News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Ok..ci sono...ma c'è una staz vicina piuttosto forte.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierra echo

Citazione di: FoxG7 il 01 Ottobre 2014, 21:17:01
Ok..ci sono...ma cl'è una staz vicina piuttosto forte.....
la sento...dammi una tua freq. Libera ed arrivo
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierra echo

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

sierra echo

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


oscar 3

Consiglio di inserire pure il nominativo da qualche parte.....
....forse in mezzo al QSB ci siamo sentiti con un IU? PAL se mon ho capito male ma non so se era qualcuno di voi!!!!!
Io per un pò sto a 175...vediamo chi c'è!!!!
IT9DBC Mario da parte mia!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


sierra echo

#157
Ciao mario, ero io, iw3pal, ma ti sento a filo qrm , provo a fare un cambio radio strategico...e riprovo...
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

FoxG7

Luigi....ti ho sentito...ma sento un Qrn pazzesco
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Stasera serataccia.....ho sentito seppur con molte difficoltá sia te Luigi Iw3pal che Mario It9dbc...scariche continue......

.
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

oscar 3

Si....propagazione avversa e troppo QSB.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

sierra echo

Citazione di: oscar 3 il 01 Ottobre 2014, 22:17:17
Si....propagazione avversa e troppo QSB.
73 a tutto il forum,
Purtroppo, mentre stavo montando l'icom ic 7000, che con i suoi filtri mi abbatteva il qrm, (da 5 a 6 ), mi hanno contattato al telefono ed ho dovuto assentarmi, mi dispiace, speriamo alla prossima volta di trovare una serata con meno disturbi ed una buona propagazione...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

FoxG7

Eh va beh, Luigi......non problem  :-D...tanto le condizioni erano veramente pessime !  Io comunque anche se non lo scrivo, quasi tutte le sere la radio l'accendo.........  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


oscar 3

Propongo, visto che adesso la sera ma già dal pomeriggio, la propagazione è assai lunga in 40, di utilizzare una frequenza sugli 80 metri per provare a fare qualche QSO. Che ne dite???  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Sterock77

Condivido l' idea anzi , avrei proposto pure io ! Unico problema magari non tutti hanno antenne per gli 80m . Vediamo il proseguo !

Ugo da Norcia

dopo anni ho installato a fatica un dipolo per i 40 e mo devo riniziare da capo. vediamo se ce la fò e riesco ad inventarmi qualcosa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Sterock77

Prova a vedere cosa hai di ros, se non e' oltre limiti con un accordatore esterno forse puoi usare quello per i 40m , anche se e' corto per traffico locale va benissimo !

oscar 3

Ugo, io faccio tutto con 30 metri di filo, un accordatore sotto il filo che comando dalla stazione, il tutto rigorosamente autocostruito un cavo di 16mm che dall'accordatore, passa all'esterno e con un cavallotto inserisco la terra della stazione e insieme vanno a finire in un paletto di terra dedicato. Magari come già scritto, funziona in maniera accettabile....senza avere pretese da 9,60......ma come dico sempre....l'importante è sentirsi! In 40 purtroppo oramai la vedo dura la sera fare QSO locale!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ugo da Norcia

Per la mia piccola esperienza di HF, sono d'accordo con voi. i 40 la sera non se ne parla per la propagazione, e di giorno non se ne parla per il lavoro.
Gli 80 mi affascinano molto. ma non ho l'accordatore e finché riesco non voglio comprarlo. Mi piacciono le antenne risonanti.
Ma chi la dura la vince,e come dici, magari con un segnale così e così, ma ci si sente.

In effetti per le attivazioni "in giro" ho fatto e devo solo tarare un multidipolo. 160, 80 e 40mt. Ma in mezzo ad un prato è un conto, sul tetto del condominio un'altro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

#169
In questo periodo i 40 metri nazionali si lavorano bene di primo mattino e al pomeriggio dalle 17,30/18 fino alle 21 senza problemi ma a volte anche fino alle 22/23 dipende da come si allunga lo skip. Ad esempio ieri e l'altro ieri propagazione fortissima, ho fatto Qso con 30 watt con mezza Italia Sardegna compresa. Gli 80 non li faccio praticamente mai, non mi piacciono, c'è spesso troppa potenza e i 40 mi bastano e mi avanzano, per il resto del mio poco tempo faccio qualche Dx sulle bande più alte, (20/15/17/10) e a volte qualche Qso su Echolink alla sera dove ci siamo trovati anche con alcuni amici del forum.

Nb: io non sempre ricordo di segnare la frequenza dove sono ma quando leggo gli altri cerco quando possibile di collegarli. Scegliete comunque delle fasce orarie dove la propagazione vi consente di farvi sentire e di sentire gli altri (generalmente tra le 18 e le 21 in questo periodo è ottima quasi tutti i giorni).

Nb (tratto da Qsl.net)
bisogna tener conto che gli strati hanno caratteristiche diverse a seconda delle stagioni dell'anno, d'estate le regioni D ed E
sono fortemente ionizzate, quindi nei pomeriggi estivi, il forte assorbimento introdotto dallo strato D, non permette in genere buoni
collegamenti nonostante l'alta ionizzazione della regione E, che resiste anche durante la notte
In quanto l'elevato livello di ionizzazione diurno e' piu' lento a scomparire , tendendo ad attenuare i segnali in transito verso lo strato
F. E' questo uno dei motivi per cui la propagazione in 40 metri e' di norma migliore durante i mesi invernali.

Ciao e buoni collegamenti  :up:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#170
Per quanto mi riguarda, purtroppo non sono in grado di partecipare sugli 80 metri, ho fatto diverse prove, ma  la mia windom non ne vuol sapere...ROS altino (ma gestibile) con resa pessima...... :-\ :-\ :-\   Gli unici QSO che son riuscito a fare in 80 metri sono usando il Psk31 ed all'interno dell'area europea.... :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

E' una windom anche la mia   di 20 metri a v invertita, ho fortuna allora a riuscire ad usarla ! Avevo fatto anche il cq bande  basse !

FoxG7

C'è qualcuno in radio stasera?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia