Magnum S9 e alte temperature...

Aperto da ale_nest, 25 Marzo 2011, 17:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_nest

Certamente! Parli della tensione al pin centrale dei transistor? La tensione alla base del transistor? Solo i finali o anche il driver?
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Ottone

Calma, calma Ale....

Quelli sono mosfet, quindi intanto parliamo di drain e gate. ;)

mi misuri la tensione su TP9 ?
Dove passa il ponticello che alimenta i finali, quello che in foto hai tolto.

grazie

ale_nest

La tensione tra TP9 e massa è di 12.9 (12.93/12.94) Volt.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ottone

Citazione di: ale_nest il 15 Aprile 2011, 17:20:03
La tensione tra TP9 e massa è di 12.9 (12.93/12.94) Volt.

In SSB?

e sui gate, cosa trovi? Quanto leggi sui gate?

Sono i piedini di sinistra dei finali e del driver.


ale_nest

Sono i piedini di sinistra guardando il transistor da davanti giusto? Misuro e ti dico, quella di prima è la tensione di "riposo", in ricezione.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ottone

Citazione di: ale_nest il 15 Aprile 2011, 17:26:46
Sono i piedini di sinistra guardando il transistor da davanti giusto? Misuro e ti dico, quella di prima è la tensione di "riposo", in ricezione.

Esatto.

In ricezione non dovresti aver nulla e in TX dovresti avere una tensione inferiore ai 4 volts (ma devo rivedere lo schema e il datasheet dell'ERF3020 per dirti con certezza).


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ale_nest

Amici miei il problema sembrava essere risolto, o meglio essersi risolto da solo. Avevo provato a reinserire quel ponticello tra TP8 e TP9 e magicamente la radio usciva benissimo con i sui 40/45W in SSB tant'è che ho collezionato qualche DX nei due giorni di funzionamento. Tutto questo senza sapere il reale motivo del perché prima non funzionava e ora sì.
Stamane l'ho accesa, fatta scaldare, ho trasmesso in SSB e dopo meno di mezzo secondo non è più uscito nulla in potenza e lo s-meter ha cominciato a lampeggiare in avviso del ROS troppo elevato. Effettivamente la potenza in ingresso al ROSmetro/wattmetro è nulla.
Esattamete gli stessi sintomi della volta precedente, con l'unica differenza che ora i finali e il driver non sono guasti (non scaldano per nulla anche se alimentati).
In un messaggio precedente Ottone mi diceva di misurare la tensione presente su TP9 modulando in AM e SSB in alta e bassa potenza ma..come faccio a fare queste misure?
Voglio dire: devo mantenere inserita la schedina tra TP8 e TP9 e poi trasmettere? Esatto?
Ma così facendo non danneggio troppo la radio visto che la potenza che eroga non viene trasmessa al carico?
La radio esce solo rarissime volte con degli "sbuffi" brevissimi (meno di mezzo secondo) di potenza massima pari ad 1 o 2W.

RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000