News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Connessione multipla FT991

Aperto da mithrandirxxx, 17 Agosto 2019, 15:38:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

Salve,

è possibile connettere l' FT991 contemporaneamente a più software? Nel mio caso WSJXT e HRD.
il tutto usando la sola connessione USB disponibile.


ivo.nastasi

Da ex informatico...

Credo che sia più un problema software che hardware, specialmente se con "connettere" intendi "usare contemporaneamente più software".
A meno che non ci sia un driver USB che consente di gestire le code di dati (come ad esempio per le stampanti) la possibilità che si creino dei conflitti è estremamente alta, con conseguente mancato funzionamento di entrambi i SW.




Se invece vuoi usare un SW alla volta, non credo che possano esserci problemi particolari.

HAWK

Il primo software che apri, occupa e chiude le porte usate, in conflitto con il secondo...in ordine di esecuzione.
Ivo ha ragione.

mithrandirxxx

Citazione di: IZ1PNY il 18 Agosto 2019, 10:45:25
Il primo software che apri, occupa e chiude le porte usate, in conflitto con il secondo...in ordine di esecuzione.
Ivo ha ragione.

Ho provato VPSE, che permette di creare delle pipeline per le porte seriali, creandone una virtuale da usare con i vari software.
Sfortunatamente non funziona come dovrebbe e non riesco ad usare la porta virtuale nemmeno con un software alla volta. [emoji28]

Vorrá dire che quando faccio FT8 non uso HRD e viceversa.


165RGK591

Citazione di: mithrandirxxx il 19 Agosto 2019, 10:15:53
Ho provato VPSE, che permette di creare delle pipeline per le porte seriali, creandone una virtuale da usare con i vari software.
Sfortunatamente non funziona come dovrebbe e non riesco ad usare la porta virtuale nemmeno con un software alla volta. [emoji28]

Vorrá dire che quando faccio FT8 non uso HRD e viceversa.

ho scaricato VSPD per far partire in tx HDSDR con WSJT.... stasera lo provo
é il problema che stai cercando di risolvere tu?
o stai usando altri software diversi dai miei?
hai usato sigle dei software che non conosco.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

installato....funziona perfettamente
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


mithrandirxxx

#6
Citazione di: 165RGK591 il 19 Agosto 2019, 18:46:31
installato....funziona perfettamente
73

VSPD non lo conoscevo, io ho provato con VPSE (programma simile).
Stasera provo anche io con VSPD e ti aggiorno.

Intanto ti ringrazio per l'imbeccata  [emoji5]

PS. posso chiederti di postare qualche link con la configurazione che hai usato?


ivo.nastasi

Citazione di: 165RGK591 il 19 Agosto 2019, 18:46:31
installato....funziona perfettamente
73

Buono, anzi, ottimo a sapersi.


165RGK591

Citazione di: mithrandirxxx il 20 Agosto 2019, 10:57:57
VSPD non lo conoscevo, io ho provato con VPSE (programma simile).
Stasera provo anche io con VSPD e ti aggiorno.

Intanto ti ringrazio per l'imbeccata  [emoji5]

PS. posso chiederti di postare qualche link con la configurazione che hai usato?

ho creato le porte virtuali com 2 e com 3.... mi bastava collegare cts con dtr, uno lo usa wsjt per mandare in trasmissione hdsdr, non ricordo chi usa quale...ma è indifferente, visto che è bidirezionale.
se ti serve anche la configurazione di wsjt e hdsdr te lo mando stasera quando rientro a casa.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Ho controllato sul manuale di WSJT, il quale puo usare, per dare il comando PTT, o  DTR o RTS, HDSDR per ricevere il comando PTT puo accettare un livello alto su CTS o su DCD, quindo ho settato DTR in uscita a WSJT e CTS in entrata su HDSRD.

Il problema è che la demo dura solo 14 giorni, e per comprare una licenza ci voglio circa 140 dollari....
occorrera' cercare un software free.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

mithrandirxxx

Citazione di: 165RGK591 il 20 Agosto 2019, 15:37:12
Ho controllato sul manuale di WSJT, il quale puo usare, per dare il comando PTT, o  DTR o RTS, HDSDR per ricevere il comando PTT puo accettare un livello alto su CTS o su DCD, quindo ho settato DTR in uscita a WSJT e CTS in entrata su HDSRD.

Il problema è che la demo dura solo 14 giorni, e per comprare una licenza ci voglio circa 140 dollari....
occorrera' cercare un software free.
73

Per 140 dollari uso volentieri un software alla volta [emoji23]