frequenzimetro cte o-40 mhz

Aperto da franco77, 08 Gennaio 2012, 23:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franco77

Salve a tutti, ho acquistato al mercatino di Voghera un frequenzimetro uguale a quello nella foto, ma nonostante le rassicurazioni del venditore ahime non funziona...

Ho provato a portare un segnale rf all'ingresso prelevandolo dal cb attraverso la boccola d'ingresso sia con la sonda dell'oscilloscopio sia collegando un antennino di circa 20 cm e andando in tx con il cb ma la frequenza rimane sempre 0.

Qualcuno avrebbe lo schema o conosce questo apparecchio?

Grazie a tutti...



cimabue

non vorrei sbagliarmi, ma forse (e dico forse) marcolino ne aveva uno simile. aspettiamo di sentirlo.

franco77

Hai ragione cimabue! Stamattina quando l'ho comprato mi ha detto che ne ha uno uguale....speriamo che il buon samaritano mi possa essere d'aiuto. :grin:

davj2500

Citazione di: franco77 il 08 Gennaio 2012, 23:50:55
Hai ragione cimabue! Stamattina quando l'ho comprato mi ha detto che ne ha uno uguale....speriamo che il buon samaritano mi possa essere d'aiuto. :grin:

Ciao Franco.

Non dovrebbe essere difficile ripararlo comunque. Di solito sono fatti con uno squadratore (trigger) che alimenta un contatore TTL; poi c'è un oscillatore a 1 MHz con un divisore che divide per 1.000.000; allo scadere (cioè ogni secondo), il contatore TTL viene trasferito in un buffer, resettato e quindi visualizzato sul display tramite degli encoder a 7 segmenti.
Se si accende e sul display si legge già 00000, vuol dire che display, encoder e buffer funzionano. Potrebbe quindi essere il trigger che non va o il circuito temporizzatore con il quarzo.
Se non trovi lo schema, forse una foto dell'interno in cui si leggano le sigle degli integrati è sufficiente a capirne le funzioni e provare a sondare qui e là.

Ciaoo


franco77

#4
Vi allego un pò di foto. Comunque penso di aver localizzato il guasto sullo stadio di ingresso, in quanto iniettando un segnale di bf e poi seguendolo con l'oscilloscopio lo perdo già all'uscita del primo stadio.














Dimenticavo: sul frontale c'è il led gate ma non dà alcun lampeggio, quindi presumo che l'oscillatore non funzioni ma a questo punto non sò come proseguire.

davj2500

Citazione di: franco77 il 09 Gennaio 2012, 16:48:05
Vi allego un pò di foto. Comunque penso di aver localizzato il guasto sullo stadio di ingresso, in quanto iniettando un segnale di bf e poi seguendolo con l'oscilloscopio lo perdo già all'uscita del primo stadio.

Dimenticavo: sul frontale c'è il led gate ma non dà alcun lampeggio, quindi presumo che l'oscillatore non funzioni ma a questo punto non sò come proseguire.


Ciao Franco.

Guardando le sigle che sono riuscito a leggere, lo schema è come l'avevo descritto io.
I 9368PC sono driver a sette segmenti con latch, che memorizza il valore durante il periodo di un secondo in cui il contatore fa il conteggio.
I 7490 sono i contatori a decade (cioè arrivano a 10 e si azzerano ed emettono il bit di overflow all'integrato successivo): quelli vicini ai 9368PC sono quelli che vengono usati per contare la frequenza, mentre quelli vicino al quarzo (mi pare siano 5) sono quelli che dividono la frequenza del quarzo. Mi sembra che siano 5, quindi il frequenzimetro dovrebbe aggiornarsi con una frequenza di 10Hz). Il quarzo non lo leggo, ma dovrebbe essere da 1MHz. Se così è, dovresti leggere un'onda quadra a 10Hz sul pin 3 dei 9368PC. Se non ho contato giusto il numero di 7490 potrebbe anche essere una frequenza di 1Hz.

Se tutto ciò funziona, come credo sia, vuol dire che la parte digitale del circuito, con relativo clock, funziona bene.

Dal fatto che la spia "gate" non si accende vuol dire che lo stadio di ingresso non riesce produrre un segnale squadrato al 7400 usato come trigger e conferma la tua diagnosi. Forse il transistor che si vede nella foto è usato per amplificare e squadrare il segnale prima di immetterlo nel 7400. E' probabile che qualche componente di quelli sia saltato: magari gli hanno trasmesso dentro con il lineare. :-)

Ciaoo



TITANO

e' un peccato che non funzioni e carino,Certo che anche di nuovi in giro di frequenzimetri a buon prezzo non se ne trovano molti.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


davj2500

#7
Citazione di: TITANO il 09 Gennaio 2012, 17:46:40
e' un peccato che non funzioni e carino,Certo che anche di nuovi in giro di frequenzimetri a buon prezzo non se ne trovano molti.

