News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Ho fatto anche una modifica alla parte trasmittente . Ho tolto il 2n4427 e ho messo il 2n709 . Ho avuto un calo di potenza , però modula meglio in am e inoltre da 50ma oscillanti , la corrente è scesa a 21ma oscillanti . Posto una foto e se lunedì avrò tempo posterò pure gli schemi elettrici . Penso che vada bene anche il 2n3904


forza12

Microonde... un Arduino un display e un dds ormai da internet con 20€ li prendi... un paio di integrati ecc io dico con 50€ viene fuori un simpatico apparecchio utilizzabile.
Ai nostro giorni un super raattivo è solo un valido circuito didattico... ma pensare di utilizzarlo per fare qualche qso è improponibile.

Ps una radio che fa i 144ssb rx tx non la si trova a meno di 300/500€
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#752
Forza12 , buongiorno . Capisco che hai ragione , ma io non le so fare queste cose che dici e neanche sono appassionato. Secondo me , meno cose si sanno e meglio è ! Apprezzo moltissimo la tua iniziativa che vuoi costruire qualcosa di complesso . Ti vorrei chiedere una cosa : ma tu dove hai imparato queste cose odierne ? Se esistono libri gratis , me li scarico subito. Grazie di un ' eventuale risposta

forza12

Citazione di: microonda il 07 Maggio 2022, 17:47:59
Forza12 , buongiorno . Capisco che hai ragione , ma io non le so fare queste cose che dici e neanche sono appassionato. Secondo me , meno cose si sanno e meglio è ! Apprezzo moltissimo la tua iniziativa che vuoi costruire qualcosa di complesso . Ti vorrei chiedere una cosa : ma tu dove hai imparato queste cose odierne ? Se esistono libri gratis , me li scarico subito. Grazie di un ' eventuale risposta

quel poco di Arduino che so lo ho "imparato" a scuola, ma soprattutto sperimentando cercando di unire vari listati presi da internet e cercare sempre il compromesso costo/difficoltà/funzionamento... una volta che capisci come funziona, arduino è sempre un copia incolla tra vari pezzi di listato... anche circuiti pre assemblati che sembrano ultra complessi alla fine con arduino si comandano con quattro righe di codice che trovi già progettate dal produttore e tocca solo adeguare a quello che vuoi ottenere.
ahimè invece a scuola non ho studiato nulla di RF... quel poco che so, l'ho studiato da solo tra internet, nuova elettronica e sperimentazione a mie spese... (tanti transistor RF in fumo... Hi).
Ho sperimentato i vari circuitini come il trasmettitore con oscillatore libero LC, il ricevitore superreattivo ecc... ho sperimentato parecchio con le modifiche nei CB... ora mi piace buttarmi su cose più complesse ma non trovo mai il tempo...   L'ultima cosa che ho iniziato sono i filtri in cavità per VHF fatte con i tubi di alluminio, ma causa poco tempo non ho ancora ottenuto risultati validi.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Va bene , forza12 . Nel frattempo pure io ho bruciato un 2n709 per eccesso di pilotaggio . L'ho sostituito con un 2n3904 e va benissimo . La profondità di modulazione è aumentata moltissimo e non distorce neanche un poco . Fra base e collettore ho dovuto mettere 56k , mentre per il 2n709 occorreva 5,6k per avere
lo stesso assorbimento e cioè 20ma . Però mi sembra poco 20ma . Il relè di antenna assorbe 9ma . Lo stadio di bf assorbe 4ma . Alla fine il 2n3904 assorbe una corrente media di 7ma . Mi sembra troppo poca . Forse dovrebbe assorbire una corrente media di 15ma . Domani vi farò sapere .

forza12

bene fai gli esperimenti, potresti mettere qualche video volendo, potrebbe essere di aiuto a chi segue e non ha modo di provare con mano.

73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Il problema sai qual'e , forza12 ? Arriva solo a 1km in linea ottica . Ho messo un quarzo a 20 mhz e ho visto che oscilla benissimo a 60 mhz . A 27 MHz ci vuole un' antenna molto lunga . A 60 mhz ci vuole un ' antenna più corta . Ti vorrei domandare una cosa . A 60 mhz non c'è nessuno , vero ?


forza12

Servizi particolari a 60 MHz io non ne ho mai sentiti.
Io voglio sperimentare intorno ai 144 quando avrò tempo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


microonda

#759
Sui 144 MHz va proprio bene . Basta un'antenna di 50 cm . Ora la mia domanda è questa : sui 144 precisi sento una portante . È il mio ricevitore o la portante c'è veramente ? Poi vorrei domandare un'altra cosa : i quarzi di Amazon a 24 MHz sono in fondamentale ? Oscilleranno a 72 MHz ? Grazie di un'eventuali risposte

forza12

144.000 c'è la portante ovunque... è qualche oscillatore di computer o altro.. sempre visto pure io.

144 fino 144.100 si fa cw
144.100 fino 144.5 ssb
Oltre fino a 146.000 Fm

Molti pirati e varie giocano sui 146 e 147
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buongiorno a tutti . Sto cercando di fare un portatile per 50 MHz di bassa potenza in am . Non più di 200 mw . Però ho notato che quando mi mantengo sui 100 mw va bene. Ma quando aumento va male . Ho notato che il frequenzimetro, quando va male  , dà dei numeri che cambiano in continuazione. Sospetto la bobina oscillatrice. Se l'allontano dagli altri 2 stadi , perché lo spazio è disponibile, andrà meglio ? Non la voglio mettere schermata . Spero che qualcuno mi risponderà. Grazie

AZ6108

potresti cortesemente postare lo schema ?

grazie.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


microonda

Buonasera AZ6108 , grazie di avermi risposto. Adesso disegno subito lo schema elettrico. Probabilmente ci saranno anche degli errori...

microonda

Buongiorno a tutti. Scusami az6108 se non ho fatto lo schema . Con soli 2 transistor in alta frequenza va bene . E comunque , dopo varie prove , ho capito che bisogna aumentare il diametro della bobina oscillatrice a 5 mm , in modo da poter mettere un nucleo di ferrite con diametro maggiore . Il quarzo è 25 MHz di Amazon. L'oscillatore oscilla a 25 e la resistenza fra positivo a 9v è 22k ; di emettitore è 47ohm . Il link è 2 spire e la bobina è 12 spire da 0,4 con in parallelo 27pf . L'impedenza non lo so,penso circa 10microhenry , con in parallelo 2 da 4,7 nf . Il transistor oscillatore è un 2n3904 di Amazon. Ma forse faccio prima a fare lo schema. L'assorbimento varia dai 50 ai 70 ma . Secondo me caccia 100 mw . Posto una foto


kz

attendiamo con impazienza la pubblicazione di uno dei tuoi bellissimi schemi su carta a quadretti

microonda

#766
Buongiorno a tutti. Kz , ti ringrazio della risposta , però ho cercato di fare bene lo schema, ma non è centrato bene sul quaderno . Comunque spero che si capisca . Il 2n4427 svolge la funzione di duplicatore di frequenza a 50 MHz  . L'assorbimento a riposo è 60 ma , compatibile con una pila alcalina che ho pagato 2,50 euro. Poi , quando modulo , varia l'assorbimento in più e in meno. Il diametro del filo della bobina finale è 0,6 e sono quei fili attorcigliati debolmente con le guaine bianco e rosso che si trovano facilmente per terra vicino ai rack telefonici . Sono abbandonati per terra , insufficienti come lunghezza dagli operatori telefonici. Il diametro della bobina è 5 mm . Per quanto riguarda il ricevitore devo ancora farlo . Il montaggio che vedete è vecchio . Devo allargarlo un poco per mettere la presa altoparlante. Dimenticavo di dire che il 2n3904 deve assorbire 15 ma una volta tarato bene . Posto una foto della parte trasmittente . Una cosa che non riesco a capire è questa : l'antenna . A 50 MHz ci vuole un'antenna troppo lunga . Ne ho fatto una da 65 cm . Si flette un poco , ma non si piega , con un filo di rame dal diametro di 1 mm . Ma funziona lo stesso. Poi , per favore, ditemi tutto cosa potrei fare per quanto riguarda l'antenna  , ma anche se si può aumentare leggermente la potenza della bassa frequenza. Grazie

nic

Salve Microonda ,dopo se hai tempo guarda il tuo box di messaggi ,73s to all,nic.

microonda

#768
Buongiorno a tutti. Ho fatto delle modifiche al trasmettitore a 50 mhz . Ho messo un'impedenza da 1 microhenry in parallelo alla 47 ohm ; ho sostituito la 22k con una 47k e ho sostituito il condensatore da 27pf con uno da 18pf . Inoltre ho notato che mettendo il finale a 4,5 volt a riposo e cioè senza modulare , va meglio . Aumenta la potenza finale e quindi la portata , però la corrente a riposo è 90ma . Avevo dimenticato di dire che girando verso destra il trimmer da 1 k si diminuisce la percentuale di modulazione, invece girando antiorario si aumenta la percentuale di modulazione. Però in quest' ultimo caso non si deve andare sotto la metà della tensione di alimentazione , e cioè non bisogna mettere al collettore del 2n4427 meno di 4,5 volt . Inoltre il 2n4427 è sostituibile con il 2n3866 , con il 2n5109 o il 2n5913 o anche con bsx46 , o 2n2219 . Inoltre anche il bd140 è sostituibile con altro che abbia lo stesso contenitore ma la cui sigla finisca con cifra pari . Ugualmente per i bc548 basta che siano per bassa frequenza e dello stesso tipo BC ... o girarli all'incontrario se sono 9011 o 9013


forza12

ciao microonda seguo sempre con interesse!
per portare in risonanza lo stilo da 65cm a 50 MHz occorre che metti alla base una bobina
-///////------------------------------- 
la bobina deve avere induttanza 1.6uH e si costruisce avvolgendo 20 spire filo isolato 1mm su un supporto isolante diametro 1cm. la simulazione riporta che occorrono 63cm di rame. a questo punto io procederei prendendo un unico filo di rame smaltato da 1mm lungo 130cm, lasci 2cm, fai la bobinetta, e il restante è lo stilo radiante vero e proprio.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , buonasera! Ti ringrazio moltissimo che mi hai detto come devo costruire la bobina . Era proprio questo che mi aspettavo. Ho pure la guaina termorestringentre sia da 15 mm che da 1,5 mm . Poi posterò una foto

microonda

#771
Carissimo forza12 , buongiorno . Sono andato a vedere lo spazio e la larghezza del foro della piastra millefori. Ma niente , posso usare 5 mm il diametro della bobina e filo smaltato da 0,5 a spire unite . Bisognerebbe vedere quante spire devo avvolgere . Mi puoi fare questo favore ? Grazie








microonda

#772
Buongiorno a tutti. Per favore , avrei bisogno di sapere se la bobina di compensazione d'antenna è posizionata bene oppure no rispetto alla bobina di filo nudo da 8 spire del transistor finale prima che sposto i componenti interessati . E cioè vorrei sapere se possono disturbarsi a vicenda . Per la bobina di compensazione ho contato 23 spire , diametro bobina 5 mm con filo da 0,5 . Spero che qualcuno mi risponderà. Grazie


forza12

CIAO MICOONDA
la bobina di carico per l'antenna andrebbe posizionata esattamente sotto l'antenna, meglio se su un tondino di plastica direttamente attaccata allo stilo.  per i calcoli in questo momento ho il pc ko e non riesco. purtroppo il poco tempo leggo poco il forum.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , buongiorno. E buongiorno anche a tutti. Ho pensato di fare un walkie talkie a 27 mhz e terrò presente di come mettere la bobina di compensazione . Voglio mettere come alimentazione 2 pile in serie da 9 volt duracell plus . C'è scritto dietro gennaio 2026 . A ciascuna delle 2 pile vorrei mettere in parallelo ai poli uno zener da 9,1v . Voglio ricaricare con 20 ma . Vorrei sapere se 24 ore bastano e se la tensione di zener va bene . Vorrei sapere anche se la corrente di ricarica è troppa. Grazie delle risposte .