News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!

Aperto da ducarpit, 25 Gennaio 2015, 16:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Salve a tutti,
verso aprile vorrei istallare un antenna verticale sul tetto per poter finalmente operare sulla HF!!! Purtroppo non so quale prendere: in particolare mi servirebbe un antenna che coprisse le bande dei 40m e 20m (se facesse anche quelle più alte non sarebbe male)....essendo in condominio non posso montare chissà che di mastodontico quindi con le dimensioni sono un pò limitato....
Alcuni amici mi hanno consigliato una Diamond CP6 (oppure CP6R non so di preciso cosa cambia) perchè è alta circa 5 metri e le bande ne copre molto...lo so che non è una buona antenna ma per qualche piccola soddisfazione dovrebbe andare.....altri mi hanno consigliato una Hoxin (credo si chiami 250b o qualcosa del genere) sempre verticale.
Non so ditemi voi....se sapete qualcosa riguardo queste mi fareste un piacere oppure consigliate pure un altra antenna...come volete qualunque consiglio è accettato....
Grazie a tutti ragazzi e 73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


asterikus

CP6 è un carico fittizio,se hai problemi di budget e pensi di fare prossimamente un upgrade può andare anche bene,per iniziare non è affatto male, molto dipende anche se ritieni che l'installazione definitiva oppure no.Dò per scontato che per scegliere una verticale multibanda significa che tu non abbia molto spazio,altrimenti un dipolo per le bande basse ed un'altra antenna per le altre e vai meglio.Occhio che una verticale multibanda è sempre un compromesso, soprattutto se vuoi fare tutte le bande,a meno che sali di prezzo,diciamo dai 500 euro in su,per andare sulle solite R8,Gan,Hy gain etc.
Se non ti interessano le warc (ovvero 10-12-17 metri),valuta la h422, la classica 'cornuta',costa sui 330 euro, vai bene su 10-15-20-40,anche se dicono se sui 10 è un po' sorda.
Io ho scelto la Gap Titan dx, trovata usata a 200 euro,tra pochi giorni la monto.
1AT618

IZ8XOV

Sono antenne differenti come funzionamento e dimensioni. La Cha 250 lavora col principio della Rybakov la classica verticale con alla base l'autotrasformatore Unun 4:1 e niente radiali, la Cp6 non la conosco ma sembra essere una verticale caricata con alcuni radiali alla base. Non so fare paragoni, posso dirti che in 40 metri nazionali quelli con la Cp6 li ho sempre sentiti male ma magari è solo una combinazione di più fattori legati alla località e alla propagazione.

C'è anche da dire che per i collegamenti nazionali le antenne verticali non sono il massimo perché sono più rumorose ed hanno angoli di radiazione più bassi delle filari.

Se sei limitato dal fattore budget non discuto, se puoi spendere qualcosa in più guarderei anche alla ottima e nemmeno troppo cara Hustler 6BTV di cui parlano tutti benissimo su Eham
http://www.new-tronics.com/main/html/base_hf_6_band.html

http://www.eham.net/reviews/detail/248

Poi ci sono comunque tante altre verticali commerciali a parte quelle da costruire tipo Rybakov.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ducarpit

ok, intanto grazie mille per la risposta.....aspetto anche altri e vediamo che dicono loro...per il budget comunque anche l'antenna da te consigliata ci sto dentro....dovrebbe costare intorno alle 200 euro...
73 a presto
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IZ8XOV

Purtroppo non è come scrivi. Le Hustler sono 3 modelli di verticali:

La 4 Btv che copre 40-10 metri, la 5Btv 80-10 metri e la 6Btv 80-10 metri con in più i 30 metri che le altre non coprono.

I prezzi vanno dai 275 euro della 5 ai 343 euro per la 5 e i 403 euro per la 6, questo almeno da Wimo (Germania), in Italia non so se le vendono e a quali prezzi.

Da come scrivono su Eham vanno bene anche senza i radiali visto che non hai molto spazio.

Giro la parola ad altri per ulteriori pareri, ciao buona scelta  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ducarpit

ok, guarda io ho scritto cosi perchè mi sono affidata a questo:

http://www.dxengineering.com/parts/hsr-6btv

Poi non so....però va bene dai aspettiamo anche qualche altro parere

73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IZ8XOV

Dx Engineering è un sito americano, vende in Dollari non in Euro e se anche comprassi da loro pagheresti i Dazi e l'Iva italiane quindi i prezzi non sarebbero quelli.