Oggi con pochi euro se ne può costruire uno digitale con tutti i crismi.
Ad esempio usando un ATMega328 (costa 5€) e un display LCD (5€ in fiera) e poco altro.
Fino a 50-60Mhz si possono usare dei contatori CMOS da qualche decina di centesimi come prescaler.
Ci sono un sacco di progetti online. Ad esempio:

http://ikalogic.com/freq_meter_2.php

Io ne ho progettati e costruiti due: uno che arriva a circa 50MHz usando dei contatori CMOS e uno che usa un integratino prescaler da oltre 1GHz che misura anche le centinaia di MHz.
Allego foto:



Nella foto il controllore ATMega328 è montato sulla devboard Arduino.
Il frequenzimetro fai-da-te si accoppia in questo caso con una semplice spira vicino alla bobina dell'oscillatore (il prescaler a 1GHz è a bassa impedenza). All'oscillatore c'è collegato anche il frequenzimetro vero.

Ciaoo

franco77

Citazione di: davj2500 il 09 Gennaio 2012, 17:31:33
Citazione di: franco77 il 09 Gennaio 2012, 16:48:05
Vi allego un pò di foto. Comunque penso di aver localizzato il guasto sullo stadio di ingresso, in quanto iniettando un segnale di bf e poi seguendolo con l'oscilloscopio lo perdo già all'uscita del primo stadio.

Dimenticavo: sul frontale c'è il led gate ma non dà alcun lampeggio, quindi presumo che l'oscillatore non funzioni ma a questo punto non sò come proseguire.




Ciao Franco.

Guardando le sigle che sono riuscito a leggere, lo schema è come l'avevo descritto io.
I 9368PC sono driver a sette segmenti con latch, che memorizza il valore durante il periodo di un secondo in cui il contatore fa il conteggio.
I 7490 sono i contatori a decade (cioè arrivano a 10 e si azzerano ed emettono il bit di overflow all'integrato successivo): quelli vicini ai 9368PC sono quelli che vengono usati per contare la frequenza, mentre quelli vicino al quarzo (mi pare siano 5) sono quelli che dividono la frequenza del quarzo. Mi sembra che siano 5, quindi il frequenzimetro dovrebbe aggiornarsi con una frequenza di 10Hz). Il quarzo non lo leggo, ma dovrebbe essere da 1MHz. Se così è, dovresti leggere un'onda quadra a 10Hz sul pin 3 dei 9368PC. Se non ho contato giusto il numero di 7490 potrebbe anche essere una frequenza di 1Hz.

Se tutto ciò funziona, come credo sia, vuol dire che la parte digitale del circuito, con relativo clock, funziona bene.

Dal fatto che la spia "gate" non si accende vuol dire che lo stadio di ingresso non riesce produrre un segnale squadrato al 7400 usato come trigger e conferma la tua diagnosi. Forse il transistor che si vede nella foto è usato per amplificare e squadrare il segnale prima di immetterlo nel 7400. E' probabile che qualche componente di quelli sia saltato: magari gli hanno trasmesso dentro con il lineare. :-)

Ciaoo



Ciao Davide, ti ringrazio per le informazioni almeno ora comincio ad avere le idee un pò più chiare su cosa indagare, dopo vado avanti con un pò di verifiche! Ti confermo che il quarzo è da 1 mhz

franco77

Citazione di: davj2500 il 09 Gennaio 2012, 17:31:33
Citazione di: franco77 il 09 Gennaio 2012, 16:48:05
Vi allego un pò di foto. Comunque penso di aver localizzato il guasto sullo stadio di ingresso, in quanto iniettando un segnale di bf e poi seguendolo con l'oscilloscopio lo perdo già all'uscita del primo stadio.

Dimenticavo: sul frontale c'è il led gate ma non dà alcun lampeggio, quindi presumo che l'oscillatore non funzioni ma a questo punto non sò come proseguire.



Ciao Franco.

