News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Fine 2016: Tempi per l'ottenimento del nominativo

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 14 Dicembre 2016, 09:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Ciao e 73.
Non ho visto dei post recenti su questo argomento e comunque un collega che ha dei contatti al MISE mi ha detto che ultimamente sono cambiate un po di cose, quindi vi chiedo:

siamo nel 2016, ho inviato la richiesta del nominativo tramite raccomandata A.R. (ricevuta arrivata) 45 giorni fa e ancora non si vede luce.
Qualcuno conosce i tempi medi attuali per l'ottenimento del nominativo che qualche anno fa erano di circa un mese???

Grazie.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


moooose

Non posso esprimermi sui tempi medi, ma ti porto il mio caso personale. Dopo avere inviato la richiesta via PEC ho ricevuto il nominativo in circa 20 giorni. Mi sono patentato nella scorsa sessione di giugno.

IU1IAZ

Ciao,
io ho sostenuto l'esame il 22 Nov a Genova, dove la correzione del test viene fatta contestualmente alla consegna (un gran vantaggio).
Il 29 Nov sono andato a ritirare la patente, che assomiglia a quella che usava un tempo per l'auto, solo che è cartacea.
Il 29 Nov ho inviato la raccomandata, che è stata consegnata agli uffici di Roma il 6 Dic.

Ad oggi non ho ancora ricevuto neanche l'avviso di ricezione (sono passati 15 giorni) a questo punto farà prima ad arrivare il nominativo!
A proposito del nominativo, a che insieme di lettere siamo arrivati?

Buona giornata.

JulioMN

#3
Citazione di: moooose IU5HIW il 14 Dicembre 2016, 13:10:03
Non posso esprimermi sui tempi medi, ma ti porto il mio caso personale. Dopo avere inviato la richiesta via PEC ho ricevuto il nominativo in circa 20 giorni. Mi sono patentato nella scorsa sessione di giugno.

Come hai allegato la marca da bollo di 16€, se hai presentato la richiesta via PEC? Hai usato il bollo elettronico? (mi hanno spiegato che esiste davvero)
A quale indirizzo PEC va inviata la richiesta di nominativo?


FoxG7

#4
Citazione di: Tredipunta il 14 Dicembre 2016, 13:46:30A proposito del nominativo, a che insieme di lettere siamo arrivati?

La H (tipo l' HIW di moooose) già è un po' di tempo che è in giro....forse i prossimi saranno con la "I"
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JulioMN

Qualcuno sa a quale indirizzo PEC si può inviare la richiesta di nominativo?


inviato iPhone using rogerKapp.


Sanco

Confermo stanno assegnando le "I" ed anche li siamo quasi alla fine

sent from my tab



moooose

Citazione di: 1RGK552 il 14 Dicembre 2016, 14:57:26
Come hai allegato la marca da bollo di 16€, se hai presentato la richiesta via PEC? Hai usato il bollo elettronico? (mi hanno spiegato che esiste davvero)
A quale indirizzo PEC va inviata la richiesta di nominativo?

Keep it simple: incolli la marca da bollo alla richiesta e la firmi per annullarla, poi all'istanza alleghi un'apposita autocertificazione (per esempio questa: http://www.comunicazioniliguria.it/files/autobolli.pdf), scansioni tutti i documenti e invii.
Gli indirizzi a cui inviare la richiesta di nominativi li trovi sul sito del ministero. Personalmente io ho inviato il tutto a    Dgscerp.div03@pec.mise.gov.it.
Il tutto ha funzionato perfettamente.
Anche per inviare la richiesta di autorizzazione generale ho utilizzato la PEC, perché (citando la pubblicità) raccomandata is soooo old millenium   ;-)

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#8
Grazie a tutti per le risposte.
Ci vogliono circa 40-50 giorni con i sistemi classici, cioè raccomandata.
Il nominativo è arrivato oggi.
Info: NON MI HANNO INVIATO RACCOMANDATA ma solo posta ordinaria.
Caso vuole che proprio stamattina ho sentito l'ufficio preposto per telefono e mi hanno detto che era stato spedito, mezz'ora dopo l'ho trovato nella cassetta della posta ....  :mrgreen: cq
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


moooose

Il nominativo viene spedito di default per posta ordinaria. E un bel giorno appare nella cassetta delle lettere: pop!

