News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 48 dopo 30 secondi scompare sia RX che TX

Aperto da madison, 09 Aprile 2021, 10:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

Buon Giorno al gruppo ..come da titolo ho ritrovato dopo anni di fermo  questo alan 48 vecchio stile e mi sono accorto che quando l'ho acceso per la prima volta è partito regolare ,Rx regolare ,TX regolare con potenza 4/5 watt modulazione regolare ,però mentre ero in ascolto ho visto l'ago S-meter calare fino a zero e di conseguenza premendo il ptt la power era a inesistente  ..ho spento la radio per circa 5 minuti ,l'ho riaccesa è ripartita regolare ma il difetto sopra citato si è ripresentato dopo circa un minuto ...ringrazio in anticipo per i vostri consigli 
                        Cordialità Madison


1vr005

A me questo è successo (oltre 35 anni fa) con un Major Echo-200. Stessa fenomenologia tale e quale. Salvo che forse il tempo di ritorno del problema era più lungo e tendeva ad apparire durante o dopo trasmissioni prolungate, divenendo via via più frequente e manifestandosi sempre prima fino a quando l'apparato non ha smesso di accendersi. Morto.

Marco De Caprios

Citazione di: madison il 09 Aprile 2021, 10:00:25
Buon Giorno al gruppo ..come da titolo ho ritrovato dopo anni di fermo  questo alan 48 vecchio stile e mi sono accorto che quando l'ho acceso per la prima volta è partito regolare ,Rx regolare ,TX regolare con potenza 4/5 watt modulazione regolare ,però mentre ero in ascolto ho visto l'ago S-meter calare fino a zero e di conseguenza premendo il ptt la power era a inesistente  ..ho spento la radio per circa 5 minuti ,l'ho riaccesa è ripartita regolare ma il difetto sopra citato si è ripresentato dopo circa un minuto ...ringrazio in anticipo per i vostri consigli
                        Cordialità Madison
Ci sono una serie di cose da controllare. Visto che il difetto si manifesta sia in RX che in TX partirei dai blocchi in comune quindi Oscillatori e PLL. Può essere una saldatura fredda come un elettrolitico che è "andato" (per quello si consiglia, quando si riaccendono vecchi apparati, di sostituire tutti gli elettrolitici), oppure può essere un quarzo come un transistor che dopo poco che sono in funzione non "lavorano" più bene. Insomma non è una cosa risolvibile in due minuti. Se magari hai un frequenzimetro e un tester puoi controllare subito se gli Oscillatori vanno, se il VCO riceve la giusta tensione etc. etc.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


madison

grazie Aquila e grazie 1vr ho la radio aperta e adesso sta funzionando ho provato un po di tensioni e sembra tutto regolare ...credo sia una saldatura perchè ho provato a fare pressione a centro scheda e il problema si è ripresentato ,ho ripetuto l'operazione e la radio è ritornata normale ...ho il saldatore pronto ..vi terrò aggiornati Madison  


1vr005

#4
Magari anche l'alimentazione nel suo complesso.
Il mio Major diventava via via più sordo in ricezione e calava la potenza in trasmissione e al contempo si abbassava l'illuminazione dello s-meter e la luminosità del display dei canali. E scaldava come una stufetta.
Infatti molti anni dopo mi è stato detto che il problema era relativo a un resistore e l'apparato sapendo metterci meglio le mani si sarebbe potuto recuperare.
Invece quell'esemplare finì in pattumiera.

madison

#5
problema Alan 48 risolto ,ripristinate un centinaio di saldature in quella che sembrava la zona critica della scheda, la radio è accesa da tre ore, riceve e trasmette senza più nessun calo di prestazioni ,ringrazio tutti per i consigli e interessamenti e dichiaro chiusa la discussione.
                      Cordialità Madison .


IW2OGQ



Marco De Caprios

Citazione di: madison il 09 Aprile 2021, 21:07:48
problema Alan 48 risolto ,ripristinate un centinaio di saldature in quella che sembrava la zona critica della scheda, la radio è accesa da tre ore, riceve e trasmette senza più nessun calo di prestazioni ,ringrazio tutti per i consigli e interessamenti e dichiaro chiusa la discussione.
                      Cordialità Madison .
Solo quando riparo le radio io non è mai questione di saldatura fredda, perché a me non capitano mai le cose semplici, altrimenti che divertimento ci sarebbe ?
[emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile