Pst 1524 tv... che rotore montare?

Aperto da Niko Ft7B, 04 Febbraio 2021, 15:10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Buon pomeriggio a tutti, ho preso quest'antenna, copia della create 730 e della comet 422, fa le bande 7-14-21-28, so che molti dicono che è omnidirezionale ma molti dicono anche che è direttiva e per mia prova vorrei metterci un rotore così sto tranquillo. Mi potreste aiutare a scegliere quale? E se ha bisogno della così detta gabbia ( se ho capito bene la gabbia serve a non gravare il peso dell'antenna sul rotore e lasciarlo solo con la funzione di girare l'antenna.) Grazie. Per aiutare l'antenna pesa 8 kg e ha i due bracci di 7 metri.

Grazie Nicola IU8NFN


pat0691

E' un'antenna piuttosto leggera. Se non hai previsioni di grossi upgrade per il futuro, basta anche un G-450 della Yaesu o similari. Anzi direi che e' abbastanza sovradimensionato, ma hai visto mai che un domani sotto ci metti qualcos'altro ???

Niko Ft7B

Grazie Pat mi attivo a trovare proprio quello o qualcosa di simile.

Nicola


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

FoxG7

Citazione di: Niko Ft7B il 04 Febbraio 2021, 15:10:39
Buon pomeriggio a tutti, ho preso quest'antenna, copia della create 730 e della comet 422, fa le bande 7-14-21-28, so che molti dicono che è omnidirezionale ma molti dicono anche che è direttiva e per mia prova vorrei metterci un rotore così sto tranquillo.

Hai fatto bene, ottima antenna, io l' ho avuta, ma sotto gabbia rotore ed un G 1000 Yeasu.

Non è pesantissima, ma un G 450 da solo senza gabbia....non lo lascerei troppo in tranquillità visto i tempi che corrono ed i fenomeni meteo sempre più violenti

Ci son diversi radioamatori (se non erro anche Pesciolino del forum che ha una Create 730 su un G-450) che la usano senza gabbia.....dipende da quanto uno vuol tenere sano un rotore nel tempo

Per il discorso della direttività, se la metti ad almeno 6-7 metri dall'ipotetico piano di massa dimostra una certa direttività anche sui 20-40m, se la metti più bassa e sostanzialmente ominidirezionale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia