Tecsun AN200 grande delusione. [RISOLTO FUNZIONA BENISSIMO]

Aperto da prunaca, 09 Gennaio 2020, 20:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prunaca

Ciao a tutti, con questo topic volevo esternare il mio giudizio circa questa antenna.
Comprata, dopo aver letto commenti lusinghieri, per migliore l'ascolto indoor delle MW con il mio ricevitore XHDATA 808 è risultata fin da subito a dir poco deludente.
Forse sto sbagliando qualcosa io, ma vista la semplicità di utilizzo non credo proprio.
Provata e riprovata più volte non sembra migliorare in maniera accettabile ne la potenza ne la qualità del segnale. Tanto da farmi pensare ad un difetto di fabbricazione.
Sarei tentato ad aprirla per controllare se ci possa essere qualche filo staccato, però prima di metter mano ho pensato di pubblicare la mia esperienza nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio in merito. Saluti.


dattero

questo video potrebbe essere interessante per te, dice che ha trovato il suo cavetto difettoso


prunaca

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2020, 21:08:04
questo video potrebbe essere interessante per te, dice che ha trovato il suo cavetto difettoso


Grazie mille Dattero, ma il mio problema non è il cavetto. Neanche l'ho provata con quello. E' proprio l'antenna che non performa. A parer mio c'è qualche problema all'interno, che so...qualche filo staccato. Mi sa tanto che mi toccherà sbuzzarla [emoji1] per controllare.

ik2nbu Arnaldo

#3
Citazione di: prunaca il 09 Gennaio 2020, 20:28:09
Ciao a tutti, con questo topic volevo esternare il mio giudizio circa questa antenna.
Comprata, dopo aver letto commenti lusinghieri, per migliore l'ascolto indoor delle MW con il mio ricevitore XHDATA 808 è risultata fin da subito a dir poco deludente.
Forse sto sbagliando qualcosa io, ma vista la semplicità di utilizzo non credo proprio.
Provata e riprovata più volte non sembra migliorare in maniera accettabile ne la potenza ne la qualità del segnale. Tanto da farmi pensare ad un difetto di fabbricazione.
Sarei tentato ad aprirla per controllare se ci possa essere qualche filo staccato, però prima di metter mano ho pensato di pubblicare la mia esperienza nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio in merito. Saluti.

guarda che funziona alla grande!

a) non devi usare nessun cavetto , perche sia sul tecsun che su xdata la presa antenna aux funziona solo in HF e non in onde medie !

è scritto nel manuale a pagina 9...... [emoji35]

https://www.allmobileworld.it/Blog/File/manuali/XHDATA-D-808.it.pdf

b) avvicina antenna a 90 gradi oppure parallela e regola il condensatore per il massimo segnale, si accoppia x via induttiva con la ferrite che hai dentro la radio

guarda mio vecchio video, qui usavo il cavetto su Kenwood:



73 Arnaldo ik2nbu


prunaca

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Gennaio 2020, 21:54:26
guarda che funziona alla grande!

a) non devi usare nessun cavetto , perche sia sul tecsun che su xdata la presa antenna aux funziona solo in HF e non in onde medie !

è scritto nel manuale a pagina 9...... [emoji35]

https://www.allmobileworld.it/Blog/File/manuali/XHDATA-D-808.it.pdf

b) avvicina antenna a 90 gradi oppure parallela e regola il condensatore per il massimo segnale, si accoppia x via induttiva con la ferrite che hai dentro la radio

guarda mio vecchio video, qui usavo il cavetto su Kenwood:



73 Arnaldo ik2nbu

Ciao Arnaldo. Per la verità il cavetto, come dcevo, non l'ho utilizzato.
Il problema è un'altro. L'antenna non si accoppia [emoji1] .
Probabilmente per mia sfortuna mi è capitato un'esemplare fallato.
Domani provo ad aprirla per vedere se dentro c'è qualche problema.

ik2nbu Arnaldo

Infila la radio dentro antenna e riprova,

la ferrite interna se avvicini del metallo reagisce ?

Arnaldo ik2nbu


prunaca

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Gennaio 2020, 22:30:36
Infila la radio dentro antenna e riprova,

la ferrite interna se avvicini del metallo reagisce ?

Arnaldo ik2nbu

Scusa il ritardo. Provato. Comunque oggi la smonto, voglio vederci chiaro.


ik2nbu Arnaldo

#7
Ti do le misure fatte sulla mia che avevo smontata per moificare la risonanaza sino alle omde lunghe 250-500 khz e farla bibanda.

Questi i valori antenna originale per onde medie

Loop principale 397 microH
Condensatore in parallelo al loop principale (quello che regoli con la manopola) è 275 Pf tipo policrom

Loop di prelievo (è inserito in mezzo a quello grande) 6,6 microH
a questo loop è collegato lo spinotto di uscita per RX

Non c'è niene che si può guastare, al limite troverai un filo dissaldato / saldato male.

La mia era saldata a regola arte, ma siccome il filo è smaltato ricoperto, ci puo stare che
sia stato saldato senza spelarlo bene. Per la verifica ti basta un tester DC per verificare continuità
ed un tester LC per leggere induttanza e capacità, dopo aver dissaldato i fili.

73 Arnaldoo ik2nbu

prunaca

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Gennaio 2020, 08:02:12

Non c'è niene che si può guastare, al limite troverai un filo dissaldato / saldato male.



Smontata oggi. c'era un filo dissaldato ad uno dei capi del condensatore. Fatto la saldatura, provata, va che è una meraviglia. Per quel che costa è veramente una buona antenna. Grazie mille Arnaldo per la disponibilità.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: prunaca il 11 Gennaio 2020, 19:22:51
Smontata oggi. c'era un filo dissaldato ad uno dei capi del condensatore. Fatto la saldatura, provata, va che è una meraviglia. Per quel che costa è veramente una buona antenna. Grazie mille Arnaldo per la disponibilità.

De nada,  si potrebbe spostare anche in OL....

ma aggiungendo la capacità necessaria in parallalelo ci vogliono alri 300 pf per scendere sotto i 500 khz e ben 1200 pf per arrivare a 250 khz, ma poi la sintonia diventa super millimetrica e di fatto inutilizzabile, perchè l'induttanza del loop diventa insufficiente.

Comunque l'ho messa sotto ponte riflettometrico, non è esattamente 50 ohm, ma è un vero coltello in ricezione!

Qui vedi i miei progetti SWL:

da cellulare: http://www.ik2nbu.com/SWL_Projects_mobile.html
da PC/tablet: http://www.ik2nbu.com/SWL_Projects_ik2nbu_desk.html

73 Arnaldo ik2nbu

HAWK

Domanda da nesciente della stessa, funziona bene in interno questa antenna o è pari ad un carico...?
Ho un Tecsun PL660...fermo nella scatola, da agganciarci nel caso.


Grazie mille.

ik2nbu Arnaldo

#11
Citazione di: IZ1PNY il 12 Gennaio 2020, 16:10:18
Domanda da nesciente della stessa, funziona bene in interno questa antenna o è pari ad un carico...?
Ho un Tecsun PL660...fermo nella scatola, da agganciarci nel caso.


Grazie mille.

Dipende da quanto cemento armato hai nelle pareti, se con la ferrite originale del PL 660 ricevi poco e basso,
sicuramente migliori ascolto, anche perchè il loop è direzionale in onde medie.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

pi.greco

#12
Come fatto da altri utenti mi sono cimentato anch'io in questa semplice modifica che vorrei condividere con Voi.

Il loop è costituito da 28 spire di rame smaltato DIA 0.8 mm per cui applicando la formula delle bobine corte si ottiene un'induttanza di circa 350microH che insieme al condensatore polyvaricon da 10-270 pF si copre la banda in MW da 515KHZ a ben oltre 2MHz.
Ho quindi modificato la mia An-200 aggiungendo un'induttanza complessiva di 4,2mH in modo da scendere fino a circa 150KHz mantenendo una buona selettività.
Lo spazio all'interno del supporto consente agevolmente di posizionare sia l'induttanza supplementare (io ne ho usate due per ottenere il valore desiderato) che uno switch 2 posizioni 1 via per commutare le due bande. Anche tramite il cavetto jack da 3.5mm, prelevando il segnale induttivamente con la bobina fatta di 4 spire del medesimo filo, si ottiene una buona risposta col ricevitore Tecsun S2000. Il guadagno è di circa 6-7dB stando all'S meter della radio e orientando al meglio il loop c'è la possibilità di ridurre sensibilmente il disturbo presente su queste lunghezze d'onda.

Saluti a tutti.