End Fed messa "random"

Aperto da aquiladellanotte, 18 Agosto 2021, 14:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti,
Per un periodo dovrò cambiare location e avrò la possibilità di mettere solo antenne filari. Ho una endfed di circa 20 metri a cui ho aggiunto un contrappeso. Ho fatto qualche prova "di lunghezza" E dal tetto al giardino ho circa 14 metri. Volevo chiedervi se c'e qualche problema a sistemare il filo "random" Senza una forma precisa? Pensavo a fare una L invertita e poi l'ultima parte a "zig zag".
Ovviamente so dei limiti nella polarizzazione etc, ma c'è qualche cosa da evitare proprio (immagino e ipotizzo angoli troppo stretti)? Grazie


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


pat0691

Mettila come puoi e non preoccuparti piu' di tanto. Si tratta di antenne non risonanti e quindi che necessitano comunque di un accordatore. Probabilmente avrai un piccolo decadimento delle prestazioni ma se lo spazio e' quello ti devi adattare.

aquiladellanotte

Grazie mille. A livello di angoli?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

pat0691

Anche qui ti potrei rispondere...mettila come puoi, a seconda della tua location.
Io, invece di un posizionamento a zig zag, gli farei semplicemente fare una curva, anche se dovesse essere a 90 gradi. Una L invertita potrebbe anche andare bene.