Prova a cercare tra i negozi online italiani. Che ne sappia io Hustler le vede solo Wimo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


capitanpippo

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

vesuvio21

Come hanno già detto altri utenti, la maggior parte delle antenne verticali, sono un vero compromesso (ci si deve accontentare).
Un mio amico OM, ha comprato una verticale della PRO.SIS.TEL modello PST-1524VC che, a parer suo, si comporta abbastanza bene.
Se vuoi valutare anche questa antenna, viene realizzata in Italia, precisamente a Monopoli (Ba), da un radioamatore
www.prosistel.it
:up:


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

A dirla tutta ci sono verticali e verticali, quelle che vanno bene e quelle che vanno peggio, dipende come sempre da vari fattori. Se faccio una verticale 1/4 d'onda con un buon piano di terra costa poco e va una scheggia, ancor meglio una 1/2 onda o una 5/8 con le annesse difficoltà costruttive. Il problema nasce quando si vogliono fare più bande e alloca capita che specie se si va al risparmio le antenne non siano proprio il massimo ma il termine compromesso spesso rappresenta un modo per divertirsi alla grande con spese irrisorie.

Esiste sempre una antenna valida ed economica di nome LZAV-5B formata da stili affiancati tutti in 1/4 lambda che funziona molto bene a detta di chi la usa e finchè non si scende sotto i 40 metri le dimensioni sono più che accettabili. In Italia la si trova sotto i 280 euro, basta fare una ricerca in rete





Ci sarebbe molto da scrivere, ci sono molte verticali tutt'altro che compromessi, anche una semplice canna con un accordatore remoto alla base e un buon piano di terra o varie antenne commerciali tipo Butternutt, Gap, Cushcraft, Hygain, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tuttavia a mio avviso anche senza spendere una fortuna delle buone antenne ci sono o si realizzano con buone soddisfazioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ducarpit

Salve, grazie mille a tutti molto gentili.....avevo sentito parlare anche di alcune antenne chiamate bluemoon oppure Butternutt (come ha già accennato IZ8XOV)....
Non so ditemi voi anche xchè ripeto come già scritto all'inizio per quella poco esperienza che ho conosco solo la diamond cp6 che però sembra essere poco resistente.....e anche poco perfermante.
ancora 73 e grazie a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZ8XOV

Ciao, la Bluemoon è un'antenna verticale prodotta da Giovanni IW2EN che ora ha realizzato un nuovo modello di nome "Extreme", visita il suo sito, basta che digiti il suo Call su Google.

Le Butternutt lavorano con criteri differenti e sono più care mentre sia la Bluemoon che la Extreme lavorano con un autotrasformatore 4:1 alla base.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Condivido al 100% quello che dice l'amico IZ8XOV, ora tocca solo a te decidere cosa acquistare.

:birra:

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


asterikus

La extreme di Giovanni la usa un mio amico, lui si trova abbastanza bene, altro non so a parte il prezzo,intorno ai 175 euro.
1AT618

Leopardo

sono andato a vedere il sito (grazie per l'informazione) e sono rimasto molto colpito.. l'extreme davvero è interessante!!!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Non tutte le antenne verticali lavorano con lo stesso principio, ci sono quelle che sfruttano gli Autotrasformatori, quelle che utilizzano circuiti di accordo sullo stilo (vedi Butternutt), quelle che utilizzano cariche induttive (vedi Hustler, Hy Gain etc.), quelle che usano più radiatori da 1/4 d'onda come alcune Gap etc.

Ogni azienda sposa uno o più di questi principi cercando di ottenere prestazioni valide su tutte le bande. A volte ciò si paga con performance inferiori su alcune frequenze, in altri casi con dimensioni e pesi impegnativi, altre volte con larghezze di banda più piccole su alcune frequenze.

Inoltre non tutte le antenne offrono angoli di radiazione idonei al Dx poiché come spesso accade su alcune bande non risuonano in 1/4, 1/2 o 5/8 ma magari in 3/4 d'onda dove il lobo è più alto.

Tutti questi fattori vanno a pesare sulla scelta di un'antenna e generalmente nessun'antenna in commercio (o autocostruita), performa benissimo su tutte le bande ma su alcune va meglio e su altre peggio.

Chi sceglie un'antenna del genere deve quindi mettere in conto se privilegia maggiormente 1-2-3 bande rispetto a tutte le altre, deve considerare pesi e ingombri e anche le proprie capacità nel montare l'antenna visto che alcune sono parecchio impegnative. (Montare una R8 non è semplice come montare una Rybakov!).

Nessuno alla fine dei conti vi vieta di acquistare un accordatore remoto e piazzarlo sotto una canna di 9,60 mt ottenendo cmq validi risultati ma documentatevi abbastanza per capire tra le miriadi di antenne disponibili in commercio quale è la più idonea per voi e che rispecchia le vostre necessità in frequenza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Sto seguendo con molto interesse questa discussione, perché anche a me interessa avere un'antenna verticale valida.
E' da  circa un anno che cerco su internet e leggo  sui vari forum, alla ricerca di qualcosa che soddisfi le mie necessità.

Devo dire che IZ8XOV, ha sintetizzato perfettamente la questione delle antenne verticali Hf,.........dopo che scrive IZ8XOV è difficile aggiungere altre informazioni utili (IZ8XOV=Wikipedia)  :up:

Io, sto valutando seriamente l'acquisto di una Verticale Hustler 4BTV

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 26 Gennaio 2015, 14:58:27
dopo che scrive IZ8XOV è difficile aggiungere altre informazioni utili (IZ8XOV=Wikipedia)  :up:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi sa che l'hai sparata grossa, dopo che parla Xov arrivano pomodori e mazzi di ravanelli come direbbe un mio caro amico hi!!

No, scherzi a parte, parto sempre dal presupposto che si debbano capire anche sommariamente le differenze salienti per scegliere una buona antenna e le antenne sono tante. La Hustler mi sembra una di quelle valide almeno a leggerne i pareri su Eham e su Eham sono molto pignoli, spesso anche per altri prodotti vado a leggermi le loro recensioni grazie alle quali ho evitato di prendere prodotti flop rispetto ad altri.

Credo comunque che la maggioranza di noi lavori 40-10 metri quindi non è difficile trovare antenne valide ricordando la regola: verticali per Dx e fili per i Qso nazionali se si può.

Il problema è far bene gli 80 metri con la verticale le cui dimensioni sono generalmente piccole rispetto alla lunghezza d'onda ma non è obbligatorio farli a tutti i costi. Io sono per poche bande fatte possibilmente bene.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Quoto Vesuvio: IZ8XOV detto Michepedia (per il nostro campo!).. merita un applauso!  :up: :up: :-D :-D  Quando sarò patentato  :-[  (per esempio c'è un thread qui vicino ove uno di noi che sta studiando,  pone dei quesiti proprio nel campo ove trovo più difficoltà...V/Q *R4 ecc) se non cambiano le cose a livello QTH, ho paura che non mi potrò permettere più di un cavo in discesa, per cui un antenna.. :rool:  ragione per la quale anch'io sarò giocoforza obbligato ad una verticale multibanda..  capisco anche, che non possono essere al 100% da 1 a 30 Mhz...  Curiosando qua e la, ho notato che la Extreme e la Butternut si "presentano" bene..  sarebbe bello leggere una comparazione.. non conosco la Hustler ma vado subito a colmare la lacuna...  :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Leo sei molto gentile ma ho ricevuto molti applausi che forse non meritavo. Io cerco soprattutto di sbrogliare le acque e di mettere carne a cuocere o sale nella minestra fornendo spunti di discussione, poi ognuno da buon radioamatore è tenuto ad approfondire, porre le sue domande e chiarirsi i suoi dubbi.

Io quando punto una cosa che sia un'antenna, un tuner o altro me lo studio, leggo i pareri in rete, faccio delle comparazioni poi chiedo ai miei amici e dopo compro o se posso mi diletto nell'autocostruzione (per ora limitata a poche antenne e qualche autotrasformatore).

Come detto la Extreme e la Butternutt (quale delle tante?) o la stessa Hustler, sono antenne che lavorano con principi differenti. Tutte le larga banda alimentate alla base con un trasformatore d'impedenza hanno una lunghezza fisica che cerca di sposarsi con la lunghezza elettrica sulle varie bande mentre il trasformatore cerca di portare l'impedenza a valori prossimi a quelli del cavo coassiale (50 Ohm).

Le altre antenne risuonano generalmente in 1/4 o 1/2 onda per cui o hanno 50 Ohm oppure impedenze tirate giù con bobine e condensatori (circuiti L/c).

Ne consegue che le antenne commerciali hanno dei lobi di radiazione generalmente bassi e quindi più idonei al Dx. Le antenne broad band invece possono trovarsi su al crescere della frequenza con 3/4 d'onda e quindi offrire lobi più elevati.

Un caso classico è la Canna da pesca col 4:1 che per offrire prestazioni in 40 metri ha uno stelo lungo circa 9 metri e ciò la sfavorisce un po per esempio sui 10 metri.

Chi come molti necessita di un'antenna multi gamma non troppo costosa trova generalmente giovamento da antenne autocostruite o da antenne come la Extreme, non troppo costosa e facile da montare.

Molte antenne commerciali non sono infatti semplici da montare da un neofita e gli errori si pagano cari (viti rotte o spanate, filettature rovinate, pezzi incastrati).

Ma nei fatti chi va meglio? E' difficile a dirsi. Un amico in Zona6 ha fatto un confronto Canna da Pesca vs Butternut Hfv9 (una grande antenna) e sostiene che ha fatto più Dx con la prima!

Il vero problema di queste antenne sono le bande basse dove spesso il radiatore troppo corto non consente grandi collegamenti, ciò unito a bassi lobi di radiazione fa si che non sempre siano usabili nei collegamenti nazionali.

Ciò fa propendere generalmente ad abbinare un filare a questo scopo ad una verticale per fare i Dx. Vi è anche da dire che il fattore propagazione gioca un ruolo importante. Mi è capitato di collegare (bene) in 40 nazionali operatori con la Mantova accordata o con dei "manici di scopa" eppure mi arrivavano benissimo.

Sono stato un po lungo ma volevo guadagnarmi il tuo applauso...mizzica ho quasi i calli alle dita  :mrgreen:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Colgo l'occasione di fare una domanda, sempre riguardante le verticali Hf (10-40 mt):

Ho ristretto le mie ricerche a due antenne:

1) Verticale Hustler 4BTV (10-40 m) prezzo compreso spedizione 295,00 euro
2) Verticale Hy Gain  14AVQ (10-40M) prezzo dal negoziante di Noicattaro (Ba) 210,00 euro

Le antenne sono  tra di loro molto simili. Però in merito alla Hy Gain, sui forum ho letto che molti evidenziano problemi alle trappole, dopo qualche periodo.

Chiedo lumi al grande IZ8XOV........

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

LP_65

A mio parere la Hustler e' costruita un pochino meglio ed e' piu curata della HyGain tuttavia tutte le antenne trappolate sono un poco metereopatiche per cui sentono l'umidita e la pioggia.
Concettualmente sono identiche e rendono tanto meglio quanti piu radiali si potranno mettere sotto ...

approvo la scelta
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

ducarpit

Ragazzi, una sola cosa prima di continuare: GRAZIE VERAMENTE DEI CUORE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! Solo voi così disponibili gentili e soprattutto con conoscenze riguardo queste cose (IZ8XOV sei qualcosa di unico).......anche io sto restringendo il mio campo e mi piace la bluemonn (tuttavia non sono ancora riuscito a capire dove si può acquistare poi magari qualcuno di voi saprà rispondermi....);
Vedo che dalla mia proposta di montare un CP6 ci stiamo discostando quindi deduco che la CP6 non si una buona antenna....va bene lo stesso l'importante è aver chiarito il dubbio....
Scusate se non ho risposto prima ma sono stato fuori tutto oggi e probabilmente anche domani quindi ecco.....
Continuate pure ragazzi e grazie ancora...appena posso ritorno a leggere uno per uno tutte le risposte....
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

vesuvio21

#23

La bluemonn, la vende direttamente il produttore IW2EN (lo contatti via email e ti risponde in giornata.......bravissima persona),........poi ci sarebbe anche un negoziante su internet di Foggia che la vende.

Non ho scritto il nome del negozio di FOGGIA, per evitare di fare pubblicità,....potrei dartelo in privato.

ciao

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 26 Gennaio 2015, 20:54:28
Colgo l'occasione di fare una domanda, sempre riguardante le verticali Hf (10-40 mt):

Ho ristretto le mie ricerche a due antenne:

1) Verticale Hustler 4BTV (10-40 m) prezzo compreso spedizione 295,00 euro
2) Verticale Hy Gain  14AVQ (10-40M) prezzo dal negoziante di Noicattaro (Ba) 210,00 euro

Le antenne sono  tra di loro molto simili. Però in merito alla Hy Gain, sui forum ho letto che molti evidenziano problemi alle trappole, dopo qualche periodo.

Chiedo lumi al grande IZ8XOV........

Purtroppo quei lumi non posso darteli perché non ho mai avuto queste antenne quindi posso parlare solo a grandi linee. Da ciò che ho letto la Hustler sembra più robusta e bilanciata della Hygain. Da precisare che la 4BTV non copre le bande warc ovvero 30, 17 e 12 metri che sono delle gamme interessanti specie i 17 che rientrano fra le mie preferite ma se è per questo nemmeno la 14 AVQ le copre. Bisognerebbe guardare la AV680 che le bande le fa tutte ma costa circa 510 euro


Anche per tale motivo ho preferito la verticale con accordatore alla base. Nella scelta di un'antenna commerciale tutti questi fattori vanno messi in conto insieme alle proprie capacità di assemblarla, al costo etc.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV