ALAN 18 PLUS ,strappa in ricezione FM

Aperto da Joe58, 12 Ottobre 2006, 22:22:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe58

Ciao a tutti. Ho un problema in ricezione FM con un Alan 18 plus. Sembrerebbe stretto di banda, infatti i corrispondenti che usano microfoni un po' più spinti o che parlano a voce alta arrivano strappati come se avessero la deviazione troppo spinta. Ho scoperto , invece , che dipende dal mio rtx.  E' possibile risolvere questo problema ?

GRazie e 73 ... de Joe.


pex1986

io nn sn un tecnico ma x la mia esperienza sicuramente devi tarare un trimmer....il trimmer della deviazione dell'apparato....ma quale sia nn saprei...un tecnico espero xo ti puo aiutare RAGA DI ROGERK AVANTI!!!
73+51 cordiali

r5000

Citazione di: "Joe58"Ciao a tutti. Ho un problema in ricezione FM con un Alan 18 plus. Sembrerebbe stretto di banda, infatti i corrispondenti che usano microfoni un po' più spinti o che parlano a voce alta arrivano strappati come se avessero la deviazione troppo spinta. Ho scoperto , invece , che dipende dal mio rtx.  E' possibile risolvere questo problema ?

GRazie e 73 ... de Joe.
73 a tutti se in ricezione am funziona perfettamente concentrati sul circuito demodulatore fm. sai leggere gli schemi elettrici?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Joe58

Ciao e grazie di aver risposto. Non credo sia questione di deviazione FM , in quanto il problema si presenta solo in RX .In trasmissione è perfetto . Purtroppo non sono in grado di leggere lo schema , ma cercherò qualche amico che possa darmi una mano sul circuito di demodulazione FM. Ho anche escluso l'ipotesi dell'altoparlante collegandone uno esterno. Grazie della vostra disponibilità....

Joe.


DukeAlex

ora non vorrei sparare bufale,ma ci dovrebbe essere un potenziometro per tarare la tx in fm,ed una bobina per la rx in fm.
che dite?e' cosi? dovrebbe essere una bobina con la struttura in lamiera lucida.e con una ferrite da girare solitamente con la testa colorata....ma non son sicuro.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Joe58

Ok.. grazie ...Il fatto è che dovrei andare per tentativi , ma ci proverò con calma.
Se qualcuno ha altre idee si faccia avanti.
Cordiali 73....de Joe.


r5000

Citazione di: "DukeAlex"ora non vorrei sparare bufale,ma ci dovrebbe essere un potenziometro per tarare la tx in fm,ed una bobina per la rx in fm.
che dite?e' cosi? dovrebbe essere una bobina con la struttura in lamiera lucida.e con una ferrite da girare solitamente con la testa colorata....ma non son sicuro.
73 a tutti penso anch'io che potrebbe avere starato la media del discriminatore... ma prima di smanettare le bobine è molto meglio sapere a cosa servono PRIMA  di toccare.... secondo me procurati lo schema, poi si procede con logica senza andare a tentativi che puoi solo peggiorare  la situazione.per leggere lo schema puoi farti aiutare da qualche amico poi identificata la bobina si usa un cacciavite con la punta sottile e adatta e bisogna usare molta delicatezza perchè il nucleo è di ferrite che è più fragile di una matita(grafite)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Joe58

Ok R5000 , ho visto che su questo sito c'è lo schema dell'ALAN 18 che dovrebbe essere uguale al 18 PLUS ,ma non riesco a prelevarlo perchè mi si nega l'accesso al download . Come si fa a prelevarlo ? GRAZIE.[/i]

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Joe58"Ok R5000 , ho visto che su questo sito c'è lo schema dell'ALAN 18 che dovrebbe essere uguale al 18 PLUS ,ma non riesco a prelevarlo perchè mi si nega l'accesso al download . Come si fa a prelevarlo ? GRAZIE.[/i]

Ti rimando qua per la tua domanda...

http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-743.html

73
Skynyrd


Joe58

Grazie del suggerimento.
Ho appena fatto richiesta di accesso all'area download . Speriamo bene......a presto .

Joe