News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna CB sul doblò

Aperto da BlitZ, 16 Ottobre 2010, 12:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Salve a tutto il popolo di rogerk.

Allora vi pongo il mio quesito.
Vorrei montare a tetto del mio doblo una antenna di buona qualità e guadagno, ma non vorrei avere una antenna da 2 metri che svetta dal tetto.

Vorrei una lunghezza massiama di 120cm cosa mi consigliate voi?????


aspetto vostre notizie


oscar 3

Ciao. Il problema è che una antenna con le qualità che cerchi tu... ...deve essere lunga!!!!
Puoi montare un'antenna più corta, ma pregiudica il funzionamento della radio, nel senso che perdi sia in TX che RX.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ringhio

Citazione di: BlitZ il 16 Ottobre 2010, 12:46:21
Salve a tutto il popolo di rogerk.

Allora vi pongo il mio quesito.
Vorrei montare a tetto del mio doblo una antenna di buona qualità e guadagno, ma non vorrei avere una antenna da 2 metri che svetta dal tetto.

Vorrei una lunghezza massiama di 120cm cosa mi consigliate voi?????


aspetto vostre notizie



puoi optare x una lafayette richmond!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Frilander

Ciao Prova a dare un'occhiata alle antenne veicolari Sirio, io ne ho montata una  sul tetto che ha lo stilo di 80 cm, poi se la vuoi più lunga c'è la supe5 sempre della sirio dai un'occhiata, le ho entrambi, la super5  và decisamente meglio circa 1.5 mt..
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


BlitZ

Vi capisco

in città camminare con 2m di antenna sopra un doblò non e spettacolare al livello di estetica.

Adesso ho montato una sirio performer 5000 che utilizzo lungo i viaggi alzandola sul tetto, e quando non trasmetto la ripiego indietro e la fermo sul porta pacchi.

Ma volevo avere la possibilità di utilizzare il cb sempre.

Per 50cm non la cambio con nessuna.

granata

#5
per esperienza personale , ti posso dire che nelle ditta dove lavoro abbiamo un  Doblo' , a volte mi capita di stare via tutto il giorno , ci piazzo una  sirio turbo 1000 con base magnetica , la cosa non e' male , ottima ricezione , piccola antenna (1100 circa) , esteticamente molto pulita carina , unico difetto larghezza di banda troppo stretta

tieniti la 5000 e un 'ottima antenna , certo che se la radio la usi esclusivamente su i 40 canali puoi tranquillamente orientatrti su qualcosa di un po'  piu' corto
-----    M A R I O   -----


cbSENATORE

MONTA UNA MINOX O UNA 800  SIGMA.:up:
Creato con My Cool Signs.Ne


mikizip

Citazione di: granata il 16 Ottobre 2010, 13:17:04
per esperienza personale , ti posso dire che nelle ditta dove lavoro abbiamo un  Doblo' , a volte mi capita di stare via tutto il giorno , ci piazzo una  sirio turbo 1000 con base magnetica , la cosa non e' male , ottima ricezione , piccola antenna (1100 circa) , esteticamente molto pulita carina , unico difetto larghezza di banda troppo stretta

tieniti la 5000 e un 'ottima antenna , certo che se la radio la usi esclusivamente su i 40 canali puoi tranquillamente orientatrti su qualcosa di un po'  piu' corto

Io nel rav4 monto una sirio 1000 e non è male...certo un po perdi però è un buon compromesso
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

SantoLupoGrigio

Ciao, io monto sulla macchina una SIRIO TURBO 800S e va benissimo, R.O.S. a 1,1 e va tranquillamente in propagazione, e da aggiungere che l'antenna non dà neanche nell'okkio!!!! :up: :up:
Saluti Santo
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima


BlitZ

Adesso sto modulando con un alan 48, ma vorrei acquistare un super star 3900.

Con questi propositi che ho che antenna metto?

bergio70

lunga.

se è più corta funziona un poco peggio.
se è molto più corta funziona molto peggio.
se è terribilmente corta funziona terribilmente male.
non è questione di marca, o di chi la usa.
Se chi usa una antennina da 60 cm si trova bene vuol solo dire che non ha mai usato una antenna decente, oppure che si accontenta tanto.
Devi fare anche tu la stessa cosa, uno "coso" da 180 cm funziona bene, ma si vede tanto.
Una da 150 cm si vede poco meno e funziona un poco peggio.
Una da 120 cm si vede ancora meno e va ancora meno bene...
Sotto il metro lascia perdere, ascolta un cd che ti viene meno il nervoso, tanto non senti comunque nessuno.
Poi doblo, antenna e impianto sono i tuoi.

solito file:

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

ciao ciao


LuckyLuciano®

Citazione di: BlitZ il 16 Ottobre 2010, 12:46:21
Salve a tutto il popolo di rogerk.

