News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

richiesta informazioni pmr/lpd ecc

Aperto da Surrogate, 05 Aprile 2017, 00:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Surrogate

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e relativamente nuovo delle comunicazioni radio (anni fa mi divertivo con un normalissimo CB).
Ora per esigenze familiari e di "divertimento" ecc, volevo acquistare una pmr446/lpd e dopo aver sentito pareri e letto in rete mi sono indirizzato su midland g7pro o g9 che vanno sui 70/80 eurini la singola.

Poi leggendo qui e la mi sono imbattuto nelle Boanfeng il cui costo è nettamente minore, la qualità non credo che sia eccellente ma nemmeno così scarse e forse per le mie esigenze vanno bene.

Al netto del fatto che avendo VHF a bordo necessito di patentino, al netto del fatto che hanno UHF quindi se voglio parlare con altre pmr446 sevo programmare i canali secondo determinate frequenze ed al netto che sono fuori legge causa potenza in uscita che è comunque sopra i 500mW, hanno l'enorme vantaggio del prezzo e, mi ripeto, forse per l'uso che ne devo fare io basta ed avanzano.

Mi stavo domandando se qualcuno di voi le ha, le consigliate in generale?
Quale modello consigliate se le avete provate?

Ultima domanda da profano, è possibile avere la banda CB (27Mhz se ricordo bene) su una radio che porti anche pmr quindi una banda larghissima?

Grazie


DeltaSQ

Ciao e Benvenuto da parte mia!
Innanzi tutto una premessa, senza patente di Radioamatore non è consentito l'utilizzo di apparati che vadano dai 144 ai 146 (ad esempio e apparati uhf programmabili da 400 a 470.
Senza patente è consentito l'uso di Radio pmr446, lpd e cb.

Al di la del discorso normativo che mi sembrava giusto ricordare è possibile programmare un baofeng (attenzione è una radio OM) sulle frequenze pmr/lpd; non credo invece sia possibile poter memorizzare gli 11 metri (BC) su una radio concepita per lavorare in VHF e UHF.

73 da DeltaSQ - IU2GLO

dattero

Volevo aggiungere che anche in possesso di patente non è consentito usare il boafeng nelle frequenze pmr446

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


DeltaSQ

Come Giustamente ha ricordato Dattero, anche il Radioamatore se vuole utilizzare un pmr446 o un lpd (che devono essere omologati) deve pagare il bollettino annuale di 12 euro oltre ai 5 euro di tassa radioamatoriale.

73 da DeltaSQ


Abusivo

Citazione di: Surrogate il 05 Aprile 2017, 00:09:59...è possibile avere la banda CB (27Mhz se ricordo bene) su una radio che porti anche pmr quindi una banda larghissima?...
Ciao e ben arrivato sul forum.
Tempo fa girava un quadri banda che oltre a bande U/Vhf aveva anche i 50 Mhz e banda CB solo in FM.
Non costava una cifra esorbitante ma è sempre una questione di patentino!

zampro79

Non mi risulta esistano portatili multibanda CB/PMR, sul forum dei due apparati che hai menzionato ho sempre letto ottime osservazioni.

Inoltre ricordo che senza requisiti non sussiste solo il limite dell'uso, un apparato come il Baofeng non è consentita neppure la detenzione. In caso di controlli si parla di qualche migliaio di euro di multa (v. topic dedicati)

:up:

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



dattero

Comunque lasciando stare il baofeng e i sui aspetti legali le midland che hai menzionato vanno benissimo

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: zampro79 il 05 Aprile 2017, 10:38:36
Non mi risulta esistano portatili multibanda CB/PMR...
Infatti era un veicolare!

dattero

Citazione di: Abusivo il 05 Aprile 2017, 11:30:13
Citazione di: zampro79 il 05 Aprile 2017, 10:38:36
Non mi risulta esistano portatili multibanda CB/PMR...
Infatti era un veicolare!
Che modello è?

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile



Abusivo


Funkyo IU6JKI

Vietata la detenzione? Ma scherzate? Mi citereste la legge che afferma questo? Io come legge ho questa, ditemi se non sono aggiornato o se mi è sfuggito qualcosa!

Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile intepretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione: mettersi all'ascolto delle bande utilizzate dai radiomatori è assolutamente libero, lecito, permesso. Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori o di SWL" decadono e diventano carta straccia, in quanto non possono autorizzare una cosa che non ha bisogno di essere autorizzata.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


dattero

In effetti la detenzione non è reato , ma solo l'uso , anche solo se è installato ma spento, per la legge italiana un semplice baofeng costituisce una stazione radioelettrica. Per gli swl non esiste più nessuna autorizzazione , ma è solo consentita la ricezione con apparati esclusivamente solo riceventi , non si possono usare i cinesini da 30 euro e usare la scusante " ma io la uso solo per ricevere

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


Surrogate

Quindi senza patentino ma pagando i 12 euro annuali,  per evitare grane, dovrei acquistare una radio solo pmr\lpd oppure posso comprare anche una radio solo uhf ?

Grazie


zampro79

Citazione di: Funkyo il 05 Aprile 2017, 12:52:31
Vietata la detenzione? Ma scherzate? Mi citereste la legge che afferma questo? Io come legge ho questa, ditemi se non sono aggiornato o se mi è sfuggito qualcosa!

Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile intepretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione: mettersi all'ascolto delle bande utilizzate dai radiomatori è assolutamente libero, lecito, permesso. Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori o di SWL" decadono e diventano carta straccia, in quanto non possono autorizzare una cosa che non ha bisogno di essere autorizzata.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

In merito ai tuoi dubbi hai in parte ragione, ciò che o scritto da per scontato che un Baofeng portatile, come ricorda Dattero, è un impianto radioelettrico fatto e finito. L'unica eccezione che può salvarti è conservarlo nell'imballo con le sue componenti smontate.
Avrei dovuto scrivere, per essere preciso, detenzione in condizioni di esercizio. (che è sempre diverso dall'uso vero e proprio...)
Qualche spunto qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60628.0

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


lake

#14
Citazione di: dattero il 05 Aprile 2017, 10:18:40
Volevo aggiungere che anche in possesso di patente non è consentito usare il boafeng nelle frequenze pmr446

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


Ok, che non si possa usare il baofeng senza la patente lo sanno ormai (quasi) tutti , ma mi farebbe piacere sapere chi qui sul forum, in possesso di patente , non usa il baofeng  sulle frequenze pmr  ed inoltre paga in piu' i 12 euro del canone per i pmr se usa freq del pmr
Io confesso che faccio parte della minoranza (o maggioranza ?) che è fuorilegge
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 05 Aprile 2017, 15:18:24Ok, che non si possa usare il baofeng senza la patente lo sanno ormai (quasi) tutti , ma mi farebbe piacere sapere chi qui sul forum, in possesso di patente , non usa il baofeng  sulle frequenze pmr  ed inoltre paga in piu' i 12 euro del canone per i pmr se usa freq del pmr
Io confesso che faccio parte della minoranza (o maggioranza ?) che è fuorilegge 

Per  rispondere alla tua curiosità.....benchè faccia uso del pmr446 in modo moooooolto occasionale (lo stesso discorso vale del cinesino Uv3 che possiedo), ad ora ho deciso di mantenere l'autorizzazione fatta diversi anni fa e pagare i 12 euro annui. 

Se qualche volta decido di far qualcosa in PMR446 uso l'unico Midland G7 (omologato) che mi è rimasto funzionante.....altre volte (molto più spesso) la "radiozza" sta in stazione sintonizzata sul ch della RRM...caso mai qualcuno dovesse aver bisogno  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

-Tuscania-

#16
Caro Giorgio (Lake) Io pago i 12€ e NON uso il Baofeng come PMR....uso Kenwood o Motorola  [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

fulmine817

quadribanda portatile/veicolare mi viene in mente lo yaesu ft 817

Surrogate

Quindi, per concludere:

Radio uhf/vhf da usare con patentino

Pmr senza patentino ma con 12 eurini all'anno

Radio solo uhf esistono? Ci vuole il patentino?

Grazir


dattero

Citazione di: Surrogate il 05 Aprile 2017, 19:23:33
Quindi, per concludere:

Radio uhf/vhf da usare con patentino

Pmr senza patentino ma con 12 eurini all'anno

Radio solo uhf esistono? Ci vuole il patentino?

Grazir
radio solo uhf esistono ,ma ci vuole il patentino

Surrogate

Provo allora a cambiare direzione alle richieste.
Rimanendo nella legalità dei pmr446 senza quindi patentino e senza modificare nulla della radio e pagando i 12 eurini, esistono apparecchi più economici delle varie midland g che siano valide senza arrivare alle radioline da supermercato o giocattoli da bimbi?

Grazie

-Tuscania-

Polmar Mini senza modifica.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: Surrogate il 06 Aprile 2017, 07:52:39
Provo allora a cambiare direzione alle richieste.
Rimanendo nella legalità dei pmr446 senza quindi patentino e senza modificare nulla della radio e pagando i 12 eurini, esistono apparecchi più economici delle varie midland g che siano valide senza arrivare alle radioline da supermercato o giocattoli da bimbi?

Grazie

Beh, credo sia difficile chiamar "apparecchi" un qualcosa che costi meno delle Midland G7....sui 110 euro / coppia..... sui 55-60 la singola.  Io ti consiglierei di non scendere sotto questa cifra....se vuoi avere un minimo di soddisfazioni.  SE acquisti una radio decente te la ritrovi anche dopo diversi anni di utilizzo....... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia