Lineare ZG BV 131

Aperto da bm1f, 05 Giugno 2018, 22:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

il mio giardino è poco piu grande di un vaso di fiori...150 MQ....

queste prima della cura...







stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

luciano100

Bellissimo!! Vedo che hai rifatto anche l'alimentatore.
Prima della cura i by127 "stonavano alla grande"

Vedo che hai usato quei bassi elettrolitici HT.
All' ultima fiera, a Roma c'èrano..
a prezzo umano.(solo adesso mi pento di non averli presi)
Ottimo lavoro!!
Ps: io ho 100 mq di orto ..
senza motozappa e/o motocoltivatore è impossibile.

Piantati circa 160 pomodori


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: luciano100 il 09 Giugno 2018, 11:18:15
Bellissimo!! Vedo che hai rifatto anche l'alimentatore.
Prima della cura i by127 "stonavano alla grande"

Vedo che hai usato quei bassi elettrolitici HT.
All' ultima fiera, a Roma c'èrano..
a prezzo umano.(solo adesso mi pento di non averli presi)
Ottimo lavoro!!
Ps: io ho 100 mq di orto ..
senza motozappa e/o motocoltivatore è impossibile.

Piantati circa 160 pomodori


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
anche io quakxhe anno fa ho piantato pomodori zucchine fagiolini... ma piu che altro per bellezza...anche se devo dire che ho mangiato piu fiori di zucca wuell anno che in tutta la mia vita....
OPS... FUORI TEMA AL MASSIMO... scusate.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


luciano100

I fiori di zucchina fritti nella pastella ,ripieni di mozzarella ed alici ...na' botta de Vita.

https://www.flickr.com/photos/90909458@N02/19951963764/
Fuori tema (orto di tre anni fa)

In tema: ho comprato un Jumbo aristocrat a pochissimo (50 euro spedito) mi è arrivato integro ..con le valvole fuori zoccolo (integre anch'esse)
Le tue foto invogliano alla ristrutturazione..
Il mio ha i due elettrolitici con vistose ernie inguinali.
Nonostante ciò tira i suoi 120/130 wattarelli [emoji4]


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


IU2IDU

#55
Citazione di: 165RGK591 il 09 Giugno 2018, 10:56:57
Dopo la cura

Bel lavoro!!!

Visto che ci siamo allargati un po' tutti con i discorsi, vi posto due foto scattate in stazione da me.


Questo è il mio RM BLA350 a transistor.


Questo invece è il mio accordatore PALSTAR AT500. Serve esclusivamente per alcune bande intermedie a seconda dell'antenna, mentre sulle frequenze che utilizzo maggiormente (40-20-10 metri) le antenne sono risonanti e bypasso il tuner, sfruttandolo solo come rosmetro/wattmetro quando l'ampli è acceso.

Per il momento mi trovo bene così, ma questo TREAD sui valvolari mi ha fatto venire grande nostalgia di valvole..............un giorno torneranno a friggere nel mio shack!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


luciano100

Giulio! Con il mega-accordatore hai vinto![emoji41][emoji1]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



IU2IDU

Citazione di: luciano100 il 09 Giugno 2018, 15:54:59
Giulio! Con il mega-accordatore hai vinto![emoji41][emoji1]

Ciao Luciano, ci mancherebbe......non è una gara! Prima di questo accordatore ho avuto un MFJ-993B e prima ancora (in 27 MHz) gli accordatori della ZETAGI.
Bisogna sempre avere attrezzature commisurate alle proprie necessità ed ogni passaggio è importante!

73 a tutti
Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

bm1f

Comunque (fuori tema o no) grazie ancora a tutti coloro che hanno dato un contributo al topic.
Oggi facendo le prove ancora una volta con il mio BV 131 ho trovato il ros a 1:1,5. Le variabili sono tante e il metodo scientifico è l'unica strada. Cosa è cambiato dal mio ros a 3? Ho spiralizzato parte del cavo antenna. Sarà quello il motivo del calo del ros? Mah... mi pare di aver capito che ogni installazione è un caso a sé. La conclusione non esiste. Si chiama buon esito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


165RGK591

Citazione di: bm1f il 12 Giugno 2018, 00:29:35
Comunque (fuori tema o no) grazie ancora a tutti coloro che hanno dato un contributo al topic.
Oggi facendo le prove ancora una volta con il mio BV 131 ho trovato il ros a 1:1,5. Le variabili sono tante e il metodo scientifico è l'unica strada. Cosa è cambiato dal mio ros a 3? Ho spiralizzato parte del cavo antenna. Sarà quello il motivo del calo del ros? Mah... mi pare di aver capito che ogni installazione è un caso a sé. La conclusione non esiste. Si chiama buon esito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
controlli di qualche interlocutore??? dovresti salire di 1/1.5 punti di segnale...


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

bm1f

Citazione di: 165RGK591 il 12 Giugno 2018, 00:59:00
controlli di qualche interlocutore??? dovresti salire di 1/1.5 punti di segnale...


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Scusa, non ho capito...


inviato iPhone using rogerKapp mobile

165RGK591

hai parlato con qualcuno? fatti dare un controllo di segnale, tra lineare e senza lineare dovrebbe esserci la differenza di 1/2 punti di Santiago...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

bm1f

Ah certo! Purtroppo qui in Austria fanno poco CB. Sento il sud Italia con buona propagazione e dei francesi verso sera. Comunque farò la prova da casa alla barra mobile nei prossimi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


165RGK591

Citazione di: bm1f il 12 Giugno 2018, 11:27:51
Ah certo! Purtroppo qui in Austria fanno poco CB. Sento il sud Italia con buona propagazione e dei francesi verso sera. Comunque farò la prova da casa alla barra mobile nei prossimi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
[emoji106] magari ti sento anche io... dimmi su che canale.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IU2IDU

#64
Citazione di: 165RGK591 il 12 Giugno 2018, 08:57:55
tra lineare e senza lineare dovrebbe esserci la differenza di 1/2 punti di Santiago...
Ciao 165RGK591, mi permetto di correggerti perché può essere utile a chi deve ancora fare l'esame OM e legge questo TREAD. Fatta questa doverosa premessa, ti dico che una delle domande per conseguire la patente di radioamatore riguarda proprio il "punto santiago": per aumentare di un punto santiago (+ 6 dB) bisogna QUADRUPLICARE la potenza, pertanto se esci con 4W del CB e passi a 16W avrai conquistato circa 1 punto.
Per aumentare di un altro punto bisogna QUADRUPLICARE i 16W, quindi 16x4=64W (che sono circa i 70W del BV131).
Quindi quindi la potenza iniziale (4W) quadruplicata e poi ancora quadruplicata (70W) porterà un incremento di DUE PUNTI S-METER.
La domanda d'esame che fregava molti aspiranti era appunto "di quanto dovrò aumentare la potenza per aumentare di due punti la mia emissione?", alla quale molti rispondevano PER OTTO mentre la risposta corretta è PER SEDICI (per quattro e poi ancora per quattro).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

165RGK591

Citazione di: IU2IDU il 12 Giugno 2018, 13:58:33
Ciao 165RGK591, non prendermi per saccente antipatico perché non è assolutamente mia intenzione...mi permetto di correggerti perché può essere utile a chi deve ancora fare l'esame OM e legge questo TREAD. Fatta questa doverosa premessa, ti dico che una delle domande per conseguire la patente di radioamatore riguarda proprio il "punto santiago": per aumentare di un punto santiago (+ 6 dB) bisogna QUADRUPLICARE la potenza, pertanto se esci con 4W del CB e passi a 16W avrai conquistato circa 1 punto.
Per aumentare di un altro punto bisogna QUADRUPLICARE i 16W, quindi 16x4=64W (che sono circa i 70W del BV131).
Quindi quindi la potenza iniziale (4W) quadruplicata e poi ancora quadruplicata (70W) porterà un incremento di DUE PUNTI S-METER.
La domanda d'esame che fregava molti aspiranti era appunto "di quanto dovrò aumentare la potenza per aumentare di due punti la mia emissione?", alla quale molti rispondevano PER OTTO mentre la risposta corretta è PER SEDICI (per quattro e poi ancora per quattro).

73 Giulio IU2IDU

Saro sincero e sintetico, anche se potro' apparire molto antipatico.
secondo me sei proprio saccente e antipatico, non volermene ma sei stato tu a pensare di non esserlo ma invece dal mio punto di vista lo sei.
So benissimo cosa significa 1 punto di santiago e sopratutto so benissimo cosa fanno 6 Db di guadagno.
Come tu scrivi tutto quello che vuoi anche io scrivo quello che voglio, e se voglio essere approssimativo come dire 1/2 punti di Santiago perche non so che potenza abbia il cb senza lineare e non so quale sia quella con il lineare lo saro'.
Non credo che chi vuole sostenere gli esami per OM studi al di fuori dei libri di testo o in qualsiasi forum.
Ciao.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

bm1f

Signori! Lasciamo che a scaldarsi siano soltanto le valvole. Apprezzo molto i vostri contributi, che sono tutti di valore ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

eurodani

#67
E' una domanda di esame senza capo e ne coda visto che gli s-meter digitali possono "soffrire" di problemi di soglia dei "dot" dati dai gradini del circuito elettronico che legge la tensione o che pilota il display/led.
E' pur sempre una tensione letta nel circuito di AGC e la classe di precisione dello strumento indicatore incide nel dato fornito. Questi errori spesso le tarature non riescono ad eliminarli poichè intrinsechi nello strumento stesso. I nostri ricevitori non sono degli strumenti di misura e danno in realtà delle indicazioni sempre approssimative.
La maggior parte degli S-Meter non sono calibrati rispetto a livelli assoluti, e forniscono pertanto una lettura utile solo in termini relativi dell'intensità del segnale ricevuto. Si cerca tuttavia di far corrispondere il centro scala dello strumento, corrispondente all'indicazione S9, con il valore di 50 microV.
In pratica, è pressochè impossibile che uno "S-meter" mantenga la sua calibrazione, seppure relativa, su tutta l'estensione della scala. Normalmente, infatti, il circuito "S-meter" è connesso alla linea di AGC ("Automatic Gain Control", cioè controllo automatico di guadagno) del ricevitore ed è ben difficile che il circuito di AGC si mantenga lineare sopra un "range" dinamico tanto esteso: stiamo parlando qui di ben 94 dB (6 per 9 più 40)!
Un rapporto di 94 dB corrisponde ad un rapporto in potenza di uno a più di un miliardo.
Pertanto il detto "La differenza di un punto S corrisponde ad un rapporto di 6 dB" mi sta bene sulla carta ma all'atto pratico le cose sono ben diverse.
Scusate ma...non so li da voi ma per me è giunta l'ora di andare in spiaggia  :97:  :-D
Daniele - Romania

IU2IDU

#68
Citazione di: 165RGK591 il 12 Giugno 2018, 14:42:10
Saro sincero e sintetico, anche se potro' apparire molto antipatico.
secondo me sei proprio saccente e antipatico, non volermene ma sei stato tu a pensare di non esserlo ma invece dal mio punto di vista lo sei.
So benissimo cosa significa 1 punto di santiago e sopratutto so benissimo cosa fanno 6 Db di guadagno.
Come tu scrivi tutto quello che vuoi anche io scrivo quello che voglio, e se voglio essere approssimativo come dire 1/2 punti di Santiago perche non so che potenza abbia il cb senza lineare e non so quale sia quella con il lineare lo saro'.
Non credo che chi vuole sostenere gli esami per OM studi al di fuori dei libri di testo o in qualsiasi forum.
Ciao.


Mah.....ognuno scrive quello che vuole ed è giusto così! Ho precisato che non voglio fare il saccente solo perché ho corretto le tue affermazioni diverse volte e a me avrebbe dato fastidio, ma evidentemente ho dato ugualmente un'impressione sbagliata! In passato altri mi hanno corretto mille volte, ma oggi li ringrazio di averlo fatto....nei forum si cresce tutti insieme (anche io)!

PS non discutiamo ed apprezziamo il fatto che almeno qui amiamo tutti la stessa cosa

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#69
PS saluto EURODANI.....qui niente spiaggia, ma Mantova la conosci bene!

Ciao Danieleeeee!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

mauroSO74

Citazione di: sassa il 06 Giugno 2018, 16:04:20
Ciao luciano100,
anche io ti leggo con piacere su RGK, grazie.  :up:

Le 6P45S vanno benone, tirate fuori specifica di molto, tendono ad arrossire specie sulle giunzioni metalliche dei due semigusci della placca (passatemi la descrizione profana) ma reggono abbastanza bene le condizioni brutali di lavoro.
Ho notato che hanno impedenza di carico leggermente più bassa delle vecchie EL519, sta a significare che messe un un finale RF in cui erano montate le originali EL519 o 6KG6 che dir si voglia (quindi non una 6P45S rimarchiata ad EL509), hanno una corrente anodica leggermente maggiore e magari, in alcuni casi può esser necessario sfilare spire al pi-greco per farle accordare a centro corsa dei variabili del pi-greco.

Sto pensando di fare qualche prova con le GU-50 che si trovano a prezzo stracciato in quantità, ma hanno uno zoccolo completamente diverso dalle EL509 e hanno anche l'anodica sullo zoccolo.
Magari le provo proprio su un BV-131. Le GU-50 hanno anche il vincolo che dovrebbero esser montate in verticale, ma magari di questa cosa se ne può parlare con la valvola stessa (se ha voglia di ragionare...  :mrgreen:  )


@165RGK591
Si le potenze sul Jumbo sono quelle, sfiorano i 250 watt, qualcuno ci arriva anche. Dipende anche dallo stato degli elettrolitici oltre che dall'usura dei tubi. Ma siamo in quell'ordine di grandezza che non è affatto male!

@bm1f
Occhio che nella maggior parte di versioni di BV-131 il commutatore bassa/alta potenza di ingresso (ovvero 0,5-4/4-10 watt) è stato montato a monte del relè interno di commutazione del lineare; quindi succede che inserendo l'attenuatore (ovvero quello che consente il pilotaggio da 4-10 watt), sia ti ritrovi con l'attenuazione in ricezione (scendono i segnali ricevuti seppur di poco), sia ti passa meno potenza della radio anche quando il lineare è in stad-by oppure spento.



Esattamente anche nel mio si comporta così ma ti accorgi subito anche solo dal segnale quindi se è spento porti interruttore del lineare su 0,5/4w


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: bm1f il 12 Giugno 2018, 00:29:35
Comunque (fuori tema o no) grazie ancora a tutti coloro che hanno dato un contributo al topic.
Oggi facendo le prove ancora una volta con il mio BV 131 ho trovato il ros a 1:1,5. Le variabili sono tante e il metodo scientifico è l'unica strada. Cosa è cambiato dal mio ros a 3? Ho spiralizzato parte del cavo antenna. Sarà quello il motivo del calo del ros? Mah... mi pare di aver capito che ogni installazione è un caso a sé. La conclusione non esiste. Si chiama buon esito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Facendo delle spirali sul cavo coassiale, in pratica hai realizzato un choke rf.
In antenna non è cambiato nulla, semplicemente hai ingannato lo strumento di lettura in stazione che vede un valore piu basso.

Arnaldo