Allora vi pongo il mio quesito.
Vorrei montare a tetto del mio doblo una antenna di buona qualità e guadagno, ma non vorrei avere una antenna da 2 metri che svetta dal tetto.

Vorrei una lunghezza massiama di 120cm cosa mi consigliate voi?????


aspetto vostre notizie


Chiedi 2 cose diametralmente opposte.
Se l'antenna è corta non sarà performante.
Sul Doblò io montai una turbo 3001 che come sai è da 2m e va alla grande!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BlitZ

sn consapevole della cosa che chiedo ma vorrei trovare una soluzione.

io adesso monto una sirio performance 5000 con un 48.

ma vorrei montare una antenna più corta con un super star 3900, pensate che sia possibbile una cosa del genere???


max66

Sigma Minox L e vai alla grande.  :up:
73
IZ8 YUJ

LuckyLuciano®

Citazione di: BlitZ il 18 Ottobre 2010, 00:06:07
sn consapevole della cosa che chiedo ma vorrei trovare una soluzione.

io adesso monto una sirio performance 5000 con un 48.

ma vorrei montare una antenna più corta con un super star 3900, pensate che sia possibbile una cosa del genere???


Certo che è possibile, l'importante è che sei consapevole del fatto che la resa sarà nettamente inferiore. Cioè ascolterai meno, e ti ascolteranno molto meno.
Ovvero, non vorrei che poi uscisse il post: e come mai con tutto il superstar 3900, come giro l'angolo di casa non mi sente nessuno?  :mrgreen:
E' questo il punto.
Se sei cosciente della perdita di resa e l'accetti, allora puoi prendere anche un'antenna da 120cm e via.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

se sai cos fai va bene anche un cosino da 60 cm.


sansone73

Citazione di: BlitZ il 16 Ottobre 2010, 13:09:24
Vi capisco

in città camminare con 2m di antenna sopra un doblò non e spettacolare al livello di estetica.



A perchè senza antenna il Doblo' si salverebbe parlando  di estetica??  marameo





scusa non ho resistito...




gsaved


Ciao, io ho una colibri' che e' lunga mi pare 80 cm o poco piu', e per di piu' l'ho dovuta leggermente inclinare perche' ho spaccato una lampada del garage, in ogni caso accoppiata con un lincoln faccio circa 10 km. Con l'antenna che avevo sull'altra macchina, alta 2 metri e rotti, ne facevo circa 40

Cmq non credere che cambia tanto quello che si nota molto su un'auto e' la base dove c'e' la carica, lo stilo gia' da 10 metri non si vede piu'...

'73 giorgio

bergio70

sensato.
cercherei più uno stilo sottile, che sia poco visibile, che uno corto.
Sempre lampada del garage a parte, ma ci sono le protezioni per le lampade del garage!

Poi vuoi mettere l'estetica... è una antenna su un cubetto !!
...e se a me il cubetto piace così???



BlitZ

dopo tutti i vostri post posso arrivare ad una unica soluzioe....

Che non mi deve importare dell'estetica e pensare solo che se il cb serve per parlare e allora se poi non ci riesco a cosa serve...

Con la mia bella turbo 5000 e un super star 3900 riusciro a coprire i miei 50km in AM?

bergio70

ovvero..
"quanto tira?"
solita domanda a cui tutti abbiamo dovuto rispondere prima o poi.
200Km, se sei ben messo.
2 Km se sei in garage.. e già va bene.
poi capitano i 100 Km dal garage, ma ti succederà una volta sola.

Se lo usi per parlare allora devi poterlo fare, altrimenti passa al CD che non vuole antenne.


LuckyLuciano®

Citazione di: BlitZ il 18 Ottobre 2010, 23:15:55
dopo tutti i vostri post posso arrivare ad una unica soluzioe....

Che non mi deve importare dell'estetica e pensare solo che se il cb serve per parlare e allora se poi non ci riesco a cosa serve...

Con la mia bella turbo 5000 e un super star 3900 riusciro a coprire i miei 50km in AM?


Si positivo.
Naturalmente non in mezzo ai palazzi.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Adriatico

Citazione di: sansone73 il 18 Ottobre 2010, 14:36:13
Citazione di: BlitZ il 16 Ottobre 2010, 13:09:24
Vi capisco

in città camminare con 2m di antenna sopra un doblò non e spettacolare al livello di estetica.



A perchè senza antenna il Doblo' si salverebbe parlando  di estetica??  marameo





scusa non ho resistito...






Dai.... non è malvagio il Doblò.... io lo uso come furgone per lavoro è fin troppo bello.... ciao :-)
............  Vivi e lascia vivere  .............

BlitZ

ok allora abbiamo risolto il problema

con la mia sirio 5000 performer e il nuovo superstar 3900.