"RU19 Monte Penice (PC)"

Aperto da Victor Alpha 72, 14 Novembre 2011, 10:10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

comunque il 15 maggio era perfettamente attivo e utilizzato da alcuni radioamatori all'interno di una scuola per far conoscere la radio ai studenti


-Tuscania-

@ pieschy ... o vai quì http://www.aribusto.it/ o scrivo a Calindro (Alessandro) che te kla fa ancora più personalizzata...!!!

Pieschy

Citazione di: Tuscania il 12 Luglio 2015, 12:34:50
@ pieschy ... o vai quì http://www.aribusto.it/ o scrivo a Calindro (Alessandro) che te kla fa ancora più personalizzata...!!!

Mille grazie ero troppo curioso. Compilato il form per quella normale. Mi ha stupito il fatto che pensassi fosse qualcosa di come dire automatico. Ma vabbè l'idea e' carina :-)

Comunque per te o chi vuole tenersi in contatto io sono Pietro, IU2 DLC , la mia email e' il nominativo (senza spazio) chiocciola epki.it ...anche se OT ho da poco una Yeasu FT1DE e mi piacerebbe sperimentare il "digitale" ma ad oggi non sono mai riuscito o non conosco nessuno per fare almeno una prova. Se interessati (ma anche non) scrivetemi.

Pieschy

Voci dicevano che doveva essere on line ieri (Venerdì) Altre voci dicono che il MIL ha avuto un'attacco persnale da un'OM. Cha bambino che sei se per una scaramuccia spegni il ponte di OM hai zero torna sul PMR/LPD ma tanto visto lo spessore anche li ti attaccheranno. E spegni il beacon sei veramente infantile. Un bimbo M che si crede OM.


1enry1

ormai spento da 2 settimane o piu ?

dai se davvero e' come dici.... assurdo da ASILO !!!!

JohnDiggle

Se non ci sono notizie sicure direi che sparare sentenze e giudizi sia fuori luogo


1enry1

????

ma perche nessuno usa RU3 del penice (ari )..... boh ?


Pieschy

Citazione di: Bucky il 19 Luglio 2015, 13:16:20
Se non ci sono notizie sicure direi che sparare sentenze e giudizi sia fuori luogo

Beh, come sempre la pura verità te la potrebbe dare solo il proprietario/manutentore. Ma anche li non essendo in alcun tipo di rapporto ti potrebbe dire la versione ufficiosa. Ne tantomeno mi interessa scrivergli. Alla fine ne ho parlato fin troppo e potrei semplicemente sentirmi dire "il ponte e' mio e ci faccio ciò che voglio" risposta che abbiamo letto e riletto puo' essere inconfutabile. Comunque le "voci" sulle motivazioni sono abbastanza circolate qui in zona 2 (quindi non credo siano false). Resta il fatto che è OFF ormai da un paio di mesi quindi escluderei interventi manutentivi.

Pieschy

Citazione di: 1enry1 il 19 Luglio 2015, 13:47:10
????

ma perche nessuno usa RU3 del penice (ari )..... boh ?

L'RU3 del Penice mi arriva molto più basso rispetto all'EX RU19. Ora ovviamente dipende sia dalle mie personali condizioni della stazione, da posizione, settaggi del ponte, etc. Sinceramente, e ti do' ragione, non ci sento mai nessuno motivo per il quale appunto non mi ci metto a parlare da solo  :-) Comunque ho appena provato...mi arriva 6 e lo impegno (almeno l'impegno) con 5W quindi sicuramente sarà valido.
Per il resto che dirti. Solo in Lombardia/Piemonte e nelle mie condizioni disagiate ho una quarantina di ponti che riuscirei ad utilizzare ma ci sono più ponti forse che radioamatori di conseguenza uno si ferma dove ascolta un QSO. E' un po' come i "bar" magari ne hai 20 in zona ma quelli frequentati sono 1/2 e non sempre sono in assoluto i migliori. Per dilungarmi aggiungo che qui a Milano ormai "on air" come radioamatori ce ne siamo pochi sulle V/U e quei pochi sono concentrati su non più di 2/3 ponti. I restanti spesso sono solo i manutentor/amici dei manutentori che usano i ponti per parlarsi fra loro per brevissimi QSO (e ci mancherebbe ben venga). E' un peccato perche' anche se , a mio modestissimo parere, le V/U vengano snobbate sono un'ottimo ed economico mezzo per tenersi in contatto e fare qualche QSO carino. Poi ovvio un'altro dei motivi che porta sempre meno radioamatori su V/U/Ponti sono i disturbatori che con 30 euro di radio si fanno programmare il ponte che meglio agganciano e disturbano i QSO fino al punto che in molti si stufano e fanno definitivamente QRT su quelle frequenze. Se da un lato ho sempre scritto e pensato che non bisogna dargliela vinta dall'altro pero' vedo quanto possa essere frustrante essere continuamente disturbati quindi non mi stupisco che gli OM che hanno stazioni migliori della mia e quindi possibilità di farsi le decametriche ad un certo punto si rompono delle V/U. Comunque si, concordo , e' un peccato ci sono tanti bei ponti che hanno richiesto spese e richiedono anche manutenzione che restano quasi costantemente inutilizzati. Direi che qui in Lombardia (scusate so' loquace) ci sono cosi' tanti ponti che in simplex e' difficile trovare una frequenza per un QSO in diretta :-)


iw2bsf


penso possa fare piacere per chi ha qualche anno di radio alle spalle , ma anche per i novizi, una piccola sezione AMARCORD  che ho dedicato al  ripetitore sul penice, alcune foto della zona con antenne e un commosso ricordo al mitico om ... Don Ernesto !

qui in : " Breve storia Radioamaotri italiani e OM famosi "

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/

-Tuscania-


Pieschy

Citazione di: Tuscania il 10 Agosto 2015, 08:46:45
Tornato ON-AIR... :up:

Confermo, on air alle 8.30 di oggi anche se mi sembra un po' più sordo di prima, prima lo impegnavo con 5W ora ne devo usare 10, probabilmente dipende anche dalle condizioni atmosferiche che oggi non sono perfette.

JohnDiggle



-Tuscania-

Citazione di: pieschy il 10 Agosto 2015, 08:56:03
Citazione di: Tuscania il 10 Agosto 2015, 08:46:45
Tornato ON-AIR... :up:

Confermo, on air alle 8.30 di oggi anche se mi sembra un po' più sordo di prima, prima lo impegnavo con 5W ora ne devo usare 10, probabilmente dipende anche dalle condizioni atmosferiche che oggi non sono perfette.

...è ON-AIR  da Venerdì ... ;)

JohnDiggle

Si è poi capito realmente cosa sia successo? Manutenzione o soliti cretini che hanno portato allo spegnimento?

Pieschy

Citazione di: Bucky il 10 Agosto 2015, 09:06:08
Si è poi capito realmente cosa sia successo? Manutenzione o soliti cretini che hanno portato allo spegnimento?

Credo la seconda che hai detto ma non commento.

Pieschy

Tornato On-Air da un bel po' ormai ma come dissi "sordo". Penso abbiano diminuito la sensibilità in RX per filtrare i soliti ignoti che con pochi watt in portatile disturbavano. Adesso dal mio qth (zona sud ovest Milano) lo aggancio con 10W ma spesso ne devo usare 20 per fare un decente QSO. Ovvio e' una teoria, potrebbe anche essersi del tutto distrutto ed il collega manutentore ha riparato con una soluzione più economica e meno performante (ci potrebbe stare, ci mancherebbe) ma di certo non e' più il buon "vecchio" RU19

-Tuscania-

P.S.
...il Sistema in questione è ubicato in Provincia di Pavia non Piacenza...!!! ;)

JohnDiggle

Devo provarlo per bene. Io lo lavoravo bene a 4W. Ho notato anch'io che non c'è più il segnalone di una volta. Vedremo.


Ugo da Norcia

@ bucky - Prova con il DMR e guarda in Internet con quanti db arrivi ora. Quella misura è certa.
L'ubicazione/gestore, come sai, è lo stesso. Se con il DMR è tutto uguale, vuole dire che ha cambiato qualcosa all'impianto dell' RU19 analogico, altrimenti è cambiato qualcosa nei dintorni (vedi orografia/palazzi, ostacoli, etc)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Agosto 2015, 14:44:38
@ bucky - Prova con il DMR e guarda in Internet con quanti db arrivi ora. Quella misura è certa.
L'ubicazione/gestore, come sai, è lo stesso. Se con il DMR è tutto uguale, vuole dire che ha cambiato qualcosa all'impianto dell' RU19 analogico, altrimenti è cambiato qualcosa nei dintorni (vedi orografia/palazzi, ostacoli, etc)

Hai ragione, non ci avevo pensato. Nel we attacco la DMR all'antenna esterna sul balcone e faccio la prova  :birra:

Ugo da Norcia

Citazione di: giovao3 il 21 Agosto 2015, 15:04:08
Ma non c è più nessuno finita 3 gatti

Tradotto? cosa vuoi dire "finita 3 gatti"
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Magari fa parte del club "silenzio in V/U".
Scherzi  a parte l'RU19 è sempre stato molto popolato, anche nella versione in V

Ugo da Norcia

Yes, ma dopo mesi di silenzio non sis può pretendere che tornino tutti. Nel frattempo gli utilizzatori si saranno trovati qualcosa di alternativo. Ora, perchè dovrebbero tornare indietro?

Magari ne arriveranno di nuovi, ma quelli del bar, probabilmente ne hanno trovato un'altro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Certo, la penso come te. D'altro canto pure io poi ho smesso di tenerlo in monitor.
Adesso piano piano tornerà il ponte che è sempre stato, d'altro canto la posizione è quella... non ci stanno c@zzi la sua copertura è ottima.