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: moooose IU5HIW il 15 Dicembre 2016, 14:32:43
Il nominativo viene spedito di default per posta ordinaria. E un bel giorno appare nella cassetta delle lettere: pop!

I colleghi del gruppo radioham tuscolano mi hanno detto che arrivava una raccomandata, è pur vero che loro sono "anzianotti"  :mrgreen:
Probabilmente nel tempo, per risparmiare, è diventata una lettera standard.
Sempre in  ottica risparmio, basterebbe l'uso della email per abbattere non so di quanto i costi ....
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

IU0ICW Simone

Quando sono andato a prendere la patente all'ispettorato di Roma mi hanno detto che c'è una impiegata ad occuparsene e che ha un po' di problemi familiari... Speriamo bene, io ho spedito tutto il 9 dicembre.

inviato F3111 using rogerKapp.


Fonso

io son in attesa ricevere la patente (chiamato ieri e mi han detto che ci vogliono ancora 15 gg.)...

Per il nominativo userò Pec come da gradite  indicazioni di  moooose IU5HIW.

Grazie per l'info!


moooose

Grazie Fonso

aggiungo che anche la richiesta dell'A.G. si può effettuare via PEC, indirizzandola all'Ispettorato regionale. Normalmente, oltre alla ricevuta di ricezione del messaggio PEC (che ha la validità della ricevuta di ritorno di una raccomandata), l'Ispettorato invia un messaggio con il numero di protocollo della richiesta. Conservando questi messaggi tu puoi dimostrare la conformità del tuo status in caso di controlli. Altrimenti esiste anche l'opzione, ma non l'obbligo, di richiedere un'attestazione per la quale occorre un'ulteriore foto e ulteriori marche da bollo.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

moooose, ma per l'attestato dell' A.G. di cui parli, come si potrebbe fare a richiederlo usando la PEC? Per quello ci vogliono due foto, di cui una autenticata.....
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

moooose

Infatti, Omega, l'attestazione la devi necessariamente richiedere in maniera tradizionale. Credo di essermi spiegato male, mi dispiace.

Quello che volevo dire era che è possibile richiedere online anche l'AG oltre che il nominativo, e che le ricevute delle pec più il numero di protocollo della richiesta sono pienamente sufficienti a dimostrare alle autorità che "si è a posto".

Se invece si desidera andare oltre il necessario e richiedere anche l'attestazione, non obbligatoria, ecco che si torna alla carta e ai francobolli.

Spero di essere stato più chiaro. Grazie.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Tu sei stato chiaro, dato che si tratta di piu step poteva essere poco chiaro tutto il giro.
Comunque stamattina ho scritto al dirigente dell'ufficio che tra le altre cose rilascia le autorizzazioni, è stato veramente caruccio e mi ha risposto in tempi brevissimi illuminando gli ultimi dubbi.
Non parla in generale degli allegati, ma credo che basta rispettare la lista delle richieste sul modulo e non dovrebbero esserci problemi per l' A.G.
Attenzione quando recita che la PEC deve essere intestata al richiedente.
73 a tutti.


Buongiorno.
la relativa dichiarazione per l'acquisizione dell'autorizzazione generale può inviarla tramite PEC all'indirizzo dell'ispettorato
dgat.div13.isplza@pec.mise.gov.it
alla dichiarazione deve allegarci un suo documento di riconoscimento.
La Pec, in ogni caso,  deve essere intestata a lei personalmente, quale dichiarante.
Altrimenti deve inviare il tutto per posta ordinaria.
Cordiali saluti e auguri

Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

IU1IAZ

Ciao a tutti, un aggiornamento sull'attuale tempistica:

Dopo aver inviato la raccomandata il 29 nov, oggi è arrivato il nominativo (21 giorni dopo) IU1IAZ.

Buona serata.



IU0ICW Simone

Allora ci sono speranza che arrivi entro la fine dell'anno, io spedito tutto il 9...

inviato F3111 using rogerKapp.



