Acquistare lineare a 12volt...

Aperto da BlitZ, 31 Gennaio 2009, 20:04:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Un buon 73+51 a tutti

Dopo aver letto quasi tutti i topic di questa sezione vorrei porvi una domanda:

Vorrei prendere un lineare di circa 500w da istallare in BM pilotando il tutto con un INTEK TORNADO e una antenna sirio 5000, ho letto di varie marche come Biasi,Zetagi,RM ecc... ma le caratteristiche che vado cercando da questo strumento sono una buona resistenza agli sbalzi ROS senza che vada immediatamente in protezione, e una ottima modulazione CHIEDO TROPPO??


Elencatemi qualche marca e modello e magari le vostre esperienze con questo apparato.

vi ringrazio anticipatamente.


Gian Carlo

Salve, buona sera. Quanto chiedi, non è troppo ma "abbastanza".
Tieni presente che tutto viene montato su un veicolo con le conseguenze connesse.
Leggo 12 volt, quindi probabilmente si tratta di vettura, dovresti sistemare l'antenna a centro tetto, fare una buona taratura, poi 500 watt!!! sono tanti forse troppi per una piccola batteria d'auto. per le marche vanno bene quelle che hai descritto, sicuramente il BIAS....
Ti consiglierei di orientarti per un impianto che sia più a dimensione umana.
Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

BlitZ

ok io sto qua ad ascoltare i vostri consigli, io ho una batteria da 70A e un alternatore da 85A, e se non dovesse bastare posso aggiungere un condensatore da 1.0 farad.

Per i watt se devono essere inferiori non ci sono problemi, l'importante che tutta la stazione radio funzioni al massimo delle prestazioni senza rischi....

LuckyLuciano®

Io ti consiglio roba sui 300W che è anche più facile da trovare.
tipo uno ZG B550P, LEMM KL500, Sommerkamp SLA-300
Roba per batteria da 40A.
Se vuoi esagerare si può sempre andare su BIAS o Palomar.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


BlitZ

vorrei fare una stazioncina in bm abbastanza equilibrata da poter utilizzare tutto e senza danni.

Ma leggevo dei zetagi che la loro potenza non e mai reale vero??

Ho provato uno zetagi di quelli piccolini e la modulazione super metallica e io questo vorrei evitarlo....

Un lineare gia testato che va bene in modulazione e che non dia problemi in protezione varie... Anche un biasi ma li i watt sono parecchi

LuckyLuciano®

Citazione di: BlitZ il 01 Febbraio 2009, 00:11:23
vorrei fare una stazioncina in bm abbastanza equilibrata da poter utilizzare tutto e senza danni.

Ma leggevo dei zetagi che la loro potenza non e mai reale vero??

Ho provato uno zetagi di quelli piccolini e la modulazione super metallica e io questo vorrei evitarlo....

Un lineare gia testato che va bene in modulazione e che non dia problemi in protezione varie... Anche un biasi ma li i watt sono parecchi


Innanzitutto serve sapere:
1. che apparato hai e come è montato (cavo diretto dalla batteria o accendisigari)
2. che antenna e se è montata fissa o con base magnetica
3. su che auto è montato il tutto
4. che potenza vorresti e quanto sei disposto a spendere.

Sapendo questo, potremo indirizzarti nella strada giusta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


BlitZ

allora ricapitoliamo il tutto come chiesto da Luciano...

La macchina e un fiat doblo 1.9 jtd

L'apparato che adesso sto utilizzando e un intek tornado 4500 collegato direttamente alla batteria con cavo da 6mm, ma avrei intenzione di montare un magnum s-9

Antenna montata sul tetto con foro una sirio performer 5000

Come watt credo che non sia meglio superare i 300 watt in AM

aspetto vostre risposte


LuckyLuciano®

Il doblò se non erro monta batteria da 80A.
Quindi potresti anche mettere un lineare da 500W in AM.
Puoi mettere un RM Italy o un BIAS.
Solo che i BIAS son più cari.
Altrimenti andare su roba americana come i PALOMAR.

Se vuoi modelli specifici, te li consiglierò volentieri.
Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ0OWB

73 a tutti,
quoto l' RM ITALY ottimi in HF/VHF/UHF se li piloti bene nessuna distorsione, alcuni miei colleghi radioamatori son rimasti molto soddisfatti, costano poco e poi sono italiani! :mrgreen:


Mayko

Anchio prenderei in considerazione un'RM 500, con 200 euro te la cavi, ce l'ha un mio amico e lo alimenta con un 48 da 10 watt modulati, lo usa in posizione 5 e gli eroga 250 watt circa, in posizione 6 inzia un pochino a sporcare la modulazione ma sui 300 dovrebbe arrivarci... innoltre non è molto critico riguardo i Ros... cosa che con i nuovi Bias non saprei... ho detto nuovi perchè ne avevo uno vecchiotto da 140 watt Am effettivi e andava benissimo anche con stazionarie appena un pelo alte, anche con la base magnetica funzionava !!!

BlitZ

le possibbilità sono parecchie sta solo nel decidersi.

gli RM sono parecchio appetitosi come prezzo ma la qualità??? io non vorrei avere nessun tipo di problema con la modulazione mi interessa principalmente questo, e naturalmente che non vada ogni secondo in protezione per gli sbalzi di ros.

Allora l'rm lo abbiamo testato e si comporta bene sulla 5 potenza..

Poi pareri su altri lineari???

LuckyLuciano®

Cmq c'è da dire che se vuoi la modulazione ottima, devi SPENDERE.
E SPENDERE sia sulla radio che sul lineare.
Ovviamente più compromesso sulla spesa accetti di avere, più compromesso ci sarà sul risultato finale.
Spero che questa sia una cosa chiara.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BlitZ

ok il mex e stato recepito alla grande appena farò degli acquisti vi posto le foto


acm46

ciao sono Aldo, credo che se vuoi ottenere una buona radio da un lineare devi orientarti sulla bias (comb 12) circa 300 watt, oppere su qualche magnum me 500 ma ormai se ne trovano pochi e  usati. Io ne ho uno di magnum e si viaggia sui 230/250 watt in 5à marcia, poi dipende dal pilotaggio e dal pep dell'apparato. Come assorbimento siamo sui 30 amp scarsi, ma il magnum non ha protezione sulle stazionarie alte. Ciao ti saluto, per maggiori delucidazione chiedi pure.

EMANUELE-BICICLETTA

ciao,per esperienza personale ti posso consigliare un combi 12 di recente costruzione,oppure uno un po piu vecchio a 4finali(i nuovi ne hanno 5 1 fa da pre driver),buona potenza e cn la possibilita di usarne la meta cn un semplice clik .ottimo in banda laterale e sopratutto nn ho mai avuto problemi cn i ros ,anche in situazioni critiche si sn comportati dignitosamente.inoltre la bias produce lineari anche piu piccoli se cerchi nell usato sicuramente salta fuori qualche cosa.ciao alle prossime.

marcored24

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Febbraio 2009, 22:45:40
Cmq c'è da dire che se vuoi la modulazione ottima, devi SPENDERE.
E SPENDERE sia sulla radio che sul lineare.
Ovviamente più compromesso sulla spesa accetti di avere, più compromesso ci sarà sul risultato finale.
Spero che questa sia una cosa chiara.
QUOTO-il lavoro del lineare e' facilitato da un buon apparato--ci fa anche rima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1VP001

ciao, se posso dirti le mie esperienze... ho iniziato tanti anni fa con i classici zetagi, per poi provare un rm e anche un microset. tutta roba italiana, tutti in classe C quindi la tua modulazione non sarà mai cristallina.

Poi ho montato un BIAS A280 (quello da 100 watt) e lì ho visto la differenza fra 200 watt sporchi e brutti e 100 watt limpidi: segnali molto simili se non uguali, ma una notevolissima differenza in modulazione.

A quel punto ho trovato un BIAS A285 (relisticamente butta fuori sui 200 watt in am). Sempre in classe AB e quindi ottima modulazione e bei picchi di potenza.

Oggi monto un PALOMAR HD450 su antenna BIAS AVANTI261 e alimentato da un President Lincoln, che, come tu saprai, in am non spinge e non fa dei bei picchi di modulazione come i galaxy. Butta fuori circa 200 watt di picco ma nessuno mi ha mai detto che esco piano o che esco male, anzi, spesso i segnali zero sono lo stesso a radio cinque, cosa che con i linearini in classe C te lo scordi, soprattutto se ci spingi dentro in modulazione con microfoni amplificati o shure.

Quindi per mia esperienza ti consiglio un bel BIAS A285 o in alternativa il PALOMAR.. per il Palomar chiedi sempre le versioni in calsse AB perchè gli americani piur di spingere forte amano molto gli ampli in classe C

ciaoo
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

LuckyLuciano®

Quoto i Palomar. Davvero Ottimi.
E costano pure meno dei BIAS  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1VP001

esatto, però attenzione sempre a chiedere quelli in AB!!!!  mentre per i Bias la cosa è scontata, per i Palomar NO! anzi, tutti quelli che sparano dei kilowatt sono in classe C. Il Paolmar450 che ho preso io, l'ho dovuto chiedere espressamente in AB perchè avevano anche la versione in calsse C...
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


LuckyLuciano®

se vuole fare la porcata, prende un Fatboy. E quello è il re dei classe C.
ehehe mille mila watt.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

juicerail

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Febbraio 2009, 00:11:59
se vuole fare la porcata, prende un Fatboy. E quello è il re dei classe C.
ehehe mille mila watt.  :grin:
questo e il maialone americano, chissa quanto pompa :grin: :grin: :grin:




LuckyLuciano®

ci sono da 100 a 25.000W.
Ovvero per tutte le esigenze e le tasche.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

juicerail

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Febbraio 2009, 00:31:27
ci sono da 100 a 25.000W.
Ovvero per tutte le esigenze e le tasche.  :grin:
azz devo vedere il sito che li produce sti mostri. :up: :up: :up:

juicerail

Citazione di: juicerail il 23 Febbraio 2009, 00:22:45
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Febbraio 2009, 00:11:59
se vuole fare la porcata, prende un Fatboy. E quello è il re dei classe C.
ehehe mille mila watt.  :grin:
questo e il maialone americano, chissa quanto pompa :grin: :grin: :grin:





azz questo nella foto e solo 1500 watt na sciocchezza insomma hihihihihih :grin: :grin:


This is a brand new, seven pill, base station, 1,500 watt, linear amplifier. Just plug this amplifier into the wall and start talking. It contains its own power supply. It is designed for base station use at home, for 110/120 volt A/C. We have these in stock now. This amplifier contains a built in driver.

- 1 x 2SC2879 transistor driving 6 x 2SC2879 transitors
- Variable Power
- Automatic Fan to keep amp cool during long key downs
- Dimensions H 6 x L 16 x W 16
- Weight is 45 pounds
- Class C: Works perfect on FM, AM, and CW
- On/off Switch
- LED on/off Indicator Light


LuckyLuciano®

Citazione di: juicerail il 23 Febbraio 2009, 00:33:58
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Febbraio 2009, 00:31:27
ci sono da 100 a 25.000W.
Ovvero per tutte le esigenze e le tasche.  :grin:
azz devo vedere il sito che li produce sti mostri. :up: :up: :up:


Che figata deve essere mettere portante in AM col 48 COLT e 25.000W modulati heheheh
Roba che crollano i palazzi  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™