Guardando le sigle che sono riuscito a leggere, lo schema è come l'avevo descritto io.
I 9368PC sono driver a sette segmenti con latch, che memorizza il valore durante il periodo di un secondo in cui il contatore fa il conteggio.
I 7490 sono i contatori a decade (cioè arrivano a 10 e si azzerano ed emettono il bit di overflow all'integrato successivo): quelli vicini ai 9368PC sono quelli che vengono usati per contare la frequenza, mentre quelli vicino al quarzo (mi pare siano 5) sono quelli che dividono la frequenza del quarzo. Mi sembra che siano 5, quindi il frequenzimetro dovrebbe aggiornarsi con una frequenza di 10Hz). Il quarzo non lo leggo, ma dovrebbe essere da 1MHz. Se così è, dovresti leggere un'onda quadra a 10Hz sul pin 3 dei 9368PC. Se non ho contato giusto il numero di 7490 potrebbe anche essere una frequenza di 1Hz.

Se tutto ciò funziona, come credo sia, vuol dire che la parte digitale del circuito, con relativo clock, funziona bene.

Dal fatto che la spia "gate" non si accende vuol dire che lo stadio di ingresso non riesce produrre un segnale squadrato al 7400 usato come trigger e conferma la tua diagnosi. Forse il transistor che si vede nella foto è usato per amplificare e squadrare il segnale prima di immetterlo nel 7400. E' probabile che qualche componente di quelli sia saltato: magari gli hanno trasmesso dentro con il lineare. :-)

Ciaoo



Stò proseguendo con le mie verifiche, escluderei la parte di clock in quanto sul pin 3 dei 9368 trovo l'onda quadra

TITANO

Sono daccordo sul discorso per chi ha praticita',ma chi non sa nemmeno,non nel mio caso,usare il saldatore....!??? e' ????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

franco77


franco77

Salve ragazzi penso chhe l'imputato sia l'integrato 7404 sullo stadio di ingresso, in quanto iniettando un segnale in ingresso trovo il segnale al pin 13 ingresso ma non trovo più nulla in uscita pin 6. Provo a cambiare l'integratoe poi vediamo... Ho dei dubbi anche sui transistor a monte dell'integrato (un fet ed un npn) in quanto sembrerebbe che non amplificano  mentre ci sono acquisterò anche questi.

La tensione dei 5 volt è presente come da schema sia sui transistor che sui pin dell'integrato.


davj2500

Citazione di: franco77 il 12 Gennaio 2012, 16:37:36
Salve ragazzi penso chhe l'imputato sia l'integrato 7404 sullo stadio di ingresso, in quanto iniettando un segnale in ingresso trovo il segnale al pin 13 ingresso ma non trovo più nulla in uscita pin 6. Provo a cambiare l'integratoe poi vediamo... Ho dei dubbi anche sui transistor a monte dell'integrato (un fet ed un npn) in quanto sembrerebbe che non amplificano  mentre ci sono acquisterò anche questi.

Ciao Franco.

Infatti dai primi sintomi era abbastanza probabile che fosse un problema all'ingresso. Tra l'altro le porte dei TTL sono abbastanza facili da bruciare.

Ciaoo

franco77

Citazione di: davj2500 il 12 Gennaio 2012, 17:27:40
Citazione di: franco77 il 12 Gennaio 2012, 16:37:36
Salve ragazzi penso chhe l'imputato sia l'integrato 7404 sullo stadio di ingresso, in quanto iniettando un segnale in ingresso trovo il segnale al pin 13 ingresso ma non trovo più nulla in uscita pin 6. Provo a cambiare l'integratoe poi vediamo... Ho dei dubbi anche sui transistor a monte dell'integrato (un fet ed un npn) in quanto sembrerebbe che non amplificano  mentre ci sono acquisterò anche questi.

Ciao Franco.

Infatti dai primi sintomi era abbastanza probabile che fosse un problema all'ingresso. Tra l'altro le porte dei TTL sono abbastanza facili da bruciare.

Ciaoo

Ciao Davide, secondo te i transistor possono essere compromessi? visto che semvra non amplificano...

davj2500

Citazione di: franco77 il 12 Gennaio 2012, 17:53:37
Ciao Davide, secondo te i transistor possono essere compromessi? visto che semvra non amplificano...

Mah i transistor potrebbero anche avere un fattore di amplificazione di 1 ed essere usati solo per fornire uno stadio ad alta impedenza.
Certo che avendo uno schema sarebbe più facile: mi sembra di essere frate indovino! :-)

franco77

Citazione di: davj2500 il 12 Gennaio 2012, 18:16:57
Citazione di: franco77 il 12 Gennaio 2012, 17:53:37
Ciao Davide, secondo te i transistor possono essere compromessi? visto che semvra non amplificano...

Mah i transistor potrebbero anche avere un fattore di amplificazione di 1 ed essere usati solo per fornire uno stadio ad alta impedenza.
Certo che avendo uno schema sarebbe più facile: mi sembra di essere frate indovino! :-)

Ineffetti hai ragione.... eccolo qui! http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35227.130

davj2500

#17
Citazione di: franco77 il 12 Gennaio 2012, 18:21:45
Citazione di: davj2500 il 12 Gennaio 2012, 18:16:57
Mah i transistor potrebbero anche avere un fattore di amplificazione di 1 ed essere usati solo per fornire uno stadio ad alta impedenza.
Certo che avendo uno schema sarebbe più facile: mi sembra di essere frate indovino! :-)

Ineffetti hai ragione.... eccolo qui! http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35227.130

Che mongolo che sono, potevo vederlo anch'io! :-)
Non l'avevo visto!
Ad occhio direi che i due diodi 1N4148 in contrapposizione hanno lo scopo di limitare la tensione del segnale in ingresso; il FET che segue lo amplifica e pilota il transistor in saturazione in modo che in uscita produca un'onda quadra adatta a pilotare il TTL.
All'ingresso 13 di A/1 dovresti avere un'onda più o meno quadra con 5v pp.
Se l'onda che si presenta sul pin 13 è bassa di picco-picco, non è sufficiente a far triggerare il gate. In tal caso il problema potrebbe essere prima del primo 7404, magari sul FET.

Ciaoo

ciaoo

r5000

73 a tutti, di solito le porte ttl sono robuste, molto più dei cmos ma non puoi mai sapere se con una scarica elettrostatica o altro reggono anche perchè è vero che c'è tutto un circuito a monte ma potrebbe essere che i transistor e fet passano indenni mentre un'integrato cede... nei tv per esempio c'erano integrati molto sensibili che regolamente si guastavano se non li proteggevi con un piccolo schermo, il cinescopio era la causa perchè può generare raggi x e in alcuni era ben sopra il limite imposto e c'erano due soluzioni, sostituire il cinescopio (molto costoso...) o sostituire l'integrato guasto e schermare con un lamierino quello nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


franco77

#19
73 a tutti gli amici. Ho sostitutuito l'integrato, ho risaldato tutti i fili che ho trovato staccati e il frequenzimetro ha ripreso a funzionare ignettando un segnale di bf mi indica la frequenza  :up:. L'unica cosa che mi chiedo e se sia da ritarare visto che comunque si vede che era stato smanettato? L'unico problema e che non conosco la procedura.... ??? Sò che il compensatore  vicino al quarzo serve per far oscillare il quarzo ad 1 mhz ma non saprei quale procedimento usare per tararlo....

Idem per il trimmer di ingresso dallo schema vedo che regola il pilotaggio del 2n918 ma come si regola?

Ultima cosa: con il frequenzimetro acceso in stand-by (senza nulla di collegato) sulle scale basse oscilla


davj2500

#20
Citazione di: franco77 il 13 Gennaio 2012, 22:43:09
73 a tutti gli amici. Ho sostitutuito l'integrato, ho risaldato tutti i fili che ho trovato staccati e il frequenzimetro ha ripreso a funzionare ignettando un segnale di bf mi indica la frequenza  :up:. L'unica cosa che mi chiedo e se sia da ritarare visto che comunque si vede che era stato smanettato? L'unico problema e che non conosco la procedura.... ??? Sò che il compensatore  vicino al quarzo serve per far oscillare il quarzo ad 1 mhz ma non saprei quale procedimento usare per tararlo....

Ciao Franco.
La parte che hai smanettato non ha niente a che vedere con la taratura della frequenza letta dal frequenzimetro.
Infatti l'unica parte rilevante che riguarda la precisione è il clock a 1MHz. Per tararlo ci vorrebbe una frequenza di riferimento molto precisa ma in mancanza non lo toccherei.

Citazione di: franco77 il 13 Gennaio 2012, 22:43:09
Idem per il trimmer di ingresso dallo schema vedo che regola il pilotaggio del 2n918 ma come si regola?

Presumo che vada regolato in modo da avere sull'ingresso del TTL un'onda quadra migliore possibile.

Citazione di: franco77 il 13 Gennaio 2012, 22:43:09
Ultima cosa: con il frequenzimetro acceso in stand-by (senza nulla di collegato) sulle scale basse oscilla

Spesso captano i 50Hz della rete elettrica: direi di non allarmarsi troppo.
Ma collegato alla radio funziona bene?

Ciaoo

franco77

Riprendo questo topic ringraziando tutti gli amici che mi hanno aiutato nel riparare questo apparecchio. Come da conferma del buon Marcolino, a vuoto è normale che oscilli, cortocircuitando la boccola d'ingresso si stabilizza. Collegando un segnale RF la lettura della  frequenza è esatta.

Consiglio per esperienza personale: quando acquistate qualcosa ai mercatini se potete provatelo prima di acquistarlo.