Bosone

Citazione di: Omega3 IU0HYR il 15 Dicembre 2016, 14:28:25
Grazie a tutti per le risposte.
Ci vogliono circa 40-50 giorni con i sistemi classici, cioè raccomandata.
Il nominativo è arrivato oggi, mi hanno dato un IU0, a mio avviso è reciclato.
Info: NON MI HANNO INVIATO RACCOMANDATA ma solo posta ordinaria.
Caso vuole che proprio stamattina ho sentito l'ufficio preposto per telefono e mi hanno detto che era stato spedito, mezz'ora dopo l'ho trovato nella cassetta della posta ....  :mrgreen: cq

ACH ! Io ho scansito tutto il malloppo con marca da bollo annullata e firma in originale e spedito anche via PEC (anticipato, poi spedito lo stesso via A/R), ma non è venuta in mente l'autocertificazione :-(

Roma, figuriamoci, nemmeno se gliela consegnassi a mano.....

AMEN

PGB

1pf001

Citazione di: Omega3 IU0HYR il 15 Dicembre 2016, 14:28:25
Grazie a tutti per le risposte.
Ci vogliono circa 40-50 giorni con i sistemi classici, cioè raccomandata.
Il nominativo è arrivato oggi, mi hanno dato un IU0, a mio avviso è reciclato.
Info: NON MI HANNO INVIATO RACCOMANDATA ma solo posta ordinaria.
Caso vuole che proprio stamattina ho sentito l'ufficio preposto per telefono e mi hanno detto che era stato spedito, mezz'ora dopo l'ho trovato nella cassetta della posta ....  :mrgreen: cq

Contento per te che ti sia arrivato, io sono ancora in attesa. Mi puoi dire esattamente il numero da chiamare?  se dovesse tardare magari una telefonata non guasta. Grazie e Buon anno .

Pieschy

Citazione di: Omega3 IU0HYR il 15 Dicembre 2016, 15:14:31
I colleghi del gruppo radioham tuscolano mi hanno detto che arrivava una raccomandata, è pur vero che loro sono "anzianotti"  :mrgreen:
Probabilmente nel tempo, per risparmiare, è diventata una lettera standard.
Sempre in  ottica risparmio, basterebbe l'uso della email per abbattere non so di quanto i costi ....

Non per fare ingelosire nessuno ma io a fine 2014 dopo aver spedito regolare A/R per il nominativo (non pec ma comunque raccomandata online) dopo essermi assicurato della ricezione ho cominciato a "disturbare" (hi) un paio di personaggi al mise ...che mi comunicarono via mail il nominativo con circa 10 giorni di anticipo rispetto alla ricezione dello stesso via posta ordinaria (poi ricevuto).

Ci vuole un po' la faccia come il C... e un po' di ricerca in internet per trovare il referente giusto a Roma...e forse trovarli di buon umore :-)

IV3FNK

Citazione di: pieschy il 02 Gennaio 2017, 08:54:35
Non per fare ingelosire nessuno ma io a fine 2014 dopo aver spedito regolare A/R per il nominativo (non pec ma comunque raccomandata online) dopo essermi assicurato della ricezione ho cominciato a "disturbare" (hi) un paio di personaggi al mise ...che mi comunicarono via mail il nominativo con circa 10 giorni di anticipo rispetto alla ricezione dello stesso via posta ordinaria (poi ricevuto).

Ci vuole un po' la faccia come il C... e un po' di ricerca in internet per trovare il referente giusto a Roma...e forse trovarli di buon umore :-)

e tutto questo a che scopo?

Pieschy

Citazione di: IV3FNK il 02 Gennaio 2017, 10:22:57
e tutto questo a che scopo?

Beh non lo dico io ma lo si legge in questo ed altri thread...la voglia di andare on-air al più presto è per molti tanta quindi si cerca di accorciare, per quanto si puo' , il tempo necessario per avere l'A.G. Ovvio dopo aver aspettanto tanto , razionalmente parlando non sono i 20gg in più o in meno che cambiano la vita pero' , personalmente (non me ne voglia nessuno) o aspetterei in santa pace o inutile pendere dalle voci dei colleghi sul forum (del tipo: in qunto tempo arriva? Quando arriva? Ancora non arrivato...) tanto vale andare (se si ha fretta) alla fonte: meno perdita di tempo e più affidabilità.

pesciolino73

io ho aspettato 9 anni per decidermi a prendere la patente marameo marameo marameo marameo
qualche mese in più per il nominativo lo aspetto tranquillamante :grin: :grin: :grin: :grin: