Alto fruscio fshh fshhh

Aperto da Luca98, 16 Novembre 2016, 22:34:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca98

Buonasera da quando mi sono preso il baracchino fa un fruscio moooolto forte in am. In FM invece ti devi chiudere le orecchie con i tappi. Da cosa dipende? Scarsa qualita del Cb? Mancanza di segnale? Antenna?

inviato SUNSET2 using rogerKapp.



Rommel

Salve a tutti.

Forse ... mancato uso dello "squelch". Naturalmente in aggiunta ad un deserto di segnali da captare.

Saluti a tutti da Alberto

Luca98

Ma lo "squelch" su cosa si basa

inviato SUNSET2 using rogerKapp.


IK8 TEA

Buongiorno Luca98.

Spero, in modo quanto più intuitivo e semplice possibile, di rispondere alla tua domanda.

Ti dico, quindi, che lo "Squelch" (Silenziamento) si basa su un circuito elettronico che, all'arrivo di un segnale in antenna dell'RTx genera una tensione proporzionale alla intensità del segnale stesso e controllabile con apposito comando di tipo potenziometrico, con apposita manopola, o con predisposizione a soglia numerica, via software nel menu dell'RTx.

La tensione generata dal circuito di "Squelch" agisce abilitando il passaggio delle informazioni, contenute nel segnale ricevuto, agli stadi di Bassa Frequenza per l' Amplificazione che, attraverso l'altoparlante, ne consentono l'ascolto.

Risulta importante la regolazione dello "Squelch" e quella proporzionale del Volume di ascolto poiché, se in assenza di segnali viene regolato alla soglia minima che consente il Silenziamento del solo forte e fastidioso rumore di fondo caratteristico della FM, anche un segnale debole può consentirne l'apertura e l'ascolto del segnale stesso.

Di converso, lo "Squelch" può essere regolato ad una soglia più alta per consentire solo l'ascolto dei segnali di livello più elevato, come nel caso di QSO tra corrispondenti molto vicini, ed evitare possibili fastidiose interferenze da segnali più deboli.


Sperando di aver soddisfatto la tua domanda in modo congruo e semplice, saluto cordialmente e ti auguro di godere tutte le funzionalità del tuo apparato.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.