banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

alan 48 picchi negativi

<< < (2/4) > >>

Rommel:

--- Citazione da: Aquila Fr - 15 Dicembre 2021, 09:27:26 ---P.s.
Cosa è la "rotellina" ?

--- Termina citazione ---
Salve a tutti.

E' un termine del "gergo" CB che non viene quasi più utilizzato.

La "ruota" sarebbe l'insieme dei CB che parlano sullo stesso canale facendo un QSO.

Spesso da ruota si passa a "rotellina", comunque si tratta di termini del passato.

Saluti a tutti da Alberto

Aquila Fr:

(Mai sentito)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

dattero:
per darti un mano potresti postare un paio di foto dell'interno della radio che si veda bene sia la to componenti sia lato saldature, almeno se c'è stata qualche "modifica" strana la si evince.

Hai affermato in primis che lo smeter va in negativo, poi hai affermato : " non è un calo dello smeter" (???), quindi hai provato con un wattmetro e magari sotto carico fittizio??

Il problema lo fa in egual modo su tutti i 40 CH o se modificato su tutti i 120 ch??

-E.N.I.G.M.A-:
Premesso che quella dei "picchi positivi" è più una fissazione che altro, bisognerebbe vedere comunque se il CB modula bene oppure no.
Ci sono CB che modulano da Dio in AM andando proprio in negativo (maior, tristar 848, lms 200 e tutti quelli con la scheda cybernet in generale), ed altri che hanno un circuito per andare in positivo (portante controllata) come i 48 "colt" modificati o il famoso colt 800 gx.
In pura linea teorica in AM non dovresti avere nè picchi nè nulla, il 48 ha un finale audio da 5 watt circa quindi dovresti modulare al 100% massimo 5 watt di portante, sennò come percentuale vai sotto al 100% ergo "aumenta il segnale ma diminuisce la modulazione"

Ora tralasciando tutta questa palla tecnica veniamo a noi: bisognerebbe innanzi tutto capire con che strumenti stai rilevando questo problema e stai leggendo i watt, e sapere anche se sei in laboratorio con alimentazione stabile o in macchina o altro.
In linea di massima come già detto se la modulazione esce bene non c'è motivo di preoccuparsi, ad ogni modo avendolo sotto mano sicuramente si potrebbe fare qualcosa per ottimizzare il modulatore e abbassare un pò la portante in modo da farlo modulare per bene al 100% e "correggere" quel fenomeno che ti da noia.

Poi, sempre volendo, si possono fare una miriade di modifiche in quell'apparato (non per forza le classiche echo + beep + canali + doppio + parla-ascolto etc..), anche solo semplici migliorie per farlo "uscire meglio".

A proposito che versione di 48 è ? ..... Perchè ce ne sono 5.....

enrico.s:
ciao Giordano,
hai scritto  "non è un calo dello smitter e non è nemmeno l'alimentazione perchè è giusta"  evidentemente disponi di strumentazione adeguata, ma per curiosità di quanto cala la tesione appena al di la della spina di alimentazione? che alimentatore hai? senza modulazione quanto assorbe la radio? e quando vedi la modulazione negativa lo vedi anche sull'alimentazione?. Se vuoi essere aiutato devi aiutarci a capire, per cui facci sapere tutti i dati possibili.

Qualche mese fa mi era capitato un 48 con lo stesso difetto, alimentazione 12,6 e rimaneva stabile al decimo di volt, nemmeno l'oscilloscopio evidenziava un minimo calo, ma in modulazione sulle piste della radio calava di circa 3 volt, semplicemente era quel pezzettino di filo rosso che dalla spina arriva al circuito, era rimasto collegato solo un piccolissimo filo di rame e non poteva sopportare i 2 ampere in trasmissione, sicuramente non sarà il tuo caso ma prima di cercare altre cause controlla bene l'alimentazione.
Buon lavoro e divertimento
Enrico

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa