News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna cinese-prova

Aperto da aquiladellanotte, 15 Febbraio 2021, 16:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ho ritrovato in un cassetto la seguente antenna (ma proprio in un cassetto) e chiedo a voi se la conoscete e che ne pensate (ovviamente è una mezza...).
Ho fatto un paio di prove: possibile che l'umidità del terreno ne influenzi la resa ( questa mattina agganciavo un ponte con 5w, oggi pomeriggio, medesime condizioni, ne servono 10w).
Volutamente, l'ho messa bassa.
Mi piacerebbe avere un dettaglio tecnico.
Grazie

https://www.amazon.com/HYS-Amateur-Dual-Band-Antenna-430MHz/dp/B07HHFK1FB
aquila della notte 1adn089


Franco Balestrazzi

#1
Diamond VX30 bibanda V/U senza radiali. Lunghezza 1.3m. E' una "stealth antenna"

aquiladellanotte

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 15 Febbraio 2021, 17:20:01
Diamond VX30 bibanda V/U senza radiali. Lunghezza 1.3m.

Non ho capito. L'antenna cinese è lunga mezzo metro
aquila della notte 1adn089

Franco Balestrazzi

#3
Allora suppongo sia solo VHF.


aquiladellanotte

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 15 Febbraio 2021, 17:33:23
Allora suppongo sia solo VHF.

Franco, grazie per la tua attenzione! Dai dati cinesi copre v e uhf
aquila della notte 1adn089

Franco Balestrazzi

Allora sara' cosi. Non so' quanto possa rendere, questo lo valuterai tu.


aquiladellanotte

Mi sembra poca resa. Secondo te, perché l'altezza influenza così tanto? E poi, possibile che l'umidità influisca sul fatto che possa agganciare un ponte con potenza diversa a seconda dell'ora?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Franco Balestrazzi

#7
Per la distanza da terra penso, e dico penso, che sia la mancanza di un piano artificiale come i radiali. Per l'umidita' non so che dire ma potrebbe esserci una relazione con il primo motivo. Poi controlla se ci sono fessurazioni nel tubo che la contiene e se c'e' uno scarico per la condensa da qualche parte. Di piu' non posso dire ma sono solo ipotesi le mie.

aquiladellanotte

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 15 Febbraio 2021, 19:26:14
Per la distanza da terra penso, e dico penso, che sia la mancanza di un piano artificiale come i radiali. Per l'umidita' non so che dire ma potrebbe esserci una relazione con il primo motivo. Poi controlla se ci sono fessurazioni nel tubo che la contiene e se c'e' uno scarico per la condensa da qualche parte. Di piu' non posso dire ma sono solo ipotesi le mie.
Grazie Franco. Fossi in grado di capirla l'aprireri. A naso, non so dire come faccia a funzionare

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Febbraio 2021, 19:13:48
Mi sembra poca resa. Secondo te, perché l'altezza influenza così tanto? E poi, possibile che l'umidità influisca sul fatto che possa agganciare un ponte con potenza diversa a seconda dell'ora?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Si conferma la grande influenza sulle UHF da parte delle condizioni meteo, provato da Parma a Bergamo
segnali molto diversi al cambio delle ore della giornata, da S9 e transito perfetto a a non poter nemmeno agganciare RU8 Roncola con S 1 appena udibile.

Le caratteristiche sono scritte chiaramente nell'annucio Amazon, bibanda VHF-UHF lunghezza 17 pollici = 43 cm
E' probabile che si è 1/4 onda in 144 ( guadagno zero) e 5/8 in UHF ( 2,5 db di gain)

aquiladellanotte

Non escludo che appena mi prudono le mani la apro....

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

busion

Buonasera a tutti, aquila come ti trovi  con questo antennino  sia in ricezione e trasmissione ?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

aquiladellanotte

Se devo dirti la verità, senza infamia e senza lode: è montata bassa e mi permette di fare transito sui ponti
aquila della notte 1adn089