canale monitor da usare per gli utenti pmr di rgk

Aperto da lake, 15 Settembre 2020, 10:54:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

è difficile certamente scegliere un canale unico con tono che sia valido per tutto il paese, in certe zone infatti potrebbe essere disturbato da varie fonti, comunque dato che avrebbe un valore relativo si potrebbe prenderne uno e decidere di usarlo almeno qui tra gli utenti del forum, io avevo proposto il 5/5 perche' facile da ricordare, ma va bene anche il 5/10 indicato da Saturno, l'importante è poi che tutti gli interessati facciano le chiamate (tendenzialmente) solo su quello, quindi mi permetto di aprire un'altro piccolo sondaggio:
meglio 5/5 o 5/10 ??
il ch che risultera' + votato sara'quello di chiamata qui su rgk (a parte il ch 8/16 dedicato a rrm)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


nib79

5/10 direi, il 5/5 è usato dagli scout, magari in qualche zona dove sono molto presenti sul territorio ci disturbiamo...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Saturno 5

STOP +5 MHz shift repeaters

nib79

Intanto imposto la radio... Non si sa mai...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Saturno 5

Bravo  nib79!!!!
Allora vi dico che io sono in jn45mm........se qualcuno si trova vicino vicino possiamo anche provare a pianificare un QSO  :-)

Fatemi sapere  (mia disponibilità week end o la sera dopo le 20)

Saluti!!!
STOP +5 MHz shift repeaters

FoxG7

#5
Ok, dai vada per il Ch 5, tono 5..giusto per un discorso di facilità di memorizzazione.....l'importante è fare mooolta ma moolta pubblicità su questa inizitiva

Il fatto di incrociare (occasionalmente) le comunicazione scout non la vedo una cosa negativa obiettivamente
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nib79

Infatti fox è il 5/10...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: nib79 il 17 Settembre 2020, 09:47:06
Infatti fox è il 5/10...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile


A fini pratici quale esso sia conta in giusto, ogni posto ha problematiche e usi diversi del singolo canale....quindi se non ci saranno gli scout ci sarà altro.....comunque ripeto....per far entrare un po' di appassionati li.... va fatta enorme pubblicità dell'iniziativa e non sarà affatto facile
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: FoxG7 il 17 Settembre 2020, 10:42:50
A fini pratici quale esso sia conta in giusto, ogni posto ha problematiche e usi diversi del singolo canale....quindi se non ci saranno gli scout ci sarà altro.....comunque ripeto....per far entrare un po' di appassionati li.... va fatta enorme pubblicità dell'iniziativa e non sarà affatto facile
esatto...(con fox sono quasi sempre d'accordo eh eh), scelto il ch/t siamo solo all'inizio dell'opera, bisogna poi pubblicizzarlo. e soprattutto utilizzarlo!!!!
qui nel forum sulla pag iniziale c'e gia'indicato per pmr ch 5 , quando si sara' deciso anche il tono non credo che gli amministratori (spero) avranno grossi problemi ad inserire anche il tono....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Saturno 5

Buonasera a tutti! Indipendentemente da quello che sarà il risultato del sondaggio potremmo poi tentare dei QSO tra di noi organizzando i tra "vicini" e utilizzarlo in caso di scampagnate. Io al Gottero ho chiamato e 2 corrispondenti li ho trovati. Li ho anche invitati qui su RGK

inviato RNE-L21 using rogerKapp mobile

STOP +5 MHz shift repeaters

nib79

Sono d'accordo con saturno, potremmo iniziare con prove di chiamata ad una determinata ora di un giorno o tutti i giorni alla solita ora...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: nib79 il 17 Settembre 2020, 22:22:15
Sono d'accordo con saturno, potremmo iniziare con prove di chiamata ad una determinata ora di un giorno o tutti i giorni alla solita ora...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile



Buongiorno, certo, l'importante è cercare di farsi sentire, MA dai posti giusti !!! 

Tale compito divrà essere svolto da chi abita in altura (oltre i 500 m, diciamo) e con orizzonte abbastanza libero, soltanto così sarà possibile intercettare potenziali interessati / curiosi....se mi metto io a fare chiamata con il mio pmr446...ad andar bene arrivo a 10 km di distanza
Oppure da chi frequenta spesso le montagne....concentrando l'attività nel week end....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IW4BJG

Citazione di: FoxG7 il 18 Settembre 2020, 08:00:38
Buongiorno, certo, l'importante è cercare di farsi sentire, MA dai posti giusti !!! 

Tale compito divrà essere svolto da chi abita in altura (oltre i 500 m, diciamo) e con orizzonte abbastanza libero, soltanto così sarà possibile intercettare potenziali interessati / curiosi....se mi metto io a fare chiamata con il mio pmr446...ad andar bene arrivo a 10 km di distanza
Oppure da chi frequenta spesso le montagne....concentrando l'attività nel week end....
quindi la scelta e'canale  5 tono 5? È  la stessa che uso io da casa. se vi sento vi rispondo.sono a 400 metri sull' Appennino tra Bologna e Pistoia.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


nib79

Citazione di: IW4BJG il 18 Settembre 2020, 09:33:52
  quindi la scelta e'canale  5 tono 5? È  la stessa che uso io da casa. se vi sento vi rispondo.sono a 400 metri sull' Appennino tra Bologna e Pistoia.
5-10...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


lake

aspettiamo.. il sondaggio della doxa non è ancora terminato.... dalle proiezioni sembra in vantaggio il 5/10 ma c'è ancora tempo...tutto puo' cambiare [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU4GPY

OK bene, aspettiamo la fine del sondaggio e pure io terrò acceso il mio PMR quando sono in stazione. Abito vicino a IW4BJG
Appennino tosco emiliano quota 650 mt. circa.
73

FoxG7

Buongiorno, pur io ho acceso sul ch 5 (ad ora senza toni)....io sto molto più in basso, circa 150 m slm....ci proviam lo stesso [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

ringrazio marcello [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
ok, ormai ora è ufficiale, ch monitor pmr per gli utenti di rgk :

ch 5 tono 10

vediamo se col tempo ci sara' un incremento nei collegamenti...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Saturno 5

Sondaggio chiuso....canale e tono decisi. Bravi tutti; ora però....dobbiamo farci sentire, che siamo in altura, che siamo in città, che siamo in campagna, o al mare.....quando possiamo accendiamo e chiamiamo. Io per primo spesso accendo ma non favello, a volte basta vincere la timidezza e l'etere si popola!
:-)
STOP +5 MHz shift repeaters


Ugo da Norcia

Che successone!!! Ben 16 votanti.

Vorrei ricordarvi che ch5 è tono 10 sono usati da anni anche da quel che resta del gruppo MontiLumbard, spostatosi anni fa per lasciar spazio a RRM.

Comunque va bene tutto, visto il numero di utenti di certo non ci si darà fastidio nel caso il gruppo riprendesse un po' di attività.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

#20
Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Settembre 2020, 09:46:20
Che successone!!! Ben 16 votanti.

Vorrei ricordarvi che ch5 è tono 10 sono usati da anni anche da quel che resta del gruppo MontiLumbard, spostatosi anni fa per lasciar spazio a RRM.

Comunque va bene tutto, visto il numero di utenti di certo non ci si darà fastidio nel caso il gruppo riprendesse un po' di attività.
beh ritengo che sia un successo, il gruppo monti lumbard ormai è praticamente estinto, qui sul forum non mi sembra che il ch 5/10 abbia un grandissimo seguito, senz'altro un eventuale maggior seguito non dara' fastidio...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

nib79

Scan su 5/10, 7/19/, 8/16...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


olasvadas


nib79

Ma a chi dici scusa?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


olasvadas

A chiunque lo proponga. Su un numero di canali ridottissimo dedicare un canale a qualunque cosa, se non c'è un impegno FORTISSIMO ad evitare "i pussa via che il canale è riservato a", il rischio alla lunga è una guerriglia infinita.