Ascolto da RTL portatile

Aperto da metalliserg, 27 Marzo 2017, 09:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

metalliserg

Buongiorno a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se per legge è possibile per un NON patentato effettuare del radioascolto (in aree pubbliche) con un rtx radioamatoriale al quale sia stata disabilitata la Tx?
L'esclusione/riattivazione può avvenire solo da PC, tramite CHIRP, e non è possibile dalla tastiera dell'apparato.
In caso di controllo da parte degli organi preposti, sarei perseguibile?
Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà chiarire le idee (...e intanto continuo a studiare per la patente).


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL


metalliserg

Scusate il titolo: non RTL, bensì RTX (maledetto correttore automatico )


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Giovy

Citazione di: metalliserg il 27 Marzo 2017, 09:27:41
Buongiorno a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se per legge è possibile per un NON patentato effettuare del radioascolto (in aree pubbliche) con un rtx radioamatoriale al quale sia stata disabilitata la Tx?
L'esclusione/riattivazione può avvenire solo da PC, tramite CHIRP, e non è possibile dalla tastiera dell'apparato.
In caso di controllo da parte degli organi preposti, sarei perseguibile?
Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà chiarire le idee (...e intanto continuo a studiare per la patente).


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL
Si, in caso di controllo saresti perseguibile, perchè non importa che sia stata disabilitata la trasmissione via sofware (un po' come dire: "Ho una radio HF a casa, ma non ho il microfono collegato e la uso solo in ricezione"), la radio resta sempre e comunque un RTX, ovvero una stazione radioamatoriale, per la quale non sei autorizzato.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

metalliserg

Citazione di: Giovy il 27 Marzo 2017, 09:49:47
Citazione di: metalliserg il 27 Marzo 2017, 09:27:41
Buongiorno a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se per legge è possibile per un NON patentato effettuare del radioascolto (in aree pubbliche) con un rtx radioamatoriale al quale sia stata disabilitata la Tx?
L'esclusione/riattivazione può avvenire solo da PC, tramite CHIRP, e non è possibile dalla tastiera dell'apparato.
In caso di controllo da parte degli organi preposti, sarei perseguibile?
Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà chiarire le idee (...e intanto continuo a studiare per la patente).


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL
Si, in caso di controllo saresti perseguibile, perchè non importa che sia stata disabilitata la trasmissione via sofware (un po' come dire: "Ho una radio HF a casa, ma non ho il microfono collegato e la uso solo in ricezione"), la radio resta sempre e comunque un RTX, ovvero una stazione radioamatoriale, per la quale non sei autorizzato.

Ciao!
Grazie mille per l'aiuto! Lo immaginavo, ma non ho trovato un thread recente sull'argomento.
Comunque di sicuro non mi andrò certo a mettere nei guai per una radiolina, magari con il rischio di dire addio alla patente ancor prima di avercela!
Grazie ancora e buona giornata


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL