conte dracula il 25 Ottobre 2014, 13:12:06
:grin:  non si tratta di essere sapientoni....ma di sapere le cose..
non mi (ci ?) piacciono quelli che si danno arie di "tecnici elettronici",solo perchè sanno inserire due connettori in un pc....capito?...un pò di modestia non guasterebbe.. ;)
e poi quella frase..."di sicuro è una cosa da niente"...troppe volte l'ho sentita...e sinceramente mi(ci ?) da un pò fastidio...
significa che,se lo ripari è una cosa normale...invece se non ci riesci,non vali nulla.. :sfiga: (perchè il "tecnico"che te l'ha portato,ha già valutato il guasto.. :miiii:..)
ciao

E bravo il conte ...in poche parole hai spiegato bene la situazione :D

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


Battilio

Condivido il punto d vista di Conte Dracula , non ritengo assolutamente che sia uno che tira frecciatine o morde, dice semplicemente quello che pensa, e che spesso si avvicina molto alla verità. Personalmente preferisco gente come lui, schietta e aperta , piuttosto che quelli che davanti ti dicono una cosa e dietro sparlano e denigrano.