Antenna Tribanda HF

Aperto da Lino, 09 Gennaio 2011, 09:25:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Vi piace la mia ultima antenna autocostruita?






asso

Citazione di: Lino il 09 Gennaio 2011, 09:25:53
Vi piace la mia ultima antenna autocostruita?





complimenti !!!!!e la prima volta che vedo una cubica a tre bande, se puoi postare le bande (suppongo 10/15/20).ma facci sapere come va, ed interessante sarebbe vedere gli schemi di costruzione .ciao

stefano3

Citazione di: Lino il 09 Gennaio 2011, 09:25:53
Vi piace la mia ultima antenna autocostruita?






Bella realizzazione Lino  :up: :up: :up:
Complimenti!
Ciao. Stefano.

hafrico

Citazione di: Lino il 09 Gennaio 2011, 09:25:53
Vi piace la mia ultima antenna autocostruita?






LINO.........    SEI INSUPERABILE.. ED INIMITABILE..
  :up: :up: :up: :up:


ringhio

Citazione di: Lino il 09 Gennaio 2011, 09:25:53
Vi piace la mia ultima antenna autocostruita?







porca miseria lino,,complimenti veramente!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Lino

Buona Domenica a tutti.

Oggi ho voluto "giocare"   :allah:  :allah:  :allah:  un po' con voi e, forse, me la cavo un pò anche a fare i modellini.

La foto in effetti si riferisce ad un modellino in scala 1/10 di un'antenna che ho effettivamente realizzato un bel pò di tempo fà e mi ha dato tante soddisfazioni (considerato la non felice posizione in cui abito).

Il modellino mi serve per un progettino che stò realizzando e di cui mi farà piacere parlarvene quando sarà terminato.



Per Asso: il progetto dell'antenna l'ho recuperato da uno dei libri di Nerio Neri, l'unica variante sostanziale è che nel progetto originario i loop per i 20 metri erano a lunghezza ridotta con delle bobine di carico mentre io l'ho realizzata ad onda intera; ho a disposizione tutti i disegni con le misure, nel caso ti interessasse.



Il modellino:






L'antenna originaria: è l'unica foto che mi ritrovo







Saluti, Lino


wormkill

Citazione di: Lino il 09 Gennaio 2011, 09:25:53

Vi piace la mia ultima antenna autocostruita?


a me si! mi piace!  :up:
Facci sapere come funziona


bergio70

graande!!
bellissime le due foto, come se fosse vera e vicino alla vespa!


r5000

73 a tutti,complimenti Lino,e io cercavo di capire che canne avevi usato... il modellino è davvero ben fatto e  se non lo dicevi  di sicuro non lo scopriva nessuno,comunque la quad multibanda è molto interessante e anche se appariscente per i vicini e complessa dal punto di vista meccanico è migliore delle yagi per il migliore rapporto segnale \rumore oltre che per il guadagno e lobo d'irradiazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lino

Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2011, 21:51:05
73 a tutti,complimenti Lino,e io cercavo di capire che canne avevi usato... il modellino è davvero ben fatto e  se non lo dicevi  di sicuro non lo scopriva nessuno,comunque la quad multibanda è molto interessante e anche se appariscente per i vicini e complessa dal punto di vista meccanico è migliore delle yagi per il migliore rapporto segnale \rumore oltre che per il guadagno e lobo d'irradiazione...


Buona giornata a tutti.


Sono del parere che la quad offra delle ottime prestazioni nei collegamenti a lunga distanza e nella limitazione del qrn e mi permetteva di sfruttare al meglio le qualità del ricevitore di un IC-740.

Per ciò che riguarda la parte meccanica non credo che ci siano dei grossi problemi in quanto le crociere le ho realizzate sia con dell'angolare fissato direttamente sul boom che in altri modi.

Ne ho fatta anche alcune per la 27 per qualche mio amico e sempre con ottimi risultati; c'è da avere molta pazienza per la messa a punto ma alla fine ne vale la pena.

Saluti, Lino







scienziato

Citazione di: Lino il 10 Gennaio 2011, 06:43:36
Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2011, 21:51:05
73 a tutti,complimenti Lino,e io cercavo di capire che canne avevi usato... il modellino è davvero ben fatto e  se non lo dicevi  di sicuro non lo scopriva nessuno,comunque la quad multibanda è molto interessante e anche se appariscente per i vicini e complessa dal punto di vista meccanico è migliore delle yagi per il migliore rapporto segnale \rumore oltre che per il guadagno e lobo d'irradiazione...


Buona giornata a tutti.


Sono del parere che la quad offra delle ottime prestazioni nei collegamenti a lunga distanza e nella limitazione del qrn e mi permetteva di sfruttare al meglio le qualità del ricevitore di un IC-740.

Per ciò che riguarda la parte meccanica non credo che ci siano dei grossi problemi in quanto le crociere le ho realizzate sia con dell'angolare fissato direttamente sul boom che in altri modi.

Ne ho fatta anche alcune per la 27 per qualche mio amico e sempre con ottimi risultati; c'è da avere molta pazienza per la messa a punto ma alla fine ne vale la pena.

Saluti, Lino







molto bella lino complimenti !!! veramente un ottima opera , detto da uno a cui piace molto l'autocostruzione di antenne !!!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Skypperman

Ragazzi scusate... ma io l'ho sgamata al primo colpo che era finta...   marameo si vede sibito guardando le dimensione del cavo coassiale e i fili enormi in proporzione... Anche se a prima vista potrebbe sembrare una quad per VHF ...

Cmq complimenti a Lino per la pazienza nel realizzare il modellino... anche se quel tempo lo avrebbe potuto impiegare per cominciare a fare qualla vera!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Lino

Citazione di: Skypperman il 10 Gennaio 2011, 18:10:53
Ragazzi scusate... ma io l'ho sgamata al primo colpo che era finta...   marameo si vede sibito guardando le dimensione del cavo coassiale e i fili enormi in proporzione... Anche se a prima vista potrebbe sembrare una quad per VHF ...

Cmq complimenti a Lino per la pazienza nel realizzare il modellino... anche se quel tempo lo avrebbe potuto impiegare per cominciare a fare qualla vera!

73's Alex.


Buona serata.

Hai ragione, ma la versione a grandezza reale è rimasta al suo posto sul tetto per un pò di anni dandomi grandi soddisfazioni, ed il modellino non è fine a se stesso, ma questa è un'altra storia e ne riparliamo a tempo opportuno.

Ciao, Lino