Antenna tribanda o per 1200Mhz

Aperto da enzo_mensi, 22 Aprile 2021, 15:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo_mensi

Prima di tutto saluti a tutti e grazie,
Vorrei installare una nuova antenna per la frequenza 1200MHz oppure in alternativa una tribanda V/U/1200, mi tornerebbe utile installarla su n palo esistente dove ho una HF secondo lo schemino in rosso dell' allegato, volevo sapere se potesse andare bene oppure se ci possono essere problemi.

Cordiali saluti


HAWK

#1
I 1200 soffrono di impedimenti tra visure ottiche antenna antenna, penso che il palo così vicino ti chiuda quel lato, su quella frequenza una foglia ti toglie il segnale...

Cavo ultra buono obbligatorio e potenza, ho un TS2000X...collegato ASTI dal saluzzese in diretta con una VG9 Comet... monobanda, montata sul bacone.

Se le inverti probabilmente fai una cosa buona e giusta.

LPC era il mio primo nominativo in zona 9, anno 1980...fanne buon uso...HI [emoji106]

Ma sei IU1LPC o IU1LCP ???

enzo_mensi

Ciao IZ1PNY,
ti ringrazio del tuo consiglio, anche io ho acquistato un TS2000X e mi ha fatto venire la voglia dei 1200, si ovviamente pensavo di usare un cavo tipo Hyperflex 13 M&P.
Al massimo provo e poi se ci sono problemi proverò ad invertirle.
Il mio nominativo è IU1LPC

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: enzo_mensi il 22 Aprile 2021, 17:17:01
Ciao IZ1PNY,
ti ringrazio del tuo consiglio, anche io ho acquistato un TS2000X e mi ha fatto venire la voglia dei 1200, si ovviamente pensavo di usare un cavo tipo Hyperflex 13 M&P.
Al massimo provo e poi se ci sono problemi proverò ad invertirle.
Il mio nominativo è IU1LPC
Quel cavo da 13 mm,  sarà da me recensito a breve su radiokit.
Mi è appena arrivato e promette molto bene in 1200!


mimoletti

Ma a queste frequenze con un'antenata omnidirezionale che distanze si possono coprire?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

enzo_mensi

Io non saprei risponderti in quanto non ho esperienze in merito, mi stavo avvicinando solo ora


r5000

Citazione di: enzo_mensi il 22 Aprile 2021, 15:40:20
Prima di tutto saluti a tutti e grazie,
Vorrei installare una nuova antenna per la frequenza 1200MHz oppure in alternativa una tribanda V/U/1200, mi tornerebbe utile installarla su n palo esistente dove ho una HF secondo lo schemino in rosso dell' allegato, volevo sapere se potesse andare bene oppure se ci possono essere problemi.

Cordiali saluti
73 a tutti, dipende da che attività vuoi fare, i ponti sono in polarizzazione verticale e quindi una collineare è adatta ma per i dx e contest si và in polarizzazione orizzontale... la cosa più importante è quanto è lungo il cavo di discesa, se hai pochi metri (meno di 10) un cavo da 13 mm è adeguato ma se sono 20 o più è imperativo passare a cavi migliori, celflex da 1\2 " minimo ma se ci passa è preferibile il 7\8" e a conti fatti i 2 connettori costano più dell'antenna quindi SE interessano i ponti ok con la tua omnidirezionale ma se interessa il dx  ecc... và ripensato tutto a partire dall'antenna direttiva motorizzata...
ps: premesso che l'omnidirezionale  ha senso per il traffico locale la portata ottica e le riflessioni permettono collegamenti a lunga distanza anche con la polarizzazione verticale, 300 km sono facili da ottenere (sempre che non si perde tutto nel cavo...) ma se anche dall'altra parte c'è chi è ben attrezzato  non sono rari collegamenti da 600 km e oltre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

http://www.ekipstore.com/uhf-200-500-mhz/461-comet-vg-9.html

Questa è quella da me usata, su base magnetica...per il collegamento con Asti in  diretta.
Col fu' IK1PAL.
Cavo 5 metri di MepFlex 10,nessun N ma PL.

Adduco alla casuale fortuna tale collegamento in veicolare omnidirezionale...o di riflessione...
Ricevevo qualche beacom dalla zona 4...ma mai avuto segnali alti, max 5.
---- [emoji33]
Poi sono in una strada collinare, dove per 340 gradi attorno, distanti da 50 metri a 1 km. ho ben alte colline...visionabile su street view alla grande. [emoji107]

Sono un miracolato...ma riattiverò i 1.200. [emoji85]

HAWK

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Aprile 2021, 20:02:59
Quel cavo da 13 mm,  sarà da me recensito a breve su radiokit.
Mi è appena arrivato e promette molto bene in 1200!


Aspetto notizie, prima di reinstallare tutto allora...un bene che lo hai sotto mano per provarlo